TAV

Aperto da Claudio M, 24 Marzo 2013, 12:32:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

TAV
Anziche' altre opere utili la TV. Siccome e' risaputo che i cinquestellini sono anche NO TAV, ieri sono andati a verificare e questo e' qullo che ne e' scaturito .. faccio un copia e incolla dal blog di Grillo. Per onor di cronaca.


"L'avevamo già annunciato tempo fa. Parlavamo di istituire un'effettiva commissione d'inchiesta parlamentare per valutare i reali costi dell'opera TAV. Portare la nostra trasparenza nei conti pubblici. Come al solito quello che diciamo lo facciamo, infatti già solo il fatto di dirlo ha creato dello scompiglio. Quello che si dice si fa. Siamo andati a verificare l'avanzamento dei lavori e, nonostante i proclami fatti finora, abbiamo valutato con un telemetro laser che il buco attuale è profondo circa 20 metri, addirittura un po' meno. Un anno e mezzo per 20 metri di buco è una cosa indegna. Di questo passo magari per il prossimo millennio ci sarà il buco completo. La verità è che a loro non interessa fare il lavoro, ma mangiare quanti più soldi possibile. Come dice Perino: "Le grandi opere sono il bancomat dei partiti.". Quello che diciamo noi è che bisogna investire i soldi pubblici in opere utili: tante piccole opere utili che servano effettivamente alla cittadinanza e alla popolazione"
Marco Scibona, cittadino portavoce del M5S al Senato

Fordista dal 1985.

ICEMAN

come dargli torto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

linus16

E poi secondo me se la natura lì a messo una montagna non è sicuramente per caso. Li cera una montagna li deve rimanerci la montagna cavoli! :'(

abega

latina sarebbe sottacqua, venezia anche, ti risparmio il resto.

Claudio M

E con quei soldi aggiusteremmo strade, scuole, e imprese... ti risparmio il resto.

Fordista dal 1985.

linus16

Citazione di: Aliseo il 24 Marzo 2013, 15:30:54
E con quei soldi aggiusteremmo strade, scuole, e imprese... ti risparmio il resto.
aliseo se qualcuno pensa che sia bello e figo forare l'italia come un formaggio inutilmente che ci vuoi fare ???

focus style

Vorrei capire perché siete contro la TAV

Claudio M


Fordista dal 1985.

melyeclau

Sarò controcorrente ma io penso che una buone rete di trasporti sia alla base della potenza di un paese, e non parlo solo di linea ferroviaria ma proprio come concetto!
tornando alla TAV io ho utilizzato diverse volte la tratta bologna firenze e devo dire che è un ottimo servizio, se poi poteva essere fatto in un altro modo senza forare i monti non lo so, credo che nello specifico sia impossible.
chiaro che ci sia stato danni collaterali opere di questo tipo hanno per forza di cose controindicazioni, il giochino stà nel ridurle al massimo facendo delle attente ed imparziali valutazioni tecniche prima di iniziare a dare i permessi!
pronto a prendermi le vostre infamate...

marcovola

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/TAV/domande_risposte.pdf
E' stata dura ma l'ho letto tutto, capisco che questo è sicuramente un servizio di parte  ;)
per cui sarei felice di leggere altrettante spiegazioni sul no al Tav per potere avere una idea anche delle ragioni di chi non è daccordo.
Si tratta di un PDF e non faccio copiaincolla perchè ci sono delle immagini e perchè credo che l'intero documento perda di qualità però se qualcuno non riesce a leggerlo allora provvederò senz'altro.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Basta andare sulla rete e leggere i mille motivi della no tav, che domande, per quanto mi riguarda rispondo con l'inserto dell'apertura del post che la dce lunga su molte sose, ma potrei dire anche che c'e' una popolazione che non la vuole, che i soldi potrebbero essere dirottati in altre risorse.....

Fordista dal 1985.

abega

odiare i link e mandarci a caccia sulla rete sono due cose che non stanno insieme.
facendoci la supercazzola, inoltre, non è che ci spieghi molto.
poi meravigliatevi che me ne esca con degli inni alle squadre di calcio.
io veramente non so come pensarla sulla tav, troppi pensieri di parte sull'argomento e poca informazione.

itat

Citazione di: focus style il 24 Marzo 2013, 16:01:34
Vorrei capire perché siete contro la TAV
Io invece in un momento particolare come questo, vorrei capire perchè si è a favore.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Citazione di: itat il 24 Marzo 2013, 18:01:05
Io invece in un momento particolare come questo, vorrei capire perchè si è a favore.

Fammi fare l'avvocato del diavolo, potrei ... potranno risponderti basta andare a vedere sul web anche qui ne e' piena di motivazioni ... ma nessuno sa dire a meno di non mentire il perche' se siamo un paese in crisi, che non puo' spendere una lira per le necessita' interne ... perche' spenderle per un'opera che taluni definiscono inutile e altri necesaria?

Fordista dal 1985.

itat

Citazione di: Aliseo il 24 Marzo 2013, 18:11:19
Fammi fare l'avvocato del diavolo, potrei ... potranno risponderti basta andare a vedere sul web anche qui ne e' piena di motivazioni ... ma nessuno sa dire a meno di non mentire il perche' se siamo un paese in crisi, che non puo' spendere una lira per le necessita' interne ... perche' spenderle per un'opera che taluni definiscono inutile e altri necesaria?
Semplice, è inutile per lo scopo che si pprefigge, è necessaria per dissanguare ulteriormente il paese arricchendo poche persone. ;D ;D ;D
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

focus style

#15
Ma sono l'unico a ricordare quando, qualche anno fa, per lo sciopero dei camionisti, l?italia venne FERMATA?
Io non mando in cerca di link. Io dico di essere a favore perché il trasporto su rotaia delle merci è mille volte meglio del trasporto su gomma. Dico di essere a favore perché il trasporto su rotaia delle persone è mille volte meglio. Un treno ha una capacità di carico molto superiore ad un camion, abbattendo, di conseguenza, i costi.
Faccio un piccolo esempio.
Se io, da Napoli, volessi andare a Roma con la macchina, impiegherei 2 ore e mezza per arrivare, in condizioni favorevoli, all'uscita di Roma Sud. Con Italo, se prenoti con un po' di anticipo, in meno di un'ora sei a Tiburtina o a Termini col freccia rossa, spendendo 20 o 30 euro.
Se pensate che, solo di autostrada, sono quasi 15...

Se, poi, vogliamo ritornare al calesse, è un altro discorso!

pacciu86

E calesse sia!

itat

Ecco secondo me, uno dei motivi per cui è necessario almeno sospendere la costruzione del TAV, vorrei vadere quali sono i motivi di un costo spropositato, in terrirotrio francese la costruzione di autostrade costa 1/4.

2007 - Sessantadue milioni a chilometro contro i 16,6 della Francia. Il ministro delle Infrastrutture Di Pietro, dicendo di recente che l'Alta velocità ferroviaria in Italia costa fino a 44 milioni di euro a chilometro, ha sbagliato per difetto. Come si arriva a questi numeri? Il Sole-24 Ore ha messo a confronto i costi di una linea italiana - la Milano-Torino - con quelli della tratta AV che da giugno collegherà Parigi con Lorena e Alsazia (Lgv-Est). In entrambi i casi i lavori sono partiti nel 2002; per la Milano-Torino termineranno nel 2009 (la tratta Torino-Novara è aperta al traffico dal febbraio 2006). Per la linea francese la più recente stima di costo a finire arriva a 5 miliardi per 300 chilometri (Rff, l'equivalente di Rfi, fornisce la ripartizione dettagliata dei costi sulla base di 4,1 miliardi). Per quanto riguarda l'Italia, Tav dichiara un costo complessivo dell'opera di 7,8 miliardi di euro per 125 chilometri; anche questa è una stima a finire, e l'importo potrebbe salire.

Il grosso dei lavori - 6,6 miliardi - è stato affidato al general contractor Fiat (la parte residua è sostenuta direttamente da Tav). Fiat li ha a sua volta affidati al consorzio CavToMi composto da Impregilo (75%) e altre società di costruzioni. I bilanci CavToMi riportano per gli anni 2001-2005 costi per complessivi 3,9 miliardi di euro su 6,35 totali, al netto del compenso al general contractor (il bilancio 2006 non è ancora depositato).

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Speciali/2007/tav/speciale-tav-finanziamenti-malan.shtml

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-12-03/torinolione-aumentano-proteste-costi-125258.shtml?uuid=AbZFcg8G
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

linus16

Citazione di: focus style il 24 Marzo 2013, 16:01:34
Vorrei capire perché siete contro la TAV
Ma guarda focus da parte mia sono contrario ha qualsiasi cosa che stravolga la natura, una volta i canali erano fatti con la terra tenuti sempre puliti dai contadini e difficilmente c'erano inondazioni giusto? Oggi è tutto cemento armato e appena piove un po' di più è la fine del mondo, "e non venitemi a dire che una volta non pioveva" per guanto riguarda la tav. se lì c'è una montagna, pensiamo forse che facendoci un bel buco in mezzo non andiamo ha stravolgere la natura? E cosa andiamo ha modificare nel terreno?  Tra bologna e Firenze hanno fatto l'alta velocità bene c'è un intero paese che sta crollando, ma l'alta velocità non centra nulla vero?  Oltre ha quanto costa farla in questo momento quanto alto sarà il conto che la natura ci chiederà ? se noi disboschiamo un bosco, non meravigliamoci poi che la terra frani perché erano gli alberi che tenevano, ferma la terra.  spero di aver espresso il mio pensiero :'(

marcovola

Nel link che avevo postato ci sono il 99% di risposte ai vostri dubbi e mi ero riproposto anche di lincare l'intero documento se mi fosse stato richiesto.... avevo modestamente chiesto se ci fossero argomentazioni altrettanto valide e contrarie a quelle del Senato che se pur non piaccia sono studi ufficiali e non semplici considerazioni personali e il fatto che non si posti nulla mi lascia intendere che alla fine non vi sono particolari studi opposti ma solo tanta demagogia.... da qui il mio forza inter!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

abega

una volta ci si copriva di pelli e si aveva una speranza di vita di 20 anni.

Claudio M

#21
Citazione di: marcovola il 24 Marzo 2013, 21:00:27
Nel link che avevo postato ci sono il 99% di risposte ai vostri dubbi e mi ero riproposto anche di lincare l'intero documento se mi fosse stato richiesto.... avevo modestamente chiesto se ci fossero argomentazioni altrettanto valide e contrarie a quelle del Senato che se pur non piaccia sono studi ufficiali e non semplici considerazioni personali e il fatto che non si posti nulla mi lascia intendere che alla fine non vi sono particolari studi opposti ma solo tanta demagogia.... da qui il mio forza inter!

Argomentazioni del Senato??? Qundi non di parte?

Ora Sconsiglio vivamente di andarvi a leggere questo link NON di parte, perche' mi imprechereste contro.

http://www.giuliocavalli.net/2011/06/27/150-motivi-per-dire-no-alla-tav/


http://www.notav-valsangone.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=13&Itemid=27

Fordista dal 1985.

linus16

Citazione di: v_per_Abega il 24 Marzo 2013, 21:02:28
una volta ci si copriva di pelli e si aveva una speranza di vita di 20 anni.
io dico la mia non è detto e non voglio che tu sia d'accordo con me.  ;)

27 Rosso

  Ragazzi,continuiamo come si era cominciato il post e non facciamoci trasportare.

legis

Gli OT saranno rimossi
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Allora ragazzi,
ho perso un mare di tempo a cancellare gli OT. Se ciò accadesse di nuovo saranno presi provvedimenti seri.
Se volete discutere di altro fatelo in PM.

Spero di essermi spiegato.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Comunque posto alcuni dati tecnici della TAV.

In base al Progetto preliminare, il tracciato ferroviario totale della Tav avrà una lunghezza all'incirca di 254 chilometri e sarà diviso in tre tratte: quella italiana (43 km, da Settimo Torinese a San Didero), che sarà costruita dalla Rete ferroviaria italiana Spa; quella internazionale (72 km, da San Didero a Saint-Jean-de-Maurienne), che verrà realizzata dalla Lft Spa; quella francese (circa 139 km, da Saint-Jean-de-Maurienne a Lione), ancora da appaltare. Il percorso comprenderà al suo interno diverse gallerie – la più lunga delle quali, tra Venaus e Saint-Jean-de-Maurienne, avrà l'estensione di circa 53 km – per scavare le quali si prevede che saranno estratti circa 7,7 milioni di tonnellate di metri cubi di materiale di scarto. La durata prevista dei lavori è di sette anni, il costo totale preventivato è di 21,4 miliardi di euro (che potrebbero, però, nel tempo raddoppiare). L'Unione europea coprirà una parte delle spese per la tratta internazionale (tra il 10 e il 20 per cento dei costi), mentre il resto dei soldi verrà anticipato da alcune grandi banche, che poi saranno rimborsate (con gli interessi) dal governo italiano e da quello transalpino.


http://www.agoravox.it/La-controversa-questione-della-Tav.html

Fordista dal 1985.

Claudio M

Mi dispiace che questo video sia stato prodotto dal M5S. Non e' colpa mia ... mi ci sono imbattuto per caso.
Val la pena guardarlo.


Fordista dal 1985.

ICEMAN

Citazionequella francese (circa 139 km, da Saint-Jean-de-Maurienne a Lione), ancora da appaltare

e ancora stiamo a discutere???
questi ancora devono appaltare... :o :o :o
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman il 25 Marzo 2013, 16:32:35
e ancora stiamo a discutere???
questi ancora devono appaltare... :o :o :o

Stai diventando un talebano!

Fordista dal 1985.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

itat

#31
Citazione di: Aliseo il 25 Marzo 2013, 16:27:35
Mi dispiace che questo video sia stato prodotto dal M5S. Non e' colpa mia ... mi ci sono imbattuto per caso.
Val la pena guardarlo.
Se ciò fosse tutto vero, è una cosa allucinante, ma il senato italiano queste cose le sa  ???
Quando c'è da sperperare arriviamo sempre primi.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

oᄊム尺

Ma...io sapevo che dove vorrebbero costruire la TAV italiana c'è già una linea ferroviaria e costerebbe molto meno ammodernarla...
E soprattutto sapevo che i francesi avevano ABBANDONATO il progetto, sbaglio?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


brinde

Citazione di: iceman il 25 Marzo 2013, 16:32:35
e ancora stiamo a discutere???
questi ancora devono appaltare... :o :o :o

tranquillo, conoscendoci, i francesi sono sicuri che riusciranno ad appaltare e terminare i lavori prima di noi.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Claudio M

Citazione di: brinde il 26 Marzo 2013, 08:48:29
tranquillo, conoscendoci, i francesi sono sicuri che riusciranno ad appaltare e terminare i lavori prima di noi.

Io penso che abbandoneranno l'opera, priama di noi ..... perche' quel buco .. non andra' mai avanti.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳