Strattonamenti e vuoti accelerazione appena partito

Aperto da Nseven, 20 Settembre 2018, 12:45:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nseven

Ciao a tutti, vorrei sottoporvi a un problema che ho da tempo sulla mia Focus (relativamente, in fondo la possiedo da luglio 2017), praticamente mi succede che una volta partito da lavoro la sera e quindi con l'auto che è rimasta ferma per una decina di ore, nei primi metri di strada e quindi in prima e seconda marcia, avvengono dei vistosi vuoti di accelerazione tali da far sussultare e strattonare l'auto, il che si amplifica con l'aumentare dell'accelerazione, superati i primi metri (in cui i vuoti diventano sempre più leggeri e rari) dove comunque sento la macchina non essere completamente sciolta e fluida, la situazione si stabilizza e poi non ho più nessun problema fino a destinazione (salvo gli strattonamenti in prima e seconda marcia alle ripartenze, cosa già nota tra i possessori di quest'auto).
Ora, essendo che siamo a settembre e fa ancora caldo ed essendo secondo me un problema legato in qualche modo alle temperature di qualche organo (altrimenti perchè poi a motore caldo il problema scompare?), ho paura che la cosa possa amplificarsi con l'arrivo dell'inverno (anche se l'inverno scorso non ricordo un peggioramento così marcato del fenomeno). Pensandoci però potrebbe anche essere una questione di lubrificazione, non saprei.
L'auto è ancora in garanzia fino a luglio 2019 (estensione 5 anni) e mi direte che la cosa migliore è portarla in officina ma volevo intanto sentire un vostro parere, poi sicuramente una di queste sere passo alla Ford.

captcha

Penso che prima di tutto devi vedere se ci sono dei codici di errore in centralina.
A naso le possibili cause potrebbero essere: debimetro, egr, sensore dell'acceleratore...
A quanti giri sta il motore quando inizia a strattonare?

valy71

non conosco benne la tua focus io avendo focus 1 ma a me faceva cosi addirittura motore si fermava poi ho scoperto che avevo lo sfiato dell serbatoio tappato e la pompa faticava a tirare gasolio con tutte le cose che possono derivare da questo, tubazioni oring che non tengono serbatoio schiacciato etc.   

Nseven

Citazione di: captcha il 22 Settembre 2018, 18:10:58
Penso che prima di tutto devi vedere se ci sono dei codici di errore in centralina.
A naso le possibili cause potrebbero essere: debimetro, egr, sensore dell'acceleratore...
A quanti giri sta il motore quando inizia a strattonare?
Non ho fatto caso ai giri del motore, in ogni caso questa sera passo alla Ford a sentire un loro parere, poi vi riaggiorno.

Emiliano82

Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema, a freddo singhiozza, per poi andare bene una volta che si scalda... Gli strattonamenti sono abbastanza forti, e il problema si verifica tra i 1000 e i 1500 giri, in prima e seconda. Ho preso la macchina di seconda mano, ma quando l'ho provata non mi sono accorto di questo problema...

Daaro

#5
Salve
Avevo anche io uguale problemi.
Dopo sostituzione filtro gasolio non mi fa più vuoti a partenze e tutto va liscio.
Tranne che un po' rumorosa x 10 km circa
Filtro gasolio e troppo piccolo e va cambiato almeno prima di inverno
Purtroppo costa un po'
Consiglio comprare online
E cambiare da soli

Andrwea

Ciao anche a me, da un po, la macchina ha questo difetto. In occasione del tagliando, l'ho fatta controllare dal meccanico che mi ha detto che il problema è 1 iniettore. Prima di cambiarlo mi ha consigliato di provare a mettere bludiesel o simile. Io per il momento ho messo 1 additivo gasolio della bardahl. In caso dovessi sostituire l'iniettore consigliate di portarla dal meccanico o è meglio portarla in ford?
Ford Focus mk4 2020 1.0 ecoboost 125 cv. St line

🡱 🡳