Climatizzatore bizona in tilt?

Aperto da oᄊム尺, 03 Giugno 2012, 15:10:20

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Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565


Marco L

Citazione di: taom il 15 Luglio 2012, 10:08:32
Allora, intanto permettimi di "bacchettarti" in quanto qua su Idaf è bene presentarsi nell'apposita sezione e POI aprire topic di richiesta ;D
Per quanto riguarda il mio problema...la porto giovedì e poi vi saprò dire.
Mi piacerebbe poter rimanere ad assistere in quanto avrò la giornata libera ma sicuramente non me lo permetteranno ma io ho il dubbio che nei due tagliandi precedenti non mi abbiamo nemmeno cambiato il filtro antipolline essendo in una posizione idiota....

Ok, bacchettata ricevuta e presentazione eseguita, ieri ho fatto le cose di fretta e .......
Tornando al problema, la mia è una Cmax di 4 anni con appena 50.000km. Il clima fin da auto nuova è sempre stato scarsino nel raffreddare (e nemmeno troppo intelligente nel regolare i flussi di aria), forse anche per l'ampia volumetria dell'abitacolo,   ma ultimamente mi sembrava davvero fiacco. Ho creduto fosse da ricaricare (e già mi giravano i maroni) poi mi sono invece accorto che dal lato desto l'aria che usciva era tiepida mentre dal lato sx era freschina. Io credo che possa essereci qualche problema ai motorini dei deviatori di flusso ma per accedervi ho timore che si debba smontare mezzo cruscotto (se  non tutto). Percui mi girano a ventilatore anche perchè tra 2 settimane devo andare in ferie ed i queste condizioni sono guai.
Tra di voi frequentatori di vecchia data, non c'è nessun altro che ha avuto questo problema?
Grazie a tutti
Ciao

Able007

se non sbaglio siete in tre con questo problemuccio, quello che dico io è che quando si hanno dei problemi evidenti e si è in garanzia mai mollare e rompere le palle al conce sinchè non mette tutto apposto!

fai il reset del clima  http://www.idaf.it/index.php?topic=9067.msg173621#msg173621

Marco L

Citazione di: Able007 il 16 Luglio 2012, 18:21:00
se non sbaglio siete in tre con questo problemuccio, quello che dico io è che quando si hanno dei problemi evidenti e si è in garanzia mai mollare e rompere le palle al conce sinchè non mette tutto apposto!

fai il reset del clima  http://www.idaf.it/index.php?topic=9067.msg173621#msg173621
Sono pienamente d'accordo con te ed infatti in garanzia mi hanno sostituito la multivalvola del gpl (presso il mio installatore di fiducia),incollato i 2 semiassi (a distanza di 1 anno uno dall'atro!!!), sostituito una bielletta dell'avantreno ed in seguito l'intero ammortizzatore, sostituito le cinture di sicurezza guidatore, sfilacciate dopo 23.000km e fatto diversi controlli per spia servosterzo accesa;diciamo che la mia prima esperienza con Ford non è delle più soddisfacenti!!!!
Ora  sono fuori garanzia e tutte le magagne.......le pago io!!!! percui chiedevo se qualcuno aveva già RISOLTO un problema al clima come il mio, in modo da avere delle dritte e non farmi fregare se mi sparano qualche cavolata in concessionaria.
Prima di fare il reset del clima che mi consigli (interessantissimo) preferire far vedere l'auto.
Grazie a tutti e complimenti per il forum
Ciao

oᄊム尺

Lasciata adesso la macchina in Ford.
Hanno già cambiato versione, potrebbe essere solo il clima da ricaricare, perchè quando si scarica ľaria fredda esce solo da una parte...bah!   

Able007


oᄊム尺

Ma si può scaricare in 3 anni?...     

Pasquale S

in 3 anni è davvero poco
nella vecchia fofo ricaricato la prima volta dopo circa  6 anni
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

itat

Tutto può essere, ma tre anni sono pochi.
Non dico di più per non rischiare di fare una brutta figura e probabilmente sono rimasto tecnicamente arretrato, ma alcune cose non mi tornano, sarà la volta buona che riesco ad  aggiornarmi.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

simofofo90

in 3 anni è quasi impossibile ke un clima abbia bisogno di gas, almeno ke non usi la makkina per giokare a ping pong con le pietre :) :) skerzi a parte se il circuito è perfettamente sigillato come dovrebbe essere è impossibile ke il gas sparisca e il circuito si svuoti, e poi il sensore di pressione non dovrebbe evitare l'accensione del compressore in caso di mancanza di gas per evitare ke si autodistrugga?? comq la mia fofo ha 10 compiuti 3 settimane fa e il clima funzionava perfettamente sino alla settimana scorsa ke ho dovuto scaricare il circuito x saldare una pikkola perdita nel radiatore A/C, ora farò ricaricare e durerà altri dieci anni(spero),,, comunque dal 2002 a 3 settimane fa MAI ricaricata e aria sempre ghiacciata =) cmq facci sapere, l'idea era di montarlo anke io il clima automatico ma vedendo un po la situa mi sta passando la voglia=(
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

oᄊム尺

Sulla prossima macchina se potrò scegliere tra clima automatico e automatico bizona, sicuramente la prima opzione!   

Marco L

Citazione di: taom il 19 Luglio 2012, 09:48:48
Lasciata adesso la macchina in Ford.
Hanno già cambiato versione, potrebbe essere solo il clima da ricaricare, perchè quando si scarica ľaria fredda esce solo da una parte...bah!   

Buongiorno a tutti,
sarà una coincidenza ma anche la mia Cmax oggi è "sotto i ferri" per lo stesso problema. Il capo officina Ford (che ho avuto il piacere di conoscere ed al quale ho lasciato la macchina a casa sua e non in officina ;)) ha ipotizzato che possa essere "semplicemente" da ricaricare. La mia ha poco più di 3 anni e mezzo e sinceramente trovo moooolto strano che si sia vuotato il gas (anche se solo parzialmente visto che il compressore attaccava in modo regolare) a meno che non ci sia una perdita.......ma......sentirò stassera cosa mi dice (e quanto mi fa spendere)
Ciao

Able007

mah se si scarica dopo tre anni c'è qualche piccolissima perdita secondo me!|

oᄊム尺

Eccomi qua, ritirata la macchina dalla Ford e il responso è: un condensatore rotto per la bellezza di 361,19€ che pagherà mamma Ford!

Pasquale S

meno male
Omar per l impianto di illuminazione sportelli non ti hanno detto se glie lo fai anche in qualche macchina loro

;D ;D
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

oᄊム尺

;D ;D Ah ah ah...non ci ho pensato a propormi! ;)

Able007


Mystral

Io ho fatto ieri il controllo delle perdite ed era tutto ok, ho fatto fare un reset e non c0era nessun errore e ricarica del gas. Prezzo totale 18,50 euro fatturati

slemash

Citazione di: pasquale sgro il 19 Luglio 2012, 19:03:18
meno male
Omar per l impianto di illuminazione sportelli non ti hanno detto se glie lo fai anche in qualche macchina loro

;D ;D
meno male che non hanno detto che il condensatore si è rotto per le modifiche fatte all'impianto elettrico della tua navicella spaziale!
Le troverebbero tutte per non sostituire i pezzi (oltretutto così costosi) in garanzia!

Marco L

Citazione di: Marco L il 19 Luglio 2012, 13:25:49
Buongiorno a tutti,
sarà una coincidenza ma anche la mia Cmax oggi è "sotto i ferri" per lo stesso problema. Il capo officina Ford (che ho avuto il piacere di conoscere ed al quale ho lasciato la macchina a casa sua e non in officina ;)) ha ipotizzato che possa essere "semplicemente" da ricaricare. La mia ha poco più di 3 anni e mezzo e sinceramente trovo moooolto strano che si sia vuotato il gas (anche se solo parzialmente visto che il compressore attaccava in modo regolare) a meno che non ci sia una perdita.......ma......sentirò stassera cosa mi dice (e quanto mi fa spendere)
Ciao
Ieri mi hanno sistemato la macchina. Pare fosse davvero solo da caricare il clima (che secondo il tizio ci può stare dopo meno di 4 anni- secondo me NO) e dice che perdite così piccole non si trovano e conviene ricaricare ogni 3 annii!!!!. Comunque non si era vuotato del tutto (arano rimasti 150gr su 600!!).Ha voluto solo 25 euro.
Il capo officina mi diceva che con la prima che gli era capitata è diventato pazzo; anche lui credeva ci fosse qualche problema alle palette di deviazione flusso, così ha smontato tutto!!!!
Ciao

Able007

mah anche per me 3 anni sono pochi

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 19 Luglio 2012, 10:45:11
in 3 anni è davvero poco
nella vecchia fofo ricaricato la prima volta dopo circa  6 anni

Nella escort mai, fino alla rottamazione (11 anni).

Fordista dal 1985.

Mystral

Dipende sempre dai km che ci fai e dunque da quanto usi il clima.

Strap

Anch' io mai ricaricato. La mia è del 2005

ernesto

Citazione di: taom il 19 Luglio 2012, 18:30:25
Eccomi qua, ritirata la macchina dalla Ford e il responso è: un condensatore rotto per la bellezza di 361,19€ che pagherà mamma Ford!



ma può costare un condensatore 368€???
mi sembra esagerato, al max 1/2 euro, +mano d'opera si arriva ad essere pessimisti a 50 euro ma gli altri 300??
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Condesato ... cosa significa condensatore? Se lo hanno sostituito (e non so perche') quello costa.

Fordista dal 1985.

itat

#62
Citazione di: ern.focus il 23 Luglio 2012, 10:06:15
ma può costare un condensatore 368€???
mi sembra esagerato, al max 1/2 euro, +mano d'opera si arriva ad essere pessimisti a 50 euro ma gli altri 300??
Non è riferito ad un condensatore elettrico, ma a quello scambiatore di calore, posto davanti al radiatore nel quale viene inviato il gas dal compressore, e dove esso condensa.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

legis

Esatto come dice Itat.

Sulla mia Fofo la prima ricarca A/C l'ho fatta venerdì. Pensate che dal 2003 non era mai stata fatta.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 23 Luglio 2012, 10:36:35
Esatto come dice Itat.

Sulla mia Fofo la prima ricarca A/C l'ho fatta venerdì. Pensate che dal 2003 non era mai stata fatta.

E' anche come dico io, perche' a quello mi riferivo.

Dunque gai ricato dal 2003   quindi 10 anni .. mi sembra buono, alla faccia di chi ricarica spesso.

Fordista dal 1985.

the silver shark

#65
ciao a tutti, io invece ho un problema "simile" vi spiego,

- es.1 mettendo l'aria sui 26° (con clima su "off" e in mono) sia consucente sia passeggero, con uscita forzata solo sul parabrezza, fuoriesce aria tiepida,

- es.2 se metto i soliti 26° (con clima su "off" e in mono) con uscita forzata sulle bocchette frontali, esce più calda rispetto all'es.1

- es.3 mettendola in "HI", esce bella calda, COME MAI?  :o :o :o


p.s. mettendo aria "LO" (con clima su "on" e in mono) esce aria veramente ghiacciata, quindi per quanto riguarda il problema "fresco"  :D non dovrei aver problemi...  8)

p.p.s. nel reset non capisco quali sono i tasti "POZZETTO", "ALTEZZA VISTO" e quale sarebbe il quadro comandi dell'EATC.
Follow me if you can...

Brian

#66
Ho lo stesso probl del climatizzatore(la prima volta in 6 anni).E quoto quello che diceva Taom sulla temperatura diversa dei bocchetoni sx dx.Secondo me e costruita cosi la Fofo.Comunque,ci sono 3 sett che non riescono a uscirne fuori con una perdita del impianto del climatizz.Alla fine quelli dalla ford sono arrivatti alla conclusione che e da cambiare il condensatore clima.Che costa sui 180€+125€ di lavoro(=50€ la ricarica +75€ 90min di lavoro).E fino adesso ho gia spesso 110€ di ricarica,turafal,ecc.
Ho girato un po su ebay e credo che montero su uno di questi due:
www.ebay.it/itm/300925649985?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
www.ebay.it/itm/261227739351?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Il codice del pezzo origin Ford(per il 2.0 tdci 136cv del 04.2007) e questo:3M5H-19710-CC.E lo stesso condensatore,ugual identico si  trova sulla Cmax e Focus dal 2007-2010,con le motorizz 2.0 tdci,1.8 tdci,1.6tdci.(L'hanno detto sempre loro,cosi si puo cercare unno dalla concorenza)
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

slemash

Ragazzi,
rispolvero il topic.
Ieri con i primi freddi ho riacceso il clima a caldo.
Ho notato quanto segue (a motore caldo clima mono):
clima spento - temperatura 24° - dalle bocchette frontali esce aria calda come dovrebbe essere
clima acceso - temperatura 24° - dalle bocchetto frontali esce aria fredda!!!!
clima acceso - temperatura 24° - dal parabrezza esce aria tiepida se spengo il clima l'aria esce bella calda (voglio dire, si tratta pur sempre di 24°)

per avere aria discretamente calda con il clima acceso devo mettere HI!

Ho già provato un test e un reset del clima, ma non cambia nulla
Cosa può essere? Il clima è andato o è semplicemente una ricarica del gas? Considerate che in inverno non accendo mai il clima se non per spannare il vetro. La macchina ha appena 3 anni di vita. Ho la lunga protezione e finchè posso vorrei sfruttarla se possibile!

ernesto

Citazione di: slemash il 08 Ottobre 2013, 10:43:08
Ragazzi,
rispolvero il topic.
Ieri con i primi freddi ho riacceso il clima a caldo.
Ho notato quanto segue (a motore caldo clima mono):
clima spento - temperatura 24° - dalle bocchette frontali esce aria calda come dovrebbe essere
clima acceso - temperatura 24° - dalle bocchetto frontali esce aria fredda!!!!
clima acceso - temperatura 24° - dal parabrezza esce aria tiepida se spengo il clima l'aria esce bella calda (voglio dire, si tratta pur sempre di 24°)

per avere aria discretamente calda con il clima acceso devo mettere HI!

Ho già provato un test e un reset del clima, ma non cambia nulla
Cosa può essere? Il clima è andato o è semplicemente una ricarica del gas? Considerate che in inverno non accendo mai il clima se non per spannare il vetro. La macchina ha appena 3 anni di vita. Ho la lunga protezione e finchè posso vorrei sfruttarla se possibile!

è un problema che ho anche io, ma mi ero convinto del fatto che tu o io avessimo questi risultati nella modalità auto, prova ad usarlo in manuale anche con il clima acceso, del resto, se lo usi in auto, anche se non al massimo il freddo non lo senti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

Citazione di: ernesto il 08 Ottobre 2013, 19:50:09
è un problema che ho anche io, ma mi ero convinto del fatto che tu o io avessimo questi risultati nella modalità auto, prova ad usarlo in manuale anche con il clima acceso, del resto, se lo usi in auto, anche se non al massimo il freddo non lo senti
no, ernesto, le prove sono state fatte tutte in modalità manuale! Se metto in modalità auto a 24°, non aumenta la velocità ventola  e la temperatura è cmq fredda.

🡱 🡳