salve a tutti ho una focus 1.8tdci 115cv del 2003 presa da due mesi,il motore va benissimo e sono davvero soddisfatto ma da qualche giorno ho notato che fino ai 2000giri la macchina è lentissima a riprendere e poi dopo i 2000giri tira parecchio senza fatica...cosa potrebbe essere?
grazie a tutti
controlla tutti i manicotti del vano motore, poi vedi se hai dell'eccesiva fumosità o meno, potresti anche fare questo http://www.idaf.it/index.php?topic=11035.msg200980#msg200980
ok grazie si in effetti in accelerazione fuma parecchio,ho gia provato a premere piu e piu volte il comando della geometria variabile e tornava su senza problemi si sentiva solo un leggero cigolio durante il movimento su e giu ma niente di che...proverò ancora col spruzzare lo svitol nel tubicino e speriamo bene...
grazie
mi sono dimenticato di dire che ho controllato anche i manicotti d'aspirazione e sono integri..
ho controllato tutte le tubazioni dell'intercooler e delle elettrovalvole,ho controllato anche la geometria variabile ed è tutto a posto ma anche oggi,nonostante varie tirate in terza e quarta fino ai 4000giri e fumate nere,il problema del motore "morto" fino ai 2000giri si ripropone sempre...l'unica cosa che non ho controllato è la valvola egr,se la flangio potrei risolvere?cosa che cmq avevo gia pensato di fare..
Ma la turbina parte? A me durante un intervento si erano dimenticati di attaccarmi lo spinotto e fino ai 2000/3000 giri il motore sembrava quello di un ape cross.
egr ? :P
si si la turbina parte,in piu si sente un leggero sibilo in accelerazione penso proveniente dalla turbina ma un suono molto lieve che solo il padrone della macchina riesce a sentirla guidandola sempre...egr cosa??
controlla bene tutti i tubicini della depressione, potrebbero essere ostruiti, o lesionati, anche nelle parti di raccordo, la depressione del servofreno, aziona diverse cose oltre al freno, la valvola egr e la geometria variabile della turbina non so se agiscono anche sulla frizione, comunque nella maggior parte dei casi si risolve stappando o sostituendo una parte lesionata
ok grazie in effetti ho notato che il tubicino che parte dalla valvola di depressione e che va verso giu è un po consumato ma non rotto quindi non so se potrebbe essere un problema,inoltre ho notato che ultimamente in accelerazione fuma parecchio...
ciao, a livello di tagliando come sei messo?? filtri (olio/aria/gasolio)?? non è ke erroneamente qualkuno ti ha modificato la regolazione dell'attuatore della geometria variabile?? parliamo di quel bulloncino 10".......se si sposta diventa un casino xk sn tarate sul banco......
il tagliano l'ho fatto io appena presa la macchina cioè 4000km fa,cambiato olio,filtro olio,filtro abitacolo,filtro gasolio e filtro aria...quale sarebbe l'attuatore della geometria variabile?in ogni caso nessuno ci ha messo le mani sopra almeno da quando ho io la macchina..
in piu ho visto che dal tubo di aspirazione attaccato all'egr fuoriesce un leggero filo d'olio,potrebbe essere la valvola intasata?
se trasuda olio può essere la fascetta lenta, se hai un po di manualità ti consiglio di smontarti tutta la tubazione( turbina intercooler-intercooler valvola egr) e dare una bella pulita alla tubazione e all'intercooler, inoltre dai una bella spruzzata di svitol all'attuatore geometria variabile, se cigola quando lo premi puo essere sporco, se ha la curvetta in gomma nel tubicino eliminala e fallo diretto......fammi sapere.......ciao 8) 8)
potresti essere un po piu preciso sul fatto della curvetta in gomma?e dove sarebbe l'attuatore della geometria variabile?
grazie
per simofofo90 riusciresti a rispondermi??
grazie
la curvetta di cui ti parlavo è nell'attuatore della geometria variabile, levando il coperchio del motore, dovresti sporgerti all'interno (dietro il motore) e vedere la turbina, l'attuatore è attaccato a essa, ha un'asticina e un bulloncino da "10 ke esce e si collega alla leva della geometria, ha un tubetto kollegato ke di fabbrica dovrebbe avere una curvetta per non angolare troppo il tubo.....appena ho 2 secondo ti posto una foto.... ;)
ok grazie mille,ma l'attuatore sarebbe quella asticina che si puo premere per vedere se la geometria variabile e libera o bloccata?cmq se è quella io non ho visto nessun tubicino guarderò meglio
si esatto è proprio quella, per accedere comodamente al tubicino io ti consiglio di rimuovere l'air box così dovresti vederlo perfettamente anke dove è collegato......quando operi fami sapere come è andata ciaoo ;) ;)
Citazione di: Tanus il 30 Luglio 2012, 14:42:48
egr ? :P
quoto.. magari si è rotta.. intanto prova a fare una pulizia, magari smontandola come ti hanno suggerito gli altri..
facci sapere ;)
ok mille grazie!!
Citazione di: rickyvr87 il 07 Agosto 2012, 09:30:34
quoto.. magari si è rotta.. intanto prova a fare una pulizia, magari smontandola come ti hanno suggerito gli altri..
facci sapere ;)
smontare la egr non è comodissimo, in quanto bisogna smontare collettore scarico e poi aspirazione xk la valvola in se è tutta un blokko con l'aspirazione, al limite una bella pulita male non gli fa sicuramente.....
oggi ho smontato intercooler e tutte le tubazioni dell'aspirazione per dare una bella pulita,l'intercooler era in condizioni pietose...ho controllato anche quel tubicino vicino l'attuatore della turbina ma non l'ho visto chissà...
allora sopra il motore ci sono 3 pikkole elettrovalvole con dei tubi collegati, quella di destra ha 3 tubi collegati a essa, quello centrale è quello della geometria variabile, seguilo e ti porterà all'attuatore pneumatico, risulta proprio sotto i 2 spezzoni di tubazione rossa ke escono dalla turbina, l'attuatore ha la forma di un pikkolo barilotto, in basso a desttra vi è collegato il tubo, apena trovo una foto te lo spiego meglio.......dai una bella pulita a tutte le lamelle dell'intercooler, assicurati ke l'aria lo attraversi bene senza ostacoli o elimina i residui di olio al suo interno magari con un lavaggio a benzina.........
si l'ho lavato tutto togliendo ogni sporcizia che c'era,era pieno di polvere e moscerini un vero schifo...domani con calma e con la luce del sole guarderò bene sto tubicino ma cosa cambierebbe se lo faccio diretto anzichè curvo?
Per due volte ho avuto lo stesso problema. La prima volta l'officina autorizzata Ford da una veloce diagnosi mi disse che c'era la turbina da sostituire (1500 euro).
Il meccanico generico sotto casa dopo un po' scoprì che si era crepato un tubo di plastica che va dal filtro aria al turbo.
Dopo 1 anno e mezzo riaccadde la stessa cosa, stesso tubo, stessa rottura.
Un consiglio per verificare il problema: bisogna essere almeno in due: il primo deve premere a fondo il pedale dell'acceleratore mentre il secondo scruta il motore alla ricerca di "soffiate".
Costo del manicotto: 80 euro
Manodopera: 40 euro
(ovviamente con regolare ricevuta)
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
40€ per svitare ed avvitare 8 viti mi sembra unpo' eccessivo, lo puoi fare tranquillamente tu
togliendo la curvetta in questione hai un comando dell'attuatore un po più pronto, ma nulla di percettibile da noi umani, dal motore si.....testato....
ho guardato bene dinuovo ma sto benedetto tubicino non lo trovo,cmq dopo aver lavato bene l'intercooler sembra andar meglio