It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS I => Discussione aperta da: STEFORDFOCUS il 07 Agosto 2012, 22:57:22

Titolo: Subwoofer..sbalzi di tensione
Inserito da: STEFORDFOCUS il 07 Agosto 2012, 22:57:22
Ciao a tutti..ho un dubbio/paranoia..vengo al dunque..ho montato un subwoofer con ampli da 250 w rms circa..collegato direttamente alla batteria (da un mese e mezzo)..poi in questi giorni la fofo mi ha lasciato a piedi..la causa sembra essere il sensore albero a camme. Il fatto é secondo voi sono stati gli sbalzi di tensione a danneggiare il sensore? Si parla di sbalzi che dal test del cruscotto mandano i volt da 12,6 a 12.3 a motore in moto..e in prima a 1500 giri il motore va un po a scatti..come a ritmo di musica..c'é il rischio di rompere qualcosa?..qualcuno di voi ha montato il subwoofer? Se si come si é comportato per gli sbalzi? Perche non vorrei danneggiare qualcosa di importante..grazie a tutti :)
Titolo: Re:Subwoofer..sbalzi di tensione
Inserito da: Luke83 il 08 Agosto 2012, 00:52:08
Mah,io ho un ampli da circa 300w rms e sbalzi di tensione nessuno :P al cavo positivo diretto a batteria ho messo un fusibile,se ti preoccupano i 12v della batteria aggiungerei un condensatore all'impianto anche se il tuo nn è wattaggio così alto.oh cmq questa è una mia considerazione eh :D ci sono persone qui sul forum molto piu' esperte di me saranno indicarti meglio ;)
difetto del sensore albero a camme è al quanto comune sulle focus 1 visti i molti topic ke ci sono qui su idaf ;)
Titolo: Re:Subwoofer..sbalzi di tensione
Inserito da: ernesto il 08 Agosto 2012, 08:34:18
o condensatore o batteria ausiliaria
Titolo: Re:Subwoofer..sbalzi di tensione
Inserito da: simofofo90 il 08 Agosto 2012, 08:55:11
un condensatore da 2 farad dovrebbe risolverti il problema dell'eccessivo assorbimento, a me non lo ha mai fatto, ho 2 finali: uno da 1600w per subwoofer 38" 1400w, e uno da 1200w per canale anteriore e posteriore (2 coppie di impact pg65 e 1 coppia di tweeter hertz da100 w) per questi casi un condensatore magari un Audison Connection da 2 farad sarebbe utilissimo e anke molto bello da vedere...  :)
Titolo: Re:Subwoofer..sbalzi di tensione
Inserito da: STEFORDFOCUS il 08 Agosto 2012, 10:55:05
Intanto grazie a tutti per le risposte :)

luke83 potresti fare una prova? col test del cruscotto attivo motore in moto accendere il sub a balla con una canzone di bassi e vedere quanto varia la tensione? grazie mi saresti molto d'aiuto :) .
il fatto che la macchina vada come a ritmo di musica in prima a gas costante a 1500 giri mi è stato detto che è l'alternatore che chiede più potenza quindi il motore cede un po..mah potrebbe darsi..
per risolvere il problema comunque non voglio mettere ne condensatore ne batteria supplementare..prima aumenterò il cavo della massa che va dalla batteria al telaio...poi se non risolvo regolerò l'amplificatore più basso..
Titolo: Re:Subwoofer..sbalzi di tensione
Inserito da: Luke83 il 08 Agosto 2012, 15:18:39
allora ti do i valori sia senza sub sia con il sub a palla così ti fai un'idea piu' precisa

valori senza sub: 12,3 a motore spento 14,4 a motore acceso

valori con sub a palla e canzone (il sub è regolato da farmi tremare i vetri ma nn ho esagerato nn voglio sfondare il woofer :P) : 12,2 motore spento 14,2 motore acceso

come vedi sbalzi nn ne ho di significativi e nn contrastano il funzionamento dell'elettronica dell'auto,nel tuo caso un condensatore a proteggere la tensione della batteria io lo metterei poi fai tu
se a motore acceso hai 12,6 probabile che l'alternatore non carichi a dovere
Titolo: Re:Subwoofer..sbalzi di tensione
Inserito da: LELESPL il 08 Agosto 2012, 15:31:32
ciao, allora secondo me dovresti controllare se il dimensionamento del cavo sia adeguato, ovvero non vorrei mai che i cavi oltre a far passare poca corrente si scaldassero troppo...  quoto per il fusibile a 20 cm dalla batteria..
io ho degli sbalzi di tensione che li vedo sui fari, ma ho 3 finali e un cap ormai esausto da 1 farad...

pensa a comprare un condensatore te la cavi con poco... altrimenti cambia batteria.. e monta una Optima yellow, o anche una Hollywood che ho sentito essere buone.. sai che comunque devi comprare anche il caricabatterie elettronico....

facci sapere
Titolo: Re:Subwoofer..sbalzi di tensione
Inserito da: STEFORDFOCUS il 08 Agosto 2012, 15:45:07
Citazioneallora secondo me dovresti controllare se il dimensionamento del cavo sia adeguato, ovvero non vorrei mai che i cavi oltre a far passare poca corrente si scaldassero troppo...  quoto per il fusibile a 20 cm dalla batteria..
il cavo è sovradimensionato..e ho il fusibile vicino alla batteria..però il collegamento telaio/batteria (di serie) non vorrei che sia troppo piccolo avendo aggiunto il subwoofer..
Citazionevalori senza sub: 12,3 a motore spento 14,4 a motore acceso
questi valori li da il test cruscotto o il tester collegato diretto alla batteria?


Citazionevalori con sub a palla e canzone (il sub è regolato da farmi tremare i vetri ma nn ho esagerato nn voglio sfondare il woofer ) : 12,2 motore spento 14,2 motore acceso
la differenza di volt tra sub acceso e spento è costante o va a ritmo di bassi?

altro dettaglio: ho su la batteria da 95ah magari l'alternatore non riesce a caricare a dovere..

grazie 1000 amici fordisti :) !!
Titolo: Re:Subwoofer..sbalzi di tensione
Inserito da: Andreabix79 il 08 Agosto 2012, 17:41:18
Due domande su cui riflettere:
1. Il sensore dell'albero a camme è alimentato direttamente dalla 12V della batteria macchina ?
2. Se 0.2 v hanno danneggiato il sensore come mai non si danneggia quando accendiamo e spegniamo l'auto (ci sono 2.1V di differenza) ?
Titolo: Re:Subwoofer..sbalzi di tensione
Inserito da: simofofo90 il 08 Agosto 2012, 18:04:08
ragazzi l'impianto elettrico è controllato da dei regolatori di tensione, non è buttato a caso dentro la vettura, io ho 1 subwoofer da 38" da 1500 w ke sviluppa 139 DB a 47 HZ, la tensione scende a volte anke a 10volt, ma l'impianto elettrico è studiato per rimediare immediatamente a gli sbalzi sia positivi ke negativi, altrimenti bastarebbe accendere i fari e si brucerebbe tutto ò'impianto visto ke le lampade all'accensione stann consumando 110w, è problema di batteria invecchiata o di masse ossidate, non da escludere l'alternatore con magari le spazzole consumate o il regolatore di tensione andato..........tenete conto di queste pikkole accortezze.....  ;) ;)
Titolo: Re:Subwoofer..sbalzi di tensione
Inserito da: MOSFET il 08 Agosto 2012, 18:38:47
Allora visto che di ciccia in auto me ne intendo e ne ho parecchia facciamo un po di ordine..............così aiutiamo un pò tutti.........caraudiofili incalliti e non. Prima cosa controllare lo stato di salute della batteria, seconda cosa valutare bene sia il cablaggio di alimentazione dell'impianto che il suo ''montaggio''. Prima di tutto il dimensionamento del cavo stesso che si può calcolare in questo modo. Somma di tutti i watt RMS erogati dagli amplificatori moltiplicati per 2 ( calcolando di media una rendita del 50% circa di ogni amplificatore. Il valore che salta fuori dovrà essere diviso per 12,5 ( che è il valore  medio di alimentazione a motore spento ). Il valore che si ottiene è la corrente assorbita dal nostro sistema. Una volta in possesso di questa cifra possiamo scegliere il cavo della sezione adeguata ai nostri consumi, consultando delle tabelle che si trovano online. Calcolate che a parità di assorbimento + lungo è il cavo + la sezione dello stesso deve maggiore. Stesso discorso và fatto per il fusibile che deve essere messo il più vicino possibile alla batteria ( serve solamente a proteggere la linea di alimentazione e non le elettroniche ad esso collegato ) e che deve essere di valore uguale o leggermente superiore alla somma dei valori dei singoli fusibili che ogni amplificatore deve avere per la propria sicurezza.Discorso analogo vale per il cavo di massa in bagagliaio che deve essere della stessa sezione del positivo e deve essere il più corto possibile, finito con adeguato anello o simile è fissato alla carrozzeria della macchina in maniera esemplare, pena un decadimento delle prestazioni del parco amplificatori. Condensatore si........condensatore no ?????????????????????? risposta ????????????? meglio una batteria in ottima forma che l'uso di un condensatore ausiliario. Ricordate che lo stesso nulla può fare se la batteria è a pezzi. Tornando al discorso principale non credo che gli sbalzi di tensione hanno creato problemi al sensore, ma come ti hanno già detto questo è un problema comune a quel modello di auto.....................................scusate per la pallosità del post.........ma quando mi metto a parlare di cose tecniche finisce sempre così...................sorry  ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Titolo: Re:Subwoofer..sbalzi di tensione
Inserito da: STEFORDFOCUS il 08 Agosto 2012, 18:51:13
l'impianto secondo me è fatto bene..il cavo è immenso....la prima cosa che farò è controllare bene l'impianto elettrico (masse ossidate) e magari mettere una massa aggiuntiva..e controllerò se la batteria essendo sovradimensionata viene caricata adeguatamente dall'alternatore..
Titolo: Re:Subwoofer..sbalzi di tensione
Inserito da: STEFORDFOCUS il 08 Agosto 2012, 18:53:25
il sensore è alimentato a 5v dalla centralina mi sa..solo che non vorrei che gli sbalzi della batteria creino degli sbalzi anche alla centralina falsando i sensori...anche l'acceleratore da un valore di volt con gli sbalzi non vorrei che l'auto accelera e molla per quello..
Titolo: Re:Subwoofer..sbalzi di tensione
Inserito da: Luke83 il 08 Agosto 2012, 20:04:27
Citazione di: STEFORDFOCUS il 08 Agosto 2012, 15:45:07
  il cavo è sovradimensionato..e ho il fusibile vicino alla batteria..però il collegamento telaio/batteria (di serie) non vorrei che sia troppo piccolo avendo aggiunto il subwoofer.. questi valori li da il test cruscotto o il tester collegato diretto alla batteria?

la differenza di volt tra sub acceso e spento è costante o va a ritmo di bassi?

altro dettaglio: ho su la batteria da 95ah magari l'alternatore non riesce a caricare a dovere..

grazie 1000 amici fordisti :) !!



valori tutti da test cruscotto ;)

tra sub acceso e spento è costante,mi è capitato che andasse a ritmo di bassi ma solo perchè la batteria si stava scaricando,quindi probabile che il tuo alternatore nn riesca a caricare una batteria da 95ah
non vorrei dire un'eresia magari può essere anche che la batteria ha perso spunto
Titolo: Re:Subwoofer..sbalzi di tensione
Inserito da: STEFORDFOCUS il 08 Agosto 2012, 21:48:41
mmm a macchina spenta (con tutto spento) sub incluso la batteria sta sugli 11.7 v sarà troppo grossa per l'alternatore quindi non sarà carica secondo me..adesso la lascio sotto carica tutta notte e vedo quanti volt da domani..comunque poi provvederò a metterne una più piccola..poi vi faccio sapere :)
Titolo: Re:Subwoofer..sbalzi di tensione
Inserito da: STEFORDFOCUS il 09 Agosto 2012, 08:04:03
Dopo la ricarica notturna da 12,4 da spenta e 13,2 da accesa..probabilmente non va a 14 abbondanti da accesa perche essendo grossa prende molta corrente dall'alternatore..
Titolo: Re:Subwoofer..sbalzi di tensione
Inserito da: Andreabix79 il 09 Agosto 2012, 09:00:09
Se è alimentato da uan tensione di regolatore ( che così si chiama per via del fatto che stbilizza la tensione ) a 5 v come è puù uno sbalzo di tensione aumentare la tensione oltre i 5v per danneggiarlo?

La rilevazione dell'accelleratore è a partitore quindi misura la percentuale da un 100% a 0% mediante un apposito integrato che fornisce la tensione di riferimento, è quasi impossibile che variazioni di pochi volt creino questo problema.


Titolo: Re:Subwoofer..sbalzi di tensione
Inserito da: luckya il 09 Agosto 2012, 15:36:11
Citazione di: STEFORDFOCUS il 08 Agosto 2012, 18:53:25
il sensore è alimentato a 5v dalla centralina mi sa..solo che non vorrei che gli sbalzi della batteria creino degli sbalzi anche alla centralina falsando i sensori...anche l'acceleratore da un valore di volt con gli sbalzi non vorrei che l'auto accelera e molla per quello..

Flusso autoindotto.
Se assorbi una corrente X, avrai una coppia contraria al senso di rotazione tale da (bla bla bla)  assorbire dal motore una potenza pari a quella erogata dall'alternatore (la cui centralina legge il calo di tensione della batteria bla bla bla) normalizzata secondo la percentuale di efficenza dello stesso.

In altre parole, l'alternatore frena il motore con una forza "corrispondete" (bla bla bla) alla corrente assorbita dal carico elettrico.

I circuiti che alimentano sensori ed attuatori importanti dell'auto (acceleratore, freni, sterzo, carburante, ecc.) sono stati pensati per lavorare bene in qualsiasi condizione.

Veniamo alle variazioni del numero di giri a ritmo di musica.
Se l'assorbimento di corrente fosse costante (ad esempio lo sbrinalunotto) avresti una primo calo del numero di giri seguito da un ritorno al regime precedente grazie alla centralina che fa erogare più gasolio.
Se l'assorbimento è improvviso ed imprevedibile, la centralina non fa in tempo a compensare la maggiore potenza assorbita, quindi vedi il numero di giri andare e venire a ritmo di musica.

Con la batteria efficiente ed un impianto fatto bene, non dovresti avere questi problemi :)

E' anche vero che un'auto non è stata pensata per funzionare da generatore elettrico, ma soprassediamo su questo punto visto che anche io da ggiovane sognavo un impianto stereo "da paura" :)

I bla bla bla sparsi qua e la sono spiegazioni di elettrotecnica, fisica, matematica che dovrebbero insegnare i professori delle scuole superiori :)
Poco male, io ho avuto ottimi professori "tecnicoscentifici" e scarsoni in materie tipo grammatica :D :D :D
Titolo: Re:Subwoofer..sbalzi di tensione
Inserito da: STEFORDFOCUS il 10 Agosto 2012, 14:08:59
adesso ho messo una batteria 70 ah 640 ah di spunto..vediamo se me la tiene carica..
Titolo: Re:Subwoofer..sbalzi di tensione
Inserito da: STEFORDFOCUS il 11 Agosto 2012, 12:55:12
l'ho sostituita con quella di un mio trattore..ha 1 anno..i morsetti sono puliti..l'unica cosa che dovrò guardare è la massa..comunque non mi spiego perchè il test cruscotto mi da un volt in meno dei volt misurati col tester direttamente alla batteria..anche per voi è così?
Titolo: Re:R: Re:Subwoofer..sbalzi di tensione
Inserito da: simofofo90 il 12 Agosto 2012, 13:45:05
Citazione di: Lupetto il 11 Agosto 2012, 12:45:05
Poi ripeto: il sensore si sa che cede, per me e' una coincidenza
quoto per il fatto della coincidenza, anke sekondo me è capitato in occasione dell'invecchiamento della batteria, io di sesnori CAMSHAFT ne ho cambiati già 2.......fatevi due conti...   ;)
Titolo: R: Subwoofer..sbalzi di tensione
Inserito da: STEFORDFOCUS il 12 Agosto 2012, 21:33:51
Bohh speriamo di non bruciarlo piú..quindi lupetto siamo gli unici davvero?? :( non riesco a capire questa differenza di volt..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Titolo: R: Subwoofer..sbalzi di tensione
Inserito da: STEFORDFOCUS il 13 Agosto 2012, 11:25:19
Il vecchio era in plastica nera..questo é grigio :) grazie dell'informazione..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2