Problema Ford Focus 1.6 1998 Tachimetro e Perdita di Potenza del Motore

Aperto da Xander, 23 Agosto 2010, 10:15:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Xander

Ciao a tutti,
volevo chiedervi una delucidazione su quanto mi è successo ieri sera in giro con la mia Ford Focus 1.6 SW del 1998 con 105.000km.
Stavo viaggiando in superstrada ad una velocità di circa 85km/h quando improvvisamente ho sentito una improvvisa perdita di potenza del motore e la conseguente discesa a 0 della lancetta dei km/h, mentre la lancetta del contagiri è rimasta sui 3.000g/m circa.
Istintivamente ho accelerato ulteriormente e la lancetta è tornata a segnare la velocità giusta.
A dire la verità, quando ho avviato la macchina mezz'ora prima sentivo che il motore era in un certo senso "altalenante", nel senso che lo sentivo girare al minimo (700g/m) in modo leggermente anomalo, come se arrancasse debolmente.
Ho anche appena fatto il tagliando:
-Olio Motocraft 5W30;
-Filtro Aria Motore;
-Cinghia;
-Cuscinetto Tendicinghia (il cuscinetto più in basso di fianco alla coppa dell'olio), in quanto si era rotto (ballava nella sede)
-Cuscinetto della Cinghia (il cuscinetto più in alto di vicino a quello dell'alternatore), in quanto si era ovalizzato.
-non ho cambiato le candele (motocraft) perché erano già state sostituite a 92.000km

E' già successo a qualcuno che voi sappiate? E' una cosa importante del tipo che forse è meglio portarla subito dal meccanico?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte

27 Rosso

Se puoi andare da un meccanico fallo, riguardo al problema,potrebbe trattarsi di qualche sensore,tipo quello dell'albero a camme,dato che  come hai detto la lancetta del contakm e andata a zero,e come se la macchina si fosse spenta, comunque aspettiamo qualche utente piu ferrato su Focus 1 ,che saprà esserti di piu aiuto.

Able007


Xander

ho letto un po' di commenti per il forum e sembra che sia la messa a terra della batteria...domanda: dov'è il cavo della messa a terra? qualcuno non ha una foto o quantomeno può spiegarmi dove sia?


Xander


Xander


Xander

Ciao a tutti,
oggi finalmente ho portato la macchina in FORD per capire bene cosa sia quel problema, anche perché è da due settimane che il motore, quando ho il climatizzatore acceso o anche solo le luci e l'autoradio attivi, da ferma scendevano bruscamente il numero di giri...a volte quando rallentavo e arrivavo al semaforo arrestandomi, per poco non si spegneva.
Non contento sabato ho staccato la batteria e dopo 5 ore l'ho riattaccata...morale ora invece quando mi fermo la macchina rimane impianta a 1300giri circa e dopo 5'' scende di netto sotto i 700giri per poi ritornare a 900giri.
La cosa all'inizio sembrava interessante...sembrava più aggressiva la macchina, ma quando poi cambiavo le marce il motore rimaneva impiantato a 3000 giri e tiravo certe sfrizionate per cambiare.
Di primo impatto il meccanico ha parlato di valvola dell'aria sporca o di qualche tubo bucato nell'aspirazione...mah...vedremo...vi farò sapere qualcosa stasera (o almeno spero). ::)

Xander

Finalmente mi hanno riconsegnalo l'auto...
allora avevo il la tubazione di sfiato del motore completamente dissezionata...me l'ha fatta vedere e si frantumava in mano talmente era tutta bucata; in più mi ha aggiornato il firmwere della centralina all'ultima della casa...
effettivamente ora guidarla è tutta un'altra cosa...mi sono fatto una 20ina di km e nessuna indecisione...minimo regolare...senza e con clima acceso a velocità 4 (p.s. un freddo...ho ancora i brividi ora!)...nessun rumore dal cofano...
beh direi che forse sta volta ci siamo!
costo dell'operazione:98€
-15€ di tubazione;
-83€ tra mano d'opera, rimappatura centralina e un caffè che si sarà preso quando ha provato la mia macchina in giro per la città... ::)

Direi che per ora il problema è risolto!

🡱 🡳