Problema avviamento a freddo TDCI 100cv

Aperto da Guidoni, 01 Marzo 2011, 19:48:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Guidoni

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum anche se è un po'che vi seguo. Un saluto a tutti per iniziare.

Ho un problema rognoso, l'argomento è direi già stato trattato ma direi solo in parte rispetto al mio caso (spero di non aprire un topic doppio....)
E' da circa un paio d'anni che con l'avvicinarsi del freddo gli avviamenti della mia Ford Focus TDCI (11/2004) la mattina sono difficoltosi. La macchina parte male, spesso non al primo colpo, per poi non avere più anomalie fino al giorno successivo.

Sostituite le candelette (erano bruciate tre su 4) è migliorata ma il problema non si è risolto del tutto. Gli altri interventi successivi sono quindi stati: cambiato tubo mandata filtro-pompa, sostituiti i tubicini recupero dagli iniettori. Filtro gasolio nuovo, due valvole di non ritorno sulla mandata (una tra serbatoio e filtro, l'altra tra filtro e pompa), cambiato sensore albero a camme.
P.s. batteria + kit volano/frizioni sono nuovi (hanno meno di un anno)

Sono convinto il problema sia di aspirazione aria da qualche tubo gasolio e non un problema grave come alcuni mi hanno prospettato (pompa od iniettori). La macchina va benissimo, nessun seghettamento, non fuma, consumi e prestazioni ottimali.

Pensate abbia senso mettere una valvola di non ritorno anche sul ritorno del gasolio? Potrebbe evitare la formazioni di aria nel circuito? Se si dove sarebbe meglio metterla? Tra filtro e pompa o tra pompa e serbatoio?

Grazie anticipatamente

27 Rosso

Benvenuto in Idaf.it

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

alex001

La prossima volta, di mattina, fai la seguente prova:
Accendi il quadro ma non il motore, aspetta 5 o 6 secondi, poi spegni;
eventualmente ripeti una seconda volta;
infine gira il quadro e accendi.

Serve a prolungare il tempo di accensione delle candelette.
Probabilmente partirà subito: se così fosse, queste candelette...
;)

Guidoni

Ciao, purtroppo la procedura di ripetere il riscaldamento funzionava fino a qualche tempo fa.
Da questo inverno non è più sufficiente. Anche aspettando più a lungo (normalmente attendo che il relè scatti) non ci sono miglioramenti. L'altra mattina ho ripetuto 3 volte il riscaldamento, ma l'avviamento è stato comunque "borbottoso"

Certo, non posso mettere la mano sul fuoco che le candelette siano ok al 100%. Però sono state cambiate (tutte 4) a Dicembre e rismontate e ricontrollate (in un'altra officina) circa 1 mese fa, quindi ragionevolmente le escluderei.

Il peggioramento di quest'anno ho idea coincida con il tagliando (in cui tra l'altro è stato cambiato il filtro gasolio)
Per togliermi anche questo dubbio qualche settimana fa ho sostituito io il filtro con uno nuovo di zecca, ma purtroppo non dato sensisbili miglioramenti.
Quello originale montato in Ford aveva un leggerissimo trafilamento dal rubinetto di scolo, per questo non mi convinceva. Il nuovo però mi sembra sia uguale

p.s. il gasolio nel filtro era assolutamente pulito da residui di metallo.

Gli o-ring sul filtro mi sembrano di buona tenuta ed i tubi sembrano visivamente in perfetto stato


Able007

controlla i valori della batteria con un tester a mortore spento ed acceso e dicci i valori che leggi!!

alex001

Citazione di: Guidoni il 01 Marzo 2011, 20:39:54
Ciao, purtroppo la procedura di ripetere il riscaldamento funzionava fino a qualche tempo fa.
Da questo inverno non è più sufficiente.

Bene. Confermato che le candelette non sono, anzi funzionano bene.
Volano/frizione e batteria hai detto che sono ok, e poi hanno meno di un anno.
Tubi ne hai cambiati parecchi...
???
direi che le "solite" cause le possiamo escludere.
A intuito il pescaggio di aria non c'entra, perché lo farebbe pure a caldo, ma potrebbe anche non essere vero.
Attendiamo pareri...
:)

antonio

La batteria che hai montato è quella maggiorata ??? Un collega di lavoro ha sostituito  volano-frizione, candelette, pulizia ignettori, ma lasciato la batteria originale. Risultato: ha partenze peggiori di prima.
Eventuali perdite di qualche tubo della nafta, dovrebbe causarti qualche anomalia nella marcia con piccole perdite di colpi o leggeri tentennamenti.
Ford Kuga 2000 140cv

Guidoni

Batteria maggiorata, tensione intorno ai 12.8, 13 volt dopo una notte ferma. Oltre 14 con motore in moto

Batteria domani verifico, ma se ricordo bene è un 74 Ah, 680 (o 720) di spunto. Non particolarmente sopra quella originale, ma comunque sono sicuro che è di più. Avviamenti (anche a caldo) ottimi. La batteria l'ho cambiata prima del volano, che ormai era andato, ed era tutto un'altro mondo (intendo quando il volano era alla frutta)...se forse l'avessi cambiata prima magari l'avrei salvato, va beh questa è però un'altra storia :)

cos'altro dirvi? se tengo la macchina in box (sarà tra i 7 e gli 8 gradi) non ha il minimo segno di anomalia
Dal quadro in modalità test non rilevo alcuno errore
Ho provato a fare pulizia con additivo ma non sento particolari differenze. Mi sembra che fumi meno ma non vi saprei quantificare realmente se è un effetto placebo o se va un filo meglio

Ho recentemente pulito filtro aria, che peraltro era nuovo

L'ultimo meccanico che ho sentito sostiene che potrebbe essere un problema ad uno o più iniettori che "pisciano" a freddo. Come consiglio mi diceva di provare ad accendere con acceleratore a fondo corsa per dare più portata agli iniettori. Al di là della complessità dell'operazione (ci vuole particolare perizia per mollare appena parte, vorrei evitare con -5° mi andasse di botto in fuori giri!) non mi sembra che vada molto meglio. Parte direi con un pò più di vigore, ma sempre traballante e borbottante. L'ho adottato per qualche giorno ma adesso vado di procedura standard visto che cambia poco




zetec89

Sappu che ho lo stesso tuo problema, leggermente risolto con il cambio batteria, ma a freddo cmq da problemi la mattina, e solo d'inverno poi. Sinceramente i meccanici uno mi dice che è un caxxo e uno un altro. quindi credo che me la terrò così con tutte le sofferenze dell'inverno

P.S. ho cambiato sia batteria che tutte e 4 le candelette, ma solo un leggero miglioramento. la mattina batte in testa all'accensione.

Ci dobbiamo rassegnare  :( :( :'( :'(

Ford Focus I tdci 115 cv
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

antenr

Ricordo che tanti anni fa, la mia macchina di allora (Fiat 131 Supermirafiori 2500 Diesel) iniziò a farmi lo stesso tuo problema, allora abitavo a Milano e d'inverno faceva molto freddo, a caldo poi partiva regolarmente, per farla breve, anch'io ho controllato le candelette, gli iniettori, il filtro del gasolio ecc. ecc. poi alla fine un meccanico mi ha fatto la prova di compressione dei cilindri ed ho avuto la sentenza: Compressione scarsa! Naturalmente quasi tutti sanno che vuol dire! Spero che non sia il tuo caso, ma allora per me è stata una sentenza azzeccata! :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

antonio

Questo collega di lavoro ha montato anche lui una 720hA di spunto.
Troppo poco.
Mettila + potente, 800-900hA. Togliti questo pensiero prima di rassegnarti.
Ford Kuga 2000 140cv

zetec89

Io la cambiai l'anno scorso Bosh S5 74A 750Ah di spunto, l'anno scorso di listino costava 180 euro...
Ho visto immensi cambiamenti, ma il problema c'è ed ho capito che il problema era ne batteria e ne candelette (cambiate 15 gg prima della batteria). Quindi deve esserci qualche altro caxxo di mezzo, ma a capire cos'è???
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Guidoni

Fa piacere sentire di essere in compagnia :)
A parte gli scherzi, vorrei non rassegnarmi, anche se in parte l'ho già fatto. Mi dispiace proprio dovermi tenere un problema, che non sarà la fine del mondo, ma da fastidio. Soprattutto visto che per il resto la macchina va molto bene...

Cambiare la batteria? Onestamente sono un po' titubante. Sono d'accordo che con 90Ah vada meglio. Sinceramente però mi rompe un po doverla cambiare visto che è seminuova. Il motorino gira come un orologio quindi temo di affrontare una ulteriore (e non indifferente) spesa inutile. Cmq ci penserò su.

Per la compressione: dati km (110.000) mi hanno escluso tutti che possa essere giù e credo che sia plausibile che non abbia problemi in tal senso.

Per info: oggi è rimasta ferma dalla mattina fino alle otto di sera, con temperatura media di circa 2-3 gradi per tutto il giorno. All'avviamento è partita subito ma dopo una frazione di secondo ha dato segni di morire. Il tutto per farvi capire è durato si e no mezzo secondo. Ho tenuto giù di motorino di avviamento e dopo il singhiozzo è partita. Quel momento di vuoto mi fa tanto pensare che vi sia un'attimo in cui non arriva gasolio....

La sconsolazione maggiore è che ogni volta che la porto a far vedere ho l'impressione che nessuno ci voglia guardare...

alex001

Citazione di: Guidoni il 02 Marzo 2011, 21:41:51
Cambiare la batteria? Onestamente sono un po' titubante. Sono d'accordo che con 90Ah vada meglio. Sinceramente però mi rompe un po doverla cambiare visto che è seminuova. Il motorino gira come un orologio quindi temo di affrontare una ulteriore (e non indifferente) spesa inutile.

Confermo la spesa inutile.
Quello che ti interessa è lo spunto all'accensione (700A), non i 90Ah.
Lo spunto è buono quando la batteria è nuova, poi diminuisce. E siccome la tua è nuova, il problema non è quello.
Se proprio ti vuoi togliere il pensiero, fatti prestare una batteria del camion e accendi con quella: non credo cambierà nulla.
Hai fatto bene a cominciare controllando le cose più semplici e comuni; escluse quelle però potrebbe essere un iniettore sporco o da cambiare, la pompa carburante che ti sta salutando, problemi di compressione, ... ...
Sperando che sia una tra le cose meno costose, io la farei vedere al sig. Ford, almeno per avere un'idea.

Fofo74

domanda stupida hai pulito i contatti della batteria e i vari rele??
con un po di ossido e a basse temperature potrebbe dare questo problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Guidoni

Ciao, i contatti batteria sono ok
I relè non avevo pensato di guardarci. Lo stato del vano fusibili è molto buono (pulito, nessuna traccia di umidità). Comunque un'occhiata la do volentieri...

Come sono montati? innesti a baionetta stile fusibili?
Precauzioni particolari prima di smontarli?



Fofo74

qundo stacchi i rele l'importante che siano asciutti (se usi un pulitore liquido) poi sulla focus I nn ci sono problemi se stacchi la batteria sarebbe meglio (ricordati il codice della radio)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


Guidoni

Quindi è meglio staccare la batteria prima di smontare i relè?
Mi confermate che sono a pressione? nessun pin saldato? non vorrei rischiare di fare danni...

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Guidoni

Smontato e pulito il relè
Già che ero in ballo ho pulito nuovamente i contatti batteria
Vediamo come va domani mattina...


p.s vi ripropongo il quesito della valvola di non ritorno sul ritorno dalla pompa
Ho trovato in rete foto in cui è ben visibile una valvola sul ritorno (il tubo da 8mm), subito dopo la pompa, La valvola ha una forma circolare schiacciata ed è posizionata subito dopo la pompa. Si vede chiaramente che non è una modifica, ma il tubo è nativo così.
Le foto sono relative al TDCI. Mi sembrava che fosse stata eliminata, che fosse presente solo sulle TDDI
La mia nè sprovvista. Sulla vostra è presente?

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Per il fatto di questa valvola, a me il meccanico disse di cambiare il tubicino che portava il gasolio, cedo che parlasse di quello, ormai non ricordo è passato molto tempo. Cmq mi disse di cambiare quel pezzetino perchè d'inverno con il freddo dava problemi..
Bisogna vedere...
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Autogold

Hai provato, cosa che non fa mai male anche in assenza di problemi specifici, a pulire in aspirazione (con apposito psray) e a pulire gli iniettori (con additivi)  ?


www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


zetec89

Si si gli iniettori li ho puliti, ma niente, il problema credo sia più complesso di una semplice pulizia purtroppo  :( :(
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Guidoni

Pulizia con additivi fatta, nessun miglioramento evidente
Cosa intendi per pulizia aspirazione? Quello che ho potuto verificare io è il filtro aria, ed è OK

Questione valvola: ho il dubbio che serva....
Non capisco perchè su certi modelli l'abbiano tirata via. E' stata spostata da qualche altra parte? All'interno del filtro del gasolio ad esempio? Dalle foto che ho trovato in rete il filtro però sembra identico...

C'è qualcosa che non mi torna.....il meccanico ha voluto montarmela solo sulla mandata, però credo che una valvola di ritenuta serva anche sul ritorno, altrimenti  il gasolio tenderebbe a scendere verso il serbatoio facendo svuotare il filtro. giusto?

zetec89

Ma non glie l'hai provato a dire al meccanico di installare la valvola di ritorno??
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Guidoni

Si, però secondo lui non serve...ma la cosa onestamente non mi convince. Da qui la domanda

Se avessi certezza che possa essere utile la monterei io, senza andare dal meccanico. D'altra parte vorrei evitare di mettere valvole inutili da tutte le parti....

zetec89

Hai ragione, purtroppo per capire se ci vuole o no è necessaria la competenza del meccanico, noi possiamo solo ipotizzare  :( :( :-\
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007

Citazione di: Guidoni il 09 Marzo 2011, 13:52:36
Si, però secondo lui non serve...ma la cosa onestamente non mi convince. Da qui la domanda

Se avessi certezza che possa essere utile la monterei io, senza andare dal meccanico. D'altra parte vorrei evitare di mettere valvole inutili da tutte le parti....

io farei la prova!! al massimo la togli!

Autogold

Citazione di: Guidoni il 09 Marzo 2011, 13:45:15
Pulizia con additivi fatta, nessun miglioramento evidente
Cosa intendi per pulizia aspirazione? Quello che ho potuto verificare io è il filtro aria, ed è OK

Questione valvola: ho il dubbio che serva....
Non capisco perchè su certi modelli l'abbiano tirata via. E' stata spostata da qualche altra parte? All'interno del filtro del gasolio ad esempio? Dalle foto che ho trovato in rete il filtro però sembra identico...

C'è qualcosa che non mi torna.....il meccanico ha voluto montarmela solo sulla mandata, però credo che una valvola di ritenuta serva anche sul ritorno, altrimenti  il gasolio tenderebbe a scendere verso il serbatoio facendo svuotare il filtro. giusto?


Per pulizia aspirazione si intende pulire i condotti dopo il debimetro, fino al collettore
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


antonio

#31
Davvero interessante...e quale spry è consigliato per questo scopo.
Ford Kuga 2000 140cv

alex001

Citazione di: Guidoni il 09 Marzo 2011, 13:52:36
Si, però secondo lui non serve...ma la cosa onestamente non mi convince. Da qui la domanda

Se avessi certezza che possa essere utile la monterei io, senza andare dal meccanico. D'altra parte vorrei evitare di mettere valvole inutili da tutte le parti....

A occhio, se l'hanno tolta dal progetto è perché se ne poteva fare a meno oppure perché l'hanno sostituita con altri accorgimenti.
Detto questo, per i primi 110mila km il motore ha funzionato benissimo senza.
E c'è chi di chilometri ce ne ha fatti oltre 200.000.
IMHO, invece di aggiungere altri pezzi, fai fare una diagnosi approfondita in ford (in ultima analisi, se proprio necessario, fai anche misurare la compressione).
Altra prova interessante da fare: con il bludiesel la situazione migliora?

zetec89

Ragazzi il problema è che lo fa solo d'inverno, poi con l'estate niente più problemi. altro sintomo è che se non uso la macchina per 2 giorni o più l'accensione è ancora più faticosa, cosa potrebbe essere??

P.S. La batteria ha un anno Bosch S5 750 di spunto 74 ampere, e questo problema lo dava anche da nuova
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Guidoni

Hai perfettamente ragione. La macchina è andata bene per anni, per cui evidentemente la valvola non è necessaria. Aggiungerne una serve solo a mascherare un problema più o meno grave.

Capire alla radice cosa sia (e quanto sia grave) è però veramente un'impresa. L'esperienza che ho avuto, soprattutto in offcine Ford è stata molto negativa. Ci ho già provato: ero disposto a spendere tutto quello necessario per sistemarla, ma non bastava. Anzi ho purtroppo speso soldi inutili per sentirmi dire che era tutto a posto. Vedi candelette: smontate e verificate in Ford tutto ok...invece poi erano bruciate.
Sarò stato sfortunato, però onestamente ad oggi non ho nessuna intenzione di ricaderci.

Per ora tengo duro e il prossimo inverno mi rimetterò alla ricerca di un meccanico onesto e competente

p.s bludiesel: ho provato. E' da gennaio che viaggio solo con quello, nessuna differenza sostanziale
ciao

🡱 🡳