Problema avviamento a freddo TDCI 100cv

Aperto da Guidoni, 01 Marzo 2011, 19:48:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antenr

Citazione di: Guidoni il 10 Marzo 2011, 13:33:49
Hai perfettamente ragione. La macchina è andata bene per anni, per cui evidentemente la valvola non è necessaria. Aggiungerne una serve solo a mascherare un problema più o meno grave.

Capire alla radice cosa sia (e quanto sia grave) è però veramente un'impresa. L'esperienza che ho avuto, soprattutto in offcine Ford è stata molto negativa. Ci ho già provato: ero disposto a spendere tutto quello necessario per sistemarla, ma non bastava. Anzi ho purtroppo speso soldi inutili per sentirmi dire che era tutto a posto. Vedi candelette: smontate e verificate in Ford tutto ok...invece poi erano bruciate.
Sarò stato sfortunato, però onestamente ad oggi non ho nessuna intenzione di ricaderci.

Per ora tengo duro e il prossimo inverno mi rimetterò alla ricerca di un meccanico onesto e competente

p.s bludiesel: ho provato. E' da gennaio che viaggio solo con quello, nessuna differenza sostanziale
ciao

A questo punto, se non sai dove sbattere la testa, prova a farti fare la prova di compressione, così ti togli anche questo dubbio, è vero che i Km non giustificano tale eventualità, ma a volte magari succede qualcosa che porta a questi inconvenienti, tanto una prova compressione non credo che sia tanto costosa!

antonio

Citazione di: Autogold il 09 Marzo 2011, 14:55:19
Citazione di: Guidoni il 09 Marzo 2011, 13:45:15
Pulizia con additivi fatta, nessun miglioramento evidente
Cosa intendi per pulizia aspirazione? Quello che ho potuto verificare io è il filtro aria, ed è OK

Questione valvola: ho il dubbio che serva....
Non capisco perchè su certi modelli l'abbiano tirata via. E' stata spostata da qualche altra parte? All'interno del filtro del gasolio ad esempio? Dalle foto che ho trovato in rete il filtro però sembra identico...

C'è qualcosa che non mi torna.....il meccanico ha voluto montarmela solo sulla mandata, però credo che una valvola di ritenuta serva anche sul ritorno, altrimenti  il gasolio tenderebbe a scendere verso il serbatoio facendo svuotare il filtro. giusto?


Per pulizia aspirazione si intende pulire i condotti dopo il debimetro, fino al collettore

Chi sa a quale spry l'utente fa riferimento  ::)   per la suddetta pulizia   ::)
Ford Kuga 2000 140cv

Able007

esistono prodotti specifici di varie marche!!!  ;)

alex001

Citazione di: Guidoni il 10 Marzo 2011, 13:33:49
Capire alla radice cosa sia (e quanto sia grave) è però veramente un'impresa. L'esperienza che ho avuto, soprattutto in offcine Ford è stata molto negativa.
Di dove sei?

Autogold

www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


alex001

Il debimetro sporco o difettoso può causare malfunzionamenti al motore, come ad esempio perdita di potenza, irregolarità di carburazione ecc ecc, insomma tutte cose che qui non si sono verificate.
Al contrario, non credo che durante la fase di avviamento del motore il debimetro abbia un'importanza fondamentale, anche perché di solito la macchina viene accesa da ferma.

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

Autogold

Citazione di: antonio il 13 Marzo 2011, 11:19:37
Citazione di: Autogold il 13 Marzo 2011, 03:17:13
Citazione di: antonio il 09 Marzo 2011, 23:11:02
Davvero interessante...e quale spry è consigliato per questo scopo.

Noi distribuiamo questo della Justice Brothers:

http://www.autogold.it/dettagli.asp?sid=48001235720110313030352&idp=372&categoria=2

Perfetto, buono a sapersi   ;)


Va usato a motore acceso e DOPO il debimetro
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


antonio

Ford Kuga 2000 140cv

Guidoni

Scusate tutti, è un po che non rispondo...è stato un periodo un pò preso sia a casa sia sul lavoro

La piccola ovviamente con i primi accenni di caldo và che è un piacere!
Vedremo il prossimo autunno :)
Intanto grazie per tutte le risposte e la disponibiltà!

Ciao

marundimitri

prova a fare una diagnosi in ford a me hanno detto che c'e' un aggiornamento da istallare proprio x l'avviamento a frddo.... anche io solito problema d'inverno... xo' da quando rimappato un po' meno.. ma sono curioso di fare st'aggiornamento in ford ... pero' al primo accenno di freddo.. quando me lo rifa'...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

fabioforte1984

Dico una grossa sciocchezza.....quando farà freddo,prima di accendere la macchina,anzi magari quando la parcheggi la sera prima,sposta il manettino della temperatura del clima sull'aria fredda....

Pasquale S

non  l'ho capita questa tua teoria

che cambia così facendo?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

Citazione di: pasquale sgro il 02 Agosto 2012, 18:38:43
non  l'ho capita questa tua teoria

che cambia così facendo?

infatti dicii dicii

STEFORDFOCUS

Potrebbe essere anche il motorino d'avviamento..infatti da freddo il motore fa piú farica a girare (l'olio freddo é piu duro ecc) quindi se il motorino non é in perfetto stato e non  raggiunge i giri necessari all'avviamento ottimale..non parte bene..
Ford Focus mk 1,5 1.8 tdci 2003 3 porte zetec...full led..fari xenon originali..cerchi 17 mp3..egr off

simofofo90

-5 gradi?? non pensate possa essere il gasolio ke si "ghiaccia"?? hai provato il gasolio apposito per le basse temperature?? a me faceva lo stesso problema nella mia UAZ 469 2500 diesel, candelette nuove, iniettori nuovi, pompa nuova, compressione super ok, all'inizio riuscivo a metterlo in moto solo infilando per 3 min  l'asciugacapelli nell'aspirazione per riscaldare il tutto, partiva ma con un leggero borbottio e fumello bianco, avevo pensato anke all'anticipo o al ritardo sbagliato delle pompa ma nulla, poi ho provato il gasolio per basse temperature, risultato? accensione immediata e mai più fumo bianco e borbottio.....da allora è un orologio svizzero anke kon i suoi 29 anni (112.000 km)!! tenete conto anke del gasolio  ;) ;)
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

simofofo90

aggiungo ke nel mio paese a 300 metri sul livello del mare la temperatura minima ke abbiamo raggiunto d'inverno è DI circa -4 gradi C°, QUINDI NON ESAGERATA....
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

🡱 🡳