Rottura tubo A/C

Aperto da Guidoni, 04 Settembre 2012, 21:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Guidoni

Ciao ragazzi,
Stasera purtroppo nuovo problema. Mi accorgo di uno sfiato, come di una perdita d'aria da un tubonel motore.

Il rumore proviene dal basso, zona compressore A/C, basso radiatore, lato sx.

Dopo un po' di ricerche trovo un tubo tagliato. Il tubo in questione è un grosso tubo (sarà di 4, 5 cm di diametro) in gomma telata che corre sotto il compressore A/C
Termina con un connetore metallico proprio sull' A/C e dopo una curva ad U si infila nella traversa sotto il supporto motore lato vaschetta di espansione.

Almeno questo è quanto sono riuscito a capire seguendolo con la mano. Per avere più visibilità avrei dovuto smontare il radiatore intercooler ma stasera onestamente non ero in vena...

comunque: all'altezza del fanale sx il tubo tocca contro il longherone che da sotto la vaschetta scende verso il muso. Punto tagliente che alla lunga lo ha fessurato.

é ormai da un paio d'ore che sfiata, ormai sta esalando gli ultimi soffi. Prima, nella fessura, dove ho potuto infilare la mane usciva aria(?) mista ad olio (che direi non essere proprio olio motore)

Mi confermate (spero sia chiara la spiegazione) che è un raccordo A/C? immagino si sia ormai svuotato tutto, per cui oltre alla sotituzione tubo mi toccherà la ricarica

Domani comunque passo dal meccanico, anche perchè, pur se non accenderò l'A/C non vorrei arrecare danni al compressore

Giusto per info la macchina non ha altri problemi, livello olio ed acqua stabili, prestazioni normali

Speriamo non sia un'ulteriore botta... 50 di tubo 50 di ricarica manodopera ed alè

melyeclau

Sì tubo di impianto a-c
Tranquillo niente di grave

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ICEMAN

è probabile quella cifra...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

hai fatto la diagnosi da solo, resta solo da dire sostituzione e ricarica
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳