Problemi avviamento Focus 1.6. Non tiene il minimo! cosa può essere?

Aperto da Ford_RS, 12 Gennaio 2013, 23:03:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ford_RS

Ciao, la mia Focus sw 1.6 zetec del 2001 con 70000km, mi ha fatto uno strano problema oggi.

So che generalmente quando non parte basta dare un piccolo colpetto all'acceleratore, tenere l'acceleratore premuto fino a 1500giri (altrimenti non regge il minimo e muore) e quando da tipo uno sbuffo (i giri salgono a 2300 e poi tornano sui 1000) allora è pronta e rimane accesa.
(è un problema che si porta dietro da quando aveva 2 anni di vita, sostituia 2-3 volte la valvola a farfalla (era quella a causare i problemi) ma poi il problema si ripresentava, ed ho parzialmente risolto dandole una pulita col compressore.


Comunque stamattina stesso problema, insisto 10sec ad avviarla ma nulla, poi altri 5sec + acceleratore ma nulla (quando ho premuto l'acceleratore mi ha fatto uno strano rumore come se si fosse rotto qualcosa, fece "BRZ", non saprei descrivervelo), poi altri 5sec, accelerata un pò più decisa ed è partita (fumata grigia, credo nella norma).


Secondo voi ci può essere qualche altro problema, o quel rumore strano che ho sentito è dovuto magari alla piaigata indecisa sull'acceleratore?

Ford_RS

Per ora sembra partire bene,  questo scherzo con quello strano "tac" me lo fece il 13/01/2013 poi non l'ha più fatto..

Focvs89

Citazione di: Ford_RS il 30 Gennaio 2013, 11:10:42
Per ora sembra partire bene,  questo scherzo con quello strano "tac" me lo fece il 13/01/2013 poi non l'ha più fatto..
fai controllare il motorino del minimo e falla vedere da un pompista, potrebbe anche essere qualche iniettore sporco

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ford_RS

ciao, oggi diciamo che c'è stata la goccia a far traboccare il vaso..

non manteneva il minimo, generalmente quando lo faceva bastava stare qualche min. col piede sull'acceleratore sui 1300giri, poi automaticamente saliva a 2500giri e funzionava.

Oggi no, dopo 10min. nulla, ho dovuto percorrere un paio di km con la Focus che non teneva al minimo, e quando stavo per fermarmi moriva.

poi l'ho lasciata ferma 10min, riaccesa, stesso problema, per fortuna non ero distante da casa, e sono tornato a casa tenendo l'acceleratore premuto di poco effettuando il cambio marce, altrimenti moriva.

Poi arrivato sul cancello di casa, mi fermo, muore, la riaccendo accelerando e sta in moto.


Ma che cavolo potrà essere successo?

Non so

lutecia

controlla la valvola del minimo e i tubicini della depressione sul collettore di aspirazione che non siano crepati o lesionati

Ford_RS

Grazie lutecia, domani apro il cofano e controllo tutti i tubi che ha, anche se ricordo che 3 settimane fa erano perfetti).

Calcola che da quando abbiamo la Focus, in inverno ha sempre sofferto il problema di accensione che capita ogni tanto o quando c'è umidità, ma come dicevo, generalmente bastava pigiare leggermente l'acceleratore mantenendolo sui 1300giri, e dopo pochi minuti dava come una "sbuffata" a 2500giri e si assestava sui 1000giri.
(è un problema della valvola a farfalla, già cambiata 3 volte in 12 anni)

Il problema di oggi non è mai capitato, lo "sbuffo" a 2500giri l'ha dato dopo circa 12min di strada (ho accostato, era praticamente inguidabile considerando che ad ogni cambio marcia occorreva tenere pigiato l'acceleratore, e che quando mi fermavo (quindi frizione giù e calo di giri) la Focus mi moriva.  Lasciata ripostare 10min, riaccesa, stessi problemi, ma dopo altri 10min ha dato la "sbuffata" a 2500giri, poi ho lasciato l'acceleratore (sperando che fosse stato come le altre volte) ma morì nuovamente.
è poi quando mi si spense per 2 volte che alla 3° riaccensione pigiando l'acceleratore a 2500giri di colpo, è riuscita a rimanere accesa.  (e pensare alle varie accelerate che ho dato prima di partire anche sui 3000-3500giri, ma nulla..)


A pensarci bene, oggi pomeriggio quando andai per accenderla mi fece uno strano "bbzz" (tant'è che mi spaventai e la spensi. Attesi qualche min. e la riaccesi, tutto ok), poi è stata ferma 3h in garage, e si è presentato il problema descritto sopra...

🡱 🡳