Manicotto intercooler

Aperto da lucianosimona, 23 Gennaio 2013, 11:52:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lucianosimona

Ciao a tutti, ho appena portato la mia "piccola" (si fa per dire...252.000) dal meccanico che faceva rumore a freddo un rullo tendicinta.
Il verdettò è stato...colpa di una perdita d'olio dal manicotto dell'intercooler che ha gocciolato sulla cinta che ha rovinato il cuscinetto...tocca cambià tutti e tre e spero che sto manicotto sia disponibile, sennò stasera non la riprendo!!!
"mannaggia...porco giuda...." ( a mo' di padre ramsei, per chi ascolta radio globo  :D )
Capitato già a qualcuno?
ciao ciao

albano

Non mi permetterei mai di contraddire un meccanico di professione... :)

concordo che siano da cambiare tutti e tre i particolari....  il manicotto se è rotto... , però a volte sono le fascette che non tengono...,  la cinghia perchè è stata imbrattata dall'olio.... ed il tendicinghia perchè è rumoroso... l'olio ai cuscinetti non crea problemi e mi sembra che quello sia pure stagno...


Fofo74

credo che si sia rovinato per i km mi sembra anche normale
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

UBARES

qualcuno sa quanto costano questi due manicotti? forse li dovrò cambiare a presto. Un consiglio: è meglio gli originali o vanno bene anche quelli di concorrenza?

antonio

40€ l'uno se non ricordo male
Ford Kuga 2000 140cv

UBARES

hai messo gli originali oppure quelli di concorrenza?

Mks_86

quando ho chiesto io, l'autoricambi mi disse che dovevo rivolgermi per forza di cose a Ford perche' di concorrenza non esistevano, me lo confermate?

U212A

Sono proprio curioso di capire come le trasudazioni di olio del manicotto abbiano rovinato un cuscinetto autolubrificante cioè con le sfere protette. Mha :o
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

gianni05

Più probabile che era già rovinato perchè un trasudamento di olio non gli fa nulla o al limite gli fa bene. La cinghia invece è un altro discorso.

lucianosimona

Ripresa la macchina, sostituiti i 2 manicotti, ormai crepati e cotti dai 252000km, poi mi ha fatto vedere il rullo che era rumoroso e la cinta sfilacciata.
+ 4 candelette che ho sostituito perchè bruciate dopo 110000km, tutto alla modica cifra di 310euro.
i manicotti ci sono solo originali, costano 50€ l'uno.
cmq il meccanico è amico di famiglia e non ci ha lucrato.
ciao ciao

Focvs89

ho un manicotto che ancora non sfiata ma ha un "escoriazione" di qualche mm di lato, cavoli xò non è possibile spendere 100 Euro x 2 manicotti di gomma, non è possibile sostituirli con due manicotti di gomma normali  :D ;)?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

Esistono quelli di concorrenza costano sui 25 euro cada 1 , sono piu spessi 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

Citazione di: Fofo74 il 01 Febbraio 2013, 12:31:17
Esistono quelli di concorrenza costano sui 25 euro cada 1 , sono piu spessi 
ah ottimo! credevo che esistessero solo originali
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

llanuraensis

#13
i rulli che citi di norma si consumano col tempo e non  credo con dell'olio che tra l'altro...lubrifica.
mi sono trovato in una situazione simile ma con del liquido refrigerante  sostituendo soltanto la cinghia accessori e nessun cuscinetto che si trovava nell'immediato sotto benchè bagnato fradicio.
per i manicotti concordo sul costo originale, sembra li faccia  bulgari :D ... quelli di concorrenza non li ho mai trovato e cma non li ho mai sostituiti pur "sudando" un po'.

ocio cmq al tendicinghia originale dal costo se ricordo bene di circa 140€, loro ti dicono che lo vendono tutt'uno gruppo tenditore/cuscinetto il  che giustifica il costo ma io ho sempre sostituito il solo cuscinetto di "plastica" con soli 15€ lasciando il tenditore originale visto che non ha mai mostrato usura e  visto anche  che in ford, il cuscinetto non lo vendono!

Mks_86

Citazione di: Focvs89 il 01 Febbraio 2013, 15:05:12
ah ottimo! credevo che esistessero solo originali

io anche, lo credevo
Citazione di: Fofo74 il 01 Febbraio 2013, 12:31:17
Esistono quelli di concorrenza costano sui 25 euro cada 1 , sono piu spessi 

hai per caso marca o comunque qualcosa che ci aiuti a reperire tale ricambio?

ramos

appena comprato x 25€ (trasporto compreso dalla Polonia)

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150684340234

quello invece fatto a L che si collega alla valvola EGR mi e' costato piu' di 40€ (preso in Ford).
Visto che si trovano a meno di sicuro non lo prendero 'piu' originale  ;)

🡱 🡳