Focus 18 tdci Anno 2004 - Partenza molto molto faticosa

Aperto da Angie77, 24 Maggio 2013, 13:49:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Angie77

Ciao ragazzi,
mi auguravo di non dover scrivere di nuovo su questo forum (ne intuirete il motivo, non perchè mi siete antipatici, anzi il forum è veramente da serie A ;) ) , ma ahimè eccomi di nuovo a chiedere info per la mia focus. Ve la faccio breve, Ford Focus 1.8 Tdci 115 Anno 2004 Km 150000 circa

- Quest'inverno mi ha dato qualche grana nella partenza a freddo, ma tutto sommato no problem.
- Da sempre, cioè da quando l'ho comprata (circa due anni con 45000 km percorsi),  mi ha fatto il rumore di ferraglia all'accensione a caldo, però anche qui tutto sommato no problem.
- L'anno scorso si è fatta un piccolo bagnetto e non mi ripartiva più, giravo la chiave ma la macchina non dava segni di vita. Ho dovuto sborsare circa 500 euro. 350 euro da un farabutto che credo non abbia fatto granchè sulla mia macchina, ma mi ha fatto penare una decina di giorni, e 120 euro per il costo totale della batteria sostituita dopo i lavori "fatti" dal farabutto, perchè la macchina mi aveva ridato lo stesso identico problema una volta tornato a casa (giravo la chiave ma la macchina non dava segni di vita).
- A febbraio 20013 ho sostituito la pompetta frizione sotto pedale per perdite liquido.
- Dopo questa sostituzione ho iniziato a sentire dopo l'accensione a freddo un rumore/fiskio tipo di qualcosa che ostruisse il normale girare di una cinghia.
- Da qualche giorno mi da seri problemi alla partenza a freddo. Dopo un pò di insistenza sento anche che la batteria tende a cedere(batteria, di cui non ricordo ne marca ne modello,cambiata l'anno scorso)

- Ieri 23/05/2013 purtroppo ho dovuto percorrere, mantenendo una bassa velocità, un tratto di strada con una trentina di cm di acqua sull'asfalto, ma non ho riscontrato alcun problema e sono arrivato tranquillamente a casa.
- Stamattina 23/05/2013 ha stentato moltissimo a partire ma alla fina ce l'ha fatta ma mi è successa una cosa strana: ho notato che il pedale della frizione era quasi a fine corsa, cioè aveva pochissima corsa, non tornava su. Ho percorso un pò di km per andare a lavoro (con difficoltà nell'inserimento marce, a volte ho dovuto forzare un po) e mentre ero nel traffico la frizione è tornata nuovamente nella sua posizione normale, anzi a me sembra anche un pò più sù!

Stasera devo ripartire e sono un pò preoccupato, anche per le monetine che penso dovrò tirare fuori dalle tasche.
Pensate che sia il noto problema volano-frizione, oppure dovrò far controllare altro (leggevo in qualche post delle candelette, o motorino avviamento, sempre se riesco a tornare a casa :-))

Vi ringrazio
Angelo


Chris8

#1
ma quando accelleri la senti sfrizionare?cioè i giri salgono ma la macchina non aumenta di velocità?

il rumore di ferraglia è sintomo di volano rotto.......scusa ma tu sei riuscito a fare 150.000km senza fare mai volano frrizione spingi disco ecc.?
se gira male il motorino può essere che sia andato pure quello e comunque anche la batteria potrebbe essere minimo scarica.evita il peggio sforzando poco tutto per vedere se salvi almeno il motorino di accensione,

insomma ad occhio e croce nella peggiore delle ipotesi con 1.000 euro circa stai dentro......

ICEMAN

da come la racconti dovrebbe essere il volano...due gli indizi:
-rumore ferraglia
-pedale frizione
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Angie77

- stamattina non sembrava sfrizionare, ma può darsi che non lo abbia fatto perchè ho comunque percorso un tragitto nel traffico cittadino
- no no ho comprato la macchina due anni fa, di seconda mano a 105000 km e non so se il vecchio proprietario aveva già sostituito volano frizione spingi disco etc, ma penso proprio di si!!
- il pedale frizione non mi era mai andato giù come stamattina,anche se durante la marcia è tornato su
- io stasera dovrei percorrere un centinaio di km in autostrada per tornare a casa dai miei (abito a roma ma sono abruzzese). Pensate che possa fare più danni di quanti non ne abbia già la macchina?(sempre se riesco a farla ripartire, dato che vorrei farla riparare dal mio mecca di fiducia).
- la batteria nuova messa nemmeno un anno fa già scarica? è possibile?
- comunque quando torno a casa da lavoro provo a ripartire e vediamo come si comporta e domattina andrò dal mio meccanico per vedere che ne pensa  ;)

Grazie ancora, vi farò sapere


antonio031272

Citazione di: Angie77 il 24 Maggio 2013, 17:06:25
- stamattina non sembrava sfrizionare, ma può darsi che non lo abbia fatto perchè ho comunque percorso un tragitto nel traffico cittadino
- no no ho comprato la macchina due anni fa, di seconda mano a 105000 km e non so se il vecchio proprietario aveva già sostituito volano frizione spingi disco etc, ma penso proprio di si!!
- il pedale frizione non mi era mai andato giù come stamattina,anche se durante la marcia è tornato su
- io stasera dovrei percorrere un centinaio di km in autostrada per tornare a casa dai miei (abito a roma ma sono abruzzese). Pensate che possa fare più danni di quanti non ne abbia già la macchina?(sempre se riesco a farla ripartire, dato che vorrei farla riparare dal mio mecca di fiducia).
- la batteria nuova messa nemmeno un anno fa già scarica? è possibile?
- comunque quando torno a casa da lavoro provo a ripartire e vediamo come si comporta e domattina andrò dal mio meccanico per vedere che ne pensa  ;)

Grazie ancora, vi farò sapere

ciao ti spiego la mia esperienza con stessa auto e stesso anno
dopo due cambi  batteria morte del tutto l'auto stentava sempre a partire sporadicamente faceva il rumore di ferraglia a freddo a volte partiva e si spegneva subito
posso dirti che ho preso un motorino da un altra focus lho revisionato ed ora parte a fiammifero ho revisionato anche il motorino origginale che ha 60.000 km ma fa pena ed era lui che mi ammazzava le batterie

Chris8

Citazione di: antonio031272 il 24 Maggio 2013, 19:57:37
ciao ti spiego la mia esperienza con stessa auto e stesso anno
dopo due cambi  batteria morte del tutto l'auto stentava sempre a partire sporadicamente faceva il rumore di ferraglia a freddo a volte partiva e si spegneva subito
posso dirti che ho preso un motorino da un altra focus lho revisionato ed ora parte a fiammifero ho revisionato anche il motorino origginale che ha 60.000 km ma fa pena ed era lui che mi ammazzava le batterie

quoto però il volano secondo me è andato...150.000km non è detto che il veccio proprietario non l'abbia cambiato a 50/60.000km come mio suocero e quindi sono sempre altri 100.000,magari l'ha cambiato pure in garanzia e gli hanno rimesso anche quello vecchio stampo......

comunque le batterie anche se di un'anno vai tranquillo che se le magna,se la cambi mettila più grossa che puoi,io ho risolto così e il coperchio malapena chiude ma va bene così ;)

Angie77

Ciao ragazzi, vi ringrazio per le info che mi state dando, vi aggiorno sulla situazione e vi chiedo nuovi pareri.
- Ora la macchina non mi da particolari problemi alla partenza a freddo.
- Il rumore di ferraglia alla partenza con motore caldo è sempre presente.
- A motore acceso sento come se ci fossero dei dischi che nello girare a volte si toccano e fa un rumore metallico di attrito.
- Questo rumore non è continuo, ma va e viene, ed ultimamente è molto frequente  :(. Nel momento in cui scompare, sento come uno strattone, come se uno dei dischi avesse fatto presa su qualcosa. Non so se sono riuscito ad essere chiaro, ma spero che i sintomi che vi ho descritto possano aiutarvi a farmi capire che cosa stia partendo sulla mia focus.
Pensate che i sintomi siano quelli di volano, frizione e "compagnia bella" che stanno partendo?
Prima che compro i pezzi di ricambio, pensate che il mio meccanico di fiducia possa darmi una risposta certa se smonta i pezzi interessati?
Grazie
Angelo



antonio031272


Angie77

Ciao ragazzi, vi aggiorno.
Portata la macchina dal mio meccanico amico di mio padre, il rumoraccio che si sentiva "per fortuna" non era dovuto al gruppo volano-frizione bensì al tendicinghia. Il virgolettato si spiega con il fatto che ho sborsato 420 euro...Ho visto che il pezzo online lo si trova a meno di 100 euro. Sarà che il mio meccanico è rimasto un pochino indietro con i tempi ed è andato direttamente alla casa madre a riprendere il pezzo, oppure...
Comunque ora sento uno strano fischio istantaneo sia all'accensione che allo spegnimento, come se slittasse la cinghia. Secondo voi cosa potrebbe essere? Il meccanico non ha registrato bene qualcosa?

Se poi per il futuro mi consigliate un bravo ed onesto meccanico zona Roma Sud ve ne sarei grato!

sirio7710

secondo me per un tendicinghia compreso manodopera a euro 420 e' da rapina !!!!!! si spende 3 volte meno dalle mie parti!!!

ICEMAN

fortuna che era un " amico "...
riguardo al rumore,visto e considerato che ha cambiato e lavorato sul tendicinta...magari l'ha tensionata male...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: Angie77 il 08 Giugno 2013, 20:06:02
Ciao ragazzi, vi aggiorno.
Portata la macchina dal mio meccanico amico di mio padre, il rumoraccio che si sentiva "per fortuna" non era dovuto al gruppo volano-frizione bensì al tendicinghia. Il virgolettato si spiega con il fatto che ho sborsato 420 euro...Ho visto che il pezzo online lo si trova a meno di 100 euro. Sarà che il mio meccanico è rimasto un pochino indietro con i tempi ed è andato direttamente alla casa madre a riprendere il pezzo, oppure...
Comunque ora sento uno strano fischio istantaneo sia all'accensione che allo spegnimento, come se slittasse la cinghia. Secondo voi cosa potrebbe essere? Il meccanico non ha registrato bene qualcosa?

Se poi per il futuro mi consigliate un bravo ed onesto meccanico zona Roma Sud ve ne sarei grato!
se hai la fattura in mano, puoi provare a contestare, ma dato che è un libero professionista, può applicare i prezzi che crede, sta a te ad acconsentire o meno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Angie77

Ciao ragazzi, mi faccio sentire di nuovo...e vi aggiorno sullo stato di salute della mia Focus 1.8 TDCI.

Il mio elettrauto mi ha cambiato le candelette poichè ce ne erano due bruciate e secondo lui queste erano la causa della partenza faticosa soprattutto a seguito di nottate con temperature anche sotto lo zero.

Il cigolio all'accensione ed allo spegnimento invece sta aumentando.
Un nuovo meccanico mi ha detto che sicuramente è il tendicinghia da cambiare.
Io gli ho chiesto se non fosse un problema di tensionamento della cinghia dato che il tendicinghia mi è stato cambiato l'anno scorso  :mad: , ma lui mi dice che non è una questione di registrazione del tensionamento perchè il tensionamento  della cinghia avviene automaticamente.

Gli ho fatto presente che il pezzo mi è stato cambiato l'anno scorso e che lo trovo on line a meno di 100 euro ma lui mi ha detto che il pezzo costa di più e che comunque sicuramente è da cambiare.

Voi che ne pensate?

🡱 🡳