ford focus 99 tdi 90cv avvio difficoltoso a motore freddo

Aperto da Airbone6644, 10 Agosto 2013, 20:42:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Airbone6644

Ciao a tutti, ho questo problema sulla mia ford focus tdi 90cv del 1999 , anche in estate lasciandola ferma anche un giorno , da fredda fa fatica ad accendersi. premetto che non ha mai dato noie considerate che ha 319.000 km. la batteria è nuova, le ultime candelette hanno fatto circa 100.000 km , controllando con la diagnosi autocom ho visto che esce un errore P007F (errore sconosciuto) .. inoltre vorrei provare a sotituire le spazzole del motorino di avviamento che non sono mai state cambiate, e magari effettuare la pulizia del maf e iat, voi cosa ne pensate ? tutti i suggerimenti sono buoni.. :)
Saluti
Fabrizio

ernesto

buongiorno  Airbone6644 benvenuto in idaf, ti invito a presentarti nella sezione adeguata clicca qua e poi su nuovo topic e fatti conoscere da tutti, poi  volevo domandarti da quanto non cambi il filtro del gasolio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Airbone6644

ciao ernesto ! mi sono presentato nella sezione da te indicata, per quanto riguarda il filtro del gasolio è stato cambiato 3 volte ogni 100.000 circa.. però quello che mi fà strano è l'errore che ho rilevato nella diagnostica autocom .. mi dice errore sconosciuto... P007F , tu cosa consigli ?
io oggi provo a fare la pulizia del maf e iat..
grazie ancora
fabrizio

ernesto

in merito a questo errore, ho trovato quanto segue su due siti inglesi:
1 - P007F Charge Air Cooler Temperature Sensor Bank 1 / 2 Correlation
2 - ho P007F come 'dell'aria di raffreddamento del sensore Temp:. Banca 1-2 Correlazione' ? Quale sensore hai cambiato - quella sul intercooler, o quello sulla scatola del filtro aria non lo fermerà esecuzione, in entrambi i casi. Cercare altrove una perdita d'aria nel carburante - particolarmente la guarnizione attorno al filtro del combustibile. Dovrete invertire-succhiare questi con una pompa a vuoto a sanguinare in modo efficace.
non ci capisco molto, ma nel primo caso parla di problemi a sensori, dato che è su fonte ford mi sembra il più attendibile, nel secondo caso parla di una infiltrazione d'aria nel circuito di alimentazione diesel il che se piccola, ti darebbe difficoltà fino a quando non riesci ad accenderla, una volta fatto, avendo il circuito in pressione, hai meno difficoltà fin quando non scende la pressione dovuta all'ingresso di aria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pollinogi

Ciao, ho il tuo identico problema, si presenta quando l' auto è parcheggiata al sole diretto, io ormai ci convivo da 2 anni, il problema è dovuto ai un'infiltrazione di aria nel circuito di alimentazione diesel, ho sostituito vari pezzi, raccordi e e filtro carburante, ma il problema non è stato risolto, l' alternatore non crea questi problemi. A quanto pare le tubazioni in gomma a seguito del calore si dilatano per effetto del riscaldamento e degli anni di usura, così da creare delle micro bolle di aria nell'impianto di alimentazione. La soluzione sarebbe quella di sostituire tutte le tubazioni in gomma, comunque dopo un primo accenno di stento a mettersi in moto l'auto parte normalmente.
Si tratta di conviverci per 3 mesi circa.

ernesto

perchè allora non stringete tutti i tubi dove sono i raccordi? con delle fascette in metallo o con delle fascette da elettricista
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

ma mi sembra una stupidaggine...lo farebbe anche in altre stagioni a motore caldo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pollinogi

Io parlavo di temperatura esterna che fa dilatare la gomma dei tubi, il problema non sono i raccordi si tratta delle tubazioni in gomma, almeno questo è quello che mi hanno detto a me dopo vari test fatti, comunque si crea un vuoto che non fa arrivare immediatamente carburante alla pompa di iniezione.

Airbone6644

Ciao ragazzi, pulendo i due sensori uno sull'intercooler e l'altro in prossimità del filtro aria adesso si accende bene.. inoltre come da vostro consiglio ho sostituito un tubicino del carburante ..quello che dagli iniettori rientra nel filtro gasolio.. però facendo il test di diagnosi appare sempre il solito errore.. P007F ... proverò a controllare bene i tubi carburante.. e vediamo se sparisce l'errore ...
fabrizio

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳