(Focus I) Aria Condizionata Focus I, anno 2002, 1.8 TddI

Aperto da chizita, 11 Agosto 2013, 15:08:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chizita

Salve a tutti,
è da tempo ormai che l'aria condizionata della mia focus non funziona come dovrebbe. Semplicemente, se la macchina è stata ad una temperatura decente, quindi in garage, o comunque all'ombra, l'aria condizionata funziona perfettamente, e fredda benissimo. Ma quando la macchina è stata al caldo, sotto al sole, e quindi l'abitacolo è rovente, l'aria non riesce a partire, quindi non fredda... il problema persiste fino a che non si raffredda. Un tecnico mi ha detto che sicuramente si tratta di un sensore di temperatura, che a suo dire, su questo modello ce ne sono 4. Qualcuno ha avuto lo stesso problema, o sa indicarmi per caso dove si trovano questi sensori, o comunque come posso risolvere il problema???  grazie a tutti!!!!

pollinogi

Ciao, anche io ho il medesimo problema... Ma non è un problema, il compressore è dotato di una protezione che non lo fa partire se la temperatura del gas è superiore ad un tot di gradi, non ricordo dove ho trovato questa informazione, ma sono sicuro di averla letta da qualche parte. Tempo addietro ero andato a far controllare l' ac della mia fofo proprio per gesto motivo ed il tecnico dopo che ho spiegato il problema mi ha detto che è una cosa normale presente in tutti i compressori di ac, non ho capito bene se il gas superata una certa temperatura potrebbe creare problemi al compressore.
Comunque il medesimo difetto è presente anche nella fofi di mia moglie, dopo un paio di minuti di marcia il compressore parte ed inizia a pompare una meraviglia.

chizita

Vorrei tanto che avessi ragione tu, ma purtroppo quando non parte, non parte. Posso starci anche le ore, ma sempre calda esce l'aria...

ICEMAN

ma quando inserisci l'aria condizionata il clack della frizione del compressore lo senti ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

chizita


ICEMAN

e questo allora è molto strano...
bisognerebbe verificare con due manometri le pressioni del gas...già così ti rendi conto se vi è un problema...
il clima è manuale o automatico ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

chizita

È manuale. La cosa più strana è che l'aria fredda benissimo se la macchina è stata parcheggiata all'ombra. Va in blocco solo quando la temperatura esterna e della macchina è alta, tipo dopo qualche ora parcheggiata al sole. Mi sa che l'unica è portarla in Ford....

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pollinogi

Trovato... Vi riporto la trascrizione totale, con la speranza che possa esser utile.

Pressostato Alta pressione circuito di raffreddamento.
Pressostato semplice avvitato sulla tubazione alta pressione, che va dal condensatore all'evaporatore, situato nel passaruota destro, tra il paraurti e lo schermo para-fango.
Il pressostato è chiuso quando la pressione è normale si apre quando la pressione raggiunge una certa soglia (alta pressione) che interrompe il collegamento a massa del terminale 100 centralina. Quando la pressione è superiore a 31.4 bar, il pressostato si apre e la centralina interrompe il funzionamento compressore per mezzo del relè climatizzatore. Il pressostato si chiuderà solo quando la pressione si sarà abbassata a 17.2 bar e il compressore sarà attivato. Il pressostato consente inoltre alla centralina di comandare la 2° velocità di uno dei motoventilatori di raffreddamento, quando la pressione supera i 20.7 bar.
tensione alimentazione 12 Volt

chizita

Quindi in pratica stai dicendo che quello che non ci fa funzionare l'aria è questo pressostato che si trova sotto al passaruota???

ICEMAN

in pratica dice che l'azionamento del compressore avviene manualmente tramite un relè...successivamente l'accensione e lo spegnimento del ciclo tramite un pressostato appunto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳