Problema condizionatore manuale

Aperto da Ultimo80, 12 Agosto 2013, 13:27:15

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Ultimo80

Ultimamente ho il problema che l'aria fredda esce a tratti, però quando esce è fredda....mentre a volte può uscire a temperatura ambiente anche per mezz'ora.
Secondo il mio meccanico il gas nel circuito c'è e dovrebbe trattarsi di un problema al compressore condizionatore che a volte parte e a volte no.
Qualcuno ha avuto un problema simile?

ICEMAN

beh...se è sicuro che il gas c'è...bisogna controllare altro...
fai una prova...accendi l' a.c. al minimo,metti la velocità al massimo e scendi dall'auto...ascolta il clack di inserimento frizione compressore e controlla se attacca e stacca subito oppure qualche minuto rimane attaccata...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

chizita

Ho aperto un topic per lo stesso problema, stessa macchina, stesso difetto. Un tecnico di aria condizionata mi ha detto che dovrebbe essere un sensore di temperatura, che non funziona bene. Ma ad agosto non aveva tempo di vederla. Spero che qualcuno risponda e posso risolvere il problema da solo.... con questo caldo è una agonia ogni volta...

Ultimo80

Però a me ha il condizionatore manuale non climatizzatore automatico, ce l'ha lo stesso questo sensore di temperatura? È un sensore di temperatura interna?
Stranamente quando funziona l'aria esce fredda, quando non ne vuole sapere è inutile che accendi e spegni....

chizita

Anche il mio è manuale e non elettronico. Ed anche il mio quando decide di non funzionare non ne vuole sapere. Se dovessi risolvere, od avere novità ti faccio sapere comunque.

Ultimo80


pollinogi

Ciao a tutti, anche io ho ip medesimo problema... Ma non è un problema, il compressore è dotato di una protezione che non lo fa partire se la temperatura del gas è superiore ad un tot di gradi, non ricordo dove ho trovato questa informazione, ma sono sicuro di averla letta da qualche parte. Tempo addietro ero andato a far controllare l' ac della mia fofo proprio per gesto motivo ed il tecnico dopo che ho spiegato il problema mi ha detto che è una cosa normale presente in tutti i compressori di ac, non ho capito bene se il gas superata una certa temperatura potrebbe creare problemi al compressore.
Comunque il medesimo difetto è presente anche nella fofi di mia moglie, dopo un paio di minuti di marcia il compressore parte ed inizia a pompare una meraviglia.

ICEMAN

non di temperatura ma di pressioni...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ultimo80

Ho capito.....ma a me ha sempre funzionato, quest'anno fa i capricci!
Non voglio pensare che solo quest'anno fa caldo e gli altri anni no....
Ci dev'essere un problema, ma prima di spenderci soldi voglio vederci chiaro....

ICEMAN

vabbè ma quanti anni ha l'auto ???
l'hai mai ricaricato ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ultimo80

La mia focus è del 2001, l'ho presa nel 2002.....mai fatto una ricarica del gas.
Ma secondo il mio meccanico se l'aria fredda esce il gas c'è.....perché quando esce viene fuori fredda, se fosse scarico non doveva proprio uscire aria fredda.
Il discorso è che il mecc che ho contattato vuole 50€ per la ricarica, e non voglio spendere questi soldi e poi scoprire che era qualcos'altro....
Dovrei trovare uno che mi faccia una ricarica ad un prezzo più onesto....

ICEMAN

innanzitutto potrebbe essere scarica e freddare solo inizialmente...( sarebbe lungo spiegarti il perchè )
poi in ogni caso considera che il gas r134a che si usa per le autovetture costa mediamente 35/40 euro al kg...quindi quel meccanico non ti ha chiesto troppo ma un prezzo giusto...

che dovrei dire io che per 3 kg di r22t ho pagato 388 euro scontati???
r22t è il gas sostitutivo dell'r22 presente nei vecchi condizionatori...

prova a ricaricare...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ultimo80

No....capita che appena accendo l'auto il condizionatore non raffredda, poi magari dopo mezz'ora esce aria fredda per un po' e poi di nuovo non esce più.

Ma un controllo da fare per vedere se il gas c'è oppure no, non esiste?
L'apparecchio che ricarica il gas, quando lo si collega, non visualizza il gas che c'è nel circuito?

ICEMAN

no non esiste nulla per quantificare quanto gas c'è nel circuito...l'unico metodo è svuotarlo,recuperarlo,pesarlo e controllare se era giusto...ma non te lo farà mai nessuno...anche perchè in questi impianti ci sono meno di un kg di gas...l'operazione che ti ho descritto io la facciamo negli impianti industriali e domestici...dove magari in un impianto sono presenti 10/15 kg di gas...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

chizita

Per quanto mi riguarda, il circuito l'ho fatto ricaricare, ma il problema persiste. Ed il fatto che quando la macchina è fredda, o meglio è stata la fresco, l'aria fredda da far paura, fa si che non sia l'assenza di gas il problema. Se prendo la macchina da un parcheggio sotterraneo, l'aria funziona. Se torno dopo essere stato al supermercato con l'auto parcheggiata al sole, non c'è verso di farla partire.....

pollinogi

Forse potrebbe dipendere da questo...

Pressostato Alta pressione circuito di raffreddamento.
Pressostato semplice avvitato sulla tubazione alta pressione, che va dal condensatore all'evaporatore, situato nel passaruota destro, tra il paraurti e lo schermo para-fango.
Il pressostato è chiuso quando la pressione è normale si apre quando la pressione raggiunge una certa soglia (alta pressione) che interrompe il collegamento a massa del terminale 100 centralina. Quando la pressione è superiore a 31.4 bar, il pressostato si apre e la centralina interrompe il funzionamento compressore per mezzo del relè climatizzatore. Il pressostato si chiuderà solo quando la pressione si sarà abbassata a 17.2 bar e il compressore sarà attivato. Il pressostato consente inoltre alla centralina di comandare la 2° velocità di uno dei motoventilatori di raffreddamento, quando la pressione supera i 20.7 bar.
tensione alimentazione 12 Volt

ernesto

non ci capisco molto, ma c'era un topic simile, ricordo che nelle focus I serie, c'è un'aggiornamento che  risolve il problema, forse ricordo male,  ma anche il discorso ultimo di polliongi, mi sembra una cosa da verificare, dopotutto state parlando di un problema  che si è verificato dopo circa 10 anni di funzionamento, ovvio che dopo tutto questo tempo forse occorra un minimo di manutenzione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳