Sopra i 3000 giri...

Aperto da Rocco233, 22 Agosto 2013, 13:09:20

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Rocco233

Ciao ragazzi del forum...posseggo una ford focus zetec tdci 1.8 115cv con 91.000 km e volevo capire un po cosa fare fare alle mia auto perche superando i 3000 giri sembra che nn vada pia( i giri del motore aumenta ma la velocita no se aumento di poco) cosa puo essere??? Chiedo a voi del forum piu esperti di me grazie mille

ernesto

ho lo stesso problema e ci sto lavorando, però ho è con  il fap, intanto cambio il filtro gasolio e pulisco i sensori maf e iat poi vedo se dipende dal fap, ho già comperato il filtro, ma se riesco a far funzionare l'elm con il forscan, faccio una in primis diagnosi  per andare a colpo sicuro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Rocco233

Mi anno detto in molti che puo essere la valvola egr??? Comunque spero che nn sia la turbina anche se penso che sia quello...

ernesto

potrebbe anche essere, una diagnosi solleva dai dubbi, la egr, se bloccata in un modo fa "fumare dallo scarico", e a me non avviene, se bloccata nell'altro o chiusa o aperta, non fa rendere, ma non so se da 3000 giri in poi, a me avvolte si accende la spia dell'antipattinamento e non è possibile resettarla se non spegnendo e riaccendendo il motore, e questo lo fa quando si richiede molta potenza avvolte anche a velocità di crocera in autostrada a 130 con il cruise così impostato, fa un singhiozzo e si accende la spia, solo l'altro giorno ho notato che di 5 oltre i 3000 giri fatica a salire, mentre con le marce basse si sente di meno, devo fare una diagnosi o attendere che ford rientri dalle ferie
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Rocco233

Appena torno dalle ferie faro una diagnosi per capire di piu...e possibile che sia il debimetro???

Ronny

ciao te lo fa anche con le marce basse?ad esempio se tiri prima e seconda?
se normalmente hai uno stile di guida tranquillo potrebbe essere la geometria variabile un pò bloccata,dai uno sguardo alle guide per effettuare questa pulizia ed eventualmente anche pulizia MAF e filtro aria ;)



ernesto

Citazione di: Rocco233 il 22 Agosto 2013, 14:53:48
Appena torno dalle ferie faro una diagnosi per capire di piu...e possibile che sia il debimetro???
per pulire il debimetro (sensore maf e iat), c'è la guida, vai in una ferramenta ed acquista uno spray a secco per contatti elettrici, lo spruzzi sopra ed hai fatto
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Rocco233

Sembra facile detto cosi ....allora appena torno dalle ferie provo subito....spero che si quello :D grazie mille per l'informazione

Ronny

per la mia esperienza lo IAT sull'intercooler puoi pure lasciarlo com'è tanto lavora normalmente intriso di olio e se lo pulisci in breve tempo è nuovamente sporco di olio..
Il MAF invece è proprio un lavoro veloce però ti serve un cacciavite torx T20 con forellino sulla punta,
comunque quando farai i controlli facci sapere se ti serve qualche chiarimento :)



Rocco233


pollinogi

Prima controlla che non si sia sganciato lo spinotto del sensore presente sui tubi dell,intercooler, magari con le vibrazioni si è allentato. A me una volta era capitato la macchina sembrava una panda, poi sono andato da un meccanico onesto che ha provato l'auto, che si è subito accorto del problema.

Rocco233

Intanto lo faro vedere dal mio amico meccanico ...e la vedro insieme a lui ;)sicuramnete lui capisce meglio di me :D

Rocco233

ciao ragazzi :D :v oggi pome ho pulito il bepimetro e mi sembra che l auto giri un pochino meglio domani provo a fare la valvola egr e do un ultima controllato al tutto e vi faccio sapere ;)

Ronny

#13
intendi che vuoi pulire la egr e i collettori aspirazione?
guarda che non è un lavoretto facile sono tutto un monoblocco..



Franzturbo

#14
Stesso problema successo a me (i dati della mia auto sono in firma).

In primis, è stata accuratamente pulita la geometria variabile della turbina.  ;)
Il problema lì per lì si è risolto ma, ogni tanto, si ripresentava.......  ???

A quel punto è stata anche eliminata la valvola EGR: in questo modo, si è ottenuto un ulteriore miglioramento anche se non si era ancora risolto al 100%. :-\

Alla fine, ho sostituito il catalizzatore di serie, che nel ciclo urbano tendeva ad intasarsi, con uno di tipo sportivo e..... Ho risolto definitivamente il problema!! :D :D :D

A presto
Franz
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Rocco233

lo scarico e una cosa che vorrei fare quindi nn ce problema se provo anche quello ;) ;)

🡱 🡳