Quando sostituire cinghia servizi su Focus I Tdci ?

Aperto da Franzturbo, 27 Agosto 2013, 11:21:43

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Franzturbo

Buongiorno a tutti,
Come da titolo vi chiedo: Quando si deve sostituire la cinghia dei servizi (da non confondere con quella di distribuzione  :) ) sulla Focus I Tdci 1.8 100cv?

Grazie
Franz
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

ICEMAN

senza che apri un nuovo topic...cerca in giro...

questo è un esempio di quello che puoi trovare... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Franzturbo

Sei gentile ma sul link che mi hai suggerito non ho trovato l'info che mi serve...
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Ultimo80

Ti consiglio di sostituirla al massimo dopo 150.000-200.000 km.....a me a 276.000 km si è rotta e mi stava combinando un bel casino.
Tanto non costa niente (20-25€) e se vuoi andare proprio tranquillo la puoi anche sostituire ad ogni cambio cinghia distribuzione.
Cmq per ogni dubbio controlla la manutenzione programmata...li trovi tutto.

Franzturbo

Citazione di: Ultimo80 il 27 Agosto 2013, 13:33:59
Ti consiglio di sostituirla al massimo dopo 150.000-200.000 km.....a me a 276.000 km si è rotta e mi stava combinando un bel casino.
Tanto non costa niente (20-25€) e se vuoi andare proprio tranquillo la puoi anche sostituire ad ogni cambio cinghia distribuzione.
Cmq per ogni dubbio controlla la manutenzione programmata...li trovi tutto.


Grazie mille!!!
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Pasquale S

su focus 1 tdci ford la da per 10 anni o 160 mila km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Citazione di: Franzturbo il 27 Agosto 2013, 12:48:43
Sei gentile ma sul link che mi hai suggerito non ho trovato l'info che mi serve...

lo sò...infatti ho scritto:questo è un esempio di quello che puoi trovare...
basta cercare...se nè è parlato parecchio...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ultimo80

10 anni oppure 160.000km.....mi trovo, a me si è rotta dopo 12 anni ma con 276.000km che ho percorso io, quelli che avranno percorso chi ha tenuto la macchina prima di me non lo so.
Per cui sostituendo la cinghia servizi entro i 10 anni si è in piena sicurezza.

Pasquale S

non è consigliabile arrivare al limite,ci sono diversi fattori che incidono sulla durata della cinghia.

in genere si fa insieme alla distribuzione
se si cambia in base agli anni è meglio farla intorno agli 8
se si cambia in base ai km è meglio farla intorno ai 130 mila
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

In linea di massima le cinghie poly-v o multi gole durano circa 100000 mila km.
Ma quando sulle sue piste si vedono crepe intervallate l'una dall'altra di circa 2-3 mm conviene cambiarla rapidamente.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

antonio

Ottima la guida, non l'avevo vista
davvero bravi ragazzi
Ford Kuga 2000 140cv

Franzturbo

Perfetto, grazie a tutti...
Per quanto riguarda la catena di distribuzione, invece, mi sembra di capire che ha intervalli di sostituzione molto molto più lunghi... vero?
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Pasquale S

il tuo motore non monta catena per la distribuzione
ma cinghia
da ford è previsto lo stesso intervallo di manutenzione
10 anno o 160 mila km
vale lo stesso discorso della cinghia servizi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Franzturbo

Citazione di: pasquale sgro il 28 Agosto 2013, 13:04:04
il tuo motore non monta catena per la distribuzione
ma cinghia
da ford è previsto lo stesso intervallo di manutenzione
10 anno o 160 mila km
vale lo stesso discorso della cinghia servizi

Ho controllato personalmente e ho la catena.....
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Pasquale S

dovrei controllare bene
la distribuzione  è a cinghia
il codice ricambio  è 1201255 (cinghia + tendicinghia )

a  catena forse è comandata la pompa di iniezione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Franzturbo

Grazie Pasquale... Ricontrollerò con maggiore attenzione non appena possibile!

Cmq.... Anche su questo sito, parlano di catena di distribuzione http://www.ebay.it/itm/KIT-CATENA-CATENE-DISTRIBUZIONE-MOTORE-FORD-FOCUS-1-8-TDCI-115CV-/120943405060
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Pasquale S

controlla e fammi sapere  ;)
ho guardato ora sul catalogo dayco ed è così
kit distribuzione con cinghia ht+tenditore
codice dayco ktb470 corrispondente al 1201255 ford
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

funk

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Focvs89

Citazione di: funk il 28 Agosto 2013, 14:15:36
La distribuzione sul 1.8 TDCi è a CINGHIA!
quoto l'ho cambiata l'anno scorso

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

Citazione di: Franzturbo il 28 Agosto 2013, 13:37:08
Grazie Pasquale... Ricontrollerò con maggiore attenzione non appena possibile!

Cmq.... Anche su questo sito, parlano di catena di distribuzione http://www.ebay.it/itm/KIT-CATENA-CATENE-DISTRIBUZIONE-MOTORE-FORD-FOCUS-1-8-TDCI-115CV-/120943405060

l'autore dell'inserzione non è un meccanico (probabilmente solo un autodemolitore) e scrive fischi per fiaschi
tra l'altro se confronti le foto del link pompa gasolio che dice pasquale ti accorgerai che sono gli stessi componenti,in primis la doppia corona dentata alla quale corrispondono due catene proprio come le foto del tuo link ;)



Franzturbo

#21
Allora...
Ho fatto una breve ricerca che conferma quanto ipotizzato da Pasquale.

Il manuale d'officina dice testualmente:
"Distribuzione mista realizzata con catena a doppia maglia e cinghia di distribuzione -
La cinghia della distribuzione viene comandata dall'ingranaggio della pompa di iniezione e trasmette il moto all'albero a camme (....) La catena della distribuzione viene comandata dall'ingranaggio sull'albero a gomiti e trasmette il moto all'ingranaggio della pompa alta pressione "


Quindi... C'è sia una cinghia che una catena. Ed io ho visto solo quest'ultima!!
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Pasquale S

Citazione di: pasquale sgro il 28 Agosto 2013, 13:51:49
controlla e fammi sapere  ;)

e to dicevo io   ;) ;)scherzo
neanche io sapevo di preciso ma guardano la pompa gasolio
ho capito che non poteva essere diversamente
fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Franzturbo

Citazione di: pasquale sgro il 28 Agosto 2013, 17:19:13
e to dicevo io   ;) ;)scherzo
neanche io sapevo di preciso ma guardano la pompa gasolio
ho capito che non poteva essere diversamente

Grande Pasquale!!  :) :) :)
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Ronny

scusate la curiosità ma questa distribuzione mista a catena la monta una versione particolare di motore tdci o tutti?
perchè dalla guida qui sul forum e relative immagini mi sembra che sta catena non ci sia..o forse è sotto un altro carter più interno?



Pasquale S

tutti i 1.8 tdci sia 100 che 115 cv
forse è coperta da un altro carter e magari anche lubrificata dall olio
fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ronny

mi sa che allora nessuno l'ha mai cambiata considerando che molti utenti ci hanno fatto anche 200mila km senza sapere della sua esistenza,io stesso ne ho 154000 e in ford mi hanno detto che dovrò fare solo cinghia distribuzione senza menzionare nessuna catena..
meglio così e buono a sapersi :)



Franzturbo

E visto che siamo in tema..... E visto che la macchina è prossima al 9° anno di età, vi chiedo:
Quanto dovrei spendere, presso un'officina "generica", per sostituire cinghia servizi + cinghia distribuzione? (un prezzo approssimativo... giusto per avere l'ordine di grandezza)


Grazie
Franz
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Pasquale S

ti conviene fare  servizi+distribuzione+pompa acqua+liquido refrigerante
circa 300-350 € tutto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ronny

sisi questo interessa anche a me :)
su ebay si trova questo completo di pompa acqua a una ottantina spedito più penso una cinquantina di lavoro solo per la distribuzione..
http://www.ebay.it/itm/KIT-DISTRIBUZIONE-POMPA-ACQUA-FORD-FOCUS-1-8-TD-1-8-TDCI-90CV-100CV-115CV-/160822673227?pt=Ricambi_automobili&hash=item2571c73f4b



Franzturbo

Citazione di: pasquale sgro il 29 Agosto 2013, 12:32:33
ti conviene fare  servizi+distribuzione+pompa acqua+liquido refrigerante
circa 300-350 € tutto

Grazie... E dimmi.. Come mai conviene aggiungere pure la pompa dell'acqua?
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

funk

L'avevo addocchiato anche io quell'annuncio!  ;)

Ronny,ma anche tu farai distribuzione,ecc.?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Ronny

per il kit servizi ho trovato questo a 140 euro spedito:
http://www.ebay.it/itm/KIT-CINGHIA-SERVIZI-TENDICINGHIA-GALOPPINO-FORD-FOCUS-1-8-TDCi-115-CV-/230936402069?pt=Ricambi_automobili&hash=item35c4e1d895

quindi effettivamente si arriva circa alla cifra che dice pasquale considerando poi che i prezzi di internet sono inferiori a quelli che ti fa il meccanico.



Ronny

#33
Si dovrei perchè sono al limite sia di anni che di km ma sono al limite anche coi soldi quindi per ora intanto mi informo,e di sicuro non andrò in ford che anni fà mi chiesero 300 euro solo per il kit servizi XD
poi mi informerò anche presso un meccanico che mi ha trattato bene e mi ha fatto pagare 170 di manodopera per il kit volano.



Pasquale S

la pompa acqua si cambia sempre quando si fa la distribuzione
nel 1.8 la pompa è esterna,mossa dalla cinghia servizi quindi volendo si potrebbe fare a meno della sostituzione.
ma per 40 € io consiglio di cambiare tutto

meno di 100 € un meccanico dubito faccia tutto il lavoro
fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳