Batteria scarica all'improvviso...

Aperto da pollinogi, 04 Gennaio 2014, 00:54:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pollinogi

Ciao a tutti, nel dubbio di qualche problema apro questo topic.
Vi  spiego il mio problema, la mia fofo 1800 tdd del 2000 ha una bella batteria aerexson da circa 1 anno, quindi quasi nuova, fino al 31 mai nessun problema o stentamenti a partire, mai nulla, il 31 quando provo a partire qualche piccolo stento, parte sposto l'auto e faccio un giro dell'isolato, giorno 1 provo a partire nuovamente piccolo stento poi parte altro giro dell'isolato e parcheggio, oggi vado a prendere la macchina d fretta e furia... ta ta  sorpresa l'auto non parte proprio lancette quadro strumenti alle stelle e poi totalmente morta.
La macchina è stata ferma totalmente dal 14 al 19 dicembre causa mio ricovero, ma la mattina del 14 prima di andare in ospedale ho messo in moto l'auto 5 minuti, e il 19 idem.
Pochi giorni prima del 14 dicembre si è fulminata una lampadina h7 del faro, e la settimana prima anche l'altra, purtroppo causa salute non sono riuscito a sostituirle, quindi sono rimaste montate entrambi fulminante, possibile che sia collegato al problema?
Prima che qualcuno mi riprenda la mia fofo monta i fari de modello MK 1,5 quindi h7.

Grazie in anticipo.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


ernesto

le batterie ti lasciano quando è piena estate o quando è pieno inverno, un anno è troppo poco, è probabile che si sia staccato un elemento, comunque, c'è una garanzia che le copre quanto meno al 50% dopo un anno, se hai ancora la fattura o lo scontrino o la ricevuta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pollinogi

Si ho lo scontrino, ma l'ho presa in un ipermercato, domani se riesco controllo se c'è acido in tutti gli elementi, e poi provo a farla partire con i cavi  la fofi di mia moglie.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


ernesto

non manometterla, prendila e riportala al supermercato, vai alla reception, chiameranno il responsabile di reparto, e lamenta il problema e ricorda loro che ogni cosa/ogetto che viene acquistato, per legge è coperto dalla garanzia di 2 anni, pretendi la sostituzione o la riparazione, se lasci loro la batteria per un controllo, fatti rilasciare una ricevuta con la descrizione del bene che rilasci e la copia dello scontrino.
l'anno scorso, avevo acquistato in un ipermercato una batteria per la mia focus, quando sono andato a montarla, non ci entrava, perchè le batterie che montano le focus, sono di dimensioni diverse, almeno per il mio modello, sono tornato indietro ed ho preteso il rimborso, avevano capito che la batteria da me acquistata, erroneamente, perchè loro non avevano segnalato che non era adatta per  il mio modello di macchina, ma volevano restituirmi i soldi spesi in buoni acquisto, con tutta la calma di questo mondo, ho spiegato loro che non avevo nessuna intenzione di acquistare presso di loro a scadenza con buoni acquisto, e che era mio diritto avere rimborso a causa di un loro errore..............................mi hanno ridato tutto, pertanto vai la e fai valere la tua garanzia, per garanzia negli ipermercati basta lo scontrino, come lo è ad esempio per l'acquisto dei telefonini se si rompe un telefonino a un anno 11 mesi e 29 giorni, lo riparano o sostituiscono con un nuovo modello, non vedo il perchè non debbano farlo con una batteria, e non vale neanche il discorso io te la ho venduta mo vai dall'assistenza, la risposta sarà da te l'ho acquistata e tu ne rispondi, come da decreto legge
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Chris8

comunque se puoi servirti ho cambiato a fine estate la batteria alla mia e la garanzia ora è un'anno,ti assicuro che passato l'anno puoi prendere la batteria e buttarla,almeno a te sta dando segni a me per spostarmi da un negozio all'altro(circa 500 metri)mi ha abbandonato per strada manco il quadro accendeva :)

el peck

..quoto Ernesto..cerca di fartela cambiare in garanzia..anche se faranno storie e ti diranno che le batterie non hanno garanzia..x legge ne hai diritto x 2 anni ....comunque di solito quando una batteria ti molla cosi' è perchè uno o piu' elementi sono in corto...lo puoi vedere misurando la tensione a motore spento..sempre misurando con il multimetro ..fai mettere in moto a qualcuno..vedrai la tensione precipitare a 5 - 7 volts...batteria andata..non c'è niente da fare...che abbia 1 mese - 1 anno o di + non vuol dire niente...ne abbiamo parlato tantissimo..le batterie odierne non valgono niente..fatte in cina o a taiwan con piombo di recupero e  per niente "puro"..poi vengono rimarchiate con i vari nomi..arexons è sicuramente una di queste...non  le produce sicuramente...ultima cosa..è deleterio mettere in moto l'auto x pochi minuti... come x fare il giro della casa..invece di caricare la batteria ..finisci con lo scaricarla ..lo abbiamo detto molte volte..o usi l'auto quasi ogni giorno x almeno 30 - 60 km...o la batteria non riuscira' a ricaricarsi...quindi devi farlo tu..con un caricabatterie almeno 2 volte al mese x non  + di 8 ore di carica..oltre a tenere puliti i morsetti etc....ogni tanto dovresti controllare l'alternatore x essere sicuro che eroghi la giusta quantita' di volts e ampere...

Ronny

#6
Citazione di: el peck il 04 Gennaio 2014, 12:01:45
..o usi l'auto quasi ogni giorno x almeno 30 - 60 km...o la batteria non riuscira' a ricaricarsi...quindi devi farlo tu..con un caricabatterie almeno 2 volte al mese x non  + di 8 ore di carica..

vabbè non esageriamo io ho sempre usato le macchine prevalentemente in città accendi e spegni un sacco di volte al giorno in più coi fari sempre accesi e non ho mai fatto tutti quei km..e non ho mai avuto problemi ne ho sentito di qualcuno che ne avesse,cioè devi essere proprio sfigato o montare una batteria di mer@@ come dicevi tu..  :surprice:

p.s. sulla focus ho cambiato le batterie ad una media di 5 anni di vita ed erano ancora funzionanti (giusto per scrupolo e non stressare il volano in avviamento) ;)



ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

..se non dai modo alla batteria di ricaricarsi con un'adeguata quantita' di tempo con il motore in moto..è ovvio che questa tendera' non solo a scaricarsi ..ma a perdere progressivamente la sua capacita' di  ricarica...e questo è comune a qualsiasi batteria..aggiungi l'infima qualita' attuale delle stesse...e capirai che purtoppo è molto facile che ti piantino in asso all'improvviso...infatti il problema principale delle batterie odierne è la facilita' con la  quale "vanno in corto"..dovuta appunto alla scarsa qualita' dell'assemblaggio e del piombo usato...ribadisco che se vuoi che una batteria duri di + e funzioni meglio... devi "usarla"..(è risaputo credo che quelle che durano di + sono quelle montate sulle auto che vengono usate + spesso)..oppure ricaricarla regolarmente come ho detto prima...poi ovviamente qualcuna dura di + e molte altre di meno...ma se non ci stai un po' attento...

Ronny

ma secondo le vostre conoscenze l'alternatore da il massimo anche con motore al minimo o con l'aumentare dei giri aumenta l'efficienza?
perchè io ad esempio ho uno stile di guida molto allegro e forse è quello che mantiene efficienti le mie batterie..
mentre magari uno che solitamente sfrutta pochissimo i giri motore alla lunga scarica la batteria come dici tu..



ICEMAN

Se non ci fosse il regolatore di tensione si...al minimo comunque deve fare oltre i 13.5 volt

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

..infatti..quello era il problema che avevano le vecchie dinamo..credo si tratti soltanto di poca qualita'costruttiva delle batterie..oltre talvolta a scarso controllo da parte nostra... considera inoltre che le auto moderne sono molto esigenti sia come consumo che come valori di tensione..a causa dell'enorme quantita' di utilizzatori elettrici montati ...

Bravo80

Voglio aggiungere anche che la batteria sebbene si stata comprata circa un anno fa, non si sa da quanto tempo il negoziante o che per lui l'abbia in magazzino....

el peck

..probabilmente ripeto hai solo avuto sfortuna..magari con la prossima andra' meglio..comunque sia con un po' di attenzione e ricaricandole regolarmente si riesce a farle durare un po' di +..a tutto vantaggio del funzionamento dell'auto...le centraline di bordo non sopportano tensioni inferiori a 12,4 volts ca.....

pollinogi

#14
Ringrazio tutti per le risposte, soprattutto ernesto, oggi ho chiamato il centro commerciale mi hanno transitato il reparto, e l'impiegato mi ha detto che potevo riportargli la batteria acquistata al agosto 2012, quindi più di un anno.
Sono andato immediatamente, arrivo appena mi vede la signorina mi fa... batteria difettosa... io si... lei vuole cambiarla o vuole un buono per prendere quello che vuole... io gli riferisco che mi serve una batteria nuova... prende lo scontrino l'ho spilla ad un foglio che ha stampato e mi dice vada al reparto si scelga la batteria e se non riesce a spendere tutto il buono oggi torna e le faccio un buono per l'importo rimanente.
Eccellenti veramente, comunque sono andato al reparto ho preso una Bosch s3 007 da 70 ah e spunto 640 ah per l'importo di 69,99€ 5€  in meno della precedente, naturalmente con altri due anni di garanzia nel centro commerciale.

Comunque da come ho capito e visto credo che qualcuno approfitti della garanzia, prima della mia ne erano state restituite altre due la mia era la terza della mattina ore 12, tutte di marche diverse.

Tornato a casa ho montato la batteria nuove e l'auto è partita tranquillamente, visto che c'ero ho cambiato le due lampadine bruciate e ho inserito il code nell'autoradio.

Spero che la mia esperienza positiva possa essere utile ad altri utenti, per notizia l'ipermercato era Panorama Roma Tiburtina.

Io in un precedente topic ero intervenuto dicendo la mia esperienza positiva con le ursus  e precisando che quando avevo preso questa dell'arexson quando l'ho montata mi sono accorto che era praticamente identica alla ursus, oggi c'era anche la goodyear praticamente identica a arexson  e ursus, in pratica sono tutte cinesi poi ognuno ci attacca sopra la propria marca e ti fa pagare anche l'adesivo.
Nella scelta ho preferito rinunciare a 10 ah di spunto e prendere almeno una marca blasonata come la Bosch, la Goodyear era da 74 ah e 680 ah spunto, ho considerato che di serie la la montava una motocraft 71 ah e 650 ah di spunto, quindi ho scelto la Bosch.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


enrid

Il discorso della garanzia di un anno lo fanno gli elettrauto,perchè a loro come rivenditori, i grossisti danno un anno, mentre l'altro anno al consumatore finale lo devono dare loro, comunque e bene quando si deve far valere un diritto, e bene munirsi di documenti tipo questo  www.google.it/search?q=garanzia+batterie+auto&rlz=1C1NNVC_itIT491IT491&oq=garanzia+batterie+autu&aqs=chrome.2.69i57j0l5.16247j0j1&sourceid=chrome&espv=210&es_sm=93&ie=UTF-8

dvd85

Posso chiedere una cosa, senza che apro un altro topic? In caso correggetemi/strillatemi [emoji16]
Una batteria scarica (la macchina non parte) che segna 9.5 volt, è recuperabile o è meglio cambiarla? Intanto ho messo un po' di acqua distillata, ne mancava c.ca 1 cm e ho pensato di caricarla e vedere se tiene la carica. Pensate che è inutile, perdo solo tempo e faccio prima a comprarne un'altra? L'ho caricata per qualche minuto ed era arrivata a 11 v. Grazie a tutti :)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


ROPER

Dipende da quanti anni ha. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

dvd85

Dovrebbe avere c.ca 3 anni, forse 4. Sono tanti, vero?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


ROPER

Mah... intorno ai 5/7 anni dovrebbe farli, prova a caricarla e vedi che succede,  se tiene la carica, sfruttala ancora fino all'ultimo respiro. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

dvd85

Ok, domani ci provo. Grazie ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

el peck

..l'unica cosa che puoi provare a fare..sono vari cicli ripetuti di carica-scarica...in pratica la ricarichi x 8 ore...non di + mi raccomando..o la cuoci...ci attacchi una lampadina da 5watt..quelle delle posizioni x capirci...con un multimetro (tester) ne misuri il voltaggio durante la scarica...quando arrivi a 10,5 - 11   volts interrompi e ricominci un altro ciclo di carica - scarica....se dopo 3 - 5 cicli la batteria non raggiunge i 13 - 13,5 volts al termine della ricarica e dopo qualche ora scende sotto i 12 - 12,5 volts....beh..puoi buttarla....come gia' detto molte volte..sotto i 12,4 volts le centraline delle auto moderne..iniziano a dare problemi...molto meglio cambiare batteria....

dvd85

Grazie el peck, ottimo suggerimento. Il problema è che non ho tempo per provare, la macchina è senza batteria e la macchina serve. Provo a fare un ciclo di carica oggi e vediamo che succede. Grazie ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Ronny

allora si montala e tienila sotto controllo col tester da montata,eventualmente se ce l'hai portati appresso i cavetti o meglio ancora uno starter nel bagagliaio,hai visto mai ti lascia a piedi all'improvviso ;)



dvd85

Ok, la monto. Provo a fare qualche accensione e vediamo se la tensione scende. Ancora grazie ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


dvd85

Niente da fare :(
Batteria carica 12.7 v.
Dopo tre accensioni consecutive, non è più partita. Il voltaggio è rimasto sempre quello, ma si vede che non ce la fa più.
C'ho provato...
A questo punto penso che il voltaggio era troppo basso per resuscitarla. Grazie a tutti per l'aiuto ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


melyeclau

Eh si ci vuole nuova, non ha più lo spunto per la messa in moto

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


chris76

Non giocare troppo con le messe in moto perché abbiamo un volano delicato

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

🡱 🡳