Consigli su filtro aria conico o biconico

Aperto da salvo5630, 21 Gennaio 2014, 09:37:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salvo5630

 Stamattina incuriosito dal fatto che alcuni utenti anno tolto la rete nel debimetro volevo farlo anche io nella mia fofo 1.8 tdci del 2002,ma con grande sorpresa

non ce niente  :icon_cheesygrin:
ora volevo decidere se mettere un filtro diretto a cono o bicono  :book6:,ma quale? uno pero econimo ma efficente,avevo visto quella della pilot,da premettere che l'attacco del debimetro il tubo e di 8 cm,poi ho anche notato questi tubicini;

questo e attaccato nella parte sotto al filtro sempre nella scatola,cose? cosa devo mettere li?

poi nella parte sopra al filtro nel coperchio ce quest altro che va a collegarsi nel tubo intercoole/egr

Dovrei mettere questo mini filtro da 12mm?


Focvs89

Quello sotto è l'entrata del flusso d'aria per il circuito a depressione. Viene collegato all'airbox per filtrare l'aria in entrata quindi se vuoi fare questa modifica, devi mettere il filtrino piccolo. Comunque dentro l'airbox dove si collega questo tubo, c'è una piccola sede dove va una piccola spugnetta, da quel che noto nella foto tu non ce l'hai?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Strap

Nella mia non ho il tubicino sotto, solo quello nel coperchio.
La retina non sono tutti che ce l' hanno, la maggior parte è senza, non so il motivo

salvo5630

Citazione di: Focvs89 il 21 Gennaio 2014, 10:14:54
Quello sotto è l'entrata del flusso d'aria per il circuito a depressione. Viene collegato all'airbox per filtrare l'aria in entrata quindi se vuoi fare questa modifica, devi mettere il filtrino piccolo. Comunque dentro l'airbox dove si collega questo tubo, c'è una piccola sede dove va una piccola spugnetta, da quel che noto nella foto tu non ce l'hai?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk



ok quindi in quello dentro all airbox ( lo pensato anche io che doveva esserci un filtrino) metto il filtro conico piccolo,invece quello attaccato nel coperchio che va a collegarsi nel tubo del intercooler?

f360

ciao io ho una ford 115cv tdci e i due tubicioni ci sono, un e quello che manda aria dall'airbox al gruppo dell'EGR l'altro e quello per i vapori dell'olio come si aveva una volta sulle fiesta c'era si cambiava la spugnetta visto che comprando il filtro c'e' anche quello

salvo5630

ho capito che il quello attaccato all airbox sotto devo mettere il filtro piccolo,ma in quello sopra nella parte del coperchio anche? o quando acquisto quello conico ce una predisposizione?
Poi per cambiare il filtro dal airbox a quello conico ce qualche modifica meccanica o scambio e via?

salvo5630


f360

#7
Secondo me sarà dà fare  :doc: un foro e mettere un raccordo a L come il tubicino che si
vede nella quarta foto sopra alla freccia rossa che hai indicato.E va messo a valle cioè dietro al cono perché quel tubicino porta aria alla valvola EGR  .

salvo5630


salvo5630

#9
Dove posso trovare un manicotto con l'attacco picollo per il tubicino che va a collegarsi al tubo del'intercooler che a sua volta si collega all egr? cosi

IRON72

ti consiglio un biconico della PILOT molto valido lo monto anche io nella mia focus , funziona molto bene , il prezzo va da 17/20 euro con tutti gli adattatori  in gomma  ;)

viene fuori cosi circa dopo il lavoro.


salvo5630

ciao iron il fatto e che mi ritrovo attaccato nel airbox 2 tubicini (vedi foto) uno che dovrebbe essere vapori olio che mettere il filtro conico da 12mm e l'altro che manda l'aria nel tubo intercooler non so come collegarlo,gli metto un altro filtro conico da 12mm e lascio indipendente il filtro dell aria?

salvo5630

nessuno lo monta  sulla fofo che puo darmi indicazioni? non vorrei comprare cose che mi rimangono inutilizzate
se no metto questo

madux

Ciao a tutti, vorrei sapere quanto è la misura precisa del manicotto dove inserire il filtro biconico.
Inoltre sapere cosa serve di preciso nella focus mk 1,5 per fare la modifica del biconico e se c'è una guida a riguardo. grazie
grazie

salvo5630

Citazione di: madux il 03 Marzo 2014, 12:53:39
Ciao a tutti, vorrei sapere quanto è la misura precisa del manicotto dove inserire il filtro biconico.
Inoltre sapere cosa serve di preciso nella focus mk 1,5 per fare la modifica del biconico e se c'è una guida a riguardo. grazie
grazie

guarda anche io sono in attesa,se e come la mia l'attacco e di 8,puoi prendere il filtro della pilot come vedi descritto sopra che lo danno con i vari attacchi,il problema pero rimane dico se e come la mia che il tubo spiato dell 'olio puoi mettere il filtro da 12mm ma ti rimane scoperto il tubicino che a me va nel tubo intercooler/egr e qui dovresti fare qualche modifica.io per adesso sto optando per quello a pannello

madux

Salve voglio fare la modifica del filtro biconico ma ho qualcosa da chiarire.

1) Poco più in basso a destra dell'inserzione del manicotto del debimetro, c'è un tubicino che va sempre nella scatola filtro. Cosa ci devo fare con questo tubicino? (nella foto e sotto il pallino giallo)

2) All'interno della scatola, nella parte opposta al debimetro, si inserisce un'altra scatola. Cosa ci devo fare con questa scatola esterna? (nella foto questa scatola è col pallino rosso)

grazie



salvo5630

stesso problema mio,allora il quel tubo uno va a collegarsi all egr e l'altro piu sotto va tubo dell'intercooler,invece quella scatola e il risuonatore,la puoi togliere ma poi rimane il buco da tappare,io ti consiglio di lasciarla stare perche come suono non e granche',se vuoi mettere il filtro io in questi giorni sto verificando come fare e accettarmi realmente come lavorano questi tubi,perche in teoria in un tubicino puoi mettere il filtro da 12mm,invece per l'altro dovresti dare un prolungamento dopo il debimetro con l'ateralmente un'uscita per l'altro tubicino e poi invine attacare il filtro conico

IRON72

se ai tanti tubicini di depressione conviene mettere uno a pannello risolvi il problema senza fare modifiche che dopo alla fine non sai se va bene o no.
vai di filto a pannello, ma a secco non con olio se no imbratti il debimetro e l'auto non rende.

salvo5630

Citazione di: IRON72 il 09 Maggio 2014, 20:57:01
se ai tanti tubicini di depressione conviene mettere uno a pannello risolvi il problema senza fare modifiche che dopo alla fine non sai se va bene o no.
vai di filto a pannello, ma a secco non con olio se no imbratti il debimetro e l'auto non rende.

ma quelli pre oliati no? la maggior parte sono preoliati

madux

Salve c'è qualcuno qui nel forum che possa dirci con esattezza cosa fare? Io mi ritrovo un solo tubicino e l'altra scatola che va ad infilarsi nell'airbox. Inoltre ho un problema dopo aver smontato e rimontato l'airbox. Mi rendo condo che la macchina ora non rende, è come se la turbina non attacca, sale tranquillamente di velocità ma senza spinta, arranca.

salvo5630

#20
Citazione di: madux il 12 Maggio 2014, 13:21:41
Salve c'è qualcuno qui nel forum che possa dirci con esattezza cosa fare? Io mi ritrovo un solo tubicino e l'altra scatola che va ad infilarsi nell'airbox. Inoltre ho un problema dopo aver smontato e rimontato l'airbox. Mi rendo condo che la macchina ora non rende, è come se la turbina non attacca, sale tranquillamente di velocità ma senza spinta, arranca.

non puo essere che hai solo un tubo,devono essere 2,controlla bene,l altra scatola e il risuonatore che fa in modo che l' aria che entra non risuona male,io ti consiglio direttamente un filtro sportivo a pannello,spero che non hai toccato dentro il debimetro,controlla anche che non si sia staccato niente

madux

Ciao ho controllato bene, io ho solo il tubicino che sta appena sotto il debimetro. l'altro tubicino quello che dovrebbe essere nell'angolo della base dell'air box io non ce l'ho. Rimane solo il foro aperto. Come mai???

salvo5630

Citazione di: madux il 13 Maggio 2014, 16:00:20
Ciao ho controllato bene, io ho solo il tubicino che sta appena sotto il debimetro. l'altro tubicino quello che dovrebbe essere nell'angolo della base dell'air box io non ce l'ho. Rimane solo il foro aperto. Come mai???
cioe manca il  tubicino ma c'e il foro aperto?

IRON72

li ho provati tutti e due sia conico che biconico , consiglio il biconico per il fatto che aumenta il tiro sotto , la macchina è molto piu reattiva a bassi giri, essendo biconico funziona bene sia in coppia bassa che alta.
il conico rende sopra i 2000 giri.

madux

Ciao a tutti sicuramente sceglierò il biconico, ma il mio problema è un altro.

L'air-box è diviso in due parti, la aprte superiore dove c'è attaccato il debimetro e la parte inferiore.
1) Nella parte superiore vicino al manicotto grande del debimetro, ci sta un tubicino. A questo tubicino ci devo mettere il filtro piccolo? (considerate che la egr flangiata)

2) Nella parte inferiore ci sta un foro dove chiaramente ci va un tubicino, ma li non ho nulla ed il foro rimane aperto. Corrispondente a questo foro, nella parte interna ci sta un intercapedine, come se li ci andrebbe qualcosa. E' normale?

3)Sempre nella parte inferiore c'è quello che avete chiamato "risuonatore". Messo il biconico, di questo risuonatore che ne devo fare?

grazie

luckya

#25
edit scusate ma mi sono accorto solo adesso che stiamo parlando del 1.8tdci ... :(
Quello che ho scritto in questo post vale per il 1.6 tdci

C'è la K&N che produce questo filtro che va direttamente nell'airbox.
Non so se il coperchio K&N sia necessario (sembra di si).

http://www.knfilters.com/search/product.aspx?prod=57S-4000



La K&N dice che va bene per il 1.6 benzina ma nelle reviews c'è chi l'ha usato anche per il 1.6 tdci.

Qui fanno vedere l'effetto del filtro sulla 1.6 ecoboost da 180cv.


Io non l'ho montato quindi non ho esperienza diretta.

Vediamo se nel forum c'è chi lo ha montato o se Iron ha una opinione in merito ;)



"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

IRON72

quei tubicini che dici tu uno e per l'egr , ma come dici se è flangiata il problema non sussiste, quello puoi cecarlo.per l'altro controlla se va al turbo, se va al turbo e un depressore e quello bisognia che funzioni con la depressione in aspirazione.
si potrebbe oviare il problema mettendolo nel tubo di aspirazione.
il risuonatore non serve a una mazza io lo ho tolto

madux

Ma quale è quello che va alla egr?
Io ho solo il tubo descritto nel punto 1) del mio messaggio precedente. L'altro tubicino io non ce l'ho proprio.

salvo5630

Citazione di: madux il 16 Maggio 2014, 23:44:03
Ma quale è quello che va alla egr?
Io ho solo il tubo descritto nel punto 1) del mio messaggio precedente. L'altro tubicino io non ce l'ho proprio.

ma non puo essere,io non ho capito e 1.6 o 1.8 tdci? in caso smonta tutto l airbox e vedi se si e staccato

IRON72

segui i tubi che partono dall airbox e controlla dove vanno a finire con un po di pazienza risolvi. ;)

madux

Focus 1.8 tdci 115cv, dall'airbox parte il manicotto grande dove ci sta il debimetro, subito sotto il debimetro e sempre nella parte superiore dell'airbox, parte un altro tubicino e se non erro dovrebbe andare alla egr che è flangiata.
Nella parte inferiore dell'airbox c'è l'attacco per un altro tubicino ma li non c'è nessun tubicino, e non credo ci siam mai stato perchè su questo attacco c'è polvere incrostata e vecchia. In corrispondenza di questo attacco, nella parte interna, c'è un piccolo comparto dove credo è il posto per una spugnetta, ma non c'è nulla.

IRON72

allora non ci sono problemi , quello che va all egr basta che lo cechi ossia ci avviti una vite dentro e sei apposto.
l'altro controlla che non vada alla turbina.

salvo5630

quello che manca e ce uno spazio in teoria dovrebbe andarci la spughetta

madux

Ma il tubo, quello dove in teoria ci deve essere la spugnetta, a cosa serve?

salvo5630

Citazione di: madux il 21 Maggio 2014, 01:07:32
Ma il tubo, quello dove in teoria ci deve essere la spugnetta, a cosa serve?

in teoria dovrebbere essere i vapori dell'olio

🡱 🡳