Volante storto su Focus mk1,5

Aperto da c.alessandro75, 03 Giugno 2015, 14:48:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
la mia focus (tdci del 2002) ha il volante inclinato verso sinistra.
Se lascio il volante la macchina va dritta, quindi la convergenza è ok, ma per andare dritto devo tenere il volante un po' verso sx.
Se lo metto dritto allora la macchina tende ad accostarsi a dx...
L'ultima volta che ho fatto la convergenza + equilibratura l'ho detto al gommista, il quale mi ha risposto che avrebbe dato "un'addrizzata ad occhio" al volante. Io per evitare che magari lo girasse troppo e me lo ritrovassi inclinato dalla parte opposta gli ho detto di lasciare stare, ma in questi ultimi giorni ho l'impressione che l'angolo di inclinazione sia un po' aumentato...
Posso fare qualcosa io o mi devo rivolgere al gommista?!?
Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

cicciofocus

Dovresti rifare la convergenza allineando lo sterzo al centro.

CRIS71PA

può darsi che tu abbia una delle due ruote piu aperte , pero' se fosse cosi lasciando il volante la macchina dovrebbe iniziare a spostarsi non andare dritta , quindi e' possibile che quando tu hai fatto la convergenza il volante non era bloccato perfettamente dritto . Hai provato anche a frenare lasciando il volante se tende a dx o sx ? Io ho una fissazzione con lo sterzo e uello della Focus ( almeno della 1a serie ) e' troppo preciso che sarebbe un elemento di vanto ma con strade come quelle nostre ( le mie di sicuro ) diventa quasi un difetto perche copia troppo le minime asperita' della strada . Ciao   

Bravo80

#3
Citazione di: cicciofocus il 03 Giugno 2015, 19:47:01
Dovresti rifare la convergenza allineando lo sterzo al centro.
Giusto ;) ma si può anche allineare lo sterzo senza fare la convergenza sempre dal gommista

CRIS71PA

#4
si certo , mettendo il volante dritto e bloccandolo con l'attrezzo , lui verda subito qual'e' la ruota aperta o chiusa ....se l'auto tende a dx potrebbe essere o la ruota dx aperta o la ruota sx chiusa troppo , tutto questo perche nel momento in cui addrizzera lo sterzo la regolazione la deve fare lui dai braccetti , a meno che ....... :icon_redface: non dipenda da una regolazione posteriore che anche questo non e' del tutto impossibile . Ma tu prima questo problema non l'avevi mi pare di aver capito ? Perche sai potrebbero essere anche le strade che esempio dalle mie parti sono avvallate ai lati per far defluire la pioggia . Non so cerco di derti tutti i suggerimenti del caso perche lo sterzo e' una cosa che puo' fare uscire di testa sopratutto per tipi pignoli come me .

Ronny

Citazione di: c.alessandro75 il 03 Giugno 2015, 14:48:37

la mia focus (tdci del 2002) ha il volante inclinato verso sinistra.
Se lascio il volante la macchina va dritta, quindi la convergenza è ok, ma per andare dritto devo tenere il volante un po' verso sx.

No ragazzi è già assodato che non è un problema di convergenza delle ruote in se, però secondo me se vuoi risolvere non vedo altra strada che mettere ben dritto il volante e rifare la convergenza da capo..



cicciofocus

A me sulla c-max presa usata,c'erano le gomme da cambiare.Al cambio gomme,il gommista mi fa vedere le gomme che erano consumate molto al lato interno e non all'esterno.Io gli dico 'ma la macchina va dritta,non tira ne a destra ne a sinistra' e lui mi spiega che anche se andava dritta lasciando lo sterzo,le ruote risultavano entrambe "aperte" verso l'esterno e mi ha rifatto comunque la convergenza,bloccando lo sterzo con l'attrezzo e regolando dai braccetti ;)

CRIS71PA

parliamo di aggiustameenti di millimetri , pochi millimetri di sfasatura possone determinare una tendenza a dx o sx sopratutto con uno sterzo cosi preciso come quello della Focus .

Viruta

una volta, dopo la convergenza si andava per una strada dritta, si toglieva il volante e si rimetteva nella posizione giusta, oggi con l'airbag non so se si puo fare

🡱 🡳