Vibrazioni con il minimo

Aperto da luca120, 17 Maggio 2019, 22:38:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca120

Ciao a tutti,

scusate se apro questo topic, per me è la prima volta che compro una macchina a diesel, avrei alcune domande in merito alle vibrazioni,

E' normale che in fase di spegnimento sento una forte fibrazione, come une "spinta", e come senire fisicamente che il motore che si arresta?
Lasciando la macchina in folle, con un numero poco meno di 900, è normare sentire il sedile lato guida che vibra? stessa cosa se abbasso il "parasole" lo vedo vibrare non poco
l'effetto descritto nella seconda domanda svanisce quando il numero di giri aumenta a 1000 (per la pulizia del fap).

Grazie a tutti per togliermi questi dubbi, perchè sinceramente sto pensando che ci sia un supporto motore o ancor peggio volano bimassa danneggiato... :(

per questo motivo ho aperto un altro topic per quanto riguarda alla regolazione del minimo perchè per evitare tali vibrazioni sto pensando di portarlo a 1000 giri
Ho modificato il modello è possibile risposto nella sezione corretta?

captcha

No, non e' normale. Nei nuovi diesel, poi, in fase di spegnimento si chiude il corpo farfallato per "strozzare" l'afflusso d'aria al motore e rendere lo spegnimento piu' soft. Se hai un diesel del 2015, come vedo in firma, allora hai il coprpo farfallato che non funziona, che resta aperto. Hai fatto una diagnosi per vedere se ci sono errori in centralina?

luca120

Citazione di: captcha il 18 Maggio 2019, 17:44:37
No, non e' normale. Nei nuovi diesel, poi, in fase di spegnimento si chiude il corpo farfallato per "strozzare" l'afflusso d'aria al motore e rendere lo spegnimento piu' soft. Se hai un diesel del 2015, come vedo in firma, allora hai il coprpo farfallato che non funziona, che resta aperto. Hai fatto una diagnosi per vedere se ci sono errori in centralina?

sto aspettando che mi arrivi l'obd per fare la diagnosi,

come mai vai diretto sul corpo farfallato?(immagino che ti riferisci al problema in fase di spegnimento)

io da profano, avrai pensato:

un supporto del motore rotto
volano bimassa malfunzionante.

sai dirmi qualcosa per quanto riguarda invece la vibrazione?

Luca

captcha

In effetti, leggendo meglio quello che hai scritto potrebbe essere il volano oppure il un supporto motore. Mi sono lasciato fuorviare dal fatto che hai menzionato lo spegnimento. Se senti le vibrazioni anche lasciando girare il motore al minimo allora il copro farfallato non dovrebbe essere la causa, lo sarebbe solo se senti uno scuotimento all'atto dello spegnimento.
Se e' un supporto motore e' abbaatanza facile da verificare e controllare, se quelli risultano a posto allora e' non resta che controllare il volano bimassa.

Steford

Ciao,  da quasi un mese ho acquistato una Ford Focus 1.6 tdci 115cv del 2011 con soli 55.000km, l' auto va molto bene ma ho riscontrato che al minimo soprattutto a motore caldo a volte vibra parecchio e anche il rumore sembra irregolare e appena la accendo in alcune occasioni accellera per un secondo da sola fino a 1300rpm più o meno, a breve cmq la farò controllare.

🡱 🡳