Minimi irregolari Fiesta 2003 1.4 TDCi

Aperto da alexover, 25 Maggio 2012, 22:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alexover

Salve a tutti,
ieri ho fatto il tagliando completo all'auto: olio, filtri (tutti)
Stamattina appena accesa l'auto ho notato che la lancetta dei minimi sobbalzava di un millimetro per qualche secondo, avendo fretta ho ignorato la cosa e sono andato a lavoro, la macchina nessun problema...
Tornato a casa, ho deciso di indagare su questo "problema" consultando qualche strumento più preciso, e quindi sono ricorso al menù di diagnostica, scorrendo tra le varie diciture che ignoro ho trovato quella dei giri del motore!
Anche poco fa, appena accesa, ho notato i giri a 800/810, accendendo il clima arriva a 900.
Per vedere se la cosa fosse permanente o meno ho provato a dare una accelerata e i minimi sono scesi a 750 circa, 800 o 850 circa attaccando il clima.

Secondo voi, visto che sono altamente ignorante in materia, è normale? oppure è l'ennesimo problema della mia povera fiesta proveniente da qualcuno che l'ha curata molto poco?
Grazie :D

melyeclau

l'unica cosa mi viene in mente potrebbe essere uno spurgo imperfetto dell'aria da filtro del gasolio,il tuo motore ha la pompetta manuale già installata?

alexover


ernesto

quando hai avuto i giri motore più bassi, avevi la frizione schiacciata? con la frizione schiacciata i giri sono + bassi, specie se la macchina è in movimento, con il cambio in posizione di folle, mantiene un minimo intorno ai 1100/1200 giri, che si abbassa intorno agli 800 non appena schiacci la frizione, credo che sia una questione di taratura centralina, ossia è programmata in questo modo comunque ti consiglio di pulire debimetro o sensore maf con uno spry per contatti altamente volatile, senza toccarlo con mano, e di lubrificare lo stantuffo dei sensori freno e frizione dando una spruzzatina di spry per contatti anche ai loro connettori
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alexover

#4
nono folle totale!
oggi mi è parso di sentire uno scattino anche, maculando ho riacceso l'auto niente

alexover

Il meccanico dice che i minimi è giusto che a freddo siano un po' più alti, mah... speriamo

ernesto

#6
Citazione di: alexover il 30 Maggio 2012, 21:32:58
Il meccanico dice che i minimi è giusto che a freddo siano un po' più alti, mah... speriamo

è ovvio che a freddo abbia qualche giro motore in più e che una volta riscaldato, scenda di qualche giro, è la funzione di starter automatico una volta era  di tipo meccanico, oggi invece è gestito dalla centralina e rientra in una serie di parametri gestiti da informazioni che gli provengono da sonde tipo il sensore maf (debimetro), sensore della temperatura acqua, temperatura olio ecc, in base a questi  la centralina tiene leggermente più alto il regime di rotazione, fino a quanto non registra i parametri impostati della soglia minima per poter abbassare i giri motore al minimo, casomai una di queste sonde, (probabilmente sensore maf), leggermente sporca, non registra bene i valori, dandoli in modo errato alla centralina, che agisce arricchendo e diminuendo alternativamente il flusso di carburante dandoti il regime motore alternato, (nel caso del sensore maf, esso registra l'afflusso di aria che entra nel motore, probabilmente leggendo un volume di aria errato, abbiamo una disfunzione del genere che tu lamenti), per la pulizia di questo sensore, guarda qua
http://www.idaf.it/index.php?topic=7675.0
prova e vedi cosa accade
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alexover

Avete per caso una foto di un Duratorq 1.4? Io ho notato che la pompetta del diesel alla sinistra del motore aveva il gancio rotto e l'ho fissata con delle fascette... sapete se c'è qualcosa da dover cambiare per poterla sistemare?

http://imageshack.us/photo/my-images/4/img0013sn.jpg/

ernesto

che cosa intendi per gancio rotto? dalla foto non vedo nessun gancio, ma una pompetta senza tubo, quella pompetta serve a caricare il filtro del gasolio quando lo sostituisci, nuova nn supera i 10€ di costo, in ogni caso se fai una foto del particolare(della pompetta e del gancio rotto ti potrò essere più utile), facilmente potrebbe dipendere da quello il problema che lamenti da inizio post
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alexover

Citazione di: ern.focus il 03 Giugno 2012, 08:36:56
che cosa intendi per gancio rotto? dalla foto non vedo nessun gancio, ma una pompetta senza tubo, quella pompetta serve a caricare il filtro del gasolio quando lo sostituisci, nuova nn supera i 10€ di costo, in ogni caso se fai una foto del particolare(della pompetta e del gancio rotto ti potrò essere più utile), facilmente potrebbe dipendere da quello il problema che lamenti da inizio post
Più tardi andrò a fare una foto del particolare, ma praticamente questa pompa ha dei fermi che la tengono ferma ai tubi e al carter, solo che queste plastiche sono rotte e con le vibrazioni appunto, vibra :D per ora ho legato con delle fascette però non è perfettamente fermo, in compenso mi è parso centri qualcosa con il motore perchè è diminuita la rumorosità

alexover

Ecco questa è la foto del pezzo che ho fascettato per tenerlo fermo, da quando l'ho bloccato sarà impressione.. ma sento un leggero fischio dopo i 3000 giri
http://imageshack.us/photo/my-images/585/img0719yq.jpg/

Ragazzi comunque dalla parte del faro del lato passeggero a sinistra del motore, sento dei cigolii, sputacchi. non saprei ben definire quando il motore è acceso... che cosa potrebbe essere???

alexover




Chiedo anche per queste tubature, essendo un po' ammaccate se è normale che siano così

🡱 🡳