Messaggi recenti

#1
ECOSPORT / Re: Tagliando motore 1.0 ecob...
Ultimo messaggio di giansty - Oggi alle 13:23:12
molto interessante il video, grazie!

basta cambiare l'olio ogni 10 km e non succede nulla di male alla cinghia. perfetto
#2
FOCUS IV / Re: Cinghia pompa olio ecoboos...
Ultimo messaggio di lbastelli - Oggi alle 12:53:25
ciao a tutti,
La cinghia per forza cambiare anche la catena di distribuzione???
ho letto su fb di uno che dice che si può cambiare smontando la coppa dell'olio....vi risulta sia così o è fantascienza???
Grazie mille
#3
Software e Diagnostica / Re: Kuga 2022 ST-LINE/ ST-LINE...
Ultimo messaggio di luigimita - Oggi alle 12:22:16
Citazione di: Fabber il 05 Maggio 2024, 07:32:53Buongiorno mi collego anche io al discorso del modulo tsr. Chiedo lumi a voi che ve ne intendere più di me'. Io ho una kuga Vignale 2019 4x4 automatica tdi, un mese fà mi hanno sostituito il parabrezza frontale per rottura tramite assicurazione e mi hanno anche sostituito la parte elettronica sotto il vetro dietro lo specchietto retrovisore penso adibiti all'accensione automatica fari e all'accensione automatica dei tergicristalli , qui arriva il punto. Da un po di tempo non vedo più il simbolo del cartello stradale della velocita' in quella strada, (attenzione solo visualizzazione del cartello velocità questo sul computer di bordo senza null'altro). Ma questa visualizzazione viene dal sync o da qualcosa d'altro, magari manca qualcosa quando mi hanno smontato l'elettronica sotto il vetro??? Nelle funzioni del computer di bordo non c'è la voce cartelli stradali e neanche nel sync. Grazie di una risposta.

non ho capito, prima della sostituzione del parabrezza la lettura cartelli ti funzionava? Avviene tramite la telecamera posta dietro lo specchietto retrovisore e il suo funzionamento dipende dalla combinazione di diversi moduli (come puoi vedere nella guida nelle prime pagine).

Se l'avevi attivato tu, può essere che con la sostituzione dell'elettronica a cui ti riferisci (immagino il modulo IPMA), abbiano ripristinato le impostazioni di fabbrica...che può essere che non contemplino TSR.
#4
Software e Diagnostica / Re: Kuga 2022 ST-LINE/ ST-LINE...
Ultimo messaggio di luigimita - Oggi alle 12:09:46
Condivido una nuova e  a mio parere utile attivazione che su Kuga 2022 ha funzionato bene.

Agendo sul modulo IPC (Cluster digitale), è possibile attivare in as-built la nuova schermata relativa alla percentuale di intasamento del filtro DPF (anti particolato).

Condivido di seguito il parametro su cui agire:

IPC:

  720-07-02:  xYxx-xxxx

  Y= 8 se il settaggio originale è 0
     9 se il settaggio originale è 1
     A se il settaggio originale è 2
     B se il settaggio originale è 3
     C se il settaggio originale è 4
     D se il settaggio originale è 5
     E se il settaggio originale è 6
     F se il settaggio originale è 7

Dopo questa modifica, spegnendo e accendendo il quadro, sarà possibile selezionare la nuova schermata.

In realtà, da PCM, sarebbe anche possibile attivare la rigenerazione manuale del filtro DPF (senza disattivarne l'automatismo chiaramente). ma non l'ho testata.
#5
FOCUS IV / Re: reset spia scadenza olio
Ultimo messaggio di moro2004 - Oggi alle 12:07:21
io con cambio automatico faccio così

-accendo cruscotto
-quando tutto acceso freno e acceleratore a fondo per 30 secondi
-dopo 30 secondi premo ok sulla crocera di sx sul volante.

per ora si è sempre resettato.
#6
KA / Frizione Ka pedale duro
Ultimo messaggio di giloddi - 05 Maggio 2024, 18:43:27
Buonasera. Parliamo della ford ka 2011 motore a benzina. Devo dire macchina divertente da guidare e perfetta per la città. Da qualche tempo il pedale della frizione si è notevolmente indurito per cui ho fatto cambiare la frizione anche se non completamente usurata. A detta del meccanico tutti i componenti della frizione sono stati sostituiti (compreso il cavo fino al pedale) ma la frizione stessa si è solo leggermente ammorbidita (quindi è rimasta dura da spingere) e sempre a detta del meccanico, ciò sarebbe normale anche perchè pare non aver rilevato nessuna altra anomalia durante il suo intervento. Inoltre dopo qualche tempo dalla riparazione, la corsa della frizione si è ridotta fino a costringere il giudatore a schiacciarla molto a fondo per inserire le marce che peraltro, ad ogni cambiata, grattano. Il meccanico (il medesimo di prima) ha eseguito una registrazione (il sistema di regolazione è integro e funzionante) ed il problema è temporaneamente rientrato. Temo che tra breve si ripresenterà tale e quale perchè noto che progressivamente il pedale sta tornando a dover essere schiacciato molto a fondo. Francamente vorrei risolvere il problema e tenere l'auto. Chiedo se qualcuno ha già avuto un problema simile e come l'ha risolto. A parte cambiare meccanico, cosa dovrei verificare? Grazie mille a chi potrà rispondere.
#7
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Mz2704 - 05 Maggio 2024, 17:40:48
Mi procuro una siringa più capace e riproverò.
Grazie mille
#8
MONDEO / Re: Centralina ventola radiato...
Ultimo messaggio di caino_77 - 05 Maggio 2024, 15:41:44
Salve, io ho lo stesso problema, poi come hai risolto?
#9
MONDEO / Ventola radiatore Mondeo mk4
Ultimo messaggio di caino_77 - 05 Maggio 2024, 15:35:50
Salve, domenica scorsa purtroppo ha smesso di funzionare la ventola del radiatore. Me ne sono accorto in quanto vedevo la temperatura più alta del solito e la facevo scendere all'occorrenza accendendo il riscaldamento dell'abitacolo. Appena tornato a casa ho provato a bypassare il regolatore elettronico che sta in ingresso alla ventola che si è messa a funzionare regolarmente. Ho dunque provato a sostituire direttamente il regolatore ma aimé niente da fare. In ingresso del regolatore oltre i cavi di alimentazione c'è un terzo cavetto più piccolo che non sono riuscito ad intercettare a monte del cablaggio, qualcuno sa dove va a finire?
Facendo i vari controlli mi sono accorto che non attacca più neanche il compressore A/C... Sono quasi sicuro che le cose siano collegate perché la settimana prima ho provato il clima e funzionava.
Grazie in anticipo a chiunque interverrà.
#10
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Maya - 05 Maggio 2024, 14:44:06
CitazioneHo tentato di fare la prova con la siringa ma sono solo riuscito a far ritrarre un po' l'asta perché la siringa (evidentemente di scarsa qualità) non aveva abbastanza tenuta da aspirare decentemente.

Se hai usato una siringa di quelle "normali" può essere che non c'è abbastanza volume d'aria.
Infatti io uso delle siringhe grandi prese appositamente in farmacia.


Se anche così non riesci a mantenere l'asta tutta dentro allora c'è un problema.

Quando la centralina va in errore disabilita la turbina per evitare eventuali danni, ecco perché poi l'asta resta fissa. In quel modo la wastegate è aperta ed i gas di scarico sfogano attraverso di essa.

I sensori di temperatura sull'aria in aspirazione sono due: uno è integrato nel debimetro. Il secondo è integrato nel sensore di pressione (quello a cui hai già messo mano). In alcune versioni più vecchie il sensore di pressione e di temperatura sono separati, ma sempre collocati uno vicino all'altro.

🡱 🡳