spia batteria alternatore va e viene. cambio alternatore ?

Aperto da Dadoo, 09 Agosto 2013, 10:40:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi che esperienze avete in merito ?
Ieri sera in nottata arrivo a casa e mi accorgo spia batteria accesa, spengo la macchina, la riaccendo e spia sempre accesa.
Stamattina la spia si è spenta ma sono andato comunque in Ford per fare la diagnosi ed il ragazzo mi ha consigliato di cambiare comunque L alternatore in quanto pur non essendo accesa la spia gli dava il segnale/anomalia

la stessa cosa la fece 3 anni fa , spia accesa batteria poi spenta ed all'epoca non ci feci particolare caso a dire il vero, poi più nessun problema....la batteria in 8 anni poi l'ho cambiata solo una volta 2 anni fa

(mi fido perché L officina ford è quella cui si appoggia il mio meccanico di fiducia che conosco ed i ricambi li prendo sempre da loro ma molti lavori li faccio da lui tant'è che la stessa officia mi ha detto: senti il tuo mecca e digli di trovarti un alternatore non originale e per sicurezza te lo fai sostituire )

a parte tutto, la cmax è del 2005 , monta ora un Denso 12V 120A , ho visto che forse un Marelli sarebbe anche adatto, anche un Delcoremi, con 200-220€ solo il pezzo dovrei cavarmela, ma secondo voi se la spia si dovesse riaccendere in marcia oltre a spegnere tutte le luci, radio ed aria condizionata c'è serio rischio di rimanere per strada ?

certo di notte le luci fari non posso spegnerle ma tanto al momento non ho queste necessità viaggerei di giorno sempre

avete avuto esperienze in merito ?

Pasquale S

l'alternatore nelle  ford 2004-2007  è soggetto a difetti
si rompe in quasi tutte intorno a 80 mila km

non rischiare, cambialo,
perchè resti a piedi anche se spegni le luci e la radio
con 200 € lo trovi un denso o magneti m.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Dadoo

268 circa un Denso, 200 un Marelli
riprendo il Denso che è lo stesso che già monta la cmax ?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Dadoo

#4
infatti mi sa risparmi
comunque ho riletto qualche vecchio post ed ho fatto ora il test cruscotto la batteria a macchina spenta da 12.4 mentre appena accesa da 14.1

mi sembra L alternatore carichi giusto ?

ho trovato ai ricambi un Delcoremi a 210€ , però mi sa meglio un Marelli in effetti


certo se la diagnosi ford oggi gli dava problemi ad alternatore non saprei
l'auto a 140.000km e lalternatore è ancora quello originale
mi sa che lo acquisto e melo porto appresso anche in viaggio al primo problema lo faccio sostituire sfruttando l'assistenza stradale in caso di problemi bho

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Dadoo

Citazione di: Fofo74 il 09 Agosto 2013, 16:09:01
hai dato una pulita sui puntali della batteria?
no mai fatto, devo farlo ?
I puntali intendi il + e il - ?

Pasquale S

puoi provare ha dare una pulita sia  ai poli che ai morsetti della batteria
con carta vetrata finissima,dopo gli passi un po di grasso per evitare che si formi ossido
ma se la diagnosi dava alternatore kaput.........
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

la diagnosi ti puo dare questo problema ma per essere sicuri si controlla direttamente sull'alternatore

si sono quelli dopo verifica anche i vari rele e fusibili nel vano motore (sempre con batt staccata) l'ossido puo far falso contatto

prima di fare queste prove fai un test del quadro e vedi quali errori ci sono
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Dadoo

#9
Ma infatti ragazzi a mio avviso credo sia un falso contatto , anche 3 anni fa avvenuta la stessa cosa
voglio dire la spia si accende e poi dopo la notte a riposo il giorno dopo funziona come niente fosse.
oggi ci ho camminato parecchio nessun problema e nessuna spia batteria accesa
(Farò, aria condizionata, stereo, tutto acceso)

sicuramente dato che tanto ha 140.000km ed 8 anni 200€ per un alternatore magari intanto lo compro poi appena ho modo che siamo in agosto lo sostituisco

il test da cruscotto , oltre al test in ford di questa mattina, l'ho fatto pomeriggio ma io trovo solo tra le varie i volt batteria che come detto sono 12.4 e 14.1 accesa

poi il test in ford oggi ha dato anche i soliti altri messaggi che sono tutto e niente e che all'occasione si resettano.

poi ho tutta una serie di messaggi relative a PORT roba del genere (devo premere diverse volte RES per ricominciare dal test primario delle lancette e poi quello dei led delle spie, poi vari altri valori fino ad arrivare al gol batteria ed il giro ricomincia, non ho i valori di volt dell'alternatore però devono esserci ?)

Fofo74

quando scorri il menu troverai la voce DTC se sta scritto NONE è ok se ci sta dei numeri quello è il codice guasto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Nunzio88-

anche alla mia l alternatore e morto a 145.000 km quando e morto e iniziato ad uscire un fumo bianco da sotto il cofano con puzza di plastica brucata ,spia batteria accesa .che paura! Alternatore Denso 240 euro e passa la paura ;)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Dadoo

Citazione di: Fofo74 il 09 Agosto 2013, 18:06:16
quando scorri il menu troverai la voce DTC se sta scritto NONE è ok se ci sta dei numeri quello è il codice guasto
ho trovato DTC #01 con scritto D900 cosa significa ?

Pasquale S

cè  l'abbiamo quasi tutti
è un errore di comunicazione tra moduli
non è quello il motivo del tuo problema
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

quello accade per i falsi contatti , quello errore dice che ci sono stati problemi fra i moduli (quadro strumenti , gem ecc) nnt di grave ma valorizza l'ipotesi di falsi contatti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Dadoo

Citazione di: Fofo74 il 09 Agosto 2013, 19:17:44
quello accade per i falsi contatti , quello errore dice che ci sono stati problemi fra i moduli (quadro strumenti , gem ecc) nnt di grave ma valorizza l'ipotesi di falsi contatti
ma di fatto bho la spia si accende a fine serata, poi il giorno dopo scompare ? vediamo se lo rifà è da cambiare alternatore altrimenti si può provare a rischiare

Dadoo

Citazione di: Nunzio88- il 09 Agosto 2013, 18:50:24
anche alla mia l alternatore e morto a 145.000 km quando e morto e iniziato ad uscire un fumo bianco da sotto il cofano con puzza di plastica brucata ,spia batteria accesa .che paura! Alternatore Denso 240 euro e passa la paura ;)
ma te lo ha fatto all'improvviso o avevi avuto delle avvisaglie con la sola spia batteria accesa ad esempio ?

Dadoo

Citazione di: Fofo74 il 09 Agosto 2013, 17:07:53
la diagnosi ti puo dare questo problema ma per essere sicuri si controlla direttamente sull'alternatore
cosa si deve controllare direttamente sull'alternatore ? ce uno strumento particolare ?

Nunzio88-

NO a me lo ha fatto all improvviso pensa un po' che lo parcheggiata per una mezzoretta vado la accendo e sento un rumore come tipo fischio turbina però più intenso 2 km dopo fumo bianco...Alternatore morto
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Dadoo

Citazione di: Nunzio88- il 10 Agosto 2013, 14:40:54
NO a me lo ha fatto all improvviso pensa un po' che lo parcheggiata per una mezzoretta vado la accendo e sento un rumore come tipo fischio turbina però più intenso 2 km dopo fumo bianco...Alternatore morto
accidenti, e meno male che dicono che 30 minuti di autonomia dovresti averla almeno per provare a avvicinarti a casa o da un mecca. Hai quindi chiamato il soccorso stradale immagino ?

Nunzio88-

no la fermai subito poi il giorno dopo venne l elettrauto mi stacco la spinottiera che va a finire sull' alternatore (cosi nn funzionava) e cosi sfrutti solo la corrente della batteria quando si carica quella rimani a piedi ma questo nn e il mio caso io riuscii ad arrivare ;)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Dadoo

ma infatti la mia idea è di acquistarlo e magari di portarmelo appresso visto che tanto tra km 140.000, spia ballerina che tra l'altro non si è piu riaccesa dai giorni scorsi e ieri ci ho fatto piu di 100km , diagnosi Ford che segna qualcosa sull'alternatore

avrei trovato un Messmer con targhetta interna Denso (un po' come marelli - denso) a 194 euro.... che dite ?

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Dadoo

Citazione di: Fofo74 il 09 Agosto 2013, 19:17:44
quello accade per i falsi contatti , quello errore dice che ci sono stati problemi fra i moduli (quadro strumenti , gem ecc) nnt di grave ma valorizza l'ipotesi di falsi contatti
Riapro un attimo il discorso anche perchè mi è venuto in mente che la spia batteria accesa, è nata la stessa sera in cui poco prima nel pomeriggio avevo aperto il cofano toccando i fili dell'allarme GT alarm 800 che (come da altro mio post nel forum) stavo cercando di verificarne i contatti.

Che voi sappiate l'allarme una volta montato di serie va a far parte anche delle diagnosi ford ?

ICEMAN

non credo...
ma non è che smanettando hai toccato qualche filo in prossimità dell'alternatore o scatolotto porta relè e fusibili ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Dadoo

Citazione di: iceman il 14 Agosto 2013, 15:48:28
non credo...
ma non è che smanettando hai toccato qualche filo in prossimità dell'alternatore o scatolotto porta relè e fusibili ???
probabile lo scatolotto porta rele e fusibili dove è situato ? Io ho smanettato poco anche sotto al porta oggetti lato passeggero

splendida c-max

kmq l errore dtc d900 ce l ho da quando ho acquistato l auto....ho cambiato anche batteria e fatto diverse diagnosi....ma quel maledetto dtc è sempre presente...ma è un errore che non da problemi....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳