Pezzi Mancanti e dubbi su C-Max Appena presa [lungo]

Aperto da Cristian, 03 Giugno 2009, 12:52:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cristian

Ciao a Tutti,
Sono da pochissimi giorni possessore di una bella C-Max! L'ho presa Giovedì scorso usata da un concessionario a Roma. A prima vista l'auto mi è sembrata in buono stato e ben tenuta, senza evidenti segni di maltrattamento ne di riparazioni di carrozzeria e simili. Si tratta di una C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium immatricolata il 4/07, si tratta quindi dell'ultimo tipo, il restyling è infatti avvenuto proprio nel marzo del 07. Oltre alla normale dotazione della Titanium, sulla mia ho trovato i cerchi in lega da 18" i sedili in pelle, i fari allo xenon e i sensori di parcheggio. L'auto segnava 46400 km c.a. e il prezzo di 13k Euro passaggio compreso, mi è sembrato piuttosto interessante. Nella documentazione erano presenti delle fatture di un unico tagliando effettuato in Ford a 20.000km. In conseguenza di ciò e del fatto che il sabato dovevo partire per un viaggio che mi avrebbe portato a fare circa un migliaio di km ho portato subito d'urgenza la macchina al mio meccanico di fiducia per fargli dare un'occhiata e farle almeno un cambio d'olio e filtri al volo per affrontare il viaggio più serenamente rimandando al mio rientro dei controlli più approfonditi.
In occasione appunto di questa rapida verifica e di un più attento esame della vettura da parte mia una volta portata a casa ho cominciato a notare un pò di "stranezze" e ad avere i primi dubbi ed i primi interrogativi da porVi.
  • Ruota di scorta:
Sulla mia non c'è assolutamente nulla! il che è sicuramente sbagliato, ma cosa ci dovrebbe essere? Il ruotino? Il kit di riparazione? Considerate che ho i cerchi da 18" e che nel bagagliaio nel vano della ruota di scorta c'è una specie di vasca in polistirolo suddivisa in scomparti vari dove suppongo originariamente fosse allogiato il compressore e la bomboletta del liquido sigillante. Voi cosa avete?
Sempre nel vano bagagli, negli scomparti con lo sportellino a destra e sinistra Voi cosa avete?

  • Vano Motore:
Quì il meccanico ha trovato subito una brutta sorpresa e cioè la rottura di un raccordo in gomma che va dalla scatole del filtro dell'aria all'ingresso della turbina. Non me lo ha potuto sostituire subito in quanto doveva ordinare il ricambio, ha cercato di "tamponare" con del nastro americano per evitare il peggiorare della situazione, ma racomanda comunque la sostituzione quanto prima in quanto in questo modo a suo dire si ha un degrado di prestazioni, aumento dei consumi e anche secondo lui uno scarso raffreddamento della turbina in quanto l'afflusso d'aria alla stessa non arriva nel modo corretto.
Un'altra cosa che ho notato, e quì chiedo ai possessori della stessa versione, è la mancanza di qualunque tipo di "coperchio" sopra al motore.
Cioè mi spiego meglio, aprendo il cofano della mia ci si trova subito davanti alle tubazioni degli iniettori, al coperchio delle punteria e tutta la parte superiore del motore in bella vista. Non dovrebbe esserci il classico "coperchione" di plastica con il logo Ford che "nasconde" praticamente tutto?
  • Fanali
La mia è dotata dell'accensione automatica dei fari e sopratutto delle lampade allo xenon, quello che non ho capito è se c'è anche il sistema adattivo. Manca anche qualunque tipo di regolazione dell'assetto dei fari, ma ho l'impressione che l'auto lo faccia automaticamente, anche perchè ho notato che quando accendo gli anabbaglianti questi ultimi hanno un mezzo secondo circa in cui emettono una luminosità più bassa, per poi passare alla piena efficienza come è normale per le lampade allo xenon, quello che non ho ben capito a cosa serva è il fatto che i fari sembrano passare da una posizione "di riposo" ad una di "esercizio" alzandosi automaticamente di qualche grado ed ho anche avuto l'impressione percorrendo una strada con molti sali/scendi che si adeguino automaticamente all'inclinazione del veicolo, è possibile? Significa che ho anche i fari adattivi? come posso verificarlo in modo inequivocabile?
  • Clima Automatico
Se spengo il modulo clima (con il tasto off) non entra più aria dentro l'abitacolo anche se quando il clima era acceso avevo disinserito il ricircolo. E' corretto questo funzionamento? Possibile che se non voglio ne scaldare ne raffreddare, ma avere semplicemente un afflusso d'aria dall'esterno devo per forza accendere il clima, togliere la funzione automatica, mettere A/C su off e regolatore il ventilatore?
Scusate per la domanda sciocca ma sul manuale ford in dotazione alla mia vettura viene spiegato il clima vecchio modello e non il mio.
Ed inoltre se invece di rinfresca voglio riscaldare l'abitacolo devo mettere A/C su off ?
  • Sony Audio System:
Ho capito leggendo quà e la che ci sono diversi tipi di autoradio, la mia Sony è di quelle che leggono gli mp3 ed ha anche i tastini verde e rosso per il vivavoce, il tasto phone, e il tasto per il voice sul modulo comandi accanto al volante.
Soltanto che premendo uno qualsiasi dei tasti verde/rosso/phone l'unica cosa che si ottiene è l'indicazione "Audio Muted" sul display, premendo invece il tasto voice non si ottiene proprio nulla. Cosa significa, che pur leggendo gli mp3 la mia è una versione "mozza" senza bluetooth ne voice? Si tratta di qualche modulo opzionale mancante che può essere aggiunto a postariore acquistandolo magari come ricambio oppure bisogna direttamente cambiare autoradio?
  • Sensori di parcheggio:
Non funzionano, nel senso che inserendo la retromancia si sente dapprima un beep prolungato, poi immediatamente dopo un cicalino a ritmo decisamente frenetico comincia a suonare con una cadenza fissa a prescindere dalla presenza o meno di ostacoli dietro la vettura.
Nel dubbio che si trattasse di un semplice cicalino di retromarcia anziche di sensori (anche perchè sul paraurti non ve n'è traccia) ho provveduto a smontare la copertura del portellone bagagli in quanto il cicalino è applicato sul vetro all'interno dell'auto proprio in corrispondenza del tergilunotto, ed i fili del cicalino li vedo sparire all'interno della suddetta copertura. Smontata la copertura ho scoperto di avere installata lì dietro una centralina per sensori di parcheggio "Laserline EPS 2003" apparentemente correttamente collegata ma .... mancano i sensori! Ho il sospetto che siano stati montati aftermarket, non credo infatti che siano questi quelli originali ford, ma non sono riuscito a trovare traccia dei sensori, sotto il paraurti non si vede nulla, mentre invece dovrebbero essere ben evidenti i due "bottoncini" dei sensori. Comincio a pensare che magari se li sia montati da solo o lo abbia fatto fare da qualche "praticone" che per non bucare il paraurti ha pensato bene di montarli all'interno dello stesso o dello scatolato del bordo del portellone (non so dovevo smontare altro per indagare con precisione e non ne avevo tempo), causando proprio il comportamente che hanno i miei. Oppure magari in origine i sensori c'erano, poi il veicolo è stato tamponato, il paraurti sostituito ed il carrozziere ha lasciato i sensori attaccati al vecchio paraurti. Però non mi sembra che il paraurti sia stato sostituito, e poi in questo caso credo che la centralina dei sensori dovrebbere emettere un quelche suono strano come una spedice di codice di errore. Qualcuno di Voi li ha i sensori? come sono i Vostri?

Grazie a tutti per la pazienza, scusate per la lunghezza del messaggio ma la quantità di interrogativi da porre è tanta, ne avrei anche altri ma li rimando in un'altro post, oggi pomeriggio devo tornare dal tizio che me l'ha venduta, vorrei riuscire a tornarci con delle certezze.

Grazie di Nuovo a tutti e Saluti.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Claudio M

CitazioneSono da pochissimi giorni possessore di una bella C-Max! L'ho presa Giovedì scorso usata da un concessionario a Roma. A prima vista l'auto mi è sembrata in buono stato e ben tenuta, senza evidenti segni di maltrattamento ne di riparazioni di carrozzeria e simili. Si tratta di una C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium immatricolata il 4/07
Parto col dire che sono contrarissimo alle auto usate, se non conosco il proprietario, e, in questo caso l'unico proprietario da cui acquisterei sarei io :).

CitazioneSulla mia non c'è assolutamente nulla! il che è sicuramente sbagliato, ma cosa ci dovrebbe essere? Il ruotino? Il kit di riparazione? Considerate che ho i cerchi da 18" e che nel bagagliaio nel vano della ruota di scorta c'è una specie di vasca in polistirolo suddivisa in scomparti vari dove suppongo originariamente fosse allogiato il compressore e la bomboletta del liquido sigillante. Voi cosa avete?
Quell'ambaradan in polistirolo,contiene, deve contenere il crick e il ruotino, nel caso tuo e' una illegale mancanza.

CitazioneSe spengo il modulo clima (con il tasto off) non entra più aria dentro l'abitacolo anche se quando il clima era acceso avevo disinserito il ricircolo.
Ma certo che e' normale, se metti a off spegni tutto, cosa ti aspetti? E la chiusura centralizzata dell'aria, ma poi tutto il resto e' possibile, cioe' qualunque regolazione.

CitazioneHo capito leggendo quà e la che ci sono diversi tipi di autoradio, la mia Sony è di quelle che leggono gli mp3 ed ha anche i tastini verde e rosso per il vivavoce, il tasto phone, e il tasto per il voice sul modulo comandi accanto al volante.
Soltanto che premendo uno qualsiasi dei tasti verde/rosso/phone l'unica cosa che si ottiene è l'indicazione "Audio Muted" sul display, premendo invece il tasto voice non si ottiene proprio nulla. Cosa significa, che pur leggendo gli mp3 la mia è una versione "mozza" senza bluetooth ne voice? Si tratta di qualche modulo opzionale mancante che può essere aggiunto a postariore acquistandolo magari come ricambio oppure bisogna direttamente cambiare autoradio?

Qui chiaramente credo che qualcosa non funzioni.


Facci sapere gli sviluppi.

Fordista dal 1985.

Able007

quoto claudio comunqe se posso darti un consiglio per avere piu risposte in futuro conviene che apri una discussione per ogni problema riscontrato da poter essere piu visivo!!ed avere risposte dettagliate per ogni problema!!

per la copertura del motore e' un optional e costiccia sui 90,00

i sensori originali della ford sono inaccssati nel paraurti nells parte verniciata e sono in tinta!

per i fari se fanno come dici che passano da una posizione di riposo ad una attiva avrai sicuramente i fari adattivi!

comunque non ti hanno dato almenu un anno di garanzia!!??di norma è di legge e comunque vai a fatti mettere a posto tutto quello ke non va!!!

blackbird

i fari che si regolano in altezza per gli xeno è normale,dovresti avere l imopianto pulizia a getto d acqua controlla.se nel bagagliaio hai lo stampo in spugna devi avere il ruotino.e devi richiedere il ruotino e non la bombola di riparazione.il coperchio come già confermato è presente sul motore 1.6 110cv e non sul 90 cv.il problema al tubo fattelo riparare o comunque fatti scalare i soldi per tutto quello che manca.però un controllo maggiore all inizio...
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

27 Rosso

Per la ruota di scorta evidentemente ti hanno ciulato il kit di riparazione,perche con i 18 ti danno quello.Torna dove la hai presa e faglielo notare.
per il coperchio motore essendo questa la 9o cv sicuramente non e previsto,almeno per le focus e cosi.
per i sensori di parcheggio ,hai guardato bene che non ci sia una striscia adesiva all'interno del paraurti? perche dal marchio della centralina che hai trovato vuol dire che sono stati installati dopo, e potrebbe essere appunto  quelli a striscia magnetica.
Per i fari visto che hai gli xeno all'origine  sono dotati della regolazione automatica dell'assetto ,e hai anche i lavafari ad altapressione ,perche sono obbligatori di legge.

Cristian

Citazione di: AliseoParto col dire che sono contrarissimo alle auto usate, se non conosco il proprietario, e, in questo caso l'unico proprietario da cui acquisterei sarei io :).

Eh Eh, pensa un pò che Io invece sono contrario alle auto nuove! Discorso economico a parte, non riesco a sopportare il fatto di dover discutere con un venditore per riuscire ad avere un'auto esattamente come la voglio Io anche se la sto ordinando nuova. E poi mi ha sempre dato fastidio dover aspettare l'auto una volta deciso quale prendere, quindi alla fine ho sempre acquistato usato di circa un paio d'anni e devo dire che mi son sempre trovato benone.

Citazione di: AliseoQuell'ambaradan in polistirolo,contiene, deve contenere il crick e il ruotino, nel caso tuo e' una illegale mancanza.

Concordo sul fatto che sia una illegale mancanza, ma credo, per come è conformato il "coso" di polistirolo che in origine contenesse il kit, anche perchè un ruotino lì non c'entra davvero. Nel caso in cui ci fosse stato il kit, doveva esserci anche il crick?

Citazione di: AliseoMa certo che e' normale, se metti a off spegni tutto, cosa ti aspetti? E la chiusura centralizzata dell'aria, ma poi tutto il resto e' possibile, cioe' qualunque regolazione.

Ok, quindi è il suo normale comportamento, pensavo invece che spegnendo mantenesse l'ultima situazione flussi impostata oppure commutasse su "aperto verso parabrezza", che voi sappiate non c'è modo di cambiare questo comportamento?


Citazione di: ErConteHo capito leggendo quà e la che ci sono diversi tipi di autoradio, la mia Sony è di quelle che leggono gli mp3 ed ha anche i tastini verde e rosso per il vivavoce, il tasto phone, e il tasto per il voice sul modulo comandi accanto al volante.
Soltanto che premendo uno qualsiasi dei tasti verde/rosso/phone l'unica cosa che si ottiene è l'indicazione "Audio Muted" sul display, premendo invece il tasto voice non si ottiene proprio nulla. Cosa significa, che pur leggendo gli mp3 la mia è una versione "mozza" senza bluetooth ne voice? Si tratta di qualche modulo opzionale mancante che può essere aggiunto a postariore acquistandolo magari come ricambio oppure bisogna direttamente cambiare autoradio?

Citazione di: AliseoQui chiaramente credo che qualcosa non funzioni.
Facci sapere gli sviluppi.

Se non funziona non lo so, l'impressione che ho è che i tasti siano "finti" una specie di predisposizione a funzioni future o optional.
Non mancherò di aggiornarvi.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

David

Puoi avere il sony senza il bluetooth
in quel caso premendo il telefono passa in mute.
Per il voice non so cosa dirti.

L'hai comprata usata in concessionaria? Nel caso dovevano farti il tagliando ed hai 12 mesi di garanzia... se è un privato era meglio controllarla più a fondo!

Io credo sia molto molto molto molto molto intelligente comprare auto usate. Il risparmio è incredibilmente enorme!
ma occhio!!!!!!!!!
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

Cristian

Citazione di: blackbirdi fari che si regolano in altezza per gli xeno è normale,dovresti avere l imopianto pulizia a getto d acqua controlla.

Si, l'impianto di pulizia c'è anche se no l'ho mai provato ( ho bisogno di qualcuno per farlo), quindi gli xenon si regolano da soli in altezza pur non essendo adattivi corretto? Gli adattivi sono quelli che seguono la sterzata in curva vero? Se lo fossero, Lo fanno anche da fermo?

Citazione di: blackbirdse nel bagagliaio hai lo stampo in spugna devi avere il ruotino.e devi richiedere il ruotino e non la bombola di riparazione.

Lo stampo non è in spugna ma in polistirolo di forma circolare ma suddiviso in scomparti rettangolari, di quì il pensiero che fosse originariamente dotata del kit di riparazione, nel qual caso per avere tutto quello che devo avere il venditore dovrebbe comperarmi alla ford o il kit oppure: ruotino, crick, e sagoma in polistirolo per il ruotino.

Citazione di: blackbirdil coperchio come già confermato è presente sul motore 1.6 110cv e non sul 90 cv.il problema al tubo fattelo riparare o comunque fatti scalare i soldi per tutto quello che manca.però un controllo maggiore all inizio...

Ok per il coperchio e senza dubbio anche per il tubo, anche se la garanzia data dal venditore (+ o - sono tutte uguali) non copre i raccordi in gomma in quanto materiale soggetto a naturale deterioramento.
Per quanto riguarda il maggiore controllo hai ragione, ma sai .... la ruota di scorta ho proprio dimenticato di controllarla (mea culpa), i sensori di parcheggio li ho sentiti suonare, quando ho provato la vettura lo spazio di manovra nel concessionario era talmente stretto che ho ritenuto normale che suonassero in quel modo, poi a casa ho notato che lo faceva nello stesso e ho capito che non è normale, l'incrinatura del tubo era nella parte posteriore dello stesso, quindi non visibile se non andando a controllare specificatamente (cosa che ha fatto il mio mecc perché sa che è una cosa che può capitare su quel motore), per lo stereo sinceramente durante la prova l'ho soltanto acceso per vedere che funzionasse, non mi sono certo messo a provare tutte le funzioni, mi preme di più cercare di analizzare quanto possibile la parte meccanica.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Tex

Niente crick sulle auto con kit di gonfiaggio pneumatici. quest'ultimo sostituisce il kit composto da ruotino di scorta, chiave per i bulloni e crick.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Cristian

Citazione di: deroPuoi avere il sony senza il bluetooth
in quel caso premendo il telefono passa in mute.
Per il voice non so cosa dirti.

Ok per la mancanza del bluetooth, per il voice cosa intendi esattamente? Anche senza il bluetooth il voice ci dovrebbe essere? In ogni caso del voice non me ne frega nulla, ma il bluetooth sarebbe stato comodo, sapete se è aggiungibile a parte?

Citazione di: deroL'hai comprata usata in concessionaria? Nel caso dovevano farti il tagliando ed hai 12 mesi di garanzia... se è un privato era meglio controllarla più a fondo!

Si, l'ho preso in concessionaria, so che i 12 mesi di garanzia sono obbligatori, e quelli me li hanno dati, è obbligatorio (per legge) anche il tagliando? non lo sapevo. In questo caso sono proprio convinto che dovrà sistemarmi tutto ;)
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Cristian

Citazione di: 27 rossoPer la ruota di scorta evidentemente ti hanno ciulato il kit di riparazione,perche con i 18 ti danno quello.
E' proprio quello che ho pensato, e ho subito chiamato il venditore, non mi interessa come se lo procurerà, ma il kit me lo deve dare.
Citazione di: 27 rossoper i sensori di parcheggio ,hai guardato bene che non ci sia una striscia adesiva all'interno del paraurti? perche dal marchio della centralina che hai trovato vuol dire che sono stati installati dopo, e potrebbe essere appunto  quelli a striscia magnetica.

Si, lo so che esistono dei sensori a striscia, ma se guardi il link che ho postato per la laserline quel modello in particolare monta dei sensori "normali", e comunque ho controllato, sotto al paraurti non c'è nulla, difatti non riesco a capire dove accidenti siano i sensori di quella centralina. Da qui il sospetto della maldestra riparazione da aprte di qualche carroziere oppure non vorrei che avessere messo i sensori sulla targa e qualche volpone del conce li abbia ranzati per mettere il portatarga nuovo con il nome della concessionaria!!

Comunque non è un grosso problema in ogni caso con 90E compro una centralina nuova di quelle con i sensori a striscia e metto tutto a posto. Certo che se me li fa sistemare il conce è decisamente meglio.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Cristian

Allora, un aggiornamento della situazione,
Ieri pomeriggio sono passato dal venditore ad esporgli le problematiche riscontrate e devo dire che tutto sommato il comportamento del venditore (anche se non estremamente professionale) mi è sembrato accettabile.
- Mancanza della ruota di scorta/Kit:
Si è scusato per non aver controllato che al momento della consegna ci fosse tutto, ha affermato che la vettura gli è stata consegnata così dal proprietario originale, lo ha chiamato davanti a Me e ... indovinate un pò? Aveva dimenticato di rimettere il kit nell'auto dopo che lo aveva usato nel suo Box! :rolleyes:
Quindi non appena il proprietario originale lo riporterà al venditore sarò avvisato, e confido che lo farà anche perché Io ho in ostaggio il suo telepass che aveva dimenticato nel portaoggetti sul cruscotto ;)

- Sensori di parcheggio:
Su questo ha fatto un pò lo gnorri ma onestamente ha i fatti dalla sua parte, nel senso che, come me, ha notato subito anche lui che l'auto pur avendo il cicalino del park assist non ha i sensori sul paraurti ed ovviamente anche in questo caso dice che l'ha ritirata così. La teoria dei sensori sul portatarga "sradicati" per mettere il portatarga col logo del concessionario non regge in quanto avrei trovato dei fili a pendoloni.
In poche parole i sensori di parcheggiano sono aggiunti aftermarket ma il lavoro sembra essere stato lasciato a metà e di sicuro la responsabilità non è sua. Si è comunque offerto di far guardare l'auto da un suo installatore di fiducia per provvedere se voglio (a mie spese) al completamento del lavoro.
Effettivamente la teoria che sta prendendo sempre più forma è che il vecchio proprietario abbia deciso di montarli aftermarket probabilmente da solo, ma non se la sia sentita di bucare il paraurti magari pensando che montandoli dietro avrebbe funzionato ugualmente, oppure magari in attesa di procurarsi qualche attrezzo o di verniciare i sensori non ha mai completato il lavoro.
Comunque sinceramente di questo non mi importa molto, come ho già detto con 70/80 Euro monto i sensori con la striscia magnetica che funzionano meglio e sono invisibili e visto che la maggior parte dei cavi sono già installati me li monto da solo con un'oretta di lavoro.

Veniamo ora alla questione più importante dove devo dire che il venditore si è comportato in modo direi accettabile e cioè la questione del

- Condotto filtro aria/turbina spaccato:
Constatato lui stesso il problema mi ha chiesto se ero disposto anziché utilizzare la polizza garanzia a far vedere l'auto alla sua officina d'appoggio dove avrebbe risolto il mio problema in modo più rapido, anche perchè a suo dire si tratta di un ricambio da 15 massimo 20 Euro.
Ho acconsentito alla richiesta e mi sono subito recato in officina, lì il suo meccanico ha constatato anche lui la necessità di sostituire il pezzo (stimando anche lui in 15/20 E la spesa) e siccome il pezzo doveva andarlo a prendere in Ford, mi ha dato possibilità di optare per due soluzioni: "puoi lasciarmi la macchina domattina e torni a prenderla con comodo nel pomeriggio, oppure vai Tu alla Ford ti fai dare il pezzo, poi vieni quì che te lo cambio in 10 minuti".
In effetti si tratta di un manicotto tenuto da 4 fascette, apparentemente è veramente un'operazione da 10 minuti, ed è meglio andare in ford con il libretto o con la macchina perché le possibili varianti del pezzo sono tante ed è meglio andare sul sicuro.
Stamane mi sono recato alla Ford ed ho scoperto che aveva ragione il Mio meccanico, il pezzo costa ben 122E, quindi ho informato subito il tipo che nonostante dal tono di voce trasparisse una certa contrarietà mi ha confermato di procedere tranquillamente come da accordi e cioè: "tranquillo, nessun problema, prendi pure il pezzo, te lo fai montare dal mio meccanico, gli lasci la fattura e Lui stesso ti ridarà i soldi pagati per il ricambio"
Purtroppo dopo aver preso il pezzo son dovuto scappare subito al lavoro e non ho potuto far fare la sostituzione, proverò a sentire se posso farlo oggi nel tardo pomeriggio oppure se ne riparlerà lunedì perché domani non posso.


Per quanto riguarda invece la questione del sony audio system, spulciando nel forum ho trovato da solo la risposta. Ci sono tutti i tasti ma il modulo bluetooth era opzionale, a quanto pare posso però comprarlo a parte ed installarmelo da solo. Bah su questo devo decidere, come aftermarket vorrei montare delle cosette, ma per il momento mi piacerebbe di più mettere il cruise control, ho già visto dei topic in proposito sia quì che su un forum inglese dove sembra ci siano riusciti. Per il bluetooth non so, a me le soluzioni "tutto originale" piacciono sempre di più delle altre, ma se il modulo te lo fanno pagare 320 Euri no, con poco di più tolgo il sony e metto il cinesino, con mooolto meno metto un parrot!
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Able007


hunte88

Bè oddio corretto...chiamare l'altro cliente per chiedergli di riportare la ruota non so se sia tanto giusto ha fatto una competa doppia figura secondo me, però viva l'onestà XD.
Tecnicamente cmq la ruota di scorta anche lui doveva guardarla quando l'altro cliente gliel'ha data...se non lo ha fatto vuol dire che con l'altro cliente non aveva stipulato che nella consegna dell'auto dovesse starci anche la ruota di scorta....

hunte88

a dimenticavo per i fari allo xeno non penso siano adattivi.....cmq i fari adattivi normali da fermo se ho ben capito è stato detto che non girano da fermi ma solo dopo che l'auto va ad una certa velocità...tipo 5-10km/h questo perchè ad autoferma, se si è ad esempio in corrispondenza di una svolta in mezzo ad un incrocio , girando il volante si richischia di accecare quelli che provengono dalla strada opposta.

FocusTiVct

ragazzi leggendo qui ho letto del coperchio del motore che ad alcuni manca ad altri no ed ho sentito dire che è un optional, è vero? la mia è il 1.6 115 cv benz, e nn ce l'ha! lo dovrebbe avere? se esiste come optional cosa viene a costare?

27 Rosso

non e optional,ma lo devi adattare e costa sui 90 €!

FocusTiVct

buona a sapersi, anche se con o senza non so sinceramente cosa cambi!! alla fine non l'ho ancora lavato il motore l'auto è da ottobre che ce l'ho e sembra ancora bello pulito!! e sono andato su neve pioggia e fango!! se proprio si sporcherà basta portarlo a lavare in qualche autolavaggio che li lava e si può fare cmq a meno del coperchio secondo me!

hunte88

Citazione di: abega
Citazione di: hunte88non girano da fermi

i miei lo fanno.
gli xeno sono autoregolanti in altezza
ma gli xeno dici o quelli adattivi normali ? Ad ogni  modo volevo precisare mi pare che da fermo quelli adattivi non girano a sinistra ma a destra si....ripeto credo, non ne sono certo.

27 Rosso

Citazione di: FocusTiVctbuona a sapersi, anche se con o senza non so sinceramente cosa cambi!! alla fine non l'ho ancora lavato il motore l'auto è da ottobre che ce l'ho e sembra ancora bello pulito!! e sono andato su neve pioggia e fango!! se proprio si sporcherà basta portarlo a lavare in qualche autolavaggio che li lava e si può fare cmq a meno del coperchio secondo me!
Il coperchio oltre ad insonorizzare un po di piu' e per me una mera  questione estetica.
Pero se lo avessi avuto non mi sarei mai accorto della perdita di olio  che trafilava da un prigioniero della testa, e del famoso o-ring di tenuta del tubo intercooler che gocciolava,il tutto a 2300 km.
quindi e stato meglio che non ci fosse.

Cristian

Allora, con oggi ho chiuso uno dei punti aperti.
Stamattina ho portato l'auto all'officina di fiducia del venditore il cui meccanico ha provveduto a sotituirmi il collettore filtroaria/turbina, dopodiche sono andato dal venditore che bravino bravino mi ha ridato i 122 Euri spesi per il ricambio.
Il pezzo sostituito è l'intero raccordo comprendente anche il sensore famoso sensore MAF, io mi son tenuto il pezzo originale rotto, quindi ora dovrei trovarmi con un MAF usato ma funzionante di scorta che non si sa mai : P
Comunque la prima impressione è che la macchina vada un pò meglio di prima sopratutto ai regimi medi, evidentemente il fatto di aspirare aria anche dal taglio sul raccordo provocava una lettura non corretta del MAF.
Ora vedremo quando si deciderà a darmi il fottuto kit di riparazione!!
Alla prossima puntata!
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

legis

Facci sapere gli sviluppi!!!!

Ps meglio il ruotino che il kit di riparazione ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

Citazione di: legisFacci sapere gli sviluppi!!!!

Ps meglio il ruotino che il kit di riparazione ;)
Quoto Bruno.
Al venditore dovrebbe costare anche di meno.

Cristian

Citazione di: 27 rosso
Citazione di: legisFacci sapere gli sviluppi!!!!

Ps meglio il ruotino che il kit di riparazione ;)
Quoto Bruno.
Al venditore dovrebbe costare anche di meno.

Probabilmente si, il fatto è che il kit sembra che se lo sia tenuto il vecchio proprietario in garage (evidentemente gli piaceva il compressore) ed il venditore se lo farà riportare (quindi per lui costo zero) e sopratutto la mia monta i cerchi da 18", con quei cerchi credo che il ruotino non sia disponibile.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

27 Rosso

No il ruotino da 18 non e disponibile,ma neanche da 17,si presume che siccome devi rispettare max gli 80 orari,per quel  po che ci vuole a ripristinare la gomma originale,non dovrebbero sorgere problemi. e comunque sento in giro che come per la smart,il kit che ti manca,e molto piu scomodo.

Cristian

Beh magari rispetto a dover prendere il crick alzare la macchina smontare la ruota e montare il ruotino forse il kit è più comodo. Il fatto è che con il ruotino a 80km/h dal gommista ci arrivi sicuro, con il kit se non hai un buchino ma un taglio (anche piccolo e con le gomme con spalla /40 non è così difficile) rimani per strada!
Con i cerchi da 16 invece il ruotino c'è?
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

legis

Citazione di: ercontee sopratutto la mia monta i cerchi da 18", con quei cerchi credo che il ruotino non sia disponibile

Il ruotino lo trovi cmq.
Lo montano anche le porsche ad esempio.
E' più piccolo e quindi t'impone di non superare gli 80km/h!!!
Ma se squarci il copertone sono cavoli resti a piedi!!!

Non so se mi spiego.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳