cambio di gomme effettuato!!!!

Aperto da luky76, 26 Agosto 2009, 21:09:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luky76

ciao a tutti ragazzi!!!!Come da voi consigliato ho ,prontamente ,effettuato il cambio gomme alla mia c-max,le gomme sono un prodotto continental e a dire la verita' pur essendo una sottomarca per questi primi 200 km posso ritenermi soddisfatto sia per la tenuta di strada che per la silenziosita',forse un po' meno per il disegno ma relativo!!!!
L' unica cosa che pero' mi fa veramente incazzare >:( e' il fatto che la vibrazione allo sterzo che avevo prima del cambio gomme e della quale vi avevo chiesto lumi,c'e' l'ho ancora.
Adesso pero' la vibrazione si presenta appena raggiungo i 120km/h , prima niente!!!!
Aggiungo che in sede di cambio gomme e' stata fatta un equilibratura ma nn la convergenza che verra' fatta dopo 1000km per rassetto ammortizzatori(cosi' mi e' stato spiegato dal gommista)chiaramente nel prezzo....approposito il costo e' stato 260 euri tutto incluso!!
Domanda da ignorante.....potrebbero essere le testine anteriori???
Per favore aiutatemi,confido nella vostra esperienza.
ciao!!!!

27 Rosso

Un plauso al gommista che ti ha detto di fare la convergenza dopo i primi 1000 km ,in modo da far assestare le gomme  con gli ammo,io quando ero giu' ho sempre fatto cosi,ma la avevo dimenticato sta cosa!!!!

legis

Sinceramente questa della convergenza è una caovlata...
Se le gomme sono fuori convergenza fra 1000km si potrebbero danneggiare e non poco poichè lavorano male....
X la vibrazione mi sai dire la data dei pneumatici?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

Scusami Bruno,ma io credo che se gli ammo sono per esempio al 50% le gomme lavoreranno con quegli ammo, anche perche il gommista quamdo fa' la convergenza ha nel macchinario i parametri riferiti ad un auto con ammo al 100%,mentre se le gomme fanno un po di lavoro con le condizioni meccaniche del momento,il gommista sara' in grado di capire come lavorano le sospensioni,non credi??

luky76

le gomme sono di maggio 2009,ma della vibrazione dello sterzo dai 120km/h in su cosa mi potete dire???

Able007

senti se propio voleva ti doveva fare la convergenza adesso ed al massimo tra 1000km un controllo!

luky76

secondo te, able, la convergenza nn fatta quindi puo' influire negativamente e creare quel tipo di vibrazione?
la macchina attualmente va perfettamente dritta nn tira da nessuna parte e prima dei 120km/h va liscia come l'olio e lo sterzo rimane immobile,dopo invece sembra di avere in mano un vibromassaggiatore per braccia!!
Non pensare a male pero' (vibro :D),solo per braccia!!!! :D :D :D

Able007

per me è la convergenza sara' minima da aggiustare in quanto ti vibra a 120Km/h ma e da controllare!

mikeschu

Non ho mai sentito che al cambio gomme non fanno la convergenza, non sono un gommista per carità, ma la cosa mi giunge nuova.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

luky76

potrebbero forse essere le testine anteriori ,come chiedevo prima???
Oppure qualche altra parte meccanica che nn ho preso in considerazione??
Come probabilmente avrete capito di meccanica ne capisco poco e niente..

legis

Citazione di: 27 rosso il 26 Agosto 2009, 22:26:29
Scusami Bruno,ma io credo che se gli ammo sono per esempio al 50% le gomme lavoreranno con quegli ammo, anche perche il gommista quamdo fa' la convergenza ha nel macchinario i parametri riferiti ad un auto con ammo al 100%,mentre se le gomme fanno un po di lavoro con le condizioni meccaniche del momento,il gommista sara' in grado di capire come lavorano le sospensioni,non credi??

Ti spiego Rocco,
nel momento in cui monti delle gomme nuove va fatto il cd assetto ruote che comprende convergenza,campanatura e incidenza.
Tutto ciò viene fatto poichè sono le gomme che si debbono adattare al meglio al veicolo onde essere sfruttate a pieno.
Ora se tu monti delle gomme nuove e non fai tutto ciò queste rischiano di lavorare male con un inizio di usura anomala ed un conseguemte mal funzionamento.
E' buona norma quando si cambiano i pneumatici fare Eq. ed assetto.
Vice versa se hai in mente di cambaire gli ammo vanno prima sostituiti i medesimi e poi si cambiano le gomme con assetto ed Eq. Ciò xkè queste ultime possano adattarsi meglio al veicolo.

Ciao ;)


Xluky
ha controllato se c'è un cerchio storto?
La vibrazione l'avverti in frenata o camminando?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

Mi sa che hai ragione  Bruno ,devo aver fatto quello che dicevo dopo aver cambiato gli ammo ( 1 volta alla A112, e 2 volte alla tipo ) sotto consiglio del mio mecca di fiducia.

Tex

Il fatto che vibri solo ad una certa velocità può dipendere da un cerchio "storto" o una gomma non equilibrata... hai notato se durante l'equilibratura ha messo molti pesi su uno o più cerchi?!?!?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

scusate ma 260 euro è poco o molto ? Di che gomme stiamo parlando  quelle da 16 o da 17 ?

Io la ruota che ho preso in meridione per fare da ruotino, anche se è una ruota a tutti gli effetti, essendo da 16 mi è costata sui 90 euro, facendo un conto 90x4 =360 euro minimo per un cambio gomme da 16, poi vabbè io monto invece le 17 (quella da 16 la uso com ruota di scorta) quindi dovrebbe venire minimo 400 euro o sbaglio ?

luky76

le gomme sono r16 e sono un prodotto continental ma con un altro nome come la kleber per la michelin...
x legis la vibrazione compare quando sono in accellerazione ed arrivo ai 120km/h chiaramente continua anche oltre ma come riduco la velocita' e scendo sotto i 120 scompare!!!!potrebbe essere una testina????

hunte88

Citazione di: luky76 il 27 Agosto 2009, 10:39:04
le gomme sono r16 e sono un prodotto continental ma con un altro nome come la kleber per la michelin...
x legis la vibrazione compare quando sono in accellerazione ed arrivo ai 120km/h chiaramente continua anche oltre ma come riduco la velocita' e scendo sotto i 120 scompare!!!!potrebbe essere una testina????
65 euro a gomma per una r16 ? Secondo me è ottimo, non vorrei dire ma credo che nemmeno per la fiat 600 di mia madre che monta delle r14 non di marca abbia avuto un prezzo tale.....fai i complimenti al tuo gommista, però sono un pò dubbioso su questo prezzo non è che sono un pò vecchie ?

Mio padre mi ha preso una gomma della michelin per un cerchio da 16 ed è costata sui 90 euro e l'ha presa già in provincia di Salerno dove ha detto che i prezzi sono anche 30 o 40 euro meno che di qui a Bologna.
Un mio amico qui a Bologna ha una Citroen C4  e ha le gomme da 17 con la sigla W dice che meno di 190 euro a gomma non è riuscito a trovare, vabbè in questo caso è dovuto alla sigla W però ecco si 65 euro per una r16 coffrontato con quella che ha trovato mio padre quindi un 90 euro caspiterina....

luky76

io le gomme le ho controllate personalmente e posso assicurarvi che sono di maggio 2009,le ho controllate anche dopo il montaggio,purtroppo nn ho visto se hanno messo piu' pesi su una ruota invece che su un'altra in quel momento avevo da fare,pero' nn credo che il gommista si possa essere sbagliato cosi' tanto da provocare questo sbalzo,inoltre questo gommista lavora come un pazzo a taranto e' sempre pieno di gente....un motivo ci sara'????le gomme le ho prese da un gommista che si appoggia al circuito EUROTIRE che mette i prezzi delle gomme anche su internet ma io le avevo gia notate su un volantino. il sito e' eurotire.com,fateci un giro!!!

luky76

ieri sera martoriato dal pensiero di quel difetto,e vedendo che nessuno piu' si interessava al mio caso,ho chiamato al mio gommista spigandogli la situazione.lui mi ha risposto che potrebbe essere o una equilibratura sbagliata o magari si puo' essere staccato un peso anche solo di 10gm che ha sfalzato tutto
domani la riporto speriamo bene poi vi faccio sapere!!!!

legis

Eh,
E quando ha fatto l'Eq non se ne è accorto???
Visto che ci sei fatti fare l'assetto ruote ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mikeschu

Citazione di: hunte88 il 27 Agosto 2009, 10:55:27
Citazione di: luky76 il 27 Agosto 2009, 10:39:04
le gomme sono r16 e sono un prodotto continental ma con un altro nome come la kleber per la michelin...
x legis la vibrazione compare quando sono in accellerazione ed arrivo ai 120km/h chiaramente continua anche oltre ma come riduco la velocita' e scendo sotto i 120 scompare!!!!potrebbe essere una testina????
65 euro a gomma per una r16 ? Secondo me è ottimo, non vorrei dire ma credo che nemmeno per la fiat 600 di mia madre che monta delle r14 non di marca abbia avuto un prezzo tale.....fai i complimenti al tuo gommista, però sono un pò dubbioso su questo prezzo non è che sono un pò vecchie ?

Mio padre mi ha preso una gomma della michelin per un cerchio da 16 ed è costata sui 90 euro e l'ha presa già in provincia di Salerno dove ha detto che i prezzi sono anche 30 o 40 euro meno che di qui a Bologna.
Un mio amico qui a Bologna ha una Citroen C4  e ha le gomme da 17 con la sigla W dice che meno di 190 euro a gomma non è riuscito a trovare, vabbè in questo caso è dovuto alla sigla W però ecco si 65 euro per una r16 coffrontato con quella che ha trovato mio padre quindi un 90 euro caspiterina....

Da quello che so io il costo elevato di una gomma è dato anche e soprattutto dall'altezza della spalla, più è bassa e più la gomma costa, quindi le r16 avendo una spalla 55 diciamo che si possono trovare a buon prezzo, specie se prendi una gomma di sottomarca, provate a dare un'occhiata qui.
http://www.gommadiretto.it/pneumatici.html
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

luky76

scusami legis ma per assetto ruote intendi la convergenza??perche' se e' quella mi ha detto che me la fara nel prezzo tra 1000km cmq anche adesso la macchina va perfettamente dritta!!!

GABRI77

Citazione di: able007 il 26 Agosto 2009, 22:40:20
senti se propio voleva ti doveva fare la convergenza adesso ed al massimo tra 1000km un controllo!
able ti quoto perche' per me hai perfettamente ragione da quando ne so io il cambio gomme e' stato sempre accompagnato da equilib... e converg.. e poi un successivo controllo a 3000/4000 km.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

GABRI77

senti per me e' l'equilibratura non fatta bene . cerco di spiegarmi :l'equilibratura ottimale da quel che ne so io e che mi sono sempre trovato bene e' quella che viene fatta con la ruota montata sotto la macchina , una ruota per volta con quel apparechietto che il gommista si siede sopra sembra stia su un triciclo per bambini e fa girare la ruota ad alta velocita' e poi attacca i grammi che servono, e cosi via per tutte le altre ruote. non so se mi sono spiegato ,per me solo con quella attrezzatura equilibratura e' fatta ad opera d'arte .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

27 Rosso

Gabri ,quella che intendi tu si chiama equilibratura dinamica,ed e la migliore perche si equilibrava la ruota insieme al gruppo disco-mozzo.
Veniva usata maggiormente  per gli autocarri, data la mole della gomma,e dati i cerchi "trilex" che non essendo in un sol pezzo rendevano problematica la perfetta equilibratura degli stessi.
Ultima cosa ,ma non meno importante era che poteva capitare su auto con abbastanza km, che avendo l'asse motrice una ruota bloccata ,l'uso di questo tipo di apparecchiatura provocava il grippaggio del differenziale, ed il conseguente balzo in avanti dell'auto,con le immaginabili conseguenze.
Ne sono stato testimone.

GABRI77

grazie rocco hai dato una degna spiegazione di che tipo di equilibratura e' quella che avevo mensionato .  ;)  ;)  ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

luky76

ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!sono contentissimo!!!!tutto risolto,per fortuna.
Pensate che nel momento che il gommista ha tolto il copricerchio i due piombi ,che aveva iserito nella prima equilibratura,sono caduti da soli senza neanche toccarli,quindi la vibrazione esaggarata dello sterzo era dovuta alla totale assenza dei piombi.
E pensare che mi sono fatto i migliori film su quanto sarei andato a spendere se fosse stato qualche pezzo da cambiare,cmq adesso tutto a posto la macchina sembra andate su una nuvola,silenziosissima e con ottima tenuta di strada.
Approposito...le gomme che ho istallato sono le ROADHON o qualcosa del genere cmq prodotto continental e sinceramente ne sono soddisfatto!!!!
Alla prossima !!!!!!!!!!!!!!

Tex

Ottimo! problema di equilibratura...!!!!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

🡱 🡳