grosso problema cerchi 16" fiesta

Aperto da fiesta dj, 23 Agosto 2008, 23:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrex

fai controllare le testine e i silentblock dei bracci, al 90% sono i silentblock "posteriori", quelli che ti ho cerchiato

Focus RS n°2341

fiesta dj

Ma lo stare in linea è diverso da convergenza, campanatura e incidenza?? xk a me hanno controllato queste cose, la convergenza l'hanno impostata con i parametri precisi della ford e poi x il resto tutto a posto....ma controllando queste cose non si vedeva anke se la macchina stava in linea oppure no?? xk mi sa ke proprio questo non l'hanno controllato...eppure alla ford me l'hanno accennato...solo ke poi mi hanno mandato da 1 altro gommista al quale si appoggiavano anke loro...,sabato mi hanno rifatto la convergenza

fiesta dj

appena la provo in città sembra ke va bene...poi risalgo a lavoro la sera in autostrada e scopro ke non di è risolto nulla se non proprio pochissimo...non ce la faccio +....mi sto stancando...allora chiedevo l' allineamento è diverso da convergenza e altre cose?? e come mai se si fa la convergenza de questo non si vede se la macchina è in linea oppure no?...datemi 1 risposta x favore...

fiesta dj


andrex

hai fatto controllare quello che ti ho detto??

L'angolo di spinta si ricava facendo delle prove, poi lo calcola il pc, se non le hanno fatte non puoi ricavarlo dalla sola convergenza.

Focus RS n°2341

fiesta dj

no, mi hanno solo ripetuto la convergenza...mann detto ke + diritta di così non la potevano mettere..come si fa a controllare quello ke mi stai dicendo tu??se ritorno in officina come gli devo dire??...

andrex

diglidi controllare i silent-block dei bracci oscillanti, se vai in un centro revisioni hanno anche l'attrezzatura apposta
Focus RS n°2341

fiesta dj

Risolto il problema....mi hanno raddrizzato lo sterzo (da sotto la scocca) al limite della convergenza e ora è perfetto...e k cavolo ci è voluto....c'ho messo 3 mesi x farmi sistemare sta macchina...

Able007


andrex

non ho capito cos'hanno fatto ma meglio così
Focus RS n°2341

fiesta dj

Il gommista da cui sono ritornato 4 volte ha detto ke ha aperto qualcosa al lato sinistro anteriore, dove praticamente pendeva lo sterzo, ma l'ha fatto con la chiave inglese ad occhio da fermo (sinceramente non ho capito bene cosa ha mosso) e ora va bene..ha detto ke + di così non lo poteva spostare altrimenti mi doveva ripetere la convergenza, ma cmq ora la macchina è perfetta...meglio così va.. xk mi ero veramente stufato...se qualcuno ha capito 1 po ql k ha fatto lo spiegasse anke a me....

Cmq sia auguro a tutti 1 buonissimo Natale....abbuffatevi mi raccomando...così dopo le nostre ford penderanno tutte a sinistra...e non x colpa della convergenza...ha ha ha....ccccciiiiiaaaaooooo....

GABRI77

meglio cosi almeno ora ti passi un bel natale senza il pensiero della macchina  ;)  ;)  ;)  ;)  ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

marco.m

#82
Mi è successo la stessa cosa ( la macchina và dritta ma il volante resta storto , la colpa era delle gomme anteriori ordinate da internet ( yokohama A drive ) per giunta una me@@a di pneumatico sul bagnato :( . sono le gomme al 100%
cambia le gomme da un gommista serio e rifai la convergenza facendoti bloccare il volante in posizione ( dritto ) vedrai che tutto andra a posto . Ho risolto così dopo innumerevoli tentativi abbiamo scoperto che erano le gomme ma non sò spiegarti il perchè .
;) , appena farai il prossimo cambio gomme il volante tornerà storto perchè ha modificato i valori dello sterzo con quelle gomme .
A già buon natale anche a voi O.O ma se siamo a novembre O.O


Tanus

Citazione di: fiesta dj il 30 Novembre 2009, 17:58:34
E a questo punto credo di si...xò se le gomme sarebbero difettose come mai convergenza, campanatura, incidenza e tutto il resto risulta perfetto??? non dovrebbero risultare sballati??

perchè dal punto di vista meccanico la macchina è registrata in modo perfetto... tutte le regolazioni che tu indichi riguardano la geometrie della macchina, che nulla hanno a che vedere con le gomme, infatti vengono eseguiti agganciango gli strumenti ai cerchi, non alle gomme.
quindi questo conferma che l'unica variante (e quindi difettosa) sono appunto i pneumatici.
se il gommista che ti ha venduto le gomme è uno serio (intendo un buon centro gomme di discrete dimensioni e non il gommista con 1 ponte che vende 10 gomme a settimana)  non vedo perchè non debba chiamare un ispettore della casa produttrice per verificare la cosa a spese della casa produttrice stessa, che in caso di conferma del difette DEVE provvedere a rimborsare il cliente o a fornire un equipaggiamento di valore pari o superiore, A SCELTA DEL CLIENTE..... e in quel caso sceglierei rimborso e comprerei un altra marca!
se fosse veramente serio sto gommista avrebbe provato a montare 4 gomme diverse per prova e in 10 minuti avresti risolto....

in conclusione: cambia gomme e soprattutto cambia gommista !!!
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Tanus

Citazione di: fiesta dj il 24 Dicembre 2009, 13:15:31
Il gommista da cui sono ritornato 4 volte ha detto ke ha aperto qualcosa al lato sinistro anteriore, dove praticamente pendeva lo sterzo, ma l'ha fatto con la chiave inglese ad occhio da fermo (sinceramente non ho capito bene cosa ha mosso) e ora va bene..ha detto ke + di così non lo poteva spostare altrimenti mi doveva ripetere la convergenza, ma cmq ora la macchina è perfetta...meglio così va.. xk mi ero veramente stufato...se qualcuno ha capito 1 po ql k ha fatto lo spiegasse anke a me....

Cmq sia auguro a tutti 1 buonissimo Natale....abbuffatevi mi raccomando...così dopo le nostre ford penderanno tutte a sinistra...e non x colpa della convergenza...ha ha ha....ccccciiiiiaaaaooooo....

è una soluzione, ma temporanea, al prossimo cambio gomme avrai ancora lo stesso problema.
non si può correggere un difetto delle gomme "stortando" la meccanica... le gomme tirano a sinistra , io faccio tirare la macchina a destra, così va dritta.... scusa, ma he cXXXo di ragionamento è ?!
se il muro è storto non si monta una porta storta, si raddrizza il muro !!!
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

lukfocus

ciao a tutti , mio padre possessore di fiesta tdci 1.4 titanium ,ha trovato questi cerchi da 16 dotazione titanium,ora ho ordinato i 14 con gomme 175 65 perchè ha rischiato la vita a causa dello scoppio di una gomma in velocità , la ford non si assume una responsabilità che è lampante a mio avviso.
Ma vi sembra normale che un uomo di 70 anni che ha avuto 6-7 macchine e facendo sempre la stessa strada non ha mai avuto un problema del genere e adesso con questa macchina si trova in situazioni cosi' pericolose ?
E' evidente che hanno studiato male qualcosa se con questi cerchi la gomma non regge a normali sollecitazioni .
Ora mi chiedevo come sono le gomme 175 65 14 ? come vi trovate ? cambia molto la tenuta di strada e la frenata ?
La potenza è nulla senza controllo

Able007

ma la gomma è scoppiata senza nessun motivo, fosso ectr???

melyeclau

anche un mio collega con la fiesta gli è scoppiata, ha preso una buca nell'asfalto che con l'acqua non si vedeva,risultato cerchio e gomma sostituiti pagati dal comune! ragazzi con le /45 cosa pretendete, la spalla è rigida non riesce a smorzare i colpi presi!

lutecia

probabilmente la gomma è scoppiata a causa di uno "spavento" come buche o marciapiedi presi anche in tempi non recenti che indeboliscono le tele e formano una bolla sui fianchi o sul battistrada che con eventuale surriscaldamento dovuto ad una pressione troppo bassa portano allo scoppio della gomma
le gomme a spalla bassa richiedono pressioni medio-alte e un occhio in più sui fianchi perchè non assorbono i colpi

lukfocus

conosco bene le strade che fa mio padre ... le abbiamo fatte insieme per 20 anni ... non ci sono buche particolari ,l'asfalto non sara' perfetto ma non ci sono crateri ... in sostanza fa 24 km all'andata e 24 al ritorno sulla statale 106 e per muoversi tra paese e campagna usa una panda vecchia .... quindi niente marciapiedi o cose cosi'... io sulla focus ho avuto i 205 50 ora non credo che i 195 45 siano poi cosi' diversi ... sicuramente tutto l'insieme sospensioni-ammo-cerchi fanno in modo che la gomma schianti ... ma è scandaloso... l'insieme non riesce a far fronte a normali asperità ... in pratica la macchina non è sicura.
Domani arrivano i 14" speriamo bene ,intanto vediamo di fare causa ai responsabili della strada
La potenza è nulla senza controllo

macteo

#90
Se lo scoppio non è stato causato da una buca non segnalata e se l'accaduto non è stato documentato al momento difficilmente riuscirai ad avere il rimborso... Ma puoi sempre tentare econ un po' di ingegno... (a buon intenditore..)
io credo che il problema principale sia da ricercare nel tipo di pneumatico (che marca era?). La fiesta monta di serie degli hankook che hanno una tenuta di strada scandalosa non mi meraviglierei se fossero scadenti anche dal punto di vista della carcassa/struttura. Io monto i 18 225/40 sulla cmax (quindi circa la stessa spalla dei 195/45 ma con molto piu peso) e ho sempre scelto pneumatici di marca e soprattutto tipo XL (cioè con spalla rinforzata) e nonostante le strade pietose che mi tocca fare non ho mai avuto problemi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


lukfocus

da quello che dicono i gommisti avviene una lacerazione che poi porta allo scoppio col tempo quindi non si ha il tempo di capire quale buca puo' essere , hankook neanche a parlarne nel senso che sul primo modello della nuova fiesta non li montavano ancora ... lo scoppio è avvenuto sui pirelli,goodyear e ora mi sfugge ... tutte marche premium ... sembrava avessimo risolto con le falken che sono quelle che hanno retto di piu' ... affilero' l'ingegno per recuperare i soldi dei nuovi cerchi ma secondo me le gomme sono sono delle povere vittime di tutto il sistema non testato a dovere ... una macchina non la devi testare a Saar Louis (Germania/Francia) dove le fanno , perche' li non esistono buche e se un tedesco ne nota una chiama subito gli addetti e il giorno dopo non esiste piu' la buca ;)
La potenza è nulla senza controllo

thehawk

Anche io problemi con i cerchi da 16 .

Ragazzi,
i miei cerchi da 16" della mia fiesta sono praticamente tutti da rettificare.
Da come sento dire in giro la ruota bassa e il progetto mal riuscito portano a queste conseguenze.
Voglio toglierli e mettere su i cerchi da 15" con ruote 195/60 .
Ogni gommista mi dice che questo non è possibile ma il mio libretto di circolazione riporta testualmente:

Pneumatici : 175/65 R14 82S, 195/45 R16 80S

Pneumatici in alternativa:
195/50 R15 82S - 195/60 R15 88S .


E' corretto o il mio libretto èstato stampato con qualche errore ?

Nel caso sapreste consigliarmi a Roma qualche gommista (o qualcuno online) che faccia buoni prezzi ?
Cosa ne pensate dei cerchi in lega MAK o sapete consigliarmene altri di buona qualità ?


macteo

se c'è scritto sul libretto puoi montarli senza problemi
i MAK sono buoni e c'è tanta scelta
per le gomme io le ho aquistate diverse volte su italgomme e mi sono trovato bene, rispetto ad altri online spendi qualche euro in più ma essendo italiani puoi contattarli telefonicamente e in caso di problemi (anche se non ne ho mai avuti) sarebbe più facile gestirli e perchè emettono fattura italiana (io le compro come azienda)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


lukfocus

li puoi montare ,io opterei per i 14"
La potenza è nulla senza controllo

thehawk

Citazione di: macteo il 08 Gennaio 2012, 13:12:55
se c'è scritto sul libretto puoi montarli senza problemi
i MAK sono buoni e c'è tanta scelta
per le gomme io le ho aquistate diverse volte su italgomme e mi sono trovato bene, rispetto ad altri online spendi qualche euro in più ma essendo italiani puoi contattarli telefonicamente e in caso di problemi (anche se non ne ho mai avuti) sarebbe più facile gestirli e perchè emettono fattura italiana (io le compro come azienda)

Grazie mille, l'unico problema dell'acquisto online è che cercare di capire come il cerchio sia visivamente una volta montato non è affatto semplice.
Grazie ancora per la disponibilità.
Invece le marche Matrix, e Mim sono di qualità inferiore ?
Ricordo anche di aver visto una sottomarca della Ocz che aveva un prezzo molto competitivo, ma non ricordo il nome.

macteo

Citazione di: thehawk il 09 Gennaio 2012, 10:07:24
Grazie mille, l'unico problema dell'acquisto online è che cercare di capire come il cerchio sia visivamente una volta montato non è affatto semplice.
Grazie ancora per la disponibilità.
Invece le marche Matrix, e Mim sono di qualità inferiore ?
Ricordo anche di aver visto una sottomarca della Ocz che aveva un prezzo molto competitivo, ma non ricordo il nome.


beh ma se vai dal gommista non è che ti prova tutti i cerchi sulla macchina per vedere come stanno... magari non li ha nemmeno in casa. Se è disponibile al massimo te ne fa provare qualcuno. Comunque online alcune marche hanno dei simulatori.
Matrix e Mim, mai sentiti... OCZ? forse intendevi OZ?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


gianni05

Sicuramente i cerchi da 15 con le 195/60 assorbono meglio asperità e sconnessioni ma hanno 2 diffetti e cioè modificano la circonferenza di rotolamento se ben ricordo di circa il 7% e perciò a 70 km/h di tachimetro con le gomme attuali viaggeresti a 75 Km/h e perciò a 130 km/h saresti a circa 140km/h (per i tutor ecc.) e il secondo problema è estetico perchè le gomme appaiono molto alte e non belle. Con il cechio da 15 e le 195/50 avresti un buon compromesso. Le misure elencate sul libretto si possono montare tutte sia estive che invernali e solo se le misure indicate con M+S si possono montare solo invernali.

lukfocus

come dicevo ho montato i 14" e la macchina un 1400 cc ne ha giovato parecchio , rumori ridotti , piu' spunto e velocità , ma sopratutto risparmio di carburante ... inoltre le gomme costano davvero poco rispetto alle 16".
Si perde un po' nell'estetica pero' si guadagna in molte altre cose.
La potenza è nulla senza controllo

thehawk

Scusate ma qualcuno di voi che ha montato le 195/60/15 sulla fiesta ultimo modello ha trovato problemi ?

Leggevo da alcuni che la gomma toccava sul passaruota.
Ma come è possibile.

Qualcuno che ha montato  195/60/15  mi può dare le sue sensazioni come stabilità/tenuta?

gianni05

La ragazza di mio figlio ha montato le 195/60 R15 ma invernali. Non posso dirti come vanno perchè non l' ho guidata ma non credo che tocchino il passaruota altrimenti se ne sarebbe accorta. E' ovvio che con il fianco più alto avrai meno precisione nello sterzo con una risposta ritardata e più deriva in curva ma in compenso cambiamenti meno bruschi in condizioni di scarsa aderenza e maggior confort.

thehawk

Citazione di: gianni05 il 21 Febbraio 2012, 22:43:04
La ragazza di mio figlio ha montato le 195/60 R15 ma invernali. Non posso dirti come vanno perchè non l' ho guidata ma non credo che tocchino il passaruota altrimenti se ne sarebbe accorta. E' ovvio che con il fianco più alto avrai meno precisione nello sterzo con una risposta ritardata e più deriva in curva ma in compenso cambiamenti meno bruschi in condizioni di scarsa aderenza e maggior confort.

Va bene mi avete convinto .
Acquisto 195/60/15

Fyesta

Citazione di: lutecia il 02 Gennaio 2012, 21:02:37
probabilmente la gomma è scoppiata a causa di uno "spavento" come buche o marciapiedi presi anche in tempi non recenti che indeboliscono le tele e formano una bolla sui fianchi o sul battistrada che con eventuale surriscaldamento dovuto ad una pressione troppo bassa portano allo scoppio della gomma
le gomme a spalla bassa richiedono pressioni medio-alte e un occhio in più sui fianchi perchè non assorbono i colpi
Quoto! Lo scoppio non sempre è da attribuire alla qualità dello pneumatico; anche in un buon pneumatico, può dilatarsi la tela a causa di una buca, e quando meno te l'aspetti fa il botto.
Inizialmente montavo cerchi 195/45/16, e per l'eccessiva fragilità li ho sostituiti con dei 195/50/15. Degli attuali 15, già due sono da rettificare, non di molto, ma comunque visibili ad occhio. In entrambi i casi parlo sempre di cerchi originali Ford, montati su Fiesta 2006. Purtroppo, le strade sono mal messe, e i cerchi in questione non aiutano per nulla. Presto passerò anch'io ai 14, terrò i 15 solo per le termiche.
Bye

lukfocus

Citazione di: Fyesta il 03 Marzo 2012, 15:35:04
Quoto! Lo scoppio non sempre è da attribuire alla qualità dello pneumatico; anche in un buon pneumatico, può dilatarsi la tela a causa di una buca, e quando meno te l'aspetti fa il botto.
Inizialmente montavo cerchi 195/45/16, e per l'eccessiva fragilità li ho sostituiti con dei 195/50/15. Degli attuali 15, già due sono da rettificare, non di molto, ma comunque visibili ad occhio. In entrambi i casi parlo sempre di cerchi originali Ford, montati su Fiesta 2006. Purtroppo, le strade sono mal messe, e i cerchi in questione non aiutano per nulla. Presto passerò anch'io ai 14, terrò i 15 solo per le termiche.
Bye

SI secondo me fai bene a passare ai 14 , se hai un 1400cc poi ... la macchina cambia tanto ... e i consumi si riducono
Ormai l'incubo buche da quando monto i 14 in ferro è passato e la rumorosità interna dovuta alle gomme pressochè inesistente.
Per le termiche sinceramente ti consiglio di venderli i 15 e comprare i 14" anche per quelle, tanto li dai via facilmente vista la strage di cerchioni ;) per le termiche a regola ci vogliono col canale piu' stretto e la gomma piu' alta perchè le termiche nella neve "scavano"  e hanno bisogno di piu' spalla rispetto agli estivi ...
La potenza è nulla senza controllo

matpaodan

Buonasera a tutti, anch'io come possessore di una fofi con cerchi in lega, per colpa di una buca ho piegato il cerchio, gomma con spalla rotta,ho risolto denunciando il fatto alla mia assicurazione con breve descrizione dell'accaduto foto della buca incriminata, preventivo del gommista. Grazie al mio agente assicurativo che ha fatto tutto, ho aspettato un pò ma alla fine è arrivato l'assegno dell'assicurazione del comune del paese con la buca incriminata visto che la strada è comunale.
Premetto che non pagano tutto ma valutano l'usura della gomma in base all'età della macchina.
Buona fortuna  :) 

🡱 🡳