Cambio duro

Aperto da Dario Bella, 16 Gennaio 2017, 21:49:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dario Bella

Salve a tutti.. mi presento mi chiamo Dario Bella,faccio il salumiere e ho una Focus 1.8tdci 2004.. che mi sta facendo venire gli incubi, ieri sera mi sono trovato il cambio duro,cioe anche se è messa a folle non riesco a muovere il cambio, ditemi che non e un problema di cambio o di frizione di quelli costosissimi, grazie anticipatamente x la vostra disponibilità
Thank's

valy71

controlla livello dell olio dell freni poi cerca di frizionare piu volte se non riesci dopo che hai fatto controllare olio può essere selettore dell cambio a me se sfilato il fermo dell perno dell cambio     

Checo95

@Dario Bella
Ma in che senso non riesci a muovere il cambio? Intendo, non riesci ad ingranare le marce o la leva è proprio bloccata?

Anche a me è capitato che si sfilasse la boccola dal perno in fondo al cavo del cambio, ma in quel caso si muove la leva liberamente senza inserire le marce.
Se invece non si muove proprio la leva (senza nessun gioco), o potrebbe essere bloccata nel tunnel (attaccata con boccole in teflon se non erro), oppure
il mio meccanico me l'ha detto fra le possibilità del cambio duro a freddo in questo periodo, che si ghiaccino i cavi nelle cannucce fra leva e scatola (mi ha lasciato un po' perplesso :icon_frown:, comunque non è il mio caso perché parcheggio sempre in garage).
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

alzeta_AT

a me fatica a estrare la retro ogni tanto, occorre spostare la leva con forza come se fosse bloccata oppure risolvo mettendo in 1' , facendo mezzo metro avanti e poi ci riprovo
altre volte entra tranquillamente

cobra_can

 Salve a me succede che appena metto in moto le marce non entrano nessuna la leva si muove liberamente sinistra destra ma non riesco a ingranare le marce nemmeno premendo più volte la frizione e non si sente nemmeno grattare mi basta muoverla un po in tute le direzioni senza sforzare la leva e poi vano tutte perfettamente ho cambiato anche il olio come suggerito qui in forum e niente ..

antonio

Spruzzando un po di lubrificante sui leveraggi del cambio ho risolto con i problemi di puntamento delle marce
Ford Kuga 2000 140cv

swan67

Io ho avuto un problema simile, spero possa aiutare qualcuno. Mentre me ne vado tranquillo in superstrada nel passare da 4^ a 5^ durante un sorpasso mi ritrovo che la 5^ non entra, rientra la 3^. Proseguo in 4^ e giungo a lavoro dove vedo che non entra neanche la retromarcia. Tra una bestemmia e l'altra, visto che questa macchina a 213.000 km non fa che dare un problema dopo l'altro, trovo sul forum la guida per regolare i cavi e decido di dare un'occhiata anche se mi sembra strano che i cavi si sfilino di colpo. Smonto come da guida scatola filtro e batteria e comunque devo smontare anche la scatola fusibili sennò non ci arrivo ai cavi. Quello che trovo è semplicemente allucinante: i fermi che tengono fissati i cavi alle apposite staffe, fatti di una plastica talmente scadente che neanche sui giocattoli, sono completamente disintegrati e i cavi sono fissati con del filo di ferro, quello del cavo inferiore, il più scomodo e nascosto, che regola il movimento laterale si è staccato. Allucinante perchè ho preso la macchina quando aveva due anni e aveva ancora due anni di garanzia - il precedente proprietario aveva fatto l'estensione della garanzia - e siccome io non avevo mai avuto problemi di cambio, a parte qualche impuntamento saltuario, i problemi deve averli avuti il precedente proprietario e pertanto il filo di ferro è stato messo dalla Ford come riparazione in garanzia! Ho rimesso il filo di ferro, anche se devo rimetterci le mani perchè ho ancora problemi. Allucinante perchè questa macchina si mantiene con incastri di plastica di infima qualità, perchè il cofano motore è ormai un collage di filo di ferro, nastro americano e nastro isolante, con guarnizioni che non tengono ( vedi problemi con scatola fusibili interno motore ), con il terrore di rimanere a piedi in qualsiasi momento, sono già 5 o 6 volte che ricorro al carro attrezzi, e con una macchina che ritenevo affidabile e che a 213.000 km è un rottame ambulante. L'unica cosa che si salva sarebbe il motore, se non fosse che è piena di sensori che ti lasciano a piedi in qualsiasi momento, per proteggere il motore(!), non oso pensare a cosa potrebbe succedere se sulle nostre autostrade a due corsie ti si spegne la macchina mentre sorpassi 2-3 TIR in fila seguito da altre macchine in sorpasso. Non vedo l'ora di avere soldi per rottamarla e prendere una macchina degna di essere chiamata tale. Scusate lo sfogo e spero di essere utile a qualcuno nella descizione del guasto.

Riccardo1.6SW

intanto, che fine ha fatto Dario Bella?  :icon_cheesygrin:

antonio

#8
Ti porto il mio caso.
Macchina sempre in garage, manutenzione ordinaria straordinaria e agiungo preventiva fatta con puntualità
Media di percorrenza 15000 km/anno, accorgimenti salva volano sempre attuati (batteria maggiorata ecc).
Affidabilità al massimo, partenza a mezzo giro di chiave cambio fluido senza impuntamenti, ad oggi mai rimasto a terra, motore sempre billante. Piu' la vedo e piu' me ne innamoro.
Credo di aver reso ...

       ciliegina: i consumi sono crollati a 18/20 km litro
Occorono tanti piccoli accorgimenti daccordo,  ma quando vedi che poi diventa un orologio svizzero be... allora va bene cosi
170.000km e non sentirli
Ford Kuga 2000 140cv

swan67

Ho la stessa media km di 15000 km/anno, anch'io ho sempre fatto manutenzione preventiva perché ci tengo ai miei mezzi (la mia KTM nonostante i 16 anni di uso intenso su strada e soprattutto fuorjstrada è un gioiello e va come un orologio svizzero), probabilmente sarò stato sfortunato con questa macchina, ma si è rotto di tutto e di più, e sono convinto che la qualità dei materiali non sia un'opinoine, sono contento per te della buona riuscita del tuo mezzo, ma per quanto mi riguarda sarà la prima ed ultima Ford.

antonio

Ascolta daccordo che la qualita di alcuni materiali non è al top ma essendo usata la tua credo che non le abbiano riservato un buon trattamento, il filo di ferro per es la dice lunga ....
Ford Kuga 2000 140cv

Riccardo1.6SW

Concordo con Antonio, la mia ha 230mila chilometri e non posso proprio dire nulla, anzi!
e io non sono tipo che la curo troppo... anzi dovrei ringraziarla  :icon_redface:

swan67

La mia non era una polemica ma solo uno sfogo, ma dubito che il precedente proprietario avrebbe speso dei soldi per pagare l'estensione della garanzia a 4 anni se avesse avuto intenzione di rivenderla prima della scadenza della normale garanzia di due anni, del resto il fatto che tu abbia dovuto attuare degli accorgimenti per ovviare al problema del volano palesemente inadeguato alla vettura e che non ti avrebbero mai cambiato in garanzia come successo a molti la dice lunga su quanto interessi alla ford dei suoi clienti... :icon_redface:

Dexther

Ragazzi. scusate se anche io ri esumo il tutto.
Però ho difficoltà a mettere la terza e anche a mettere la retro marcia e ogni tanto si spegne la macchina.
E sempre da fare il fix del perno sotto la scatola del cambio ?

swan67

nel mio caso il problema è nel fissaggio della guaina del cavo, sotto la scatola fusibili e filtro aria nel cofano motore, è come se avessi la leva cambio "spostata" verso destra per cui prima e seconda sono quasi al posto di terza e quarta e quinta e retromarcia non entrano perchè spostati molto a destra, per cui la leva cambio sbatte sul tunnel centrale e non arriva a ingranare.

antonio

Citazione di: swan67 il 18 Marzo 2017, 22:34:54
La mia non era una polemica ma solo uno sfogo, ma dubito che il precedente proprietario avrebbe speso dei soldi per pagare l'estensione della garanzia a 4 anni se avesse avuto intenzione di rivenderla prima della scadenza della normale garanzia di due anni, del resto il fatto che tu abbia dovuto attuare degli accorgimenti per ovviare al problema del volano palesemente inadeguato alla vettura e che non ti avrebbero mai cambiato in garanzia come successo a molti la dice lunga su quanto interessi alla ford dei suoi clienti... :icon_redface:

Il forum nasce proprio per questo   :icon_wink:
Ford Kuga 2000 140cv

val72

Salve a tutti ho una Ford Focus 1.8 tdci 115 cv  e dopo vari accorgimenti,trattamenti con additivo il mio cambio è migliorato ma va sempre un pò duro negli innesti di marcia....da cosa dipende?? grazie a tutti.

🡱 🡳