Posizione elettrovalvola pressione turbina

Aperto da MIchi75, 16 Aprile 2014, 07:41:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

ti ripeto, io la valvola a tre vie la ho.
NOn posso mettere foto ora, perchè non ho la focus sotto mano.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

#176
Avete auto praticamente simili una 2008 e una 2009.
Quello che dici potrebbe essere un fermo ma se esiste la tre vie la devi solo cercare segui i tubi e vedi dove vanno a finire.
Prendi uno specchietto da meccanico per aiutarti.
Ripeto il tuo problema potrebbero essere i tubi o valvolina a tre vie.
Dovresti testare l'attuatore e vedere se non si è rotta la membrana, credo che funzioni a depressione cmq provi e vedi se funziona.
Nulla è difficile ma se non ti metti in gioco allora non capirai mai dov'è il problema. Il rischio è spendere soldi da meccanici e magari non risolvere il problema.
Se fai da solo forse è meglio.
Quella fascetta che avevi stretto lato compressore non devi stringerla perchè altrimenti rompi la gomma. L'aria è in aspirazione quindi non va stretta molto anzi.
@Haider88 ti do un altro consiglio:
se non fai foto e non le posti nessuno o quasi ti potrà aiutare.
E' fondamentale perchè come hai potuto constatare tu dici che la tre vie non la trovi, invece dovrebbe esserci. Senza foto è difficilissimo capire.
Fai quante più foto possibile così vediamo anche noi la situazione.
Bologna è lontana altrimenti venivo personalmente a darti una mano. Se vivevo ancora Modena sarei venuto volentieri!!
Il tubo parte dalla pompa del vuoto, lo segui e arrivi al polmone del servofreno che si trova dietro la batteria, continua a seguire il tubo dovresti arrivare alla tre vie, dalla tre vie perte un tubicino che dovrebbe andare verso la pierburg.

Maya

#177
Ciao Michi, haider aveva già messo delle foto. Il problema è che passando da un post all`altro magari ci si perde.
Faccio riferimento a questo:
Citazionehttp://www.idaf.it/index.php?topic=54925.0


Dalla foto che ricordo, l'unica cosa che ha lui è un innesto a Y che mette in comunicazione la pompa del vuoto con la pierburg e il depressore del servofreno.
Citazionehttp://www.idaf.it/index.php?topic=35340.msg678213#msg678213

Infatti se non ricordo male diceva che staccando il tubo della pompa del vuoto"esce aria" (in realtà il rumore che si sente è dell'aria che entra nel servofreno). Io sulla mia da 90cv ho staccato mille volte quei tubi ma il vuoto è sempre rimasto circoscritto al serbatoio proprio perché ho la valvola a 3 vie o valvola di non ritorno.

Nel post di cui parlavo sopra ho spiegato per filo e per segno come testare l'attuatore della turbina con una siringa e un pezzo di tubo.
Citazionehttp://www.idaf.it/index.php?topic=54925.msg677736#msg677736



Ho messo pure dei video molto esplicativi.
Citazione
Citazione

Quindi le cose che si possono fare sono due: o si mette in mano l'auto ad un professionista dando carta bianca sul da farsi, altrimenti bisogna che in maniera sistematica venga seguito quello che viene consigliato di fare; anche perché per chi ti dà una mano è difficile capire da dietro una tastiera cos'è stato fatto e cosa no.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Haider88

Michi,vinc è maya ho pubblicato il video su you tube della wastegate attuatore durante l accensione potete guardare e dirmi se cè qualcosa che non va? Io ho notato che l astina va giù molto velocemente, domani maya faccio tutte le.prove di nuovo. Guardate:

Maya

al minimo è giusto che faccia così cioè a motore spento l'astina è fuori ed appena accendi l'asta rientra tutta. con l'astina tutta dentro la turbina non lavora (perchè ovviamente non c'è bisogno di potenza). ora dovresti fare la stessa prova dando delle accelerate come se dovessi affrontare un sorpasso. in quel caso si dovrebbe vedere che l'astina esce (per dare potenza) per poi rientrare.

per esempio, questa è una wastegate del 90 cv (ma il principio è lo stesso) che NON va:


invece questo è un video con la pubblicità di un prodotto (scusate!) dove si vede che l'attuatore tenta di muovere il meccanismo interno che regola la geometria bloccata. dopo il trattamento la geometria variabile si è sbloccata e quando accelera l'astina si muove. la differenza è notevole! (motore VW)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Ma questo video è tuo? non si vede granché.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Haider88

MAYA ecco il video mentre dó gas, cosa dici??

MIchi75

#182
Diciamo che hai accelerato così poco che a stento è entrato in funzione l'attuatore ...
Potevi fare accelerate più consistenti, non si rompe nulla per 4-5 accelerate.
Sembra tutto regolare e non è una buona notizia, mi avrebbe fatto piacere vede l'asta ferma così almeno
avevamo trovato il problema.
Se si muove l'asta allora anche le palette si muovono ... ma aggiungo che l'asta l'ho vista avere un'esursione molto stentata.
Prova a fare un video a motore caldo dove fai accelerate serie. Il problema potrebbe essere che rimane bloccata quindi niente turbo.
Prova a fare una decina di accelerate e valutiamo.
Dal sound non mi sembrava nulla di rotto, niente sbuffi, sibili o rumori metallici, ma ripeto fai un video serio, impara ad ascoltare il motore,
devi essere il medico che ausculta e fa una visita seria e non fugace.
Poi prendi uno stetoscopio da motore (lo puoi autocostruire) e ascolta la turbina, l'attuatore ecc. ecc. e fai un confronto con un'altra focus in perfetto stato e valuta. Non demordere con metodo ti sentirai un vero meccanico.
Se riesci devi bloccare l'attuatore in modo da tenere sempre la pressione al max, a quel punto ti fai un giro e devi notare che l'auto tira come una belva all'infinito, ovviamente ti fermi subito, devi solo vedere se il turbo va.
Scolleghi il tubicino che va all'attuatore, ci colleghi un tubicino con una siringa e fai come nel video ma devi fare in modo di non far tornare indietro lo stantuffo, questo significa mettre un tappino o qualcosa che clampi il tubicino.
Questa è la prova del nove, perchè escludi tutto il sistema della gestione elettronica a monte e puoi valutare i componenti meccanici della turbina, fai prima delle prove da fermo, in seguito ti metti in auto e fai la prova su strada. Devi emulare quello che fanno nei video da te postati, come vedi le soluzioni sono a portata di mouse, ma devi applicare quello che vedi e provare e riprovare.
Se il motore ti restituisce un sound pulito non ci possono essere danni seri come vogliono farti credere i vari meccanici, non voglio sparere a zero ma è semplice dire turbo nuovo ...
Potresti anche interporre un tubicino morbido tra attuatore e tubo originale quando tirerai l'auto il tubo morbido con il calore e la depressione dovrebbe collabire per effeto ventosa e rimanere schiacciato per il il calore a quel punto avresti la turbina sempre al max della pressione. Come vedi di prove ne puoi fare e di soluzioni da testare ce ne sono quante ne vuoi, devi solo capire come funzionano i componenti interni ...

Qua si vede bene l'escursione che è importante. La tua non mi sembra funzionare così ...

Il seguente video dimostra che qualcosa si blocca:

La prova del cacciavite dimostra quello che funziona da quello che si blocca.

Haider88

Ok Michi oggi mi metto lì è faccio tutte le prove e vi posto i video! Non ho la siringa ho la pompa a vuoto comprata su amazon va bene lo stesso???

MIchi75

Ma per la prova su strada con la pompa del vuoto dovresti organizzarti con una prolunga nell'abitacolo.
Prima di metterti su strada fai i test nel garage.

Haider88

#185
Si beh ovvio che farò.prima in garage da fermo..  :icon_cheesygrin: cmq la prova del tubicino morbido trasparente l avevo già fatto e infatti con il calore si era schiacciato nel aspirare


Maya

Mi è venuto un dubbio su quello che ho scritto prima. Probabilmente con l'astina tutta dentro, la turbina va in pressione. Con l'astina tutta fuori la turbina scarica la pressione. Quindi è come ha scritto Michi, cioè per far andare al massimo la turbina devi creare il vuoto nel tubetto. Oppure puoi legare un fil di ferro sull'astina in modo che sia tirata verso il basso
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Haider88

Ciao ragazzi, ho risolto il tutto! Erano le palette della geometria variabile distrutte a pezzettini, ma ho avuto un gran c##o che sono rimaste lì, sostituita tutta la turbina, l auto è rinata è una scheggia!! Grazie a tutti dell aiuto!

Maya

Accidenti!!! Per fortuna alla fine sei riuscito a risolvere, certo non con poco, però l'importante è il risultato
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Haider88

Maya diciamo che ho risolto con poco perché ho comprato su internet tramite un rivenditore francese la turbina nuova a 150 euro+tutto il kit che serve per effettuare un cambio turbina in modo corretto tipo succhieruola+tubo olio mandata+filtro olio+olio 5x30 super sintetico+le viti chiamate banjo che una contiene un filtro che ovviamente l ho tolto perché si intasa facilmente di conseguenza arriva poca pressione olio alla turbina e si rompe la turbina per sta ca@@ta "errore" FORD.

moby292000

e chi l'ha montata la turbina, tu da solo?

vincmass

se hai un pò di mano con i motori, non ci vuole molto ad effettuare tutta la procedura di sostituzione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

moby292000

E si.... Io ancora devo capire dov'è la pierburg per il mio problema!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


MIchi75

#194
Personalmente per i lavori grandi preferisco andare dal meccanico.
Cimentarsi significa avere molto tempo libero e rischiare di fare danni.
Frizione, cinghia distrbuzione, turbina sono lavori che anche per una questione di garanzia conviene fare dai meccanici professionisti.
Poi tutto ciò che riguarga manutenzione ordinaria, pulizie varie, sostit. sensori e valvole sono alla portata degli amanti del fai da te.
Ovvio queste sono considerazioni personali, poi siamo tutti liberi di provare ....
Per la pierburg basta seguire la tubazione che parte dall'attuatore wastegate, seguendolo ti porterà dritto alla Pierburg. Posizione molto scomoda nelle viscere del vano motore.

vincmass

@moby292000
vai sotto l'auto, togli il carter, affacciati sotto al semiasse lato passegero, guarda in alto e ti ritrovi un oggetto di colore marroncino appena sopra il semiasse, tenuto con due viti e a cui sono attaccati 3 tubicini come hai visto nei post.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

moby292000

Volevo provare a cambiare quella valvola per risolvere il mio problema che al minimo dei giri ho l'attuatore westgate che lavora a intermittenza {circa ogni 2 sec}. Ovviamente sento l'erogazione lenta fino a 3000 giri

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


MIchi75

Sei sei certo che il problema è la pierburg ben venga, ma tieni presente che l'attuatore lavora in ambiente gravoso ovvero temperatura e polvere.
Questo significa che può dare problemi di poca scorrevolezza e puntamenti vari.
Puoi smontarlo, pulirlo e lubrificarlo e vedrai la differenza di fluidità nella turbina, parlo perchè ho fatto questo lavoro in prima persona.

moby292000

Micky il dubbio che ho non è sulla scorrevolezza o impuntamenti, ma dal fatto che al minimo dovrebbe essere fermo, invece scarica

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


MIchi75


ernesto

Citazione di: Haider88 il 12 Giugno 2018, 00:06:25
Maya diciamo che ho risolto con poco perché ho comprato su internet tramite un rivenditore francese la turbina nuova a 150 euro+tutto il kit che serve per effettuare un cambio turbina in modo corretto tipo succhieruola+tubo olio mandata+filtro olio+olio 5x30 super sintetico+le viti chiamate banjo che una contiene un filtro che ovviamente l ho tolto perché si intasa facilmente di conseguenza arriva poca pressione olio alla turbina e si rompe la turbina per sta ca@@ta "errore" FORD.
link del rivenditore per cortesia, a quei prezzi non prendi neanche olio e filtri per il tagliando vorrei vedere che offre
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

moby292000

Poi Micky o sei magro..... Ma io già a togliere il Carter sottomotore senza ponte ho i miei problemi.... Non ci arrivo!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Liuk

Citazione di: Haider88 il 12 Giugno 2018, 00:06:25
Maya diciamo che ho risolto con poco perché ho comprato su internet tramite un rivenditore francese la turbina nuova a 150 euro+tutto il kit che serve per effettuare un cambio turbina in modo corretto tipo succhieruola+tubo olio mandata+filtro olio+olio 5x30 super sintetico+le viti chiamate banjo che una contiene un filtro che ovviamente l ho tolto perché si intasa facilmente di conseguenza arriva poca pressione olio alla turbina e si rompe la turbina per sta ca@@ta "errore" FORD.
Haider, forse l'avevi già scritto, da Cell non lo trovo, che chilometraggio aveva la turbina vecchia?


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Luca.bobx

Salve a tutti,
se me lo consentite vorrei riportare la mia esperienza,
solito problema di mancato movimento dell'attuatore wastegate, grazie al vostro contributo ed anche ad un po' di c..o ho individuato il problema nella connessione che parte dalla pompa del vuoto verso l'elettrovalvola a tre vie Pierburg. In pratica ho trovato un piccolo pezzetto simile ad un tappo delle penne Bic, diametro circa 2mm che si era incastrato nell'attacco della pompa, allego un'immagine a chiarimento. Avverto anche un rumore strano ciclico che ipotizzo provenga proprio dalla elettrovalvola (sento la vibrazione toccandola), credo che si sia rotto qualcosa all'interno per poi essere risucchiato dalla pompa... Strano ma vero... Adesso però la macchina sembra un siluro! Per sicurezza cambierò l'elettrovalvola nella speranza che anche il rumore cessi, un saluto a tutti!

vincmass

#204
Si, quel pezzettino di colore marroncino fa parte della pierburg. Strano la rottura e molto pericoloso.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

luca79

Salve e buon anno...
stamattina mi sa che ho rotto la valvola westgate....
dopo circa 150 km (in alcuni momenti ha singhiozzato con mancanze di potenza) mi è scesa di potenza del tutto...
non sorpassa i 3000 giri.
la turbina gira e si sente bene il rumore....però è come se stessi guidando un dieselone anni 80'
che controllo visivo dovrei fare per capire se la westgate si muove o meno.
Mi sto portando avanti....ho visto che dal ricambista vendono la turbina completa, ma su Ebay ho trovato qualche valvola fra i 25 e i 35 euro.
Adesso mi rimane solo da capire se la valvola è rotta o meno.

ford16tdci

Citazione di: luca79 il 03 Gennaio 2019, 19:13:19
Salve e buon anno...
stamattina mi sa che ho rotto la valvola westgate....
dopo circa 150 km (in alcuni momenti ha singhiozzato con mancanze di potenza) mi è scesa di potenza del tutto...
non sorpassa i 3000 giri.
la turbina gira e si sente bene il rumore....però è come se stessi guidando un dieselone anni 80'
che controllo visivo dovrei fare per capire se la westgate si muove o meno.
Mi sto portando avanti....ho visto che dal ricambista vendono la turbina completa, ma su Ebay ho trovato qualche valvola fra i 25 e i 35 euro.
Adesso mi rimane solo da capire se la valvola è rotta o meno.
La valvola rotta la vedi subito metti in moto a cofano aperto e vedi se l'asta dell'attuatore scende e resta giù. Nella sezione guide c'è la guida da officina sul controllo del turbo del 1.6tdci puoi seguire quella.

Inviato dal mio Xperia Z3C utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

luca79

Citazione di: ford16tdci il 04 Gennaio 2019, 09:49:49
La valvola rotta la vedi subito metti in moto a cofano aperto e vedi se l'asta dell'attuatore scende e resta giù. Nella sezione guide c'è la guida da officina sul controllo del turbo del 1.6tdci puoi seguire quella.

Inviato dal mio Xperia Z3C utilizzando Tapatalk




Grazie mille....appena controllata.....
scende e resta giù....
Adesso il dilemma....
la vendono separatamente dal gruppo turbo???

ford16tdci

Se scende giù è ok ma a te non serve quella pezzo, vai al primo post e troverai il componente che ti serve

Inviato dal mio Xperia Z3C utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

luca79

#209
Citazione di: ford16tdci il 04 Gennaio 2019, 14:43:42
Se scende giù è ok ma a te non serve quella pezzo, vai al primo post e troverai il componente che ti serve

Inviato dal mio Xperia Z3C utilizzando Tapatalk



quindi mi serve la pierburg???
Ripeto prima di fare acquisti...su autodoc ho trovato la sola valvola wastegate.
Quando metto in moto il leveraggio della wastegate si muove in un solo senso e poi da li anche se accelero abbondantemente non si muove più....


Aggiornamento del 06.01.18

3 oggetti in causa con probabile rottura.

1-valvola wastegate che come detto prima all'accensione dell'auto scorre verso giù e dal punto non si smuove più (anche accelerando).
2-Valvola di non ritorno a 3 vie (1.6 90cv) di cui una via verso il turbo, uno entra dentro, l'altro scende giù verso il motore.
3- valvola pierburg.

Stamane ho controllato la valvola di non ritorno, ma mi viene difficile staccare i tubi.
A motore acceso il tubo più piccolo che scende verso il motore lo staccato e la valvola crea un leggero vuoto.
Sempre a motore acceso ho staccato il tubo principale che va al turbo. Il lato tubo più acceleri più che vuoto, invece il lato tubo con retina crea un leggerissimo sottovuoto sia a minimo che ad alti regimi.


Chiedo gentilmente aiuto a qualche anima pia per capire se realmente è questa valvola di non ritorno che non funziona o devo orientarmi ad altro....


🡱 🡳