sostituzione cinghia servizi

Aperto da Luke83, 27 Giugno 2015, 13:06:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luke83

Salve ragazzi,volevo chiedervi se sapete come si cambia la cinghia servizi su una fiesta 1.4 tdci del 2004,è difficile farlo? avete qualche guida magari?  :icon_cheesygrin:

alessiofiesta2007

ciao.se hai una piccola dimestichezza con gli attrezzi è un gioco da ragazzi farlo...smonta la ruota, smonta il parasassi  e il carterino che copre le pulegge e troverai un tendi cinghia. con una chiave da 13 o 15 ( non ricordo bene quale delle due sia) devi fare forza sul perno e vedrai che si sposta il cuscinetto.piccolo consiglio fai una foto per vedere il verso che segue la cinghia.spero di esserti stato di aiuto. ciao  ;)
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Luke83

Fatto tutto stamattina  :icon_cheesygrin: l'unico inconveniente se così lo vogliamo chiamare è che nn sapevo da che parte fare forza sul perno del tendicinghia se verso il muso della macchina e verso l'abitacolo cmq tutto risolto è stato facilissimo sei stato di grande aiuto  ;) ;)

alessiofiesta2007

Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

rsr.grasso

Salve a tutti, ripesco questo thread perche' ieri sera ho avuto un problema con la mia fiesta (1.4 tdci del 2006, 5a Serie re-styling, 100mila Km ma distribuzione/servizi fatte per sicurezza a 57mila). Durante la guida ho avvertito un improvviso calo di Potenza, in contemporanea si sono accese spia motore e spia batteria, avvertendo un odore di gomma bruciata.
Ho subito cercato di accostarmi, ma la macchina ha subito ripreso I giri e le spie non sono rimaste accese (si sono accese momentaneamente), non ho inoltre notato alcun surriscaldamento (lancetta temperatura sempre nella norma e nessun altra spia accesa). sono cosi' rientrato verso casa, pensando si trattasse di una cosa transitoria.
Questa mattina ho aperto il cofano motore e ho trovato dei residui di gomma (bruciata) sul lato sinistro del vano motore (lato passeggero) e ho scattato alcune foto che qui allego.

Mi confermate che si tratta della cinghia servizi? toccando la cinghia, questa e' appiccicosa, come fosse sciolta.
Tenete conto che sto aspettando la macchina nuova (spero arrivi entro la prossima settimana), questa la darei in permuta al concessionario che me l'ha valutata meno di 1000euro.

Vorrei farla vedere al mio meccanico, piu' per sicurezza che la macchina sia ok, ma ho paura della botta. Cosa devo aspettarmi? Ho letto in giro, se fosse la cinghia servizi, non dovrei aver problemi a circolare (Se non servo sterzo e batteria che non si carica) ma  non vorrei ci fosse la pompa dell'acqua collegata ad essa.
grazie mille.

entony14

Forse qualche cuscinetto andato?
Se si fosse squagliata la cinta sarebbe partita...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


rsr.grasso

E lo stesso pensiero che ho fatto io...Altro sintomo: sterzo duro... Che sia partito il servosterzo?

entony14

Citazione di: rsr.grasso il 20 Gennaio 2019, 20:35:21
E lo stesso pensiero che ho fatto io...Altro sintomo: sterzo duro... Che sia partito il servosterzo?
Il servosterzo sta sopra quindi lo vedi se perde liquido o meno...
Dalla prima foto pare che la pompa dell idroguida sia asciutta...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

rsr.grasso

La domanda più importante è: quanto mi costerà?!? Domattina la faccio vedere al meccanico ma non posso/voglio svenarmi per questa macchina

entony14

Citazione di: rsr.grasso il 20 Gennaio 2019, 20:39:14
La domanda più importante è: quanto mi costerà?!? Domattina la faccio vedere al meccanico ma non posso/voglio svenarmi per questa macchina
La cinta si prende per 10/15 euro online....
Per il montaggio dipende dal meccanico....
Ci vogliono circa 30 minuti...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


rsr.grasso

Beh si la cinghia ho visto che costa poco... La mia paura sono pulegge/cuscinetti... E gli effetti collaterali tipo alternatore, pompa servosterzo e compressore climatizzatore

entony14

Citazione di: rsr.grasso il 20 Gennaio 2019, 20:55:11
Beh si la cinghia ho visto che costa poco... La mia paura sono pulegge/cuscinetti... E gli effetti collaterali tipo alternatore, pompa servosterzo e compressore climatizzatore
Da sopra dovresti vedere sia le puleggia che alternatore  e compressore ac  per vedere se hai fatto qualche danno...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


rsr.grasso

Sembravano integri. Non capisco allora quella gomma bruciata

entony14

Citazione di: rsr.grasso il 20 Gennaio 2019, 21:36:15
Sembravano integri. Non capisco allora quella gomma bruciata
La cinta non sta messa bene comunque.....
È in pessimo  stato...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


🡱 🡳