Funzionamento anomalo tasto alzacristalli, lato guida

Aperto da focus1962, 02 Ottobre 2018, 13:27:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus1962


Salve!

Il tasto, lato guida, dell'alzacristalli elettrico del finestrino anteriore passeggero, della mia FoFoII ha un funzionamento anomalo.

In pratica azionando il tasto sia verso il basso sia verso l'alto, il vetro si abbassa.
Non è possibile risollevarlo da quel tasto lato guida
E' come se andasse riprogrammato. E' possibile?

Il tasto sulla portiera passeggero, funziona invece regolarmente, per fortuna!

Secondo voi da cosa può dipendere?

Grazie anticipatamente
Giovanni

legis

Una anomalia simile mi capitò sulla Fofò I.
Risolsi staccando la batteria per 2 minuti.

;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

graffyo

Suggerisco anche io di staccare la batteria. Quando la riattacchi devi fare poi la procedura di reset cristalli:
- un cristallo per volta abbassi tutto tenendo premuto il pulsante per tutta la corsa del cristallo e ancora per qualche secondo quando arriva a fine corsa
- uno per volta rialzi tutto mantenendo premuto per qualche secondo anche arrivato a chiusura completa.

Sappi poi che dovrai mettere il codice di riavvio dell'autoradio (se hai l'originale).

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


focus1962

Grazie a tutti!
Posso staccare solo il +della batteria?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


graffyo

Certo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


focus1962

#5
Ho provato a staccare il positivo della batteria, ma ahimè...niente, non ho ho risolto.
il finestrino ant dx.continua ad abbassarsi anche sollevando il tasto corrispondente sul lato guida.

Ho tenuto staccato il morsetto + della batteria per 4 minuti circa.
Ho anche notato che dopo lo stacco del positivo della batteria i finestrini non avevano perso completamente il "soft touch" che ho dovuto riattivare limitatamente alla sola risalita.

Secondo voi devo forse riattaccare il positivo dopo un periodo di tempo maggiore, es. 10 minuti?

graffyo

No, non è una questione di tempo. Magari si è proprio rotto il pulsantino..
Se propeio vuoi riprovare, stacchi la batteria e poi accendi il quadro e smanetti con tutti i comandi dell'auto, così sei certo che scarichi tutte le correnti residue dei circuiti. Anche 30secondi sono sufficienti.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


focus1962

Citazione di: graffyo il 04 Ottobre 2018, 16:21:52
No, non è una questione di tempo. Magari si è proprio rotto il pulsantino..
Se propeio vuoi riprovare, stacchi la batteria e poi accendi il quadro e smanetti con tutti i comandi dell'auto, così sei certo che scarichi tutte le correnti residue dei circuiti. Anche 30secondi sono sufficienti.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Ciao Graffyo, grazie del suggerimento che ho letto da poco, non avendo ricevuto alcuna notifica.
Quindi ho ripetuto la procedura staccando il positivo della batteria e spippolando su tutti o quasi gli interruttori luci, tasti vari etc. per scaricare le eventuali tensioni accumulate.
Tuttavia il tasto della pulsantiera alzavetri, posto sulla portiera del guidatore che aziona il finestrino del passeggero, continua a far scendere il finestrino sia se lo si tiene premuto sia se lo si tiene alzato.
Quindi il tasto secondo me funziona e potrebbe trattarsi di una questione software di inizializzazione del tasto.
Il reset dovrebbe avvenire staccando e riattaccando la batteria, ma questo secondo me non accade perché la funzione confort degli alzacristalli non si perde completamente staccando la batteria. Infatti riattacando la batteria, i finestrini continuano a continuano a scendere da soli in automatico, mentre per sollevarli bisogna tenere sollevato il tasto.

Insomma è come se ci fosse qualche altra batteria da cui prende tensione che non permette di perdere la memoria... Non è che dipenda dall'antifurto satellitare che è installato sulla mia fofo? avrà qualche batteria supplementare che lo alimenta mantenendo in tensione la centralina? In effetti staccando la batteria della macchina non mi è arrivato alcun messaggio di allerta dal centro messaggi.

boh???




NazzarenoFord

Citazione di: focus1962 il 22 Ottobre 2018, 08:28:29
Ciao Graffyo, grazie del suggerimento che ho letto da poco, non avendo ricevuto alcuna notifica.
Quindi ho ripetuto la procedura staccando il positivo della batteria e spippolando su tutti o quasi gli interruttori luci, tasti vari etc. per scaricare le eventuali tensioni accumulate.
Tuttavia il tasto della pulsantiera alzavetri, posto sulla portiera del guidatore che aziona il finestrino del passeggero, continua a far scendere il finestrino sia se lo si tiene premuto sia se lo si tiene alzato.
Quindi il tasto secondo me funziona e potrebbe trattarsi di una questione software di inizializzazione del tasto.
Il reset dovrebbe avvenire staccando e riattaccando la batteria, ma questo secondo me non accade perché la funzione confort degli alzacristalli non si perde completamente staccando la batteria. Infatti riattacando la batteria, i finestrini continuano a continuano a scendere da soli in automatico, mentre per sollevarli bisogna tenere sollevato il tasto.

Insomma è come se ci fosse qualche altra batteria da cui prende tensione che non permette di perdere la memoria... Non è che dipenda dall'antifurto satellitare che è installato sulla mia fofo? avrà qualche batteria supplementare che lo alimenta mantenendo in tensione la centralina? In effetti staccando la batteria della macchina non mi è arrivato alcun messaggio di allerta dal centro messaggi.

boh???

Ciao, alla fine sei riuscito a risolvere il problema? E in che modo?

🡱 🡳