Spurgo olio freni

Aperto da MIchi75, 03 Agosto 2016, 11:42:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

An92

Con la procedura di service su forscan e necessario ugualmente il kit per lo spurgo freni, cioè una pompa del vuoto o basta un normale tubo collegato alla valvola sulla pinza da un lato, e l'altro immerso in una vaschetta di Liquido freni per non far entrare aria??
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

massi64

Citazione di: An92 il 13 Marzo 2019, 10:39:11
Con la procedura di service su forscan e necessario ugualmente il kit per lo spurgo freni, cioè una pompa del vuoto o basta un normale tubo collegato alla valvola sulla pinza da un lato, e l'altro immerso in una vaschetta di Liquido freni per non far entrare aria??
La procedura indicata su Forscan ha il vantaggio di accorciare i tempi dell' operazione. Non tutti però hanno a disposizione una pompa per il vuoto,  perciò il metodo usato maggiormente è quello classico che hai indicato.

An92

Ecco quindi posso usare tranquillamente la procedure del service di forscan senza pompa vuoto? In rete ho visto e ho paura che tra il tempo che passa da quando il software chiede di chiudere il dado di spurgo e l'effettiva chiusura ci possa essere un ritorno di aria nel circuito.. Grazie comunque...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Alla fine ho proceduto con lo spurgo tradizionale... Praticamente ho parlato con il mio meccanico descrivendo la procedura.. All'inizio del test però mi ha subito chiesto di aprire entrambe le valvole di spurgo anteriori.. Avendo però il mio meccanico a portata di mano un solo contenitore con il tubo per lo spurgo immerso già in olio freni vecchio.. Ci ha preso alla sprovvista, così immaginando che in seguito chiedesse di operare solo su una ruota per volta ho proceduto e si è avviato il rumore pneumatico della pompa abs per 20 secondi, ma poiché non abbiamo aperto nessuna valvola, mi è comparso al termine dei 20 secondi il messaggio di procedura fallita.. Così abbiamo provveduto a spurgare i freni in modo classico.. Ma con suggerimento del meccanico. Abbiamo svuotato la vaschetta del liquido freni scollegando il tubicino al di sotto è facendo cadere il vecchio liquido in un contenitore.. Abbiamo avviato il motore e spurgato l'impianto con le classiche pomate.. Dopo aver cambiato i dischi e pattini anteriori con ate ho notato che la frenata, la prima volta risulta essere molto potente, la seconda(dopo pochi secondi) un po' meno.. Soprattutto in città... Lui mi ha assicurato che non ci sono bolle di aria, e di aspettare ulteriore rodaggio.. Non vorrei fosse un effetto placebo perché a velocità un po' più sostenute la frenata sembra essere abbastanza potente.. Ovviamente ho proceduto a fare il classico rodaggio delle frenate a potenza incrementale
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

vincmass

ha svuotato tutta la vaschetta dall'olio che cera dentro , facendolo scendere dal tubicino sulla pinza freno?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

An92

#40
No.. Il meccanico ha inserito un contenitore sotto la vaschetta del liquido freni e ha staccato un tubo da lì... Mi ha assicurato che la frizione non viene intaccata

Poi ha messo il liquido nuovo e proceduto allo spurgo manuale mentre premevo i pedali (a motore acceso) sin quando non usciva dalla vite di spurgo olio nuovo... Richiudeva la valvola.. Altra pompata e nuovamente apri e chiudi valvola... Non so se ho reso l'idea

Il tutto sempre collegando la vite di spurgo al tubicino, che a sua volta era immerso in un bidone con olio freni esausto x non far entrare aria
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

🡱 🡳