Focus TDCi II 90 cv, candeletta bruciata

Aperto da Lucky1980, 28 Marzo 2011, 21:17:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Amedeo

Ma non è assurdo che mi devo tenere la macchina con una candeletta spezzata? Cioè è un danno che ha procurato lui.
Ora mi aveva detto che dovevo pagare 190 euro suddivisi in 100 euro per le 4 candelette e 90 di manodopera.
Come mi devo comportare visto che ne ha sostituito solo una e due le ha lasciate bruciate?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

purtoppo le candellete  sono molto sottili e in una posizione assurda.
ora se io fossi meccanico, e  saprei  cosa rischio facendo quel tipo di operazione,
ti direi in anticipo,
amico mio il discorso è questo: per la fragilità delle candelette,per la posizione assurda che hanno, succede molto spesso che si spezzano,
possiamo provare a cambiarle, ma se qualcosa va storto non è per colpa mia, e non  mi assumo alcuna responsabilità

per il costo che dovresti pagare è  25 € una candeletta +90 € di lavoro (che comunque cè stato) magari con un piccolo sconto


poi esitono anche degli estrattori che perforano la candeletta spezzata  e riescono  toglierla, ma non tutti c'è l'hanno,e anche con quello è molto scomodo sempre per la posizione.


cè anche un altro sistema
se non ricordo male metti il pistone  in una determinata posizione forse pms, togli l'iniettore,fai cadere la punta della candeletta nel cilindro,dal foro della candeletta spari aria compressa,e la punta salta fuori dal foro dell iniettore.

ultima spiaggia
smontaggio testa
ma la vanno via un po di soldini
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vinzo

#37
In una concessionaria qui a Bologna lo dicono chiaro fin da subito: "se vuoi le cambiamo ma sappi che si possono spezzare". È successo anche ad un mio amico. Di sicuro non è proprio una bella cosa, quasi inaccettabile.
Ma a lui hanno detto che non si sfilano perché si ovalizzano, è vero? Raccomandano di cambiarle entro gli 80.000.
Sinceramente io sul diesel le candelette le terrei finché non schiattano, ma se è vero che cambiarle in anticipo evita questo problema....

Andrea 69

Anche il mio (ex) meccanico ha detto che se le cambi tardi (come Km) c'è la possibilità di non riuscire a toglierle o di spezzarle, con il rischio di dover toglier la testa ed estrarle dal di "sotto"..con costi ovviamente più elevati..Lui mi diceva che con il calore "tipo si saldano" !!
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Amedeo

Pasquale domani propongo queste possibili prove.
Ma dimmi un po che problemi può dare al motore una candela spezzata? Poi ho letto sempre in questo topic che c'era un utente che la macchina gli andava l'auto in protezione con 3 candelette bruciate è possibile?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

and_alb

a me andava in protezione, è vero. Il meccanico mi disse che avevo tre candelette bruciate.

Però bastava spegnere e riaccendere il motore e la macchina partiva (questo dovrebbe confermare il fatto che almeno una candeletta funzionasse)


Pasquale S

@Iand_alb 
la macchina parte tranquillamente anche con tutte e 4 candelette bruciate.

che io sappia l'auto va in recovery solo quando si brucia l'ultima candeletta,con 3 bruciate la pcm non rileva anomalia,eventualmente fattelo confermare dal meccanico.

i problemi che potrebbe dare una candeletta spezzata?
mah non saprei,da inesperto,mi verrebbe da pensare a uno sfiato magari con il passare del tempo.


fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

Ad And_alb dice che la macchina gli andava in protezione con 3 candelette bruciate. Quindi che devo fare troppo confuso
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

fai da cavia
come  vai dal meccanico  provi
e mi dirai
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

And_alb avendo le 3 candelette brucuate e una buona avevi il.motore in protezione con l'errore?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Liuk

In discussioni vecchie c'è chi sosteneva che andassero smontate a motore caldo, chi preferiva il motore freddo.... esiste un metodo che sia collaudato?

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Pasquale S

vero anche la un grosso dibattito
personalmente credo sia meglio a caldo
a cauda sella dilatazione termica
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Liuk

Ogni volta che leggo post sulle candelette mi viene l'ansia.. se non ricordo male le hai già sostituite tu @pasquale.s  , gousto? Hai fatto tu il lavoro?

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Pasquale S

anche  a me viene l'ansia  :icon_cry:
no mai sostitute
7 anni e quasi 200 mila km 

avrei paura a portarla dal meccanico
spero mi durino alti 7 anni  :icon_lol:

eventualmente credo farò da me
con molta calma e delicatezza sostituirò solo quella più accessibile lasciando strare le altre
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Liuk

Non è male  neanche questa soluzione, cambiarne una tanto per togliere l'errore.. @amedeo , gioca sul fatto che non ti avevano avvertito di potenziali difficoltà e paga solo una candeletta come dice pasquale...

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Vinzo

Ma cos'è una candeletta "bruciata"?
Se è bruciata non viene alimentata e di conseguenza non si mette neanche in moto il motore,  no?
Io le ho sostituite sul 2.0hdi attorno ai 200.000 perché in inverno non partiva benissimo (ma partiva e andava bene).

Liuk

@Vinzo come tu stesso hai detto la macchina parte comunque. Male ma parte

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Pasquale S

le candelette non servono a far partire il motore

la combustione avviene per autoaccensione del gasolio dovuta all elevata temperatura generata dalla compressione del pistione.
le candelette servono essenzialmente  per aiutare,aumentare la temperatura e favorire la combustione.
ora con climi particolarmente rigidi si può avere qualche problema
ma con temperature normali il motore sia avvia normalmente.

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

Ho ritirato l'auto con una sola candeletta sostituita 2 bruciate e 1 rotta.
La macchina l'ho provata in città e sembra essere tutto ok, anche se voglio provarla in autostrada.
Ho pagato un a sola candeletta 24 euro e 65 fra manodopera e diagnosi.
Che ne pensate?
Secondo voi è giusto cosi?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

è giusto dai
hai visto che era come ti dicevo io
basta una sola candeletta buona a non far uscire l'avaria motore  ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

sì però non capisco perché ne fanno cambiare 4 quando basta cambiarne 1 aumentando la spesa e giustamente poter dimezzare le spese
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

per un lavoro corretto e a regola d'arte andrebbero cambiate tutte e 4
e in genere si fa così
tranne casi particolari.........................
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Vinzo

Quindi, correggetemi, volendo si puo' andare avanti ad oltranza con le candelette? Tanto parte (magari non benissimo) e va comunque?
A parte la spia che problemi ci sono? Quando il motore e' a regime penso funzioni regolamente, le candelette rimangono ben calde.

Amedeo

 io non ce l'ho più accesa me l'hanno resettata
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Liuk

Ti va in protezione il motore e ti ritrovi i nonni con le macchine 50  che ti sfanalano da dietro  😂.

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Vinzo

#61
 :icon_lol:
E' che ci sto ragionando, ho 80k e 88k km, non saprei se sostituirle preventivamente per non avere il problema della rottura(ammesso che basti cambiarle presto), oppure andare ad oltranza tranquillo che possano farne almeno 200k senza problemi.
In realta' su quella da 88k noto in avvio a freddo che per qualche secondo sussulta leggermente, e secondo me dipende proprio da una o piu' candelette che non fanno il loro lavoro. Se davvero sono andate in 88k km devono essere proprio delle belle candelette... dimmmerd...  :icon_lol:

MIchi75


Tony 61

Se interessa a qualcuno.
Mio genero possiede FOFO station  1,6 90 cv con avaria motore e cadelette bruciate.
Visto che sostanzialmente servono solo per la messa in moto a mooooolto freddo,ho trovatto un metodo con qui ingannare la centralina e cancellare AVARIA SISTEMA MOTORE
con conseguente funzionamento  soft del motore.Sta guidando da circa 1 mese e 1000 km tutto a posto.
Se qualcuno fosse appunto intressato mi faccia un fischio per approfondire il concetto che puo fare risparmiare 1000 eurini
E* UNA FIGATA

Liuk

#64
Con 1000 euro le fai cambiare 3/4 volte, comunque su, se lanci il sasso.... è naturale che in un forum ti si chieda il seguito del racconto ;)

Inviato dal terrazzo usando il piccione

Pasquale S

e facci sapere no?
hai messo una resistenza tra  il cavo di una candeletta e la massa?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Tony 61

Bhe,con mille euri le cambi 3/4 volte se si tolgono,altrimenti sono c.....
Comunque a mio genero e*capitato, il mecca,dopo aver guardato la fattibilita ha risposto quanto segue.
RISCHIO ALTISSIMO DI SPEZZARE CANDELETTE,BISOGNA VEDERE COME SI SPEZZANO,E NON  SI RIESCE A LAVORARE BENE PER ESTRARLE FORANDO E RIFILETTANDO CON KIT APPOSITO. A questo punto ho ascoltato varie campane e suonavano piu o meno alla stessa maniera.
Allora e* scattata la *logica*. Cosa fare, per far credere alla centralina che tutto e* a posto.
Semplice,un carico fittizzio che faccia credere all*elettronica che si e* accesa una candeletta,
Nel mio caso una lampada h7 collegata al cavetto della candela e a massa,MOMENTANEAMENTE
Poi,mi sto- informando per una resistenza con dissipatore di calore da 12 V e circa 5A di assorbimento.
UNA FIGATA GARANTITA

Pasquale S

con un carico di 100 ohm dicono che la centralina è serena e contenta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

Premetto che capisco poco di corrente.
Ma quanti watt dovrebbe essere questa resistenza?

🡱 🡳