Focus TDCi II 90 cv, candeletta bruciata

Aperto da Lucky1980, 28 Marzo 2011, 21:17:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

Citazione di: Tony 61 il 10 Gennaio 2015, 13:33:39
Bhe,con mille euri le cambi 3/4 volte se si tolgono,ecc ecc ecc
già un'altro utente ha postato una soluzione alle candelette bruciate con un carico di resistenza, ma non rispondo per questo, la tua, in ogni caso è una scoperta e l'hai condivisa con tutti ottimo  :icon_lol: ;) ;) :icon_cheesygrin:
quello che volevo dirti è che non è vero che in queste vetture le candelette hanno solo la funzione di prima accenzione a freddo, in questi motori, le candelette svolgono come ho detto da qualche parte anche una funzione anti inquinamento, ed è per questo che l'auto va in recovery piantandosi a non oltre 2000 giri, la funzione attribuita alle candelette oggi, è quella di rimanere accese dopo la prima accenzione per far arrivare prima a temperatura il motore, in modo che inizi a funzionare come €3 o 4 o quello per cui è certificato, fino al raggiungimento della temperatura ottimale, il motore è alla stregua di una € zero, solo per farti capire la vera funzione delle candelette negli attuali motori. il discorso da te fatto e valido per i motori precamera, senza le quali, non si avvierebbero neanche, mentre gli attuali motori, come hai giustamente detto non ne hanno bisogno per avviarsi  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Tony 61

in watt sono circa 50/55 come la lampada h7 che montano tantissime auto

MIchi75


Tony 61

Se sono 12 v e 50 w si va bene.
Rispondendo a Ernesto.
Per quanto ne so io e ho visto io ,le candelette servono per la partenza a freddo e a niente altro,poiche se il motore e* molto freddo si accendono per 30/40 secondi
se e* poco freddo 10/15 secondi se e*caldo non si accendono affatto.
Quando dico che si accendono,mi riferisco al tempo che intercorre da innesto accensione a quando il motore gira regolarmente.
Cio* vuol dire che appena in camera di scoppio si raggiunge la temperatura giusta,non servono piu*,al massimo 40 secondi con molto freddo

ernesto

..................oddio, penso che sia diverso, per temperatura di regime si intende altro, non i quaranta secondi che tu indendi, e sono sicuro di quel che dico, e ribadisco che il recovery c'è perchè le  case automobilistiche per restare nell'omologa ti costringono con il recovery ad andare a sostituirle  ti invito a leggere il file in allegato alla voce candelette autoregolanti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75

Direi che appoggio @ernesto le candelette non servono solo per l'accensione. Una volta si, ma oggi con tutte ste norme  anti inquinamento servono e come. Addirittura funzionano anche per i primi tre minuti dopo l'accensione.
Ci sono varie letture, vedi sito Beru o NGK.
Secondo me conviene sostituirle, basta tanta pazienza, ginnastica da contorsionista e tanto olio.
Ovvio che la dritta della resistenza di @Tony 61 è una figata pazzesca.

ernesto

certamente è valida se uno si porta dietro la modifica con resistenza per viaggiare senza problemi, ma le candelette andrebbero sostituite non appena possibile non vedo che vettura ha tony61, ma con una con fap dpf, intaserebbe prima il filtro antiparticolato con il gasolio incombusto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75

Già questi FAP e DPF sono una rogna con aggravi di spese per gli automobilisti, poi se calchiamo la mano anche noi i costi lievitano.
Effettivamente alcune volte vedo auto a freddo fumare tantissimo, verosimilmente potrebbero essere le candelette malandate.

Pasquale S

uhhhmm sicuro che il gasolio incombusto può otturare il fap o dpf?
come farebbe?
secondo me no visto che proprio delle post iniezioni di gasolio vengono usate per alzare la temperatura del filtro dpf e avviare la " bruciatura" del particolato (rigenerazione).

per il discorso inquinamento son d'accordo,aiutano nei primi minuti a ridurre il particolato prodotto da una combustione non ottimale.
però dobbiamo fare i conti con la realtà,
nel 1.6 psa sono in una posizione maledettamente assurda,la soluzione della resistenza per ingannare la centralina
seppur per casi drastici, è da tenere in considerazione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

paquà, quando la centralina decide che deve rigenerare il fap in base ai dati raccolti, allora il gasolio incombusto appositamente iniettato fuori fase ossia quando la valvola di scarico è aperta/ si sta aprendo,allora, intrappolato nel filtro e la procedura di riscaldamento della marmitta fanno avvenire la rigenerazione, ma per fare ciò il motore attiva una procedura per la quale la marmitta viene portata ad una temperatura per la quale per effetto della cerina a circa 400° avviene la rigenerazione ma quando la marmitta è fredda perchè il motore è appena stato avviato il gasolio incombusto o mal combusto fa da tappo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Tony 61

Io ho un c/max del 2004,euro3 oramai vetusto,ma il problema non e*mio, bensi* della focus sw del 2007 di mio genero che non ha*FAP e tantomeno DPF.
Ma come ho scritto nei miei primi interventi,a me interessa non spendere il migliaio di euro che vogliono i meccanici da queste parti.
Tanti soldi perche*,1 dice che per fare un bel lavoro bisogna smontare la testata e di conseguenza fare la distribuzione.1 dice che bisogna spaccare le candelette ,spingerle dentro alla testa e
togliendo iniettore con tutto cio che ne deriva,si puo togliere il pezzetto rotto.1dice che bisogna diventare matti a smontarle,sempre che si smontino,e ci vogliono un sacco di ore.
Allora io ho pensato di usare questo metodo che a detta dei tre ,va anche bene.CHI VIVRA VEDRA*

ernesto

visto che queste auto non hanno i dispositivi antiparticolato, ed in ogni caso i motori sono ad iniezione diretta la tua soluzione non è che apporti danni alle parti dell'auto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

idafantonioelia

Ciao Tony61 e grazie, ieri ho preparato la lampadina h7 e stamattina, ferragosto, l'ho montata e funziona perfettamente....incredibile le mie 4 candelette per una lampadina h7 e poi tutti al mare con un motore "nuovo". Vorrei chiederti: dove hai messo la lampadina? io l'ho bloccata con del nastro isolante tra il vano fusibili ed il telaio. Hai poi trovato una resistenza "equivalente"? Hai poi riscontrato problemi?

vincenzo1980

Salve amici alla mia macchina si sono bruciate tutte e 4 le candelette, il meccanico ne è riuscito a svitare solo 1le altre erano bloccate non si svitavano per niente. Grazie ad un prodotto congelante e riuscito a toglierle tutte senza rompere neanche una. E mi ha risolto il problema dell'avaria motore
Vincenzo1980

andrea179

Chiedo scusa se riuppo un topic così vecchio ma proprio in questo ci sono le informazioni di partenza sulle quali avrei delle cose da chiedere. Ho necessità di "ingannare" il computer della mia ford focus II 1.6 tdci 90 cv perché bruciate tutte e quattro le candelette non si è riusciti a smontarle e vorrei mettere filo e resistenza. Quali sono le specifiche esattte della resistenza? Impedenza e wattaggio? Secondo voi una resistenza a filo con radiatore o una resistenza ceramica? E secondo voi ne basta una sola o ne servono quattro? Grazie e scusate le tante domande, ma mi sento un po' in difficoltà...ho speso dei soldi per acquistare su internet delle candelette che non mi servono perché ho speso altri soldi dal meccanico per sentirmi dire che le candelette non si smontano assolutmente perché sono bloccate. Mi propongono tutti di smontare testata ma non ho i soldi. :-( grazie
Andrea
Eravamo bevitori di sogni. Ora siamo allevatori  di cuccioli dai piedini appiccicosi e dai piccoli cuori impazziti.

ford16tdci

Si ma poi dove dissipi tutto quel calore? Qui parliamo di diverse decine di ampere che circolano in quelle resistenze in ogni momento

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

andrea179

Citazione di: ford16tdci il 27 Luglio 2017, 06:48:42
Si ma poi dove dissipi tutto quel calore? Qui parliamo di diverse decine di ampere che circolano in quelle resistenze in ogni momento

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Ciao, grazie della risposta.... Non so, speravo v che qualcuno che ha risolto mi spiegasse le caratteristiche della resistenza e illustrasse la fattibilità. Sono disperato, l'auto mi serve per lavoro Ma non ho i soldi per aggiustarla.
Eravamo bevitori di sogni. Ora siamo allevatori  di cuccioli dai piedini appiccicosi e dai piccoli cuori impazziti.

ford16tdci

Citazione di: andrea179 il 27 Luglio 2017, 17:53:50
Ciao, grazie della risposta.... Non so, speravo v che qualcuno che ha risolto mi spiegasse le caratteristiche della resistenza e illustrasse la fattibilità. Sono disperato, l'auto mi serve per lavoro Ma non ho i soldi per aggiustarla.
Ma guarda la hai 12volt per 60Ampere massimi che fa 720watt che sono un bel calore da dissipare. Ti fai un circuito e lo porti sul muso dell'auto ma......

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Maya

Andrea non fasciarti la testa con resistenze varie: io avevo risolto temporaneamente con una banalissima lampadina H7, due faston ed un po' di cavo elettrico!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

andrea179

#90
Citazione di: Maya il 27 Luglio 2017, 20:49:56
Andrea non fasciarti la testa con resistenze varie: io avevo risolto temporaneamente con una banalissima lampadina H7, due faston ed un po' di cavo elettrico!!!
Grazie 😊 chiederó all'elettrauto.

Citazione di: ford16tdci il 27 Luglio 2017, 19:24:39
Ma guarda la hai 12volt per 60Ampere massimi che fa 720watt che sono un bel calore da dissipare. Ti fai un circuito e lo porti sul muso dell'auto ma......

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


Ciao e grazie, non capisco perché 720 watt, una lampada h7 ne assorbe 55. Io ho pensato ad una resistenza tipo can bus, 50w e 12v, Ma sicuramente data la mia ignoranza in materia sto trascurando cose importanti...
Eravamo bevitori di sogni. Ora siamo allevatori  di cuccioli dai piedini appiccicosi e dai piccoli cuori impazziti.

Maya

Nella centralina c'è un circuito che si chiama "current sensing". Questo circuito serve a sapere se c'è un carico collegato. Nel caso delle candelette non è necessario rispettare la corrente nominale data da i=v / (r / 4) cioè la tensione di batteria diviso la resistenza delle 4 candelette in parallelo. L'importante è che ci sia un carico. Ecco perché appare l'errore solo quando tutte e quattro le candelette sono bruciate e non solo una. La lampadina da 55W fa scorrere una corrente di circa 4A e questa è sufficiente per ingannare la centralina. Se hai degli spezzoni di cavo elettrico (da 1,5...2,5mmq) due spinette faston, una lampadina H7 e un po di nastro isolante non serve andare dall'elettrauto.
Probabilmente è sufficiente anche la resistenza corazzata da 50W che si usa per ingannare la spia avaria luci (anche lì c'è un current sensing!) , se così non fosse basta sostituirla con la lampadina! Lo schema non penso che serva, giusto?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

MIchi75

Ho sotituito le candelette a circa 150.000 km, ho speso 90 euro candelette Bosch e manodopera.
Il meccanico ha utilizzatto un piccolo specchietto e senza smontare nulla con pazienza ed uno spray specifico è riuscito.
Ogni tanto con qualche candeletta più dura mi ha chiesto di dare mezzo giro di accensione per eaiutarsi con la compressione dei pistoni. Infatti la candeletta incriminata è saltata fuori.

ford16tdci

La potenza è data dalla tensione per la corrente e nota la corrente massima che passa nel circuito che è dalla dal fusibile ti calcoli la potenza massima che teoricamente può passare per quel circuito. È chiaro che li è considerato un leggero sovradimensionamento ecco da dove viene quel numero

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

andrea179

#94
Grazie a tutti, sto capendo bene i termini del problema. Allora ho deciso che temporaneamente risolvo con un carico fittizio. Poi al momento di fare la distribuzione farò cambiare le quattro candelette. Intanto ho chiesto un paio di preventivi per la distribuzione perché anche se sono a 96.000 km la macchina é del 2008 e appena metto da parte il denaro la distribuzione é da fare. Tornando in topic...

Citazione di: MIchi75 il 30 Luglio 2017, 09:43:57
Ho sotituito le candelette a circa 150.000 km, ho speso 90 euro candelette Bosch e manodopera.
Il meccanico ha utilizzatto un piccolo specchietto e senza smontare nulla con pazienza ed uno spray specifico è riuscito.
Ogni tanto con qualche candeletta più dura mi ha chiesto di dare mezzo giro di accensione per eaiutarsi con la compressione dei pistoni. Infatti la candeletta incriminata è saltata fuori.
Certo avere un meccanico di fiducia del genere sarebbe fantastico. Io purtroppo ho sempre trovato personaggi poco disponibili, ad ascoltare, a sperimentare, ad imparare. In questi giorni ho parlato con tre diversi meccanici in zona e secondo loro bisogna cambiare tutte e quattro le candelette e siccome sono vecchie e si spezzano sicuramente hanno parlato tutti di rifare la distribuzione. L'elettrauto dal canto suo mi ha detto chiaramente che lui collegamenti così non ne fa perché se si brucia la centralina non vuole responsabilità. Quindi sono solo. A parte il Forum 😍  e vi ringrazio ancora tutti.

Citazione di: Maya il 29 Luglio 2017, 17:57:01
Nella centralina c'è un circuito che si chiama "current sensing". Questo circuito serve a sapere se c'è un carico collegato. Nel caso delle candelette non è necessario rispettare la corrente nominale data da i=v / (r / 4) cioè la tensione di batteria diviso la resistenza delle 4 candelette in parallelo. L'importante è che ci sia un carico. Ecco perché appare l'errore solo quando tutte e quattro le candelette sono bruciate e non solo una. La lampadina da 55W fa scorrere una corrente di circa 4A e questa è sufficiente per ingannare la centralina. Se hai degli spezzoni di cavo elettrico (da 1,5...2,5mmq) due spinette faston, una lampadina H7 e un po di nastro isolante non serve andare dall'elettrauto.
Probabilmente è sufficiente anche la resistenza corazzata da 50W che si usa per ingannare la spia avaria luci (anche lì c'è un current sensing!) , se così non fosse basta sostituirla con la lampadina! Lo schema non penso che serva, giusto?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk



Ciao, grazie moltissimo di queste spiegazioni. Farò come dici tu. Però se ti é possibile avrei bisogno di spiegazioni più dettagliate. Appena posso metto un po' di domanda così mi chiarisco bene dal punto di vista pratico le cose da fare e come farle bene. Adesso vado a lavoro. Buona giornata a tutti 👍😊


Edit:

Ti scrivo quello che ho capito io. Compro cinquanta centimetri di banalissimo cavo elettrico Rosso e nero. Due faston dove attaccherò il positivo e il negativo del cavo elettrico e la lampada h7 che provvederò a fissare ancora meglio con nastro isolante ai due faston. Mi sorgono dei dubbi su:
L'altra estremità del cavo elettrico dove la devo mettere? C'è uno spinotto che va alle candelette, presumo sia quello Ma come devo collegare? E lo devo comunque lasciare attaccato anche alle candelette? Oppure prendo la corrente dal fusibile suo dedicato e quello spinotto nel motore lo lascio così com'è? Spero di essermi spiegato. Eventualmente la lampada dove la fisso? Ho paura che scaldi troppo e anche che si fulmini facilmente, magari prendendo una delle numerose buche sull'asfalto.
E il lavoro lo devo fare a batteria staccata?
Grazie di tutto, scusami il disturbo.
Andrea
Eravamo bevitori di sogni. Ora siamo allevatori  di cuccioli dai piedini appiccicosi e dai piccoli cuori impazziti.

Maya

#95
Ti allego questa foto:

dove ti indico come effettuare il collegamento per il carico fittizio. Nel disegno ho messo la lampadina H7.

Prima di tutto trova un posto dove posizionare la lampadina (o la resistenza). Ti consiglio di prendere del comune fil di ferro e appendere il carico in modo che questo possa rimanere in una posizione dove non vada a "toccare" o sbattere contro parti del motore. Per esempio nella mia auto, nel plasticone che scende dal parabrezza nei pressi della vaschetta del liquido freni, c'è una sorta di occhiello dove puoi infilare il fil di ferro e fissarlo arrotolandolo. Scendi col fil di ferro 10cm e ci attacchi la lampadina arrotolando il fil di ferro (ovviamente sottile) attorno al vetro della stessa (non dalla parte dei terminali altrimenti li cortocircuiti!!!)


Ora individua uno dei quattro terminali che danno corrente alle candelette e sfila la pipetta.

Vedi che distanza c'è tra la candeletta ed il carico e taglia uno spezzone di cavo abbondando un pochino rispetto a quella lunghezza.

Spela uno dei capi e fissaci un faston (meglio se di quelli isolati); spela anche l'altro capo per circa 1 cm, piega i filetti sul cavo stesso ed infilalo nella pipetta. I filetti, piegati in quel modo, dovrebbero fare contatto con la molletta interna alla pipetta. Non spelare troppo il cavo così da evitare che il filo scoperto possa uscire dalla plastica della pipetta e creare cortocircuiti. Per sicurezza avvolgi l'insieme con nastro isolante (non scotch trasparente!) e mantienilo distante dal motore o dai tubi dell'egr perchè scaldano!

Ora infila il faston in uno dei due terminali della lampadina (non importa quale dei due).

Individua un bullone che faccia contatto con il telaio dell'auto e svitalo di poco.
IMPORTANTE: non svitare dadi o bulloni di componenti importanti come gli ammortizzatori!
Per esempio: giusto vicino all'ammortizzatore lato guida c'è un occhiello di massa con un grosso cavo che esce dal vano batteria. Ecco questo va benissimo!
Spela un altro spezzone di cavo ed infilaci i filetti di rame nudo sotto in modo che stringendo il bullone faccia contatto.

L'altro capo dello spezzone di cavo lo dovrai spelare e crimpare ad un altro faston che andrà innestato sul secondo terminale della batteria, come indicato nella prima foto.

Tornando alle candelette, se il meccanico si procura una scorta di WD40 e una di queste bombolette:



con molta pazienza e un po' di buon senso dovrebbe riuscire a smontarle senza far danni...
Tienici informati!!!


rispondo al tuo edit:
CitazioneTi scrivo quello che ho capito io. Compro cinquanta centimetri di banalissimo cavo elettrico Rosso e nero. Due faston dove attaccherò il positivo e il negativo del cavo elettrico e la lampada h7 che provvederò a fissare ancora meglio con nastro isolante ai due faston
puoi prendere anche del cavo elettrico di quello che usano gli elettricisti, basta che abbia una sezione di almeno 1,5mmq; se tifi milan va bene il cavo rosso nero altrimenti quello che trovi ;)  ;per i faston meglio se trovi quelli già isolati così eviti di mettere il nastro.

CitazioneL'altra estremità del cavo elettrico dove la devo mettere? C'è uno spinotto che va alle candelette, presumo sia quello Ma come devo collegare? E lo devo comunque lasciare attaccato anche alle candelette?
estrai lo spinotto di una delle candelette (tanto sono collegate tutte assieme); una volta che hai infilato il cavo spelato nella clip, non inserirla nella candeletta perchè gli spazi sono ridotti e si rischia che uno dei filetti vada a fare massa sul metallo esterno. Lascia questo collegamento volante ma mi raccomando proteggilo da contatti indesiderati con abbondante nastro isolante

CitazioneHo paura che scaldi troppo e anche che si fulmini facilmente, magari prendendo una delle numerose buche sull'asfalto.
E il lavoro lo devo fare a batteria staccata?
Con le temperature che abbiamo, la lampadina non la vedrai mai accesa; quindi non preoccuparti. Anzi prendi la più "marcia" che trovi, anche dai cinesi! L'importante è che non sbatta di qua e di la addosso a qualche parte del motore!

Citazione
E il lavoro lo devo fare a batteria staccata?
Grazie di tutto, scusami il disturbo.
Andrea
L'ideale è sempre quello di staccare uno dei poli della batteria, giusto per essere sicuri!
Nessun disturbo, figurati! Ci sono già passato!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

andrea179

Citazione di: Maya il 01 Agosto 2017, 09:12:58
Ti allego questa foto:

dove ti indico come effettuare il collegamento per il carico fittizio. Nel disegno ho messo la lampadina H7.

Prima di tutto trova un posto dove posizionare la lampadina (o la resistenza). Ti consiglio di prendere del comune fil di ferro e appendere il carico in modo che questo possa rimanere in una posizione dove non vada a "toccare" o sbattere contro parti del motore. Per esempio nella mia auto, nel plasticone che scende dal parabrezza nei pressi della vaschetta del liquido freni, c'è una sorta di occhiello dove puoi infilare il fil di ferro e fissarlo arrotolandolo. Scendi col fil di ferro 10cm e ci attacchi la lampadina arrotolando il fil di ferro (ovviamente sottile) attorno al vetro della stessa (non dalla parte dei terminali altrimenti li cortocircuiti!!!)


Ora individua uno dei quattro terminali che danno corrente alle candelette e sfila la pipetta.

Vedi che distanza c'è tra la candeletta ed il carico e taglia uno spezzone di cavo abbondando un pochino rispetto a quella lunghezza.

Spela uno dei capi e fissaci un faston (meglio se di quelli isolati); spela anche l'altro capo per circa 1 cm, piega i filetti sul cavo stesso ed infilalo nella pipetta. I filetti, piegati in quel modo, dovrebbero fare contatto con la molletta interna alla pipetta. Non spelare troppo il cavo così da evitare che il filo scoperto possa uscire dalla plastica della pipetta e creare cortocircuiti. Per sicurezza avvolgi l'insieme con nastro isolante (non scotch trasparente!) e mantienilo distante dal motore o dai tubi dell'egr perchè scaldano!

Ora infila il faston in uno dei due terminali della lampadina (non importa quale dei due).

Individua un bullone che faccia contatto con il telaio dell'auto e svitalo di poco.
IMPORTANTE: non svitare dadi o bulloni di componenti importanti come gli ammortizzatori!
Per esempio: giusto vicino all'ammortizzatore lato guida c'è un occhiello di massa con un grosso cavo che esce dal vano batteria. Ecco questo va benissimo!
Spela un altro spezzone di cavo ed infilaci i filetti di rame nudo sotto in modo che stringendo il bullone faccia contatto.

L'altro capo dello spezzone di cavo lo dovrai spelare e crimpare ad un altro faston che andrà innestato sul secondo terminale della batteria, come indicato nella prima foto.

Tornando alle candelette, se il meccanico si procura una scorta di WD40 e una di queste bombolette:



con molta pazienza e un po' di buon senso dovrebbe riuscire a smontarle senza far danni...
Tienici informati!!!

Grazie, scusa non avevo visualizzato questa tua risposta e ho pubblicato un edit più sopra. Adesso leggo con calma. Grazie ancora 😊👍
Eravamo bevitori di sogni. Ora siamo allevatori  di cuccioli dai piedini appiccicosi e dai piccoli cuori impazziti.

MIchi75

#97
@andrea179
Posso ammettere che il meccanico si sia preso poco ma non credo che il prezzo possa superare le 120 euro per sostituire 4 candelette.
Con pazienza e metodo si possono svitare senza fare danni altrimenti a cosa servono i professionisti meccanici?????
Quando vogliono loro i professionisti sono loro e non sbagliano, quando poi serve fare soldi allore le candelette si rompono!!??
Cambia o chiedi a qualcuno che conosca persone serie che volgiono fare il lavoro con serietà!!!!!
La mia auto aveva oltre 150.000 km e le candelette sono venute via senza grandi difficoltà, la tua con meno di 100.000 sarà un gioco da ragazzi.
NON ti far rubare soldi!!!!
Il lavoro della resistenza che ti stanno consigliando va benissimo per prendere tempo, ma se sostituisci le candelette ti togli un pensiero.
Come sempre i ragazzi di IDAF sono grandiosi.

andrea179

#98
Un saluto a tutti. Sono stati giorni pieni e non sono potuto entrare ad aggiornarvi e ringraziarvi ancora. Ho seguito le istruzioni di Maya, gentilissimo, che ho disturbato anche in mp perché non riuscivo a individuare le candelette. Mi ha detto dove tastare e ho facilmente trovato la pipetta più esterna. Staccata,  fatti i collegamenti. Lavoro di dieci minuti. Macchina ok, sparito errore, provata in superstrada, perfetta. Purtroppo ho condiviso questo mio successo meccanico con mia moglie che mi ha piazzato un casino perché non sono meccanico né elettrauto e il lavoro non é sicuro e la macchina può prendere fuoco. Alla fine ho dovuto staccare tutto, la macchina non é solo mia tecnicamente. Sono ancora in avaria motore, me la prendo comoda ...😩

Citazione di: MIchi75 il 02 Agosto 2017, 14:53:04
@andrea179
Posso ammettere che il meccanico si sia preso poco ma non credo che il prezzo possa superare le 120 euro per sostituire 4 candelette.
Con pazienza e metodo si possono svitare senza fare danni altrimenti a cosa servono i professionisti meccanici?????
Quando vogliono loro i professionisti sono loro e non sbagliano, quando poi serve fare soldi allore le candelette si rompono!!??
Cambia o chiedi a qualcuno che conosca persone serie che volgiono fare il lavoro con serietà!!!!!
La mia auto aveva oltre 150.000 km e le candelette sono venute via senza grandi difficoltà, la tua con meno di 100.000 sarà un gioco da ragazzi.
NON ti far rubare soldi!!!!
Il lavoro della resistenza che ti stanno consigliando va benissimo per prendere tempo, ma se sostituisci le candelette ti togli un pensiero.
Come sempre i ragazzi di IDAF sono grandiosi.
Ciao, purtroppo non se ne trovano in zona, quelli bravi o considerati bravi mi hanno detto che si spezzano e bisogna fare la distribuzione, a quel punto. Sembra impossibile però é così. Quando ho detto di usare lubrificanti e dare il tempo di agire mi hanno fatto capire che il loro lavoro non glielo insegno io. Purtroppo qui é così.
Aggiungo che uno di loro ha provato a smontarle Ma non sono venute via e per non spezzarle ha richiuso tutto. 50€ grazie. Senza ricevuta. Non conoscendo ancora bene la questione e non volendoci uscire male perché in zona é il meno peggio, ho pagato e zitto.
Eravamo bevitori di sogni. Ora siamo allevatori  di cuccioli dai piedini appiccicosi e dai piccoli cuori impazziti.

MIchi75

Se devi fare le vacanze e passi per il Gargano vieni a Foggia e ti porto personalmente a fare le candelette.
Sono esterrefatto per quello che dici ma devo dare per buone le tue parole.  :( :( :( :(

Vinzo

#100
Citazione di: Amedeo il 22 Dicembre 2014, 20:35:14
ragazzi oggi ho portato la macchina alla ford dove hanno fatto la diagnosi per capire quale potesse essere l'errore.
L'errore che faceva andare in protezione la macchina erano le candelette.
il meccanico nel tardo pomeriggio mi chiama, dicendo che si é spezzata una candeletta e avvisandomi che ci possa essere il pericolo che spezzandosi le altre ci sarebbe da rifare la testata.

Successivamente mi chiama dicendo che ne riuscita a smontare una, lasciando le altre due bruciate e una spezzata.

Prima che iniziasse i lavori non mi aveva avvisato che ci potesse essere il pericolo della fragilità delle candelette e di conseguenza di rifare la testata.

ora secondo voi come devo comportarmi avendo due candelette bruciate e una spezzata (per causa sua) e una sola sostituita?

Bisogna accettare anche il fatto che è presente una difficoltà riconosciuta nello smontaggio delle candelette su questo motore. Il forum te lo conferma.
Il fatto che si sia spezzata è un rischio calcolato. Un meccanico cosa dovrebbe fare? Dirti che non ti fa il lavoro per non correre il rischio. A me è capitato! Ho ancora le candelette a casa perchè non me le ha volute cambiare (dicendo che vanno ancora bene). Perchè dovrebbe prendersi la responsabilità di doverti poi aprirti il motore per un lavoro da meno di 100€?

P.S. ho visto solo ora che era un mess del 2014 :D

🡱 🡳