Maledetto Guasto Motore infame

Aperto da lbastelli, 16 Aprile 2016, 23:12:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lbastelli

Ciao a tutti, questa sera, in autostrada, mi si accende la spia guasto motore e motore depotenziato...dopo aver percorso qualche km ho spento e riacceso il motore... Tutto è tornato a posto...mi era successa la stessa cosa 2 anni fa...secondo voi cosa può essere?
Nota : uso additivo ad ogni pieno di gasolio.
Grazie mille


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

vincmass

Ciao. Bisogna fare una diagnosi in quanto è un sintomo che può dare diversi pezzi. Quindi ci vuole un codice di errore, altrimenti si va a tentativi.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sirio7710

Citazione di: lbastelli il 16 Aprile 2016, 23:12:28
Ciao a tutti, questa sera, in autostrada, mi si accende la spia guasto motore e motore depotenziato...dopo aver percorso qualche km ho spento e riacceso il motore... Tutto è tornato a posto...mi era successa la stessa cosa 2 anni fa...secondo voi cosa può essere?
Nota : uso additivo ad ogni pieno di gasolio.
Grazie mille


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
detto cosi' su due piedi quel problema e' imputabile al filtro gasolio un po' sporco e quindi bassa pressione alimentazione, ma potrebbero essere anche le candelette, si insomma sarebbe meglio una diagnosi per evitare di cambiare tutto quello che si puo' evitare di cambiare

Pasquale S

candelette escluse
danno altri sintomi su quel motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

lbastelli

#4
Ciao a tutti!  Meccanico oggi, dopo aver fatto la diagnosi, mi ha detto che dava errore bassa pressione sovralimentazione.
Ha imputato a egr sporca o difficoltà nella pulizia del filtro dpf.
Dice che per come la uso...10 km ad andare e 10 km a tornare dal lavoro non gli fa bene alla Fofo...
Mi ha detto che la ha provata e secondo lui va bene...ha azzerato l'errore poi, se in tempo breve, dovesse ripresentarsi inizierà a controllare l'impianto tubino per tubino ...etc... Voi che dite?

[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

avvenk

mah.... io ultimamente 20 Km li faccio tra andata e ritorno ogni settimana... (mi sembra una risposta di comodo anche se forse ha un fondamento di verità) ma se l'autodiagnosi non gli dice altro d'altronde cosa deve dirti ? Meglio di quello che comincia a cambiarti i pezzi facendoti spendere un botto senza capirci nulla...
A me un problema simile accade ogni anno quando non parte la turbina (ma ora me ne accorgo subito, non faccio accendere la spia avaria motore ed ho lo spray antiossidante sempre appresso per l'attuatore...).
Ciao, Luca

lbastelli

#6
OK proverò la Fofo come dice lui poi vediamo .... Speriamo [emoji6]

Aggiornamento:

Ciao a tutti ... Riprovato ora è di nuovo guasto motore e Recovery...chiamo il meccanico e mi dice di spegnere la macchina per resettare l'errore e provare a proseguire con marce basse (così sta su di giri il motore) per vedere se si pulisce la valvola egr (nel caso fosse sporca) e poi di dirgli qualcosa...voi che dite?

[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

vincmass

#7
Ti fai dire dal meccanico il codice di errore?
La egr non si pulisce andando a marce basse e giri alti. Se è imbrattata la devi solo togliere.
La bassa sovralimentazione può dipendere anche dalla turbina. Poi se il fap è intasato la turbina non lavora, e ti abbassa la pressione di parecchio

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

lbastelli

Il codice dell'errore lo vedo con il test cruscotto?


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

Michel

Citazione di: vincmass il 18 Aprile 2016, 21:28:46
La egr non si pulisce andando a marce basse e giri alti. Se è imbrattata la devi solo togliere.
Magari si pulisse così. :icon_lol: Ma che razza di consigli danno? :icon_confused:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

lbastelli

#10
Stamattina la ho provata e non mi dà nessun guasto ma mi pare fatichi leggermente a salire di giri ... Voi che dite? Non vorrei fosse una mia autoconvinzione...il filtro gasolio lo cambio un tagliando sì ed uno no ed ha percorso 26596 km.
Voi dite che è meglio cambiarlo ad ogni tagliando?
Ho chiamato assistenza Ford e mi dicono di fare diagnosi che sicuramente c'è qualcosa che non va...il mio meccanico mi ha detto che inizia a controllarla...
Grazie mille


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

vincmass

stai solo perdendo tempo....
scusa se te lo dico...
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

lbastelli

Cosa suggerisci? La devo portare in Ford?


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

vincmass

Diagnosi e controllo di tutto ciò che ha a che fare con la pressione. Tubi, tubicini, turbina, depressore, pierburg ecccc.
Un meccanico onesto in ford gli devi lasciare la casa in ipoteca per fare tutto

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

lbastelli

Quindi cosa mi suggerisci?


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

Michel

Comincia con una diagnosi, ma che ti vengano rilasciati i codici d'errore. Oppure comprati un'interfaccia Elm e falla da te. Poi nella risposta di vincmass ci sono già validi suggerimenti.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

mauro16v

condivido pienamente.... i codici di errore sono la diagnosi più sicura...altro che tubicino e tubicino!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

vincmass

@mauro16v

la pierburg non da codici, i tubicini che sfiatano non danno codici... ;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sirio7710

Quindi se la pierburg funziona male non avendo errori come capisci se è da cambiare??? Per la pierburg intendi l'elettrovalvola di pressione turbo, giusto?

mauro16v

La Pierburg permette l'apertura della geometria variabile della turbina...se è sporca o malfunzionante dovresti sentire la macchina che "tira" di meno quando acceleri. Se poi genera qualche codice d'errore secondario non saprei...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

sirio7710

 ;)
Citazione di: mauro16v il 21 Aprile 2016, 01:41:04
La Pierburg permette l'apertura della geometria variabile della turbina...se è sporca o malfunzionante dovresti sentire la macchina che "tira" di meno quando acceleri. Se poi genera qualche codice d'errore secondario non saprei...
;)

lbastelli

Ciao a tutti ... Ieri sera mi è ricapitato ... La macchina andava ma era lenta nel salire di giri poi, verso i 3000 giri, è ricomparso il Guasto Motore ... Martedì porto la Fofo dal meccanico ... Speriamo bene


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

vincmass

allora può darsi che sia la pierburg
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

annior

Mi ricorda tanto il mio problema (la mia odissea  :icon_cry: ), elettrovalvola overboost e poi pure turbina, comincia con il cambiare la valvola overboost e spera che sia solo quella.

lbastelli

Ieri mi hanno cambiato un tubo rotto che portava aria al turbo (così mi hanno detto)...provata ieri e mi ha fatto di nuovo il guasto motore.
Stamattina la ho riprovata a più di 3500 giri fino in quarta e nulla ... Nessun errore.... Il meccanico dice di riprovarla .... Voi che dite?


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

drspoch

Citazione di: mauro16v il 21 Aprile 2016, 01:41:04
La Pierburg permette l'apertura della geometria variabile della turbina...se è sporca o malfunzionante dovresti sentire la macchina che "tira" di meno quando acceleri. Se poi genera qualche codice d'errore secondario non saprei...

la pierburg non dà guasto motore ma ti accorgi che è rotta se allo spegnimento del motore senti una sorta di pernacchia di qualche secondo.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


lbastelli

Quando spengo sento un rumore tipo molla. Tipo pernacchia, se così si può dire, si sente dopo un po' che ho spento... dopo qualche minuto...


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

drspoch

no si deve sentire appena dopo lo spegnimento, una sorta di sfiato d'aria della durata di 3-4 secondi
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


lbastelli

Tipo sfiato lo fa ma dopo qualche minuto stasera ci rifaccio caso è vedo


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

drspoch

#29
sì ma comunque la sola pierburg della geometria variabile della turbina NON  dà guasto motore nè altre spie, perlomeno sul mio modello. l'ho cambiata da solo perchè avevo visto che la pernacchia corrispondeva a lei, difatti una volta cambiata il rumore è scomparso.

pernacchia: nel video quando spegne il motore subito, entro i primi 10 secondi del video.

https://www.youtube.com/watch?v=DxYNr4HyE5U&feature=youtu.be
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


lbastelli

Ciao a tutti ... Provata in questi giorni e sembrava tutto risolto poi , oggi, si è accesa un'altra spia (quella arancione) ma senza l'avviso del Guasto Motore ... Cosa può essere?
Grazie mille


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

Pasquale S

va fatta una diagnosi
così è difficile stabilire cosa può essere.
potrebbe essere l'egr
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

lbastelli

#32
Mi hanno fatto diagnosi ed hanno detto che era registrato errore sovralimentazione. Hanno azzerato e riprovato la macchina ed hanno detto che tutti i parametri sono a posto. L'unica cosa che ho notato io è che l'errore, sia in questo ultimo errore che in quello precedente, si è presentato scalando in 4 marcia per poi riaccellerare...il meccanico da la colpa a sporco che ha preso dentro a causa del tubo rotto che mi hanno cambiato...secondo lui ora è a posto... Ci siamo aggiornati che la devo provare e fargli sapere


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

vincmass

Meglio così.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

lbastelli

#34
Stamattina di nuovo ufffaaaaa mi sa che è meglio che vado da un FORD ufficiale

Aggiornamento :
Il meccanico, visto che non ci sta cavando i piedi venendo a spot, ha deciso di tenerla qualche giorno per le opportune verifiche...




[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

🡱 🡳