Maledetto Guasto Motore infame

Aperto da lbastelli, 16 Aprile 2016, 23:12:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianlucam75

#105
Io la mia con problemi simili l'ho venduta 4 anni or sono....  errore p0234, perdita di potenza, rigenerazione fap lunga, singhiozzi a freddo ecc.
in bocca al lupo

lbastelli

#106
Domani sera cambio la Pierburg....speriamo di essere al dunque....ni pos pió


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

annior

#107
A forza di tentativi, io ho speso oltre 2000 euro, mi sa che la soluzione è in questo link, la mia turbina nuova si surriscalda al punto di essere diventata viola, evidentemente i gas di scarico non riescono a passare attraverso il catalizzatore, da precisare che ho fatto rigenerare il FAP preso una officina specializzata, ma evidentemente il catalizzatore è talmente otturato che non c'è nulla da fare, prossimo tentativo sarà quello di allentare la cravatta che fissa la turbina al catalizzatore, in modo da far sfogare i gas di scarico, poi proverò come va, ma sono quasi certo che tutti i problemi partono da li.  http://www.saito.it/3361/sovralimentazione/sostituzione-del-fap-o-catalizzatore-evita-la-rottura-del-turbo/

vincmass

#108
Il catalizzatore otturato?
Mhhhhh, strano.
Penserei più al fap anche se l'hai fatto rigenerare.


Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

annior

#109
Catalizzatore e fap si trovano nello stesso involucro, il catalizzatore è sopra, all'imbocco dei fumi di scarico, quando hanno rigenerato, hanno aperto l'involucro e cotto solo il fap, il catalizzatore non lo hanno toccato, quindi se era intasato, tale è rimasto.

vincmass

#110
Ti ripeto è  strano che il catalizzatore si otturi. Avviene solo se hai problemi di elevato fumo o gasolio che non viene quindi incombusto .
Cosa significa ti hanno cotto il fap?

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

#111
Anche io non ho mai sentito parlare di catalizzatori otturati o con problemi simili.
Ma per come l'ho immagino all'interno non credo sia impossibile che si ostruisca il passaggio
dei gas soprattutto se non si raggiungono le temperature richieste affinchè avvengano
i processi di catalizzazione se non ricordo male tra i 400 e 500 gradi.
Quindi una guida con brevi tragitti e a velocità modeste cittadine fa male sia al catalizzatore che al fap.
@Ibastelli ma non riesci a portare l'auto in autostrada e farti un tragitto di 5 km tra i 140 ed i 170?
Se il problema sono ostruzioni o cose simili dovresti avvertire dei miglioramenti.
Se la cosa ti sembra che da risultati ripeti l'operazione anche nei giorni seguenti.
Non so più cosa suggerirti anche perchè ti hanno cambiato mezzo motore.
A questo punto non ti rimane che sostituire il motore e fai prima o vendi l'auto.
Personalmente non avrei mai speso quella cifra su un'auto così nuova facevi prima a darla in permuta alla Ford.

lbastelli

#112
Stamattina di nuovo spia arancione speriamo che con la valvola Pierburg nuova si risolva ... Il motore era spompato e faticava a passare i 3000 giri


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

MIchi75

#113
Prova con il suggerimento che ti ho postato dopodichè non spendere più un euro tieni l'auto così com'è e tira finchè puoi alla prima occasione vendila altrimenti rischi di rimetterci ancora tanti soldi per nulla.
Il tuo problema è una cavolata ma ci vuole un dottore bravo ed onesto!!!

lbastelli

#114
Proverò a fare così

Qualcuno ha un bravo "dottore" da suggerire in zona Bologna? Grazie

[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

MIchi75

#115
Forse hai già dato questa notizia nei precedenti post ma volevo sapere se la tua ford l'hai acquistata di seconda mano?

lbastelli

#116
No acquistata nuova


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

MIchi75

#117
Quindi è sicuramente una cavolata anche perchè i km persorsi sono talmente pochi da non poter aver un problema così irrimediabile. A questo punto credo proprio che devi necessariamente cambiare meccanico perchè i pezzi che ti hanno sostituito non potevano essere così malandati. Tutto può essere ma oltre 1700 per non risolvere mi sembra esagerato!!!!
Sono allibito da quello che ti sta capitando!!! Hai tutta la mia comprensione anche perchè i soldi non cadono dagli alberi.
Ma i pezzi sostituiti che fine hanno fatto???

Ma l'auto fa fatica ad avnzare ... ma il filtro gasolio com'è messo? Perchè a questo punto o è la turbina che non spinge o il carburante fa fatica a passare. Altro non capisco. Il debimetro mi sembra che lo hanno sostituito.

Mi faccio da diversi anni i tagliandi fai da te ma effettivamente avere un meccanico di fiducia spesso conviene proprio in questi casi apparentemente diffcili perchè la persona deve immedesimarsi e non spennare il cliente come una gallina da brodo!!!!

Ora è un pò di tempo che scrivo in questo forum ma dalla mia piccola statistica mi sembra di capire che le focus più afflitte da problematiche di vario genere sonoproprio le 1.6 tdci da 110 cv. Credo che sta turbina a geometria variabile sia sicuramente più prestante ma la geometria fissa da molti meno problemi!!!

lbastelli

#118
Chi lo sa ... Se con stasera non risolve vado in Ford poi vediamo se procedere contro di lui per vie legali


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

MIchi75

#119
Per le vie legali potrebbe essere una buona idea se sei tu l'avvocato o qualcuno di famiglia ma se devi rivolgerti a terzi allora sono altri soldi da investire e le probabilità di vincere non credo siano tantissime.

lbastelli

#120
Allora se risolve oggi bene altrimenti forse è meglio che vada in Ford?


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

MIchi75

#121
Visto che dal meccanico hai speso tanto credo che sia saggio proseguire con lui che ha già toccato l'auto e sa dove andare a cercare altri problemi.
Ma se non hai più fiducia allora dovresti sentire un'altra campana ma la Ford non so come la potrebbe prendere, d'altra parte altrettanto si potrebbe dire di un altro meccanico privato che deve mettere mani dove altri hanno già lavorato.
Se vuoi cambiare fallo ma non dire nulla di quello che hai già fatto ma solamente parla dei problemi che ha l'auto.
Le scuse potrebbero essere tante se capiscono che già sono stati fatti dei lavori senza risultati ... capisc'a me!!!

lbastelli

#122
Ahhhhhh okkkk


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

Michel

#123
Cerca di parlare con più gente possibile che possa consigliarti un meccanico onesto e capace, molto meglio se uno di vecchia scuola che i motori li sappia riparare e non si limiti a cambiare pezzi a spese del cliente. Potrebbe anche essere un autorizzato Citroën o Peugeot, non necessariamente Ford in quanto il motore è il medesimo per i tre marchi. Questa sarebbe secondo me l'unica soluzione.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

lbastelli

#124
Tenterò poi ti dico


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

MIchi75

#125
Se riesci elimina la scritta risolto dal titolo perchè è fuorviante.
Quando avrai risolto esiste se non sbaglio un pulsante per evidenziare che hai risolto dovrebbe essere in fondo al topic a sinistra.

lbastelli

#126
Mi dice che non ho i permessi per fare la modifica al titolo


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

Bravo80

Lo sto modificando io uno alla volta mi dovete un caffè ;)

lbastelli

Ragazzi cambiato valvola ... Non dico nulla ... Incrocio le dita e tocco ferro ma ora sembra OK.... Speriamo!!!!


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

#130
 Habemus Papam!!!! Alleluia Alleluia!!!
E non si poteva partire direttamente dalla cosa meno costosa?
Qui gatta ci cova!!!
Forse è più comodo far spendere soldi a noi poveri automobilisti, oltre quelli di carburante e vari.
Vabbè. Meglio così.
Sono contento per te ed incrocio le dita!!!

Per il caffè se passi per Foggia a disposizione!!!

lbastelli

Contaci [emoji6]


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

FocusArgento

Bene e cosí sia..

inviato da mobile


gianlucam75

E tutti i soldi spesi? Parla col meccanico

lbastelli

Si con il primo dei due...ora scaramanticamente la voglio provare poi faccio due chiacchiere con il vecchio meccanico


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

avvenk

Scusa ma, quale valvola t'hanno cambiato ?
Ciao, Luca

lbastelli

#136
Quella che comanda flusso aria turbo ... La pierburg se non sbaglio

Aggiornamento 10/08/2016

RIASSUNTO

Ciao a tutti,
Di seguito Vi elenco tutto ciò fatto da questo ultimo meccanico/pompista:

02/08/2016
Difetto : La Fofo faticava a salire di giri ed andava in guasto motore con depotenziamento (spia triangolino rosso con messaggio in centro cruscotto) fino ad arrivare che non andava in moto con errore rilevato da diagnosi Bosh P0299 (regolazione pressione sovralimentazione. Pressione sovralimentazione troppo piccola).
Autodiagnosi
Valvola EGR rigenerata
Guarnizione
Fermaglio
Prodotto per lavaggio motore
Turbina rigenerata dalla Garret
Cartuccia olio
Olio Ford 530
Materiale d'uso e consumo
Controllo impianto alimentazione ed iniezione e sostituzione EGR
Tot. 1611,47 euro iva inclusa

05/08/2016
Difetto : La Fofo faticava a salire oltre
I 3000 giri ed andava in guasto (spia arancione guasto motore) con errore rilevato Bosh da diagnosi P0234 (regolazione pressione sovralimentazione. Pressione sovralimentazione troppo grande).
Valvola convertitrice della pressione e sostituzione.
Tot. 92,00 euro iva inclusa

Ad oggi, incrociando le dita, sembra tutto ok....continuo ad incrociare.....

🤘🏻🤘🏻🤘🏻😁😁😁🙏🏻🙏🏻🙏🏻

[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando INTERNET[emoji634]
La Forza è in Me

Michel

Per cui si trattava di valvola Pierburg fin dall'inizio, sostituita ma collegata male. Hai speso una vagonata di soldi inutilmente, per poi scoprire che cambiando di nuovo la Pierburg tutto si sarebbe risolto. Prima di spendere soldi su questi motori, dandoli in pasto a meccanici poco professionali poi, è meglio pensarci due volte...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

lbastelli

Ciao mi avevano detto che la turbina aveva problemi aveva del gioco sulla girante a detta loro....
La Forza è in Me

MIchi75

E cosa vuoi che ti dicessero ... ormai l'avevano sostituita. Fischiava/ululava?
Stai sereno non sei ne il primo ne l'ultimo incappato in questi personaggi.
L'importante è aver risolto.

🡱 🡳