Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Funzioni nascoste

Aperto da Fabius, 24 Gennaio 2011, 17:52:43

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Fabius

Ciao ragazzi...
mi chiedevo se qualcuno di voi , fosse in possesso della lista delle funzioni nascoste che vada bene per la mia Mondeo !

Grazie !  ;)
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !


Fabius

Se questi sono i test che posso effettuare da solo per vedere se la mia Mondeo ha qualcosa... si cercavo questi !

Grazie 1000  ;D
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

toni65

ho effettuato il test alla mia mondeo e dopo il test "bulb" esce prima "r0209" e subito dopo "er 0209" poi continuando mi lampeggiano alternativamente pirma la scritta "dtc" e poi "d262" e proseguendo prima "dtc" e poi "E200".
Filippo mi diceva che forse potrebbe essere la batteria; da premettere che la mia mondeo ha ancora la batteria originale ed è immatricolata nel giugno 2005, ma facendo il test, mi da a macchina spenta "bat 119" e con la macchina in moto "bat 140", che presumo che sia 11.9 volts e 14 volts.
qualcuno saprebbe dirmi cosa sono quei codici? ah dimenticavo, ho provato a tenere la batteria staccata per un ora ma rifacendo il test mi ridà gli stessi valori.

toni65

nessuno ha la tabella con il significato dei codici di errore?


toni65

Grazie Filippo, sei davvero un grande.
Ho guardato la tabella del link ma non ho
trovato ne "d262" e nemmeno "E200", o sono io
che non riesco a vederli?

Able007

allora leggi bene i significati dei valori della modalita test gli errori sono solo quelli dopo la scritta dtc al punto 6!!!


Per entrare in modalità TEST
1.    Assicurarsi che il quadro sia spento (con la chiave disinseribile).
2.    Tenere premuto il tasto di azzeramento del contachilometri (reset).
3.    Girare la chiave nel quadro in posizione II (accensione delle spie), continuando a tenere permuto il tasto reset.
4.    Quando comparirà sul display la scritta TEST sarà possibile lasciare il tasto d'azzeramento.
5.    Da questo momento il sistema è in modalità diagnostica, è possibile scorrere tutti i test ed avviare il motore.
6.    Per uscire dalla modalità TEST è necessario disinserire l'accensione.
Elenco dei test
1 GAGE test: muove le lancette del quadro per verificarne l'escursione.
2 LCD test: verifica il display LCD.
3 BULB test: verifica tutte le spie del quadro.
4 r 22 test: Livello di revisione della ROM del quadro strumenti.
5 E001: Livello di revisione della memoria NVM (non volatile) del quadro strumenti.
6 dtc-NONE : test sul controllo trazione o codice d'errore.
7 000.0: velocità in miglia orarie.
8 000.0: chilometri orari.
9 37. : temperatura esterna in celsius rilevata all'interno del cofano motore, 37gradi.
10 800 : giri del motore.
11 0.66t : pressione del turbo (a motore spento indica 033.t).
12 F163
13 LI065: livello carburante in percentuale (indica alla lancetta del carb. la giusta posizione).
14 064.F
15 070C (a motore spento e acceso varia) che sia la temperatura in celsius del motore.
16 09EC (in esadecimale).
17 b 14.3: tensione della batteria.
18 Ab-L: Stato del relè, test airbag.
19 Eb-L: Stato del relè.
20 IL-L: Stato del relè, luci abbaglianti (IL-L off, IL-H on).
21 CR-H: Stato del relè.
22 A-6C
23 b-09 (B-08): varia se il motore è spento.
24 C-C1 (C-D1): varia se il motore è spento.
25 d-3b (d-3f)
26 0184 (variabile) controlla la tensione. Variabile.
27 1255: alla pressione del tasto reset viene azzerato.
28 2015 (variabile).
29 3255
30 4164 (variabile). Varia a motore acceso, quasi costante a motore spento.
31 5000
32 6000
33 7000
34 P117 potrebbe essere una diagnosi di un avvenuto errore
35 P2FF
36 P3FF
37 P4FF buffer di errori vuoti, FF solitamente indica nelle rom uno spazio vuoto.

toni65

Lo ripeto, quando arrivo a dtc mi lampeggia "d262" e subito dopo continuando a premere il pulsante di reset per andare avanti mi lampeggia sempre dtc e poi "E200" dopodichè continuo a premere il pulsante di reset e mi da tutti gli altri valori. quindi questi due codici di errore "d262" ed "E200" cosa stanno a significare?

Able007

per l'errore d262 leggi quà:http://www.idaf.it/index.php?topic=1269.msg8757#msg8757

Citazione di: Fofo74 il 20 Gennaio 2011, 19:34:32
Batteria

problematiche della batteria scarica
tensione 12,5 v potrebbero uscire questi errori
In modalità test, errore:
D900
A103
9318
5750
E197
E200

indicano un cattivo funzionamento dell'elettronica della macchina con varie e possibili conseguenze: 
maggiori consumi
problemi d'avvio motore
sfarfallio delle luci
problemi con sistemi elettronici (radio clima antifurto ecc)

possibili cause del voltaggio basso della batteria

cattivo collegamento dei poli
cattivo stato della batteria (acqua , poli anni di vita della stessa)
cattiva carica dell'alternatore
uso intensivo della macchina per piccoli tratti (non riesce ad caricare )
batteria sotto dimensionata per il veicolo (se nn originale o con maggiorazione dell'impianto audio o luci)


toni65

grazie ancora per la risposta.
proverò a staccare la batteria per un paio d'ore
e vediamo se tutto torna a posto.
Buona domenica a tutti.

toni65

ieri ho staccato per due ore e mezza la batteria, ma quando l'ho riattaccata ho riprovato a fare il test e non è cambiato assolutamente nulla.
Quanto tempo deve stare staccata la batteria per resettare la centralina?

Able007

prova x una nottata se gli errori no spariscono ti tocca fare un salto in ford

toni65

Ancora una volta grazie per la risposta.

Fofo74

se nn si resetta vuol dire che permane l'errore se sono quelli citati sopra incomincia nel pulire i morsetti fare un rabbocco dell'acqua della batteria cammina un po per caricare  verifica prima con il test se è carica o no la batteria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

toni65

la batteria è carica, il test mi da 12.1 con la macchina spenta e 14.0 con la macchina in moto, inoltre l'acqua nella batteria c'è e i morsetti sono puliti, anche se la btteria è quella originale quindi montata giugno 2005.

Able007

diciamo che sta lì lì secondo me tra un po ti lascierà!!! non voglio fare l'uccello del maleaugurio si intenda!

di regola doveva essere attorno ai 12,5V ... la tua è vicina ai 12V che indica che e' quasi cotta!

toni65

 :'(
speravo di tenerla qualche altro anno!!!!!!
:)

Able007

beh dai ha fatto quasi 6 anni!!!!!!!!!!!!!

toni65

Certo, scherzavo.
pure io penso che mi lascerà da un momento all'altro.
Mi chiedevo non sarà mica la batteria che mi fa impazzire anche il cruscotto?

Fofo74

potrebbe tutto dipende dai volt della batteria , anche l'antifurto potrebbe dare problemi x esempio
se devi cambiarla prendila piu grossa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

toni65

ho cambiato la batteria ma non è cambiato nulla il cruscotto continua ad impazzire
anzi adesso va man mano peggiorando, è piu le volte che da i numeri che le volte
che va bene.

pask1983

per fare un po' di chiarezza:

la batteria carica deve indicare a quadro spento 12,6-12,7V
gia a 12,3V indica batteria a mezza carica
a circa 12V la batteria è da considerare scarica

quando hai effettuato il test a motore spento leggevi il valore di 11,9V perchè l'elettronica assorbe corrente, ed essendo la batteria scarica, quest'ultima non ti riesce a garantire i "12V nominali" con un carico applicato (anche se piccolo)

e questo ti è dato solo da una batteria o scarica oppure vecchia
ma consiglio sempre di controllare con un tester la tensione sui poli, così da capire se il problema è la batteria oppure un problema di morsetti, cablaggi o masse


cmq da quello che leggo, hai gia sostituito la batteria ma alcuni problemi persistono...
che batteria hai montato???
l'hai sostituita tu oppure un tecnico?

toni65

ho montato una bosch 5 stelle da 74 ampere, l'ho sostituita io.
una cosa che ho notato ultimamente e che un secondo prima che
la strumentazione impazzisca sento un spinta del motore, come
se stessi accelerando e subito dopo la strumentazione impazzisce.
un altra cosa, per tutto il periodo che la strumentazione non segna
non mi aggiunge nemmeno i km che faccio, cioè il contachilometri resta fermo
ai  chilometri che segnava prima di andare in tilt.

Able007

fai una diagnosi in ford,oppure  magari con un aggiornamento della centralina risolvi...

toni65

appena risolvo il clima credo che farò controllare la centralina

luchissimo

salve, ho una mondeo 2.0 tdci 2009 140cv e con il test del cruscotto mi da dtc01 9A8451....a cosa si riferisce e quale potrebbe essere la soluzione??? Grazie in anticipo.

🡱 🡳