Rumore motore - Ford Fusion 1.6 TDCI

Aperto da Lorenzo, 08 Maggio 2008, 21:08:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo

Ho una Fusion 1.6 TDCI di ottobre 2006 con 17.500 km e dall'ultimo tagliando quando sono tra i 1200 e i 1500 giri a prescindere dalla marcia fa un rumore strano come se qualche parte del motore entrasse in risonanza.
All'officina Ford della concessionaria dove ho acquistato la Fusion mi hanno detto che non c'è da preoccuparsi perchè se non si riscontrano variazioni peggiorative nelle prestazioni e nei consumi non è nulla di importante... risposta a mio avviso un po' troppo sbrigativa (non hanno nemmeno provato ad aprire il cofano motore!) visti i 4 anni di garanzia che ho sottoscritto.
Qualcuno ha riscontrato un problema simile?
Grazie.

Simopasi

nel frattempo prova a sentire altre campane...
portala da un'altra officina ford e vedi che ti dicono...
e poi che intendi come risonanza? cioè fa un rumore e basta oppure dà altri problemi?
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Davmax

Ciao Encio.ts, se il rumore che senti è tipo quello di un auto con marmitta bucata e proviene dal motore, controlla tutti i collettori di aspirazione aria probabilmente se n'è staccato uno oppure è bucato, guarda bene vicino alla fascette in ferro si tagliano spesso.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Lorenzo

Ho già prenotato per venerdì prossimo un appuntamento presso un'altra officina Ford, vedremo cosa mi dicono.
Visto che il problema è insorto stranamente dopo il prima tagliando ho pensato anch'io che i meccanici abbiano potuto non chiudere bene qualche fascetta dei collettori oppure non serrare bene qualche vite.
Il rumore infatti è simile a quello di due componenti non serrati bene che tra i 1200 e i 1500 giri battono tra di loro all'interno di qualche parte del motore.
Purtroppo a vista non si nota nulla di anomalo, nè perdite di liquidi nè vibrazioni particolari.

Davmax

Ma dai...?! Guarda caso il problema è insorto dopo il tagliando... :mad:

Controlla a motore aperto, fai sgasare un po' da tua moglie/un amico/un passante :D così identifichi la provenienza del rumore.
Controlla il coperchio dell'airbox se fosse fissato male, e se ce l'hai la copertura del motore, insomma... esamina attentamente la tua Fusion con pazienza e vedrai che risolverai tu.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Lorenzo

Il problema sembra risolto. Uno dei supporti motore era difettoso ed ha ceduto, quindi a determinati giri motore "tremava" generando il rumore segnalato.
enerdì 16/05 la diagnosi, mercoledì 21/05 è arrivato il ricambio, martedì 27/05 montaggio in giornata: tutto in garanzia e piena trasparenza con tanto di visione del pezzo sostituito danneggiato.
Grazie e complimenti all'autofficina Escort di Trieste.

Davmax

Benissimo sono contento per te ;) e per la tua Fofu!

...l'officina ha fatto solo il suo dovere...:mad:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳