Rodaggio FoFu 1.4 Tdci

Aperto da ian.fleming, 01 Febbraio 2009, 21:41:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ian.fleming

ormai in consegna, ho letto altri forum sull'argomento, ma visto che qui abbiamo i maggiori esperti..... :D

come effettuare il rodaggio di questo motore?!

a quel che sembra i primi 500 km lentamente per poi salire gradualmente .... anche se a il vero e proprio rodaggio dovrebbe essere per freni e gomme piu che per il motore....

illuminatemi....
grazie

principedeimeccanici

Allora per i motori moderni teoricamente il rodaggio non si fa più!!! devi comunque evitare di tirare il motore, o arrivare alla velocità massima almeno per i primi 1500 km!!! Devi procedere come se avessi sempre il motore freddo
piano piano poi superi i 2000 giri
poi vai verso i 3000, e poi sempre piano piano vai oltre!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ian.fleming

cambio d'olio c'è chi dice il primo attorno ai 3000 km.....
corretta l'info?!

principedeimeccanici

non so dirti di preciso per la tua auto, ma ti diranno loro quando andare! cmq il primo tagliando in media si fa dopo i primi 4-5000 km!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

...ocio che adesso vi sparo il pistolotto... :cool:


Non esiste motore che non abbia bisognio di rodaggio, da che mondo è mondo la componestistica meccanica deve assestarsi sempre e comunque e per farlo in modo corretto è bene non sollecitarla in modo eccessivo per il primo periodo di funzionamento.
Per questo motivo, il rodaggio lo farete sempre anche senza volerlo, piuttosto parlerei di rodaggio effettuato correttamente o scorrettamente.

Spesso e volentieri i meccanici in fase di consegna dicono che le auto non necessitano di rodaggio, FALSO :o soprattutto per i motori diesel il rodaggio per arrivare al massimo rendimento è molto lungo si parla anche di 10 mila km prima di avere il motore bello slegato.
Per i primi 2500/3000km è consigliabile guidare in modo molto tranquillo senza strattoni o forti accellerazioni in modo che tutta la meccanica dell'auto si assesti in modo corretto.
Dopo i primi 3000km si può cominciare piano, piano a sollecitare un pò di più l'auto, poi una volta arrivati a 6/7 mila km si può andare tranquillamente.

Pensate che sia pazzo vero?
Invece no ho ragione e i fatti mi cosano! :lol: :P pensate un po' a tutti i componenti meccanici presenti in un motore ed alle sollecitazioni che ricevono.

Per quanto riguarda il primo cambio olio l'ideale sarebbe farlo dopo i primi 3/4 mila km, proprio perchè durante il rodaggio capita che microscopici pezzi di componenti interni del motore si stacchino, magari piccole eccedenze di materiale o altro e creino dello "sporco" che va in circolo o che si deposita; questo "scarto di rodaggio" si elimina col cambio olio.

Per gira voce che alcune case automobilistiche mettano il primo olio nel motore molto viscoso proprio per favorire il rodaggio, non so se sia vero o meno ma è una ragione in più per sostituire l'olio dopo il rodaggio.

Il rodaggio effettuato correttamente vi darà modo di apprezzare prestazioni crescenti delle vostre vetture che si stabilizzeranno intorno ai 10 mila km (chiedete ad Aliseo che ve lo confermerà), un buon rodaggio può fare la differenza sulla vita utile dei componenti del vostro motore.

In generale una volta terminato il rodaggio c'è sempre una regola fondamentale da seguire sempre cioè quella di non tirare a freddo le auto turbo diesel.

Ian, in particolare sulla Fusion 1.4TDCi di mia moglie ho fatto il cambio olio motore e trasmnissione a 3000km, ho messo il filtro sportivo ed ho effettuato il rodaggio a dovere, ti assicuro che la differenza in meglio l'ho avvertita e come!!!

...signori buonanotte! :D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ian.fleming

quando dico che abbiamo i migliori......!!!:)

cercherò quindi di alternare urbano e extraurbano, comunque ad andature regolari....

i miei dubbi erano e sono dovuti principalmente a 2 cose...
1) mai avuto  diesel
2) venivo da auto usate ed i rodaggi lo facevano altri, ora vero di avere il massimo dell'attenzione...

ovviamente appena me la consegnano.... :/ (ritardo di 2 giorni)

David

Sono d'accordo con tutto tranne un paio di cose.
Andature regolari e costanti NON fanno bene. Per questo, a motore ben caldo, è bene dare delle belle manciate (scusate, sono motociclista) di gas SENZA far salire troppo di giri il motore!
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

Johnny Sierra

Anche io sto facendo il rodaggio.
Ho passato di poco i 500km e per ora cerco di non superare i 2500 giri e di non sforzare il motore a bassi regimi.
Qualche accelerato ogni tanto scappa, che volete, sul 1600 quando si apre la turbina ti senti schiacciato verso il sedile, sensazione che mi ha fatto presto dimenticare il mio vecchio 2000 benzina credo ormai ridotto ad un cubetto di lamiere informi...

principedeimeccanici

Beh si però abbi ancora un po' di pazienza!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ian.fleming

ritirata,  che dire primi km, sto sotto i 100.....
guidata tranquillamente cercando di salire gradualmente ci giri al max a 2.000 .......
quando sono uscito dal concessionario il computer segnava come consumi x100 km 6 litri e qualcosa...:/
al che mi sono preoccupato ma gia ora posso dire che si sta stabilizzando a 4,9 ....!!! e ribadisco di non avere fatto ancora 100 km....
domani la faccio camminare un altro poco ..... non vedo l'ora...

ps una notizia che ho avuto mentre ritiravo....  è che avendo usufruito della rottamazione ford, non ho capito per quale motivo nel momento in cui andassero a stilare nuovi ecoincentivi.... potrei trovarmi nella posizione di riavere 1.500 euro.... nn chiedetemi di piu perche nn ho capito... ma se mi li ridanno.... :cool: da 12.200 la titanium allestita come indicato in altro thread mi scende ancora di piu... hahaha :lol:

ps unico errore, mi hanno lasciato autoradio di serie dovro riandare xcambio con la sony ;)

🡱 🡳