Radiatore aria condizionata

Aperto da Alessio for, 10 Maggio 2023, 14:13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessio for

Buongiorno a tutti, sono Alessio, qualche tempo fa, dopo aver portato la mia Ecosport dal mio meccanico di fiducia per un cambio olio, lo stesso mi faceva notare che si è dissaldato il tubo che collega il radiatore dell'aria condizionata (condensatore?) all'impianto di condizionamento. Onde evitare di dover cambiare tutto il radiatore, mi faceva notare che c'era la possibilità di risaldarlo ma non aveva idea se e come si potesse fare. La mia domanda è: dato che che per raggiungere tale radiatore deve smontare mezza auto e farlo per poi rendermi conto che non si può saldare sarebbe un grande smacco, qualcuno sa se si può fare o ha avuto esperienza in questo frangente? Grazie a tutti coloro che risponderanno.

Vale1985

Ciao, fai verificare il costo del ricambio e valuta.

Considera che il condensatore può venir sottoposto a 10-15 bar di pressione e se il tuo meccanico non sa saldare, o meglio saldobrasare l'alluminio non è così facile, quindi immagino che proverà ad affidarsi a qualcuno che lo sappia fare ma anche qui è da valutare il costo. Poi l'importante sarà contaminare il meno possibile l'interno delle tubazioni e la successiva prova di tenuta per evitare di dover ricaricare sempre il clima.
Ford Ecosport 1.5 125cv Ecoblue Awd 2018 Grigio Titanium telecamera posteriore, sensori parcheggio anteriori e posteriori, Antifurto perimetrale

Alessio for

Grazie della risposta, non avevo valutato la componente tenuta a pressione e la pulizia della saldatura. A questo punto farò cambiare l'intero pezzo.  ;)

🡱 🡳