Domanda sensori temperatura

Aperto da franz1973, 11 Gennaio 2017, 14:36:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franz1973

Ho guardato qualche post ma non mi è chiara una cosa. La temperatura motore che si legge nel cruscotto (lancetta, non OBD in modalità test) è quella del liquido refrigerante? Ma dove viene rilevata tale temperatura? Ha a che fare con il bulbo del radiatore? (Che non so neanche cosa è e dove sta).
Grazie a chi ha voglia e pazienza per rispondere
Focus 110kw luglio 2009

vincmass

sensore posto sul termostato, posto a lato del coperchio punterie, di fronte alla batteria.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

E se non sbaglio la differenza tra quella letta dal test cruscotto e l'indicatore a lancetta, è di 30 gradi (motore a 90 gradi = test cruscotto 120 gradi)

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

Grazie per le risposte. Nei prossimi giorni guardo dove è il sensore. Sono proprio curioso. Ma secondo voi: finchè va lascialo andare o può essere cosa buona e giusta cambiarlo a prescindere visti i 7 anni e 230.000km della macchina? Grazie

Maya

Il sensore ti conviene cambiarlo assieme al termostato (se non erro sono venduti assieme) se inizi a notare che il motore non scalda mai (termostato aperto) o se la lancetta va oltre la metà (termostato chiuso).

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

Fino ad ora la lancetta della temperatura arriva sempre a metà corsa (in inverno ci mette un po' e in estate fa prima ovviamente) e lì rimane fissa senza oscillazioni. Direi che allora non faccio nulla e aspetto che dia i primi segnali di decadimento. Grazie mille!

vincmass

Allora lascia stare.  La mia invece fa i balletti da can can..

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Con sto freddo pure la mia comincia a fare zumba ma d'altronde ha appena compiuto 9 candeline!

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳