Arriva la patrimoniale

Aperto da Vadocomeundiavolo, 12 Novembre 2012, 14:26:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Per la gioia di grandi e piccini, non contenti di uno stato elefantiaco che draga risorse, grazie a tasse e balzelli vari, pari alla metà del nostro PIL, Monti annuncia un'altra tassa dal nome accattivante: la patrimoniale. Peccato ce ne siano già almeno due di tasse che incidono sui patrimoni, l'IMU e il prelievo dello 0,10 o 0,15 sui capitali (sugli interessi si paga già il 20%).
In un paese dove è previsto, per via della crisi, un calo del PIL di due punti, che equivalgono a 30/32 miliardi di ricchezza che scompare, aumentare la pressione fiscale mi sembra proprio una grande idea.
Quattrini che ovviamente serviranno solo a coprire i buchi di bilancio dovuti al calo del PIL e alle conseguenti minori tasse introitate e che sottrarrano risorse al mercato per la crescita che quindi vedrà il PIL continuare a ridursi generando buchi di bilancio che andranno chiusi con nuove strette fiscali. E il giro ricomincia.
E c'è chi è contento perché suppone che pagheranno solo i ricchi...
Arteon Shooting Brake R



marcovola

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 12 Novembre 2012, 14:26:19

E c'è chi è contento perché suppone che pagheranno solo i ricchi...
Non sempre i patrimoni coincidono con la ricchezza.... anzi molto spesso sono in mano a gente che dichiara 6000 € all'anno..... se neanche questa va bene allora ditemi voi!!!!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

spotolo

Citazione di: marcovola il 12 Novembre 2012, 15:58:33
Non sempre i patrimoni coincidono con la ricchezza.... anzi molto spesso sono in mano a gente che dichiara 6000 € all'anno..... se neanche questa va bene allora ditemi voi!!!!!!!
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Vadocomeundiavolo

ROMA (Reuters) - Il presidente del Consiglio Mario Monti, intervenendo alla conferenza del Financial Times, non ha affatto annunciato un intervento di tassazione sui patrimoni.

La precisazione è contenuta in una nota di palazzo Chigi dopo che alcuni siti avevano pubblicato il contrario facendo riferimento all'intervento del presidente del Consiglio di questa mattina.

"Dopo aver precisato di non essere pregiudizialmente contrario ad una modesta tassazione generalizzata del patrimonio, il presidente ha ricordato il contesto in cui il governo ha operato e i vincoli alle scelte in materia di imposizione fiscale, in particolare la mancanza di una base conoscitiva sufficientemente dettagliata e la necessità di evitare massicce fughe di capitali all'estero", si legge nella nota del governo.

Il comunicato aggiunge che, "non essendo perciò realizzabile una tassazione generalizzata del patrimonio, il governo nel dicembre 2011 è intervenuto, con l'approvazione di tutti i partiti della maggioranza, su varie componenti della ricchezza patrimoniale separatamente, con un risultato effettivo in qualche modo paragonabile. Tutto ciò Monti ha chiarito come spiegazione delle decisioni allora adottate, non come premessa di futuri interventi".

"Sulla tassa patrimoniale, che gli anglosassoni chiamerebbero tassa sulla ricchezza, non ho nulla contro, ma credo che molto dipende su come viene costruita e da come viene usata, se come strumento ordinario di tassazione o come misura una tantum punitiva che vuole rompere con il passato", ha detto Monti ad un forum organizzato dal Financial Times a Milano.

"Quando siamo entrati al governo, abbiamo rivisto questa possibilità, ma una delle tre componenti della nostra maggioranza multicolore non gradiva questa tassa", ha proseguito il premier con evidente riferimento al Pdl.


http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE8AB01D20121112
Arteon Shooting Brake R



🡱 🡳