SENTIRSI SPROFONDARE .. (Storia di un allocco)

Aperto da Claudio M, 20 Marzo 2013, 15:12:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

...Mai giudicare prima di sapere, e' una vita che me lo dico, ci riesco  ... ma a volte ci ricado come un allocco.

L'abito non fa il monaco, mai giudicare senza sapere, luoghi comuni che spesso fanno capire quanto i proverbi siano veri.

Sono decenni che la mattina mi reco al mercato rionale che dista da casa circa 800 metri.
Per lungo tempo su questo rettilineo che mi separa dalle bancarelle, circa a meta' strada, si posizionava un ambulante col suo apecar per vendere frutta e ortaggi.
Per molto tempo mi e' venuto comodo invece di fare il tragitto lungo fino al mercato per poi rifarlo di ritorno carico come un mulo, fermarmi da Mimmo ... questo e' il nome del mitologico essere fruttarolo meta' uomo e meta' apecar, di una simpatia e cordialita' senza pari.
Un omone alto 2 metri robusto e dai capelli bianchi.
Circa un anno fa era diventato incostante, vale a dire che alcuni giorni si metteva al suo angolo, altri no, spesso spariva per settimane ... tanto che mi ero detto di mandarcelo e ignorarlo per andare dritto al mercato che era sempre li .. costantemente. Cosi anche se il "mitologico" lo vedevo presente lo schivavo metodicamente.

Stamattina di ritorno dal CAF per le incombenze di questo periodo "tassarolo", mi ci trovo davanti all'essere meta' uomo e meta apecar, i nostri occhi si incontrano, lui mi fissa  .. io anche, poi abbasso lo sguardo sul cassone dell'ape, vedo delle fragole meravigliose, da sballo, lui mi sorride e io mi fermo.

"Ciao Mimmo, mi dai un cesto di fragole?" Lui mi sorride e si mette a ravanare tra i cestelli di fragole mi sceglie le migliori e mentre le pesa, senza guardarmi mi dice "e' da un po' che non ti fai vedere".

Io meschino, stupido e ottuso gli rispondo quasi acido "sei diventato inaffidabile .. ci sei, non ci sei, o ti metti con la merce oppure no".

Mi guarda, mi sorride con uno sguardo quasi di scuse, fa gli occhi piccoli e mi dice  ... "sto combattendo con un tumore maligno alla vescica, mi dispiace ogni tanto devo farmi controllare".

Mi sono sentito di me@@a, avrei voluto sprofondare, non sapevo pu' dove guardare, ho fatto il giro del cassone fino a raggiungerlo dove aveva la cassetta coi soldi e la bilancia, l'ho abbracciato e' gli ho detto come un fesso: .. "curati bene che abbiamo bisogno di te".

Ho mangiato le sue fragole mentre dicevo tra me e me .. stai attento la prossima volta a giudicare .. allocco!

Fordista dal 1985.

ICEMAN

vabbè ma che ne sapevi...

bello comunque l'abbraccio...credo avrei fatto come te...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman il 20 Marzo 2013, 15:21:13
vabbè ma che ne sapevi...

bello comunque l'abbraccio...credo avrei fatto come te...

Ma avevo giudicato senza sapere.

Fordista dal 1985.

pupi73

Citazione di: Aliseo il 20 Marzo 2013, 16:31:12
Ma avevo giudicato senza sapere.

E' quello che facciamo troppo spesso. Forse presi dalla fretta e dalla malafede che ormai siamo abituati a vedere ovunque!

dexter63

Citazione di: Aliseo il 20 Marzo 2013, 15:12:37
...Mai giudicare prima di sapere, e' una vita che me lo dico, ci riesco  ... ma a volte ci ricado come un allocco.
...............         

Ma che allocco. Non lo potevi mica sapere?
I tempi e le difficoltà ci hanno abbrutiti.
E' stata bella la tua reazione alla brutta notizia, questi sono stati d'animo che provano solo le persone schiette e sincere.... come te.
Tu sei stato sincero prima e dopo, con il tuo gesto non ti sei nascosto dietro scuse banali e lui penso ti stimerà per questo.
Un in bocca al lupo per il tuo amico "fruttarolo meta' uomo e meta' apecar".
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

Claudio M

Grazie per le parole, comunque state sicuri, che per me e' stata una lezione. Comunque mi sono sentito una cacca.

Fordista dal 1985.

dexter63

Citazione di: Aliseo il 20 Marzo 2013, 17:23:46
Grazie per le parole, comunque state sicuri, che per me e' stata una lezione. Comunque mi sono sentito una cacca.
A Cla ti capisco (nel sentirsi una cacca) ma, ci fa onore ammetterlo e rimediare come hai fatto tu.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

laky luciano

Ti fa onore, il fatto, di aver ammesso e cercato di rimediare, senza arrampicarti su gli specchi con scuse varie.
In bocca al lupo al tuo amico "apecar"

Claudio M

Vabbe' ragazzi ho scritto per raccontare e meditare (e perche' mi piace scrivere raccontini) .. mica per aver adulazioni. Vi ringrazio, ma mi farebbero piacere commenti sull'accaduto

Fordista dal 1985.

dexter63

Citazione di: Aliseo il 20 Marzo 2013, 17:45:48
Vabbe' ragazzi ho scritto per raccontare e meditare (e perche' mi piace scrivere raccontini) .. mica per aver adulazioni. Vi ringrazio, ma mi farebbero piacere commenti sull'accaduto
Adulazioni?.....  Claudio vola basso   ;) :P
Vedi come ti dicevo, ho notato che con il passare degli anni ci si imbruttisce, si è sempre più diffidenti e scoraggiati.
La causa secondo me è da attribuire alle condizioni e agli impegni di vita che sosteniamo.
Dobbiamo sempre lottare, barcamenare...siamo sempre sotto tensione.
Poi quando dovremmo riflettere un po' ci avventuriamo in giudizi affrettati proprio perché ormai vediamo tutto in negativo "l'altro se fa così è perché....."
La malafede  ha preso il sopravvento.
In ogni caso ben vengano queste lezioni e come tu dicevi i detti antichi non si smentiscono mai.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

Claudio M

Citazione di: dexter63 il 20 Marzo 2013, 18:21:19
Adulazioni?.....  Claudio vola basso   ;) :P
Vedi come ti dicevo, ho notato che con il passare degli anni ci si imbruttisce, si è sempre più diffidenti e scoraggiati.
La causa secondo me è da attribuire alle condizioni e agli impegni di vita che sosteniamo.
Dobbiamo sempre lottare, barcamenare...siamo sempre sotto tensione.
Poi quando dovremmo riflettere un po' ci avventuriamo in giudizi affrettati proprio perché ormai vediamo tutto in negativo "l'altro se fa così è perché....."
La malafede  ha preso il sopravvento.
In ogni caso ben vengano queste lezioni e come tu dicevi i detti antichi non si smentiscono mai.


Giuste riflessioni, io che ho vissuto anche gli anni sessanta (sia pur da ragazzo) ho notato un graduale peggioramento della societa' fino a giungere a oggi.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

credo possa succedere a chiunque di noi incontrare un vecchio amico che magari erano anni che non si incontrava e chiedergli: ciao come stai???i tuoi tutto bene??? e quello magari ti risponde che gli è morto un genitore...come fai a prevedere una simile risposta...anche se gli anni passano anche il tempo passa e si porta via i nostri cari...
ho capito di essere grande quando le persone a me più care hanno cominciato ad andarsene...ma è il corso della vita e non ci si può far nulla se non godersi ogni attimo passato insieme a loro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman il 21 Marzo 2013, 12:26:06
credo possa succedere a chiunque di noi incontrare un vecchio amico che magari erano anni che non si incontrava e chiedergli: ciao come stai???i tuoi tutto bene??? e quello magari ti risponde che gli è morto un genitore...come fai a prevedere una simile risposta...anche se gli anni passano anche il tempo passa e si porta via i nostri cari...
ho capito di essere grande quando le persone a me più care hanno cominciato ad andarsene...ma è il corso della vita e non ci si può far nulla se non godersi ogni attimo passato insieme a loro...


Lo so e' come dici, mi faccio colpa solo di aver pensato a male.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

ohhh ma lo sai quante volte incontro amici e dico: oh ma che fine hai fatto???che stavi al gabbio???e quelli magari mi rispondono come è successo a te...questa si che è una figura di m...a non la tua...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Citazione di: iceman il 21 Marzo 2013, 12:39:34
ohhh ma lo sai quante volte incontro amici e dico: oh ma che fine hai fatto???che stavi al gabbio???e quelli magari mi rispondono come è successo a te...questa si che è una figura di m...a non la tua...

tu sei stato ar gabbio?

Aliseo, per sdrammatizzare, stai attento la prossima volta che incontri un amico che fa jogging. Mi raccomando, non gli gridare "ammazza come corri, me pari Mennea!" che stavolta, veramente, ti tolgono il saluto :P :P :P
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: luckya il 21 Marzo 2013, 13:28:08
tu sei stato ar gabbio?

Aliseo, per sdrammatizzare, stai attento la prossima volta che incontri un amico che fa jogging. Mi raccomando, non gli gridare "ammazza come corri, me pari Mennea!" che stavolta, veramente, ti tolgono il saluto :P :P :P

Che bast...sagome che siete.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

CitazioneAliseo, per sdrammatizzare, stai attento la prossima volta che incontri un amico che fa jogging. Mi raccomando, non gli gridare "ammazza come corri, me pari Mennea!" che stavolta, veramente, ti tolgono il saluto :P :P :P

aaahhhhhrrrgggghhh................ ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳