Milano Brescia come Napoli Caserta

Aperto da luckya, 26 Dicembre 2013, 16:13:11

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luckya

Articolo uscito in un sonnacchioso giorno di festa, chissà perché.

Scorie al cromo sotto l'autostrada A4
http://brescia.corriere.it/brescia/notizie/cronaca/13_dicembre_26/scorie-cromo-sotto-l-autostrada-a4-lavori-tav-pietro-gorlani-0935c424-6e0d-11e3-979f-e91d59e9ab1b.shtml

Concentrazioni 1400 volte oltre i limiti. L'allarme Arpa: da non escludere veleni sotto altri punti della terza corsia fino a Milano


In uno dei territori più inquinati d'Italia mancava solo un'autostrada dei veleni. L'Agenzia regionale per la protezione ha scoperto che la terza corsia della A4 nel tratto di Castegnato (Bs) è nata sopra una montagna di scorie industriali altamente tossiche. Il velenoso regalo di Natale è arrivato durante la realizzazione di un sottopasso per la linea ad alta velocità.

L'IPOTESI DI ALTRE SCORIE, FINO A MILANO - I tecnici dell'Arpa hanno trovato concentrazioni di cancerogeno cromo esavalente 1400 volte oltre i limiti di legge (per la falda il limite è di 5 microgrammi/litro). La scoperta apre ad interrogativi ancora più inquietanti: sotto l'asfalto della Serenissima, da Brescia fino a Milano, si nascondono altri veleni? «Domanda più che lecita» commenta la direttrice dell'Arpa Brescia, Maria Luisa Pastore: «È possibile ma per dirlo si dovrebbero effettuare nuovi carotaggi sotto altri punti dell'infrastruttura mentre ci sono analisi solo su Castegnato». Analisi che a breve potrebbero essere imposte dalla Procura di Brescia, che ha ricevuto una doppia denuncia da parte del ComuneEsplora il significato del termine: In uno dei territori più inquinati d'Italia mancava solo un'autostrada dei veleni. L'Agenzia regionale per la protezione ha scoperto che la terza corsia della A4 nel tratto di Castegnato (Bs) è nata sopra una montagna di scorie industriali altamente tossiche. Il velenoso regalo di Natale è arrivato durante la realizzazione di un sottopasso per la linea ad alta velocità.

L'IPOTESI DI ALTRE SCORIE, FINO A MILANO - I tecnici dell'Arpa hanno trovato concentrazioni di cancerogeno cromo esavalente 1400 volte oltre i limiti di legge (per la falda il limite è di 5 microgrammi/litro). La scoperta apre ad interrogativi ancora più inquietanti: sotto l'asfalto della Serenissima, da Brescia fino a Milano, si nascondono altri veleni? «Domanda più che lecita» commenta la direttrice dell'Arpa Brescia, Maria Luisa Pastore: «È possibile ma per dirlo si dovrebbero effettuare nuovi carotaggi sotto altri punti dell'infrastruttura mentre ci sono analisi solo su Castegnato». Analisi che a breve potrebbero essere imposte dalla Procura di Brescia, che ha ricevuto una doppia denuncia da parte del Comune di Castegnato e dalla stessa Arpa. Se oggi è possibile utilizzare scorie industriali -opportunamente inertizzate - come sottofondi stradali, il timore di tecnici e amministratori è che nel passato, proprio per risparmiare alla voce «smaltimento rifiuti» delle aziende del territorio abbiano deciso di sbarazzarsi dei propri veleni nascondendoli sotto l'asfalto delle nascenti strade.

GLI ALTRI CASI: DA BREBEMI ALLA A 31- Anche recentemente non sono mancate scoperte simili: veleni industriali nascosti sotto i «tappeti d'asfalto» del Nord Italia. Basti pensare a i 18 chilometri dell'autostrada Valdastico (A31 ) finiti a luglio nel mirino della Direzione Distrettuale Antimafia di Venezia: per realizzare la massicciata erano state utilizzate 155mila metri cubi di scorie di acciaieria non inertizzate. Tra gli indagati anche cinque bresciani, tra cui Ettore Lonati (presidente della Alfa Acciai) e Pierluca Locatelli con consorte, l'imprenditore bergamasco accusato di avere avvelenato anche il sottomanto della direttissima Brescia-Bergamo-Milano e accusato pure di aver versato una tangente a Franco Nicoli Cristiani, ex vicepresidente della Regione Lombardia. L'ipotesi di reato per cui procede la procura è di falso ideologico e traffico illegale di rifiuti in forma organizzata.

ALTRE SCORIE SOTTO LA LINEA TAV - Ritornando al caso di Castegnato , il timore di Arpa è che i veleni possano già aver raggiunto la prima falda. Per questo è stato chiesto a Cepav Due (general contractor per la linea ad alta velocità) di installare piezometri a monte e a valle della velenosa scoperta e di procedere con la bonifica. Cepav ha già in corso una bonifica 500 metri più a ovest, verso Ospitaletto: anche lì nel tracciare il percorso dei binari sono emerse centinaia di tonnellate di scorie di acciaieria. Una scoperta non «rara» purtroppo in un territorio, quello a ridosso della Franciacorta, dove (dati Legambiente) ci sono 25 discariche (tra abusive e regolari) in un raggio di dieci chilometri e 20 milioni di metri cubi di rifiuti interrati.

LEGAMBIENTE CHIEDE CONTROLLI - Silvio Parzanini, presidente di Legambiente Franciacorta, chiede all'Arpa «controlli immediati fino a Milano. Qui ne va della salute pubblica ». E chiede alla procura di accertare in tempi stretti le responsabilità di questo disastro: «Non credo sia impossibile risalire alle procedure di appalto e sub appalto per capire chi, 20 anni fa, ha realizzato questo disastro ambientale».
pgorlani@corriere.it
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MegaFord1993

Beeeene, Castegnato è a meno di 25 km da casa mia!  :censored: :censored: :censored: :censored:

Tra l' altro dalle mie parti è in progetto la costruzione di una strada extraurbana che sposti i flussi di traffico per una trentina di km fino all' entrata di Brescia. Un piccolo tratto è stato realizzato, poi però si è scoperto che nel tratto a 5km da casa mia l' azienda che aveva preso l' appalto aveva messo sotto l' asfalto scorie tossiche. Adesso è tutto fermo, si è in attesa di un processo ed è da un anno a questa parte che dicono che "si dovrebbe trovare un accordo tra non molto". Già, intanto una strada che per la mia zona sarebbe una manna dal cielo (se fosse a due corsie per senso di marcia stile tangenziale sarebbe ancora meglio) è ferma e chissà tra quanti anni (o decenni?) potremo finalmente percorrerla.  :mad:
Dario


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