Cruise control... aiutoooo

Aperto da CaOs87, 28 Ottobre 2016, 20:30:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CaOs87

Ciao,

qualcuno sa spiegarmi come funziona?
Chiarisco meglio i miei dubbi...

Ho capito che si attiva con ON e che premendo una volta SET+ si memorizza la velocità attuale come velocità di crociera.
Poi premendo SET+ o SET- si aumenta o diminuisce di 1 KMh tale velocità.

Vorrei però capire:

1) come si visualizza tale velocità sul display o sul quadro strumenti (ammesso che sia possibile)

2) come si cancella tale velocità
Il manuale riporta:
Annullamento della velocità impostata
Premere e rilasciare CAN, o premere il pedale del freno. La spia si accenderà più nel quadro strumenti. La velocità impostata non verrà cancellata.

Che vuol dire "la spia si accenderà più..."
Ma soprattutto che vuol dire "la velocità non verrà cancellata"??????

3) come si richiama in modo rapido dopo un frenata
Il manuale riporta:
Ripristino della velocità impostata
Premere e rilasciare RES. La spia si accenderà nel quadro strumenti.

Ma il tasto RES non coincide con il tasto CAN?

Ciao e grazie a chiunque vorrà darmi una mano a capirci qualcosa...



....Kekko91...

1)Non viene visualizzata la velocità in nessun display
2)Per cancellare la velocita premo off oppure set- o set+ se voglio semplicemente variare la velocità
3)Devi premere can res dopo una frenata o cambio marcia per tornare alla velocità impostata in precedenza


jk4u59

Riassuntino:
1) ON attiva il sistema
2) SET- (non SET+) memorizza la velocità desiderata
3) SET+ o SET- modificano la velocità impostata (il valore si legge - approssimativamente - sul tachimetro, ovvio)
4) CAN/RES (se il cruise control è attivo -> funzione CANCEL): sospende il controllo della velocità (ma non cancella il valore impostato, che resta memorizzato)
5) CAN/RES (se il cruise control non è attivo -> funzione RESTORE): riprende il controllo della velocità (riportandola al valore precedentemente impostato)
6) OFF spegne il sistema (la velocità preimpostata viene anche cancellata, tutti gli altri tasti vengono disabilitati). Lo stesso si ottiene spegnendo il motore.

In pratica (come lo uso io, solo in autostrada):
- Porto manualmente l'auto alla velocità di crociera (solitamente 130 Km/h), poi premo ON (attivo il sistema), quindi SET- e la memorizzo. Si accende il simbolo verde con il tachimetrino e l'auto mantiene automaticamente quella velocità. Se tocco il freno o la frizione si disattiva immediatamente (equivalente a premere CAN RES).
- Per riportare l'auto "in crociera" premo CAN RES. Se proprio devo modificare la velocità gioco con i SET+ è SET-.
- Se mi fermo ad un autogrill, alla ripartenza rieseguo la stessa procedura.
- Uscito dall'autostrada o comunque dove non mi pare sensato usare il Cruise Control, premo OFF.

Comodissimo, è già la terza auto che ho con questo sistema, non ci rinuncio più.



CaOs87

Beh amici miei...

...allora mi date ulteriori conferme che il manuale è scritto con i piedi.
Infatti, a parte gli errori evidenziati prima, viene anche detto..

      Impostazione della velocità di crociera
      Accelerare fino a raggiungere la velocità desiderata.
      Premere e rilasciare SET+.
      Togliere il piede dal pedale dell'acceleratore.

E ancora..

      Modifica della velocità impostata
      Premere e rilasciare SET+ o SET-. Selezionando km/h come unità di misura visualizzata sul display informazioni,
      la velocità impostata cambia con incrementi di circa 1 km/h.

Tutto molto molto nebuloso...
:icon_cry:

Soprattutto perché io premevo SET+, la spia si accendeva e la velocità veniva mantenuta.. Mah...


Grazie per i chiarimenti,
ciao


jk4u59

Confermo che si imposta la velocità schiacciando SET- ("meno", è il pulsante in basso). I manuali sono fatti da chissà chi...

Quanto agli incrementi/decrementi, non so, è tutto piuttosto indicativo e non così sensibile, però funziona: se tieni premuto SET- rallenta visivamente e poi mantiene la velocità raggiunta al momento del rilascio del pulsante (e viceversa con SET+). Dopo un minimo ci si fa pratica, è un sistema semplicissimo!

focus_love

Non so se sulla BMAX funziona diversamente, pero' sulla Focus 2009 si possono usare sia SET+ che SET- (a scelta, l'effetto e' identico) per impostare la velocita' desiderata. (Una volta impostata la velocita', chiaramente SET+ e SET- si comportano diversamente ... uno aumenta e l'altro diminuisce). Sulla Focus 2009 credo che l'incremento/decremento sia di 2km/h. Per il resto, confermo il riassunto fatto da  jk4u59.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

CaOs87

Boh... ripeto..

sul manuale è riportato di usare SET+ però la cosa grave è che si dica... "Selezionando km/h come unità di misura visualizzata sul display informazioni"

In effetti che la velocità impostata non venga mostrata sul display è abbastanza "curioso" (per non dire altro).

Su, praticamente, tutte le altre auto dotate di cruise control
1) si preme ripetutamente l'incremento fino a raggiungere la velocità di crociera voluta..
2) .. che è mostrata in tempo reale sul display..
3) mentre l'auto lentamente raggiunge in un certo tempo la velocità impostata partendo da quella attuale.

Ciao



focus_love

Sul fatto che la velocita' non venga mostrata sul display non saprei, la mia Focus 2009 ha ancora il display analogico con la lancetta, quindi il discorso non si applica  :icon_lol:

Quando parli invece di "cosa grave" non capisco esattamente cosa intendi. Se interpreto bene, il manuale dice "Selezionando km/h come unità di misura visualizzata sul display informazioni, la velocità impostata cambia con incrementi di circa 1 km/h." cioe' sta dicendo che se hai configurato con unita' di misura i km, l'incremento e' di 1km/h. Se invece (mia interpretazione) avessi configurato con unita' di misura le miglia, l'incremento sarebbe di 1miglio/h. Non capisco cosa ci sia di grave  ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

jk4u59

#9
Beh, "grave" è il fatto che i manuali vengano fatti con i piedi (misti delle prestazioni e le caratteristiche di un po' tutti i possibili allestimenti) e tradotti ancora peggio!

Comunque, la mia B-max è la terza auto che possiedo con il Cruise Control, e nessuna ha mai mostrato alcuna velocità impostata. Che sia fattibile è una cosa (praticamente tutte hanno un qualche display digitale dove non sarebbe complicato mostrare, per qualche secondo, un valore opportuno), ma nessuna lo fa: troppo "sbattimento" da parte dei softwaristi?

Anzi, la mia precedente Hyundai iX-35 aveva pure un bel problemino al sistema: se si fermava e spegneva l'auto con il cruise acceso (cioé, ovviamente non con la velocità mantenuta, il solo tocco del freno lo disinserisce - e ci mancherebbe altro! - intendo con il sistema "attivato", pronto a mantenere la velocità), spesso alla ripartenza dopo pochi minuti (caso tipico e frequente: lo stop in un autogrill e ripartenza) si rifiutava di attivarsi. Senza alcun messaggio di errore, ma non andava in "mantenimento" (niente velocità mantenuta e niente led acceso sul cruscotto) finché non erano passati almeno una ventina di minuti di marcia. Malfunzionamento sporadico e non ripetitivo, che nessun meccanico Hyundai mi ha mai saputo spiegare, figuriamoci risolvere.

macteo

Citazione di: focus_love il 31 Marzo 2017, 11:55:06
Sul fatto che la velocita' non venga mostrata sul display non saprei, la mia Focus 2009 ha ancora il display analogico con la lancetta, quindi il discorso non si applica  :icon_lol:

quale/come sarebbe il display analogico?  :-\
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


focus_love

Citazione di: macteo il 11 Maggio 2017, 15:26:52
quale/come sarebbe il display analogico?  :-\

Intendo dire il tachimetro, e' quello classico con la lancetta. Mi sembra di capire che sia cosi' anche sui modelli Ford piu' recenti?
Altre case hanno invece il tachimetro digitale, con le cifre su display a cristalli liquidi. Tutto qui ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

CaOs87

Citazione di: jk4u59 il 14 Aprile 2017, 13:12:35
Comunque, la mia B-max è la terza auto che possiedo con il Cruise Control, e nessuna ha mai mostrato alcuna velocità impostata. Che sia fattibile è una cosa (praticamente tutte hanno un qualche display digitale dove non sarebbe complicato mostrare, per qualche secondo, un valore opportuno), ma nessuna lo fa: troppo "sbattimento" da parte dei softwaristi?

Ciao,

la Renault Clio di 10 anni fa, per dirne una, ha il display digitale (computer di bordo) dove viene mostrata la velocità impostata con il cruise control, che varia in tempo reale dopo la pressione dei tasti + e -.



jk4u59

Citazione di: CaOs87 il 12 Maggio 2017, 13:25:05
Ciao,

la Renault Clio di 10 anni fa, per dirne una, ha il display digitale (computer di bordo) dove viene mostrata la velocità impostata con il cruise control, che varia in tempo reale dopo la pressione dei tasti + e -.

Un motivo potrebbe esserci: mostrare troppi dati... distrae dalla guida! E visualizzare la velocità che si sta impostando, quando si riesce tranquillamente a gestire questa funzionalità a colpetti di SET+ o SET-, potrebbe proprio essere un caso di dati "superflui".

Sui caccia monoposto si spendono un sacco di soldi proprio per cercare di togliere le informazioni in eccesso: il pilota, essendo da solo, deve badare ad un'enormità di cose, e studiano proprio come fare per non bombardarlo di dati inutili!

Guidare un'auto è molto più semplice, certo, ma il concetto resta uguale: se una cosa non serve, meglio non far perdere attenzione a chi guida mettendogliela sotto il naso. Un'auto "elettronica" è sicuramente piena di letture istantanee di valori di ogni tipo, che finiscono nella centralina. Per fortuna... restano lì: a me non interesserebbe minimamente sapere il valore istantaneo della pressione di alimentazione o di quella delle gomme, o la tensione di batteria, se sono nella normalità. L'importante è venire avvisato se succede qualcosa. Allora sì che il sistema deve generare un allarme.

Naturalmente non si può pretendere che il manuale di istruzioni spieghi anche la filosofia con cui sono state fatte certe scelte...

CaOs87

Ciao,

perdonami, non voglio essere polemico, ma riesci a spiegarmi la differenza tra

- agire sui tasti set (+ e -) e "cercare di dedurne" il risultato approssimato sul tachimetro (imprecisione, parallasse, ecc..)

- agire sui tasti set (+ e -) e vederne il risultato esatto in cifre (due, massimo tre) sul computer di bordo?

Anche nell'ottica di ridurre l'eventuale tempo di distrazione mentre si guida sono dell'idea che la seconda soluzione sia estremamente
più efficace.


Ciao

🡱 🡳