B-Max o non B/Max ???

Aperto da B-side, 21 Ottobre 2017, 22:29:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

B-side

Sera...e' arrivato il momento di sostituire la vacchia auto, una Grande Punto 1.3 MJT che oramai ha dato. Sono orientato sulla B-MAX, si tratta di un auto di dimensioni simili alla Punto ma pui duttile, punterei al 1.0 Ecoboost (101 CV), ne ho gia' puntata una del 2014 ma sento pareri discordi sul motore.
Inanzitutto spieghiamo che l'auto fara' meno di 10000 Km/anno, molti in citta' ma non disdegnera' uscite in autostrada (tratti al max di 500 Km ), mi chiedo se il 1.0 e' un motore capace di quel brio che serve per sorpassere in autostrada senza particolari problemi.
Consumi? ne sento di tutto...diciamo che mi andrebbe bene avere 12-13 Km/L in citta' e un 16 in autostrada (130 Km/h).
Con queste premesse posso essere un cliente B-MAX o rischio di rimanere deluso?

Grazie

tovi62

Ciao.
Anche io dopo una fiesta 1.3 III° serie sono passato alla B-Max 1.0 Ecoboost, e dopo 16 mesi di uso, e 11000 Km, direi che per i consumi risponde alle tue aspettative, come anche il "brio" in fase di sorpasso in autostrada.
Ti riporto quanto già scritto in un altro post relativo ai consumi dell' Ecoboost 1.0

In città siamo sui 13 Km/l
Autostrada media 100 KMh, quasi 20 Km/l
Autostrada media 120 - 130 KMh, 15 Km/l
Strade statali/montagna con poco traffico, consumi variabili tra i 17 e i 20 KM/l
Tutti i valori sono calcolati sui litri inseriti al rifornimento, e i KM percorsi.
il mio uso è esclusivamente di Weekend/Ferie.

Mauro2406

Ciao, sono anch'io un possessore (soddisfatto?) di una B-Max 1.0 ecoboost, di luglio 2016, con circa 14.000 Km fatti. Forse sarò stato sfortunato, ma i km al litro che dichiara tovi62 non li ho mai visti; eppure abbiamo la stessa macchina, stesso kilomettaggio ed anno. Posso con certezza affermare di avere un piede molto morbido, è un cambio di marcia repentino, in modo da portare subito le marce alte e divertirmi a non superare 2200 giri, proprio per vedere, in termini di risparmio, quanti km si possono fare con un litro; sono pignolo, è un po' per deformazione mentale, un po' per divertimento, vado a fare rifornimento sempre alla stessa pompa, è segno pedissequamente i km fatti, i litri di benzina consumati e il costo, tutto questo sul l'apposita app del telefonino e, a futura memoria, sul cartaceo; tutto questo, per farti capire (con un po' di vergogna) a che livello di pazzia sono, riguardo le statistiche (Furio/Verdone vicino a me, è un superficiale); quindi dall'alto della mia esagerata mania posso affermare e potrete darmi atto di essere un informatore affidabile , e dall'alto del mio podio, di dico che: in città (con una guida noiosa, attenta e non nervosa), con un litro di benzina ci faccio tra i 11,2   e i 11,7, quasi mai arrivò a 12, e in autostrada, il mio record l'ho tocccato solo una volta con 16, altrimenti sempre tra i 14,8  e i 15,2.  Questa è la mia realtà amico mio, e quindi sotto questo profilo è stata un po' una delusione (sarebbe da denunciarli a questi delle case automobilistiche eh danno sulla carta certi fantascientifici consumi); e comunque, a parte la delusione per quelle aspettative sui consumi tradite, la macchina è molto soddisfacentemente, anche sotto il profilo della brillantezza che cercavi: anche mentre sonnecchi in quinta marcia, se ti va di alzare la cresta o fare lo sborone su un sorpasso, scali un attimo in quarta, tocchi l'acceleratore progressivamente, e senti che che il propulsore  si fa sentire e ti da una spinta che provoca soddisfazione e piacere, facendosi perdonare la mancata promessa sui consumi. Quindi, che dirti, alla fine sono soddisfatto, in quanto è una vettura bella e comoda, e poiché non faccio più di 11.000 km annui, la cosa è sopportabile, e mi ha permesso di evitare l'odiato (per me) rumoroso, puzzolente e inquinante motore diesel. Buona scelta . Saluti
Mauro L. S.

macteo

confermo, mia moglie ce l'ha uguale e per l'utilizzo che ne farai è perfetta sia come consumi che come prestazioni
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mauro2406

eilà Macteo (buongiorno e Buona Pasqua visto il periodo); non è per polemica, ma il consiglio lo aveva chiesto a ottobre 2017, magari nel frattempo l'ha comprata e già rivenduta :icon_lol:
Mauro L. S.

macteo

ultimamente mi collego raramente (come puoi vedere dalla data di questa risposta) ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳