Cigolio frizione B-MAX

Aperto da Giuliomastro, 06 Febbraio 2018, 20:45:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giuliomastro

Salve a tutti, da alcuni mesi ho acquistato da un privato una B-MAX 1500 TDCI 75 CV Mod Plus. L'auto ha un anno di vita e circa 16000 km, quindi ancora in garanzia.
Da qualche tempo avverto un cigolio allo spunto di partenza in prima marcia  che svanisce subito dopo che l'auto prende velocità. Questo non si verifica durante la stessa manovra in retromarcia. Poiché ho ritenuto il fatto anomalo, mi sono rivolto all'Officina autorizzata Ford per capire la natura del problema e le soluzioni del caso.
Al riguardo il Capo Officina, dopo aver constatato quanto sopra, riferiva che il problema riguardava la frizione e che lo stesso inconveniente era stato riscontrato da altri possessori di Ford B-Max dello stesso modello, nonché sull'ultimo modello di autovetture Ford Fiesta.
Lo stesso Tecnico aggiungeva che il caso richiedeva la sostituzione della frizione ma che questo intervento, quasi certamente, non avrebbe risolto il difetto perché il problema era all'origine ovvero trattavasi di un difetto di fabbrica.
Quindi mi consigliava di non dare eccessiva importanza all'inconveniente in questione perché questo non avrebbe comportato nessun problema alla sicurezza e affidabilità della vettura, anzi sottolineava che l'eventuale sostituzione della frizione avrebbe potuto peggiorare il difetto evidenziato.
Qualcuno mi sa dire qualcosa al riguardo, in particolare se ha avuto lo stesso problema e come eventualmente lo ha risolto? Grazie

entony14

Un rumore simile a questo?


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Giuliomastro

Precisamente è proprio lo stesso cigolio.

entony14

Sicuramente il problema è nella frizione/volano...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


lbastelli

#4
Anche la mia lo fa ... non sempre ma solo in partenza ed ho notato che a freddo pare farli meno.... qualcuno lo ha risolto in qualche maniera? In Ford mi avevano detto problema mille frizione e quindi da rifare a 2500 euro. Il meccanico dove vado ora mi ha detto che secondo lui è la cinghia servizi o qualcosa a lei che connesso (tendi cinghia o cuscinetto)....Devo ancora fare questa manutenzione quindi non ho ancora risolto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

Giuliomastro

Salve, io il problema del cigolio l'ho risolto sostituendo la frizione e il volano presso la Concessionaria Ford dove è stata acquista l'autovettura. Il tutto in garanzia.

vincmass

sai a quale componente era dovuto con precisione?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Giuliomastro

Non ne ho idea. Credo però che di fronte a problemi del genere la cosa migliore è sostituire tutti i componenti interessati.

🡱 🡳