Tagliando forzato e venditori cialtroni.

Aperto da giotek, 02 Luglio 2011, 20:34:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giotek

Ciao a tutti,

Premessa.

Ho acquistato una Focus 1.8 TDCI usata del 10/2003 con 118.000 km presso una "prestigiosa" concessionaria L'auto mi è stata consegnata una settimana fa...a detta loro tagiandata(giovedì 23,il 24 qua a Firenze è tutto chiuso perchè è la festa del patrono di Firenze)e con una pseudo garanzia nella quale viene fatto riferimento "allo stato dell'auto in relazione al chilometraggio percorso"..La faccio breve per non annoiarvi...è stato sostituito l'olio (Shell Ultra),il filtro dell'aria e dubito seriamente che abbiano sostituito il filtro dell'olio in quanto non sembra proprio nuovo (a vista) e perchè ritengo che sia impossibile sostituirlo senza "sporcare" le plastiche sottostanti.3 lampadine del quadro strumentazione non funzionavano,il filtro abitacolo era pieno di foglie,alla minima buca sembrava che mi si staccasse l'avantreno,le pasticche dei freni erano vetrificate,frenando dolcemente non succedeva nulla..pigiango sui freni anche qua sembrava mi si staccasse l'avantreno.Il tubicino che parte dal servofreno dove c'è una valvolina unidirezionale che si collega con altro tubicino con una pipetta....a questa altezza era rotto.Il mio problema è che l'auto mi serve,che non ho nessuna intenzione di riportarla a quei CIALTRONI e VENDITORI DI FUMO,l'esperienza mi dice che riportandogli l'auto e facendo una "caciara" mi sarei arrabbiato e basta e quindi ho provveduto per conto mio a riparare il tutto (e di più) limitandomi (per ora) ad inviargli una durissima mail della quale attendo risposta (ci sono andato giù duro).



Il motore di questa auto va benissimo..ma non lo conosco (sempre avuto auto a benzina,vengo da Bmw 318i vecchiotto..280.000km)ed ho quindi pensato di atture un RESET a riguardo della manutenzione.Praticamente non so se questa auto è spinta da un motore di 100 o 105 o 110 o 115cv.

Ho trovato una gentilissima autoofficina Ford che mi ha venduto le 5 lampadine del quadro strumenti per...2 euro e le ho sostituite tutte.

Da un grossista di ricambi (amico)ho trovato le biellette anteriori ed i supporti delle barre posteriori per 50 euro,30 di manodopera di fidato vecchio meccanico e con 80 euro i rumori sino spariti.Pasticche freni anteriori e posteriori nuove..montate da me.

Sono andato alla Ford e con 27 euro ho comprato la tubazione rotta (che arriva al servosterzo) e me la sono sostituita da me.

Ho tolto e pulito il filtro abitacolo.

Ho smontato e pulito il debitometro (grazie alle vostre indicazioni).

Ho comprato il filtro gasolio nuovo (non era stato sostituito) ed una confezione di Diesel Clean-up e grazie alle vostre indicazioni ho sostituito il filtro procedendo alla pulizia del circuito di alimentazione.

Ho versato nel serbatoio una confezione di Diesel System Cleaner.

Ho acquistato e versato nel motore una confezione di Sintoflon E.T.all'olio nuovo ora installato è affidato il compito di coadiuvare la rimozione della sporcizia dentro al motore,anche solo dal tappo olio si intravede un "nerume pastoso" che sa di lacche e morchie,in un secondo momento (tra 1000 km) tutta questo nerume verrà sostituito con qualcosa che lubrifichi (Mobil 1+Sintoflon Protector+Zx-1)

Immediatamente dopo il debitometro ho installato una valvola ad L per i pneumatici (modificata) perchè lunedì acqiusterò il Sintoflon D.S.C. (Spray per la pulizia sistema di aspirazione/collettori/pale turbina/intercooler/camera di scoppio) e questa mi permetterà di usare questo prodotto in modo veloce e/o più volte nel tempo senza smontare più la cuffia collegata.

Sto accudendo questa creatura con molta attenzione,spero di fare con lei ancora molta strada.Un grazie a voi per tutte le indicazioni ed i consigli che ho letto sul forum.

Giotek

Ps-Gomme nuove Michelin,pasticche nuove,il motore va benissimo,la frizione non fa scherzi,la scatola di sterzo non ha il minimo gioco,sui curvoni a 180 va  come un proiettile.

MOSFET

Sono basito :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

27 Rosso

Beh se non altro adesso sei a posto,riguardo al cialtr...... ehm, venditore, io fossi in te, mi presenterei con  gli scontrini/fatture di tutto quello che gli hai sostituito, e visto che per legge deve darti un minimo di garanzia,vedrei di tirarci fuori il piu possibile,e minacciandolo anche di fargli tanta,ma tanta di quella pubblicità negativa,che non so se gli convenga comparire su siti  tipo il nostro che conta non meno di 10.000 utenti. ;)

giotek

Citazione di: 27 Rosso il 02 Luglio 2011, 20:47:16
Beh se non altro adesso sei a posto,riguardo al cialtr...... ehm, venditore, io fossi in te, mi presenterei con  gli scontrini/fatture di tutto quello che gli hai sostituito, e visto che per legge deve darti un minimo di garanzia,vedrei di tirarci fuori il piu possibile,e minacciandolo anche di fargli tanta,ma tanta di quella pubblicità negativa,che non so se gli convenga comparire su siti  tipo il nostro che conta non meno di 10.000 utenti. ;)

Conosco un pò come gira il mondo,in certe situazioni o ti ci butti di petto e ci perdi tempo o lasci correrre,non perchè sei un fesso ma perchè hai l'auto sotto casa che funziona perfettamente spendendo 200 euro in più (il caso mio).Il mio amico grossista non mi ha fatto lo scontrino,il meccanico (30 euro) li ha avuti in nero,2 euro le lampadine..che faccio gli porto gli scontrini delle pasticche (90 euro),quello di 27 euro della Ford,quello dei 42 euro del filtro gasolio?Sono un povero signore (NON co@@@ne)(scusate il termine)e se questo forum ospita 10.000 persone mi basta la pubblicità negativa che ho fatto a questa azienda,"se la conosci la eviti".Questi signori,appena ritirata un'auto usata la lavano e la prezzano...senza un minimo di controllo circa l'efficienza del mezzo,vendono le auto a comuni clienti nella stessa maniera che trattassero con un commerciante di auto per l'esportazione,senza aver esaminato il mezzo.Poi,quando venduta...veloce tagliando da 50 euro e...a qualcuno va bene ..ad altri meno.Non è il sistema di fare,io mi sono rivolto a loro perchè sono una grande azienda e mi aspettavo una struttura che operasse in tutt'altra maniera.purtroppo certe cose le ho capite dopo,dai fatti.

Un salutone

Giotek

alex001

Citazione di: giotek il 02 Luglio 2011, 20:34:42
Praticamente non so se questa auto è spinta da un motore di 100 o 105 o 110 o 115cv.

A ottobre 2003 il TDCi lo facevano o da 100 oppure 115cv.
C'è scritto bello grande sulla protezione motore appena aperto il cofano, o in mancanza di questa, sul libretto di circolazione.  ;)

giotek

Citazione di: alex001 il 03 Luglio 2011, 19:33:29
Citazione di: giotek il 02 Luglio 2011, 20:34:42
Praticamente non so se questa auto è spinta da un motore di 100 o 105 o 110 o 115cv.

A ottobre 2003 il TDCi lo facevano o da 100 oppure 115cv.
C'è scritto bello grande sulla protezione motore appena aperto il cofano, o in mancanza di questa, sul libretto di circolazione.  ;)

Ciao Alex,
è il 115,che accudirò in modo maniacale un pò perchè fare questo mi piace,mi diverte,mi rilassa ed un pò perchè è tutta la vita che "sbudello" le mie moto (23,Misano Imola,Magione e tanto Mugello).Se quest'inverno "mi prende i bischero" installerò sull'auto l'indicatore pressione e temperatura olio digitali nonche il manometro per la pressione del turbo.Per i primi due strumenti..l'ho già fatto anche sulla mia penultima moto da turismo.Ho un'idea per non fare una "tamarrata",se ho tempo realizzo la cosa.

Un abbraccio

Giotek



mauro16v

@ Giotek...

Anche io ho acquistato una Ford usata ma posso dire di essere stato trattato un po' meglio solo per il fatto che la macchina aveva solo 26.500 Km e quindi non poteva essere stata "seviziata" più di tanto.
Comunque, le sue "magagne" ce le aveva: pomello cambio rotto, accendisigaro assente e non funzionante, libretto garanzia assente (per fortuna è scaduta a maggio) specchietto rotto e tagliando dei 15.000 Km sicuramente non eseguito in quanto i filtri e l'olio erano stravecchi.
Dopo una giornata di lavoro perduta, varie telefonate, attese per le parti di ricambio e un intervento telefonico diplomatico provvidenziale di mia moglie (la mia era già finita di diplomazia e aveva lasciato spazio all'intervento quasi armato dal concessionario), sono riuscito ad avere quasi tutto...tranne che come te il tagliando di manutenzione generale l'ho eseguito io  con le mie mani ad un prezzo di 100 euro  e qualche spiccio...

CHI FA DA SE FA PER NOVE!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ernesto

sono molto belli quei due strumenti installati sulla tua moto, posso sapere la marca ed il costo? sai se lo sfondo oltre che bleu esiste anche di altri colori?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giotek

Citazione di: ern.focus il 14 Ottobre 2011, 08:07:48
sono molto belli quei due strumenti installati sulla tua moto, posso sapere la marca ed il costo? sai se lo sfondo oltre che bleu esiste anche di altri colori?

Ciao a te,
sono 2 strumenti comprati su Ebay da un'azienda di Hong Kong ad un prezzo totale di una settantina di euro (completi di sonde temperatura e pressione) che mi sono arrivati dopo una ventina di giorni dall'ordine,hanno funzionato in modo impeccabile.Mi risulta che li producessero solo con display blu domani guardo se ritrovo il fornitore,mi sembra di ricordare che della stessa linea esistesse anche il voltmetro ed il misuratore di pressione per il turbo.Sempre su Ebay ho trovato dei supporti per 1-2-3 strumenti ed ho un'idea di dove piazzarli,penso che quest'inverno mi metterò al lavoro.
Un saluto da Firenze

Giorgio

L'auto va alla grande,ho sostituito l'olio motore del tagiando balordo (al quale avevo aggiunto Sintoflon E.T.)con Mobil1 0W/40 e Sintoflon Protector.Grazie (forse) anche ad aver pulito tutto il circuito di aspirazione con il Sintoflon D.S.C. l'auto prende 200 in un batter d'occhio e soprattutto arriva facilmente in fuorigiri di quarta senza alcuna indecisione.Ho installato la batteria Bosch da 85AH e 800A (mi hanno fatto un prezzaccio 136 euro)di spunto perchè quella montata (sempre Bosch ma 70AH e 640 A) mi sembrava che "tentennasse" a fornire corrente.Oggi sono molto contento dell'acquisto ma....prima non ero molto convinto.


Focvs89

Scusate il piccolo o.t. X quanto riguarda la turbina Il sintoflon d.s.c. è in grado di pulire anche le pale della chiocciola posta allo scarico o solo le pale della chiocciola d'aspirazione? In ogni caso come dev'essere usato questo prodotto? Rischi di fare danni?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

giotek

#11
Citazione di: Focvs89 il 18 Ottobre 2011, 02:45:14
Scusate il piccolo o.t. X quanto riguarda la turbina Il sintoflon d.s.c. è in grado di pulire anche le pale della chiocciola posta allo scarico o solo le pale della chiocciola d'aspirazione? In ogni caso come dev'essere usato questo prodotto? Rischi di fare danni?

Riguardo alle pale a contatto con i gas di scarico il d.s.c. non serve a nulla.L'unica soluzione valida e di smontare la turbina e pulirla con prodotto specifico.Ho letto sul web che esiste un'altro sistema funzionale e che prevede un'apparecchiatura abbastanza particolare ma non so indicarti "dove sbattere la testa".Sulle palette finisce per depositarsi tutto ciò che non è perfettamente combusto ed a noi non resta che fare una scrupolosa manutenzione e l'usare un'ottimo olio motore .Personalmente uso Mobil1 0W40,già dalle specifiche è inavvicinabile da altri prodotti (pur di buon livello) che magari vanno per la maggiore e che si compra su Ebay a  10-11 euro.(vedi Punto di infiammabilità/TBN/IV/HTHS).Se hai voglia di sbatterti...ti auguro (sinceramente)..buon lavoro.

Giotek

Ti evidenzio i linfk della Sintoflon ed una foto che ritrae lo stratagemma che ho usato per poter usare al meglio il d.s.c. Si tratta di una valvola dritta da pneumatico alla quale ho tolto la valvolina interna ed ho provveduto a rettificarla internamente (togliendogli la filettatura della valvolina interna) passandoci una punta di trapano di dimensioni adeguate.Avendo (io) voglia di perdere un po di tempo ho evitato di toccare la fascetta sul filtro aria.

http://www.sintoflon.com/prodotti/33/

http://www.sintoflon.com/media/content/schedeTecniche/DSC_Info_Tecniche___.pdf


zetec89

Ragazzi un meccanico fiat mi ha detto che con l'ultilizzo di questi prodotti cìè il rischio pi puntare le valvole, dato che se dei pezzi di materiale attaccato al collettore ci vanno sopra si corre questo rischio, infatti me l'ha sconsigliato, voi che mite e che ne pensate date anche le esperienze?
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

giotek

#13
Citazione di: zetec89 il 19 Ottobre 2011, 14:20:32
Ragazzi un meccanico fiat mi ha detto che con l'ultilizzo di questi prodotti cìè il rischio pi puntare le valvole, dato che se dei pezzi di materiale attaccato al collettore ci vanno sopra si corre questo rischio, infatti me l'ha sconsigliato, voi che mite e che ne pensate date anche le esperienze?

Ciao a te,
prima di usare questo prodotto ho fatto una accurata ricerca sul web.Il problema a cui ti riferisci non èsegnalato in alcuna discussione quindi in rete non esiste.Circa la possibilità che il "fattaccio" accada o possa accadere...forse bisognerebbe avere un'idea del tipo di materiale che il d.s.c rimuove e come lo rimuove.Dubito seriamente che del materiale solido possa arrivare tra le valvole..penso ad una "crema" di sporcizia con caratteristiche molto lontane dal possedere una qualche durezza.Non ho dati per poter affermare che il prodotto funzioni al 100% o quanto dell'enunciato da Sintoflon corrisponda al vero ma reputo questa un'azienda seria e non ho avuto dubbi sull'usarlo.Senza voler tirare in causa tutta la categoria dei meccanici che per principio rispetto perchè è gente che si sporca le mani dalla mattina alla sera e che magari per finire un'auto fa pure tardi la sera sono però arrivato alla conclusione (pluri esperienze dirette) che quando si parla di prodotti che non conoscono...tendono ad inventarsi storielle magari in riferimento a quanto accaduto a qualche cliente che ha provato altro prodotto e magari in malo modo e magari non rispettando quanto indicato dal produttore del prodotto.Se hai voglia di provarlo...vai tranquillo,magari non ti risolve il problema,magari al 50% ma una azienda seria quale la Sintoflon non ti fornirà mai un prodotto che possa anche minimamente fare dei danni.In Italia chi fa danni non paga (mai) in altri paesi quando questo accade gli fanno un mazzo tanto e spuxxxxxxo pure l'azienza di brutto.Se ci credi usalo,io l'ho fatto,al max hai buttato via 30 euro o se va bene al 100% hai pulito alla perfezione il circuito di aspirazione.

Giotek

Ps- (Sana ironia...) stai parlando di un meccanico Fiat...ti rendi conto della fonte che citi?

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳