Controllo gioco valvole: va fatto? Ogni quanti km?

Aperto da Franzturbo, 13 Febbraio 2013, 20:34:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franzturbo

Ciao a tutti,
Come da titolo, vi chiedo: il controllo gioco valvole va fatto? Se si, ogni quanti km?

Il motore in questione è il noto 1.8 Tdci da 100cv (euro3) della Focus prima serie.

Attendo vostre notizie.

Grazie
Franz
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

laky luciano

Per quello che mi ha detto il mio meccanico la mia focus 1600 benzina è dotata di punterie idrauliche,sono auto registranti, penso che anche la tua ha lo stesso sistema.

Franzturbo

Citazione di: laky luciano il 13 Febbraio 2013, 21:24:25
Per quello che mi ha detto il mio meccanico la mia focus 1600 benzina è dotata di punterie idrauliche,sono auto registranti, penso che anche la tua ha lo stesso sistema.

Si, in teoria anche la mia dovrebbe avere le punterie auto registranti però..... meglio chiedere per essere sicuri! :)
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

ICEMAN

ma si oramai le autoregistranti le hanno tutte...l'importante è cambiare l'olio...visto che si registrano proprio con pressione olio...se non si cambia entro i parametri l'olio sporco potrebbe ostruire i microfori dove passa l'olio.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

llanuraensis

301.000 km all'attivo su tddi 90cv e mai registrate stando al mio meccanico. :)

UBARES


ernesto

ovvio, se sono auto registranti, non vanno toccate, a meno che non si rifaccia la guarnizione della testa......................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Autoricambi Fox

Citazione di: Franzturbo il 13 Febbraio 2013, 20:34:11
Ciao a tutti,
Come da titolo, vi chiedo: il controllo gioco valvole va fatto? Se si, ogni quanti km?

Il motore in questione è il noto 1.8 Tdci da 100cv (euro3) della Focus prima serie.

Attendo vostre notizie.

Grazie
Franz

vado per i 350.000 con il caro 100cv e mai toccate :D
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

Franzturbo

Grazie a tutti per le vostre testimonianze....


Francesco
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Ryushito

Scommetto che come me anche tu hai una ducati.... perché la domanda avrebbe un fondamento dovuto alla necessità meccanica di controllare il desmo ogni 20.0000km :)

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2


Franzturbo

#10
Citazione di: Ryushito il 15 Febbraio 2013, 22:05:03
Scommetto che come me anche tu hai una ducati.... perché la domanda avrebbe un fondamento dovuto alla necessità meccanica di controllare il desmo ogni 20.0000km :)

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2


Si, esatto....Sono un ex ducatista :)
(Ducati 916)

Franz
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

polex

Leggendo qua e la' sul forum, ho l'impressione che alcuni interventi vengano fatti piu' sull'esperienza dei meccanici che sulle indicazioni della casa madre.
Ad esempio la cinghia di distribuzione veniva storicamente sostituita ogni 40000Km. sulle auto di 10..30 anni fa, mentre il 1.8 TDcI richiede la sostituzione ogni 200000Km. Come risultato noto che molti la cambiano dagli 80000km. ai 150000km. su consiglio del meccanico.

Dagli anni '80 le auto hanno cominciato ad adottare punterie idrauliche, per cui, secondo il meccanico tradizionale, il gioco valvole e' roba da anni '70.

Ho letto da qualche parte che il 1.8 TDcI deve controllare il gioco valvole ogni 120000Km. :icon_idea:
In effetti da qui:
http://workshop-manuals.com/ford/focus_2004.75_07.2004/mechanical_repairs/3_powertrain/303_engine/303-01g_engine_1.8l_duratorq-tdci_(lynx)_diesel/description_and_operation/diagnosis_and_testing/general_procedures/valve_clearance/
noto che le punterie sono a bicchiere stile moto Jap; non idrauliche.  :book6:
Porto la mia Focus dal meccanico delle moto?
Quello che non c'e' non si rompe.
[H. Ford]

IRON72

non ha un km traggio  definito , su diesel si fa quando l'auto non parte da fredda con temnperature rigide anche con candelette sane.

Fofo74

Vai tranquillo mai fatto focus 1 e focus 2 ormai oltre quel chilometraggio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

Mah...ancora punterie a regolazione manuale...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

polex

Su questo sito:
http://www.etis.ford.com/fordservice/serviceScheduleView.do
trovo che per:
Model   Focus 2004.75
Variant   1.8L DURATORQ-TDCI/MAN (01/2005 - 01/2008)
Interval   6 Years (75000 ml)

Nella scheda viene incluso:
Valve clearances:   Check. If adjustment is necessary a separate order is required (LTS 21 213 5)   

Ora:
1) 75000 miglia sono 120000Km.
2) valve clereance e' il gioco valvole.

Nella scheda c'e' scritto di controllare. Secondo la mia esperienza con le moto, al primo controllo il gioco va leggermente ripristinato, poi a motore assestato non vale neanche la pena controllare... Ma la prima volta si.

Guardate pur questo post:
http://www.idaf.it/index.php?topic=33567.msg486477#msg486477

Se il gioco e' inferiore alla specifica, si bruciano le valvola che rimane semi aperta durante lo scoppio.

Secondo me chi progetta un motore sa meglio del meccanico quando fare gli interventi. No?
Quello che non c'e' non si rompe.
[H. Ford]

Focvs89

La mia fofo ha 210.000 km e non sono mai state toccate, poi secondo alcune voci sul forum la regolazione costa molto... Credo che se ne possa fare a meno visto che utenti del forum hanno percorso più di 300.000km e non le hanno mai toccate.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

U212A

Il motore endura sia in versione tdci che tddi non ha punterie idrauliche ma normali punterie a bicchiere con disco di regolazione dello spessore. Molti meccanici credono che tutti i motori abbiano le punterie idrauliche compreso il famoso endura e perciò non procedono al controllo del gioco tra bicchiere e cerchio di base della camma.
L'operazione è noiosa ma non difficile così come l'eventuale regolazione.
Che gli altri utenti del forum hanno il propulsore che ha raggiunto un kilometraggio elevato non significa che abbia un gioco valvole perfetto (tutto si consuma). Certo il consumo o usura può essere ridotto drasticamente utilizzando un olio dalle buone caratteristiche tribologiche e non lasciando il motore a riscaldare al minimo e curandone la manutenzione.
Tenete conto che un'usura o gioco delle valvole potrebbe anche essere scambiato per uno spompamento del motore per i troppi km fatti considerandolo logoro sotto il punto di vista fasce elastiche/cilindro  :book6:
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Riccardo1.6SW

perdonate la domanda ma...

nei "manuali", "bollettini" eccetera di mamma Ford non se ne parla?
cosi potremmo avere una risposta certa, no? 
:icon_redface:

IRON72

allora io ti posso consigliare il target dei 150000km per fare il controllo, ossia a metà vita del motore


polex

Illustrissimi,
Leggendo qui:
http://workshop-manuals.com/ford/focus_2004.75_07.2004/mechanical_repairs/3_powertrain/303_engine/303-01g_engine_1.8l_duratorq-tdci_(lynx)_diesel/description_and_operation/diagnosis_and_testing/general_procedures/valve_clearance/

Avendo a disposizione l'attrezzo 303-195, non e' necessario smontare l'albero a cammes. Anzi se le punterie sono a specifica non c'e' neanche bisogno dell'attrezzo.

Anyway, come girereste l'albero motore?
Mettendo la quinta e girnado una ruota... a mano?
Girando la puleggia dell'albero motore con una chiave?
Qual'e'?
Quello che non c'e' non si rompe.
[H. Ford]

polex

Alla fine ho comprato il tool commerciale per abbassare le valvole.
Ho estratto le pastiglie calibrate e le ho misurate.
Ho richiuso tutto ed ordinato quelle con il calibro che mi serviva.
Il fatto che la FORD non abbia le pastiglie calibrate in stock e' un evidente segno che non le registri nonostante il controllo sia prescritto ogni 60000Km.
Vi riporto il gioco/spessore delle pastiglie:
.35/3.96, .55/3.80, .39/4.00, .52/3.85, .35/4.05, .48/3.89, .40/4.09, .51/3.92
L'aspirazione e' 0.30...0.40
Lo scarico 0.45..0.55
Ne ho sostituite 4 e scambiate 2.
SOno a quota 176000Km... Per altri 100000Km. non le controllero'.
Quello che non c'e' non si rompe.
[H. Ford]

elviorFORD

Citazione di: polex il 14 Giugno 2014, 22:40:57
Illustrissimi,
Leggendo qui:
http://workshop-manuals.com/ford/focus_2004.75_07.2004/mechanical_repairs/3_powertrain/303_engine/303-01g_engine_1.8l_duratorq-tdci_(lynx)_diesel/description_and_operation/diagnosis_and_testing/general_procedures/valve_clearance/

Avendo a disposizione l'attrezzo 303-195, non e' necessario smontare l'albero a cammes. Anzi se le punterie sono a specifica non c'e' neanche bisogno dell'attrezzo.

Anyway, come girereste l'albero motore?
Mettendo la quinta e girnado una ruota... a mano?
Girando la puleggia dell'albero motore con una chiave?
Qual'e'?
Ciao, il mio meccanico mi ha sempre detto di girare l'albero motore e non la ruota, ma non mi ha spiegato il perché nonostante la domanda. Di sicuro c'è che bisogna girare sempre in avanti e mai all'indietro. Neanche di questo ho capito il perché ma seguo l'indicazione.

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

polex

@Lupetto
Le pastiglie calibrate costano uno sproposito: 9 Euro a pezzo.
Vanno a step di 5 centesimi di millimetro, anche se ne ho trovate montate con frazioni di 0.0275mm.
Possono perdere 0.01mm per usura, le ho misurate con il micrometro.

@elviorFORD
Alla fine ho messo la quinta e spostato la macchina in avanti per far girare lentamente l'albero a cams.
Nenache io riesco a capire perche' il tuo meccanico lo sconsigli, di fatto si creano sulla trasmissione gli stessi sforzi di quando si usa il freno motore: le ruote trascinano il motore.
Inoltre lo sforzo che applico io per spostarla e' minimo rispetto alla macchina lanciata a 150Km./h con il motore in rilascio (che frena).
Quello che non c'e' non si rompe.
[H. Ford]

polex

#24
Ho cercato un po' sul web, ho trovato pastiglie calibrate per altre auto.
Non credo che ci siano tanti formati di pastiglie, ma non sono riuscito a capire (non ho trovato il tempo di cercare) quale fosse il diametro giusto per il 1.8TDCi.

Ho smontato diverse volte il coperchio.. Non mi andava di smontarlo di nuovo nel caso in cui le pastiglie non andassero bene.

Credo che con ricerche piu' approfondite si possano trovare a meno.
Si trovano su ebay anche offerte di pastiglie assortite usate, che vanno benissimo (se solo si conoscesse il diametro giusto).

Si potrebbe organizzare un sorta di spedizione del tool e pastiglie tra gli utenti del forum che vogliono fare l'intervento.
Il pacco si arricchirebbe di pastiglie ad ogni scambio.
Dopo un po' di scambi, potrebbe risultare abbastanza completo da non richiedere il doppio smontaggio:
1) Primo smontaggio per conoscere il valori delle pastiglie da acquistare.
2) Secondo smontaggio per montarle
Secondo me con tutte le pastiglie da 3.75, 3.80, 3.85..4.10 (8 pastiglie), la chance di doverne acquistare di nuove dopo il primo smontaggio cala a meno del 10%.
Ognuno dopo l'utilizzo si potrebbe prendere l'impegno di ripristinare le pastiglie mancanti.

Ho cambiato anche la guarnizione del coperchio punterie (piu' o meno 50€), ma non credo ce ne fosse reale bisogno.
Quello che non c'e' non si rompe.
[H. Ford]

porsche

#25
Buonasera, riprendo il topic perché vorrei cimentarmi nella regolazione delle valvole della Focus Tddi e non riuscendo a trovare l'attrezzatura Ford in giro desideravo sapere, se qualcuno si è già cimentato (come l'utente polex) dove ha acquistato e che tipo di attrezzo "smonta piattelli" ha comprato.

in giro ho trovato 3 attrezzi di diversa misura della Beta:

http://www.betafer.it/it/100497-attrezzi-per-sostituzione-piattelli-valvole-1468n

onde evitare di acquistarli tutti e 3 dovrei conoscere la misura adatta ma nei manuali tecnici della mia macchina si fa riferimento all'attrezzo Ford 21-106 e 21-107...che nemmeno su e-bay ho trovato (anche con riferimento diverso 303-195 e 303-196).
Spero in un vostro aiuto.


Buon anno a tutti voi.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

🡱 🡳