Clima automatico e velocità ventola

Aperto da auto_auto, 10 Agosto 2009, 22:58:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

auto_auto

Il clima automatico è qualcosa in più del clima classico (manuale) e tra l'altro è possibile farlo funzionare anche in modalità manuale. Se in un sistema di clima classico (manuale) supponiamo che volessi una areazione senza condizionatore (compressore spento) ad una certa T di ingresso che si raggiunge ad esempio ad 1/4 di giro manopola (per intenderci, la manopola che regola il freddo tutto a sinistra e il caldo tutta a destra) e senza ventilazione forzata (manopola velocità ventola a zero) ma solo con aria che si diffonde all'interno del veicolo con il movimento dello stesso, nel sistema clima automatico (in modalità manuale) dovrei poter riprodurre la stessa situazione. Pertanto, tolto l'automatismo (escludendo anche il compressore se eventualmente era acceso) e impostata una T per esempio di 24 ° (che sempre per esempio corrisponde a quella impostata ad 1/4 di giro manopola del manuale, ossia ad una certa apertura dello scambiatore) la velocità della ventola dovrebbe potersi azzerare per riprodurre la stessa situazione del clima classico (manuale).
Questo non avviene.
I meccanici Ford, nel condividere l'atipicità della cosa, non hanno saputo dare una risposta e sentiranno i capi.
Sarebbe invece accettabile (ma non in senso assoluto) il non azzeramento della velocità ventola solo in condizione di clima (compressore) acceso per evitare che si ghiacci il condotto di areazione.

Cordialità

Claudio M

Aspetta che devo chiamare un mio amico astronauta.
La domanda B?

Fordista dal 1985.

mikeschu

la cosa è già stata trattata su un'altro post.
in effetti non si può avere aria senza far partire la ventola, è un limite di molte auto moderne.
ma secondo me basta entrare nell'ottica della cosa, la focus è così e basta e quindi godiamocela per quello che è.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Claudio M

Citazione di: mikeschu il 10 Agosto 2009, 23:09:19
la cosa è già stata trattata su un'altro post.
in effetti non si può avere aria senza far partire la ventola, è un limite di molte auto moderne.
ma secondo me basta entrare nell'ottica della cosa, la focus è così e basta e quindi godiamocela per quello che è.
Magari fosse stata questa la domanda.

Certo l'argomento l'ho trattato proprio io e non una sola volta, ma se il nostro amico facesse la domanda piu' accessibile io potre abbozzare una risposta, certo e' che il clima automatico per spegnerlo lo devi fare premendo l'apposito pulsante che spegne completamente tutto, condotti delle boccole e ventola. Aria forzata non esiste.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: Aliseo il 10 Agosto 2009, 23:05:37
Aspetta che devo chiamare un mio amico astronauta.
La domanda B?
mi fai morire  Claudio , e comunque ti quoto.... Cosa voleva intendere il nostro amico????

Enzo72

dal basso della mia "ignorantità", sapevo che tante auto moderne non hanno più la ventilazione naturale dovuta all'effetto dell'auto in movimento, credo per la posizione differente delle prese d'aria e/o per effetto del filtro antipolline....
la prova comunque la puoi fare spegnendo il clima con il tasto "OFF" e verificare se esce aria dalle bocchette mentre sei ad una certa velocità. se esce, credo che comunque sarà scarsa e gli ingenieri ford potrebbero averla reputata insufficente per garantire un certo livello di confort.

Claudio M

Citazione di: Enzo72 il 10 Agosto 2009, 23:55:15
dal basso della mia "ignorantità", sapevo che tante auto moderne non hanno più la ventilazione naturale dovuta all'effetto dell'auto in movimento, credo per la posizione differente delle prese d'aria e/o per effetto del filtro antipolline....
la prova comunque la puoi fare spegnendo il clima con il tasto "OFF" e verificare se esce aria dalle bocchette mentre sei ad una certa velocità. se esce, credo che comunque sarà scarsa e gli ingenieri ford potrebbero averla reputata insufficente per garantire un certo livello di confort.

Vero quanto dici, ma la domanda dell'amico era b en piu' complessa.

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: Enzo72 il 10 Agosto 2009, 23:55:15
dal basso della mia "ignorantità", sapevo che tante auto moderne non hanno più la ventilazione naturale dovuta all'effetto dell'auto in movimento, credo per la posizione differente delle prese d'aria e/o per effetto del filtro antipolline....
la prova comunque la puoi fare spegnendo il clima con il tasto "OFF" e verificare se esce aria dalle bocchette mentre sei ad una certa velocità. se esce, credo che comunque sarà scarsa e gli ingenieri ford potrebbero averla reputata insufficente per garantire un certo livello di confort.

Con clima spento le bocchette si chiudono e l'aria non entra nell'abitacolo. è come se fosse attivato il ricircolo.

Per quanto riguarda la richiesta di auto_auto. beh. il clima automatico è un sistema diverso dal clima manuale. Sulla focus funziona a questo modo. quando il sistema di "ventilazione" (il pannello del clima è acceso con qualsiasi funzione AC/ON AC/OFF etc.) la ventola gira. dovrebbe poi girare ad una velocità consona alla differenza di temperatura impostata da quella rilevata dai sensori dell'abitacolo. (se la differenza è molta la ventola gira veloce, mentre se è poca gira piano, ma gira sempre. è lo stesso principio del climatizzatore di casa. per mantenere la temperatura omogenea nell'abitacolo l'aria deve girare e non stare ferma... questo è il mio pensiero.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

auto_auto

Salve a tutti.
Sinceramente non pensavo di sconcertare così tanto  :) .
Ad ogni buon conto, senza scomodare amici astronauti o affini :-) ,  la mia era una constatazione di fatto ed anche una critica.
Critica al sistema. Al sistema che decide per tutti noi al punto tale che qualche amico alla fine si convince che se i signori progettisti hanno previsto la ventola ad 1 velocità sempre accesa, allora è giusto così.
Ecco, a me questo non sta bene.
Non mi sta bene perchè io, per le mie esigenze, avrei scelto il modello con il clima manuale che, guarda caso, funzionerebbe correttamente anche a velocità ventola impostata a zero. Vi starete chiedendo perchè ho preso preso il modello con il clima auto (la domanda sorge spontanea direbbe un vecchio conduttore TV). L'ho fatto perchè ho osato chiedere i fanali allo xeno che, per politiche commerciali, non ti vengono dati sul modello base ma solo sul modello superiore (titanium)
Risultato, per avere un accessorio che ritengo essere molto importante come i fanali allo xeno , mi sono dovuto prendere (grazie alle succitate politiche commerciali) anche il clima auto, sensori pioggia e fari in automatico che non mi servivano.
Pertanto mi sento più che legittimato a criticare un qualcosa che dovrebbe essere superiore (clima auto) ed invece non lo è.
Cordialità  ;)

GABRI77

scusatemi tutti ma io non capito un c...o   ;)
io ho quello manuale e quindi dove sta la differenza....
auto-auto tu dici che se il mio clima (manuale) e' sulla velocita' 0 comunque regolando la temperatura a tuo piacimento  entra comunque aria alla temp. impostata ,questo non succede col clima autom.. e che bisogna metterlo per forza di cose ad 1 (esempio). e a te questa cosa da fastidio.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Enzo72

una precisazione:
con il clima manuale si imposta la percentuale di apertura delle serrande caldo/freddo. che hanno per effetto, la variazione della temperatura erogata dalle bocchette che però dipende anche da altri fattori...

con quello automatico imposti la temperatura !
con l'effetto che il regolatore si adatta alle varie condizioni modulando caldo/freddo e flusso d'aria. con la limitazione che a flusso d'aria zero (o quasi) non regolerebbe una mazza.

Claudio M

#11
Mo' provo a rispondere punto punto.

CitazioneAl sistema che decide per tutti noi al punto tale che qualche amico alla fine si convince che se i signori progettisti hanno previsto la ventola ad 1 velocità sempre accesa, allora è giusto così.

Credo che sia una cosa buona, perche' nel manuale se vuoi chiudere totalmente l'aria lo devi fare chiudendo uno a uno le bocchette, con il clima automatico premi un pulsante e spegni e chiudi tutto, se per avere ventilazione devi accendere la ventola magari in posizione 1 (silenziosissima) che problema c'e'?

CitazioneNon mi sta bene perchè io, per le mie esigenze, avrei scelto il modello con il clima manuale che, guarda caso, funzionerebbe correttamente anche a velocità ventola impostata a zero. Vi starete chiedendo perchè ho preso preso il modello con il clima auto (la domanda sorge spontanea direbbe un vecchio

Anche io mi trovo il clima auto quasi per caso,e ti posso dire che sono soldi spesi bene, e anche tu non te ne pentirai, perche' funziona prorpio bene, se metti in auto e regoli la tua temperatura, fa il suo lavoro in maniera intelligente e funzionale ... e' una vera favola.
IO faccio spesso viaggi lunghissimi e il comfort in macchina e' unico, perche' se parti il mattino con la brezza poi passi alle ore calde pomeridiane, quindi di nuovo al freschetto serale, per tutto il tempo non dovrai fare nulla in quando il clima fa tutti gli adattamente, in maniera corretta e funzionale.

Fordista dal 1985.

Tex

Sono opinioni personali e questione di "gusti".. io sulla "vecchia" fofo avevo il clima manuale. Se non avevo bisogno di riscaldamento o condizionamento lasciavo la manopola della temperatura sul freddo e la ventola muoveva l'aria all'interno dell'abitacolo. Altrimenti finestrino. ma con il finestrino aperto la ventilazione non serviva, quindi ventola a 0 (sul clima auto posso tranquillamente mettere su off ed anche se mi attiva il ricirccolo non mi interessa.. tanto l'aria entra dai finestrini...
poi ripeto: è una questione di gusti ed abitudini. con il sistema clima accesso, AC/OFF, temperatura low direzionamenti flusso in tutte le direzioni e ventola a velocità 1 praticamente si ottiene lo stesso risultato del lasciare la ventola del manuale a 0 ed apprezzare il flusso d'aria che entra nell'abitacolo tramite le prese d'aria...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 12 Agosto 2009, 09:09:14
Sono opinioni personali e questione di "gusti".. io sulla "vecchia" fofo avevo il clima manuale. Se non avevo bisogno di riscaldamento o condizionamento lasciavo la manopola della temperatura sul freddo e la ventola muoveva l'aria all'interno dell'abitacolo. Altrimenti finestrino. ma con il finestrino aperto la ventilazione non serviva, quindi ventola a 0 (sul clima auto posso tranquillamente mettere su off ed anche se mi attiva il ricirccolo non mi interessa.. tanto l'aria entra dai finestrini...
poi ripeto: è una questione di gusti ed abitudini. con il sistema clima accesso, AC/OFF, temperatura low direzionamenti flusso in tutte le direzioni e ventola a velocità 1 praticamente si ottiene lo stesso risultato del lasciare la ventola del manuale a 0 ed apprezzare il flusso d'aria che entra nell'abitacolo tramite le prese d'aria...

Ma non e' proprio questioni di gusti, in questo caso, e' questione di mera funzionalita', e il clima automatico lo e'.
Questione di gusti e' amare l'aria condizionata o demonificarla. Io l'amo.

Fordista dal 1985.

slowped

Citazione di: auto_auto il 11 Agosto 2009, 23:24:30
Sinceramente non pensavo di sconcertare così tanto  :) .

Non credo che si sia trattato di sconcerto. Molto più semplicemente, a mio modesto parere, nel messaggio con cui hai aperto questa discussione hai espresso dei concetti in maniera un po' contorta, tale da rendere necessaria almeno una seconda lettura al fine di comprendere pienamente quanto volevi comunicare.

I tuoi successivi messaggi hanno poi contribuito a far comprendere meglio la tua posizione.


Citazione di: auto_auto il 11 Agosto 2009, 23:24:30
Critica al sistema. Al sistema che decide per tutti noi al punto tale che qualche amico alla fine si convince che se i signori progettisti hanno previsto la ventola ad 1 velocità sempre accesa, allora è giusto così.

Su questo punto sono in parte d'accordo. Neanche a me piacciono i sistemi che decidono al posto mio e lo fanno secondo una logica che non mi appartiene. E condivido anche la tua considerazione sulle persone che accettano acriticamente le scelte dei progettisti considerandole giuste sempre e comunque, a prescindere da tutto. Purtroppo però, per poter esprimere una critica con piena cognizione di causa, bisognerebbe avere delle conoscenze approfondite nell'ambito specifico che spesso è difficile avere. Io personalmente non sono in grado di determinare se la scelta di eliminare l'areazione a ventole spente che caratterizza il climatizzatore automatico sia stata una scelta deliberata del progettista oppure sia stata determinata da vincoli tecnici l'eliminazione dei quali avrebbe comportato un aumento non giustificato (e giustificabile) dei costi. In ogni caso, i vantaggi dell'automatismo (premo un pulsante e fa tutto da solo adattandosi alla variazione delle condizioni ambientali) a mio giudizio superano ampiamente il costo di dover premere tre pulsanti per avere solo la ventilazione senza il condizionamento.

Un discorso analogo vale, sempre secondo le mie preferenze, per il servosterzo. Io proprio non lo sopporto, toglie sensibilità alla guida e non consente di cogliere i messaggi che le ruote anteriori ti inviano quando stanno per perdere aderenza. Però su un'auto del peso della mia (c-max), in assenza di assistenza alla sterzata, la guida a bassa velocità e le manovre sarebbero rispettivamente molto e estremamente faticose.


Citazione di: auto_auto il 11 Agosto 2009, 23:24:30
per avere un accessorio che ritengo essere molto importante come i fanali allo xeno , mi sono dovuto prendere (grazie alle succitate politiche commerciali) anche il clima auto, sensori pioggia e fari in automatico che non mi servivano.

È il prezzo che hai dovuto pagare per avere i fari allo xeno. Purtroppo queste politiche commerciali sono comuni a quasi tutti i produttori di auto. Non è possibile costruirsi l'auto con piena libertà nella scelta degli accessori da aggiungere al modello base. Ci sono delle limitazioni che in alcuni casi, rari a mio giudizio, esse trovano giustificazione in dei vincoli produttivi (per montare l'accessorio X devo fare una modifica al cablaggio, con un'altra piccola modifica ci posso mettere anche l'accessorio Y allora li vendo insieme), Nella stragrande maggioranza dei casi essi sono dettati unicamente da scelte di marketing: chi è disposto a spendere in più per X non si lamenterà del fatto che gli vendo anche Y, allora li metto insieme nel "pacchetto completo" non vendibile separatamente.

Buona giornata.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Claudio M

E comunque la possibilita' di andare in manuale ti rimane sempre, in inverno io sono sempre in manuale.
Ma voglio dire ancora una cosa, e cioe' pensandoci bene, la vedo davvero difficile far entrare aria forzata (ventola a -0-) nei nuovi sistemi dotati di filtro antipolline e dove abbiamo visto che per sostituirlo bisogna smontare i pedali (tutto a sinistra), pensate che tragitto contorto doveva fare l'aria forzata per entrare in abitacolo? Credo sia impossibile se non spingerla von una ventola.

Fordista dal 1985.

Tex

Beh, sulla Fofo con clima manuale il filtro è nella stessa posizione ed un pochino d'aria entra anche con la ventola a 0... ma solo a velocità considerevoli... quindi mi sa che hai ragione tu Claudio.. far entrare aria "forzata" facendogli fare tutti quei giri è molto complicato. meglio dare una mano con la ventola a bassa velocità.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

io posso solo dirti che avevo quello manuale ed ho montato quello automatico della comes che e specifico per le ford e mi trovo alla grande!!
poi ogniuno ha le sue esigenze e preferenze !!  ;)

Tex

Fil, una domanda per "vedere" se funzionano allo stesso modo:
quando tu spegni il clima (tasto OFF) il sistema ti chiude tutte le bocchette tipo Ricircolo???
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

si se metto su off si spegne tutto anche il display delle temperature esterne !non entra piu' nulla!

Tex

quindi deduco che il clima automatico funziona in questo modo e credo ci sia una ragione per questo!. poi non ho idea di quale sia...  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 12 Agosto 2009, 11:18:15
quindi deduco che il clima automatico funziona in questo modo e credo ci sia una ragione per questo!. poi non ho idea di quale sia...  ;)

Ma Stefano, l'hop gia' detto e' una comodita' perche' con un solo tasto chiudi tutto.

Fordista dal 1985.

Tex

Si, si... a me sta bene così... non mi crea grossi problemi... anzi una volta capito il meccanismo risulta comodissimo! con un tasto spegni e chiudi tutto... penso lo abbiano fatto anche per non dover tenere il sistema in azione in caso si voglia inserire o disinserire il ricircolo!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

auto_auto

Un saluto a tutti voi.
Devo dire che questo forum mi piace sempre di più sia per le persone che postano sia per gli argomenti trattati.
Nel merito dell'argomento della ventola non aggiungo altro anche perchè, come è giusto che sia, ognuno ha una propria opinione. Solo come osservazione faccio presente di aver visto in altri veicoli i clima auto, nelle condizioni operative da me descritte in precedenza, funzionare con velocità di ventola a zero.
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno sa indicarmi un motivo logico per cui sia stata prevista l'apertura del cofano motore a mezzo chiave anziché con "l'antiquato" e "poco funzionale" sistema a tirante dall'interno del veicolo. Viceversa, il baule posteriore con l'apertura dell'auto resta sempre aperto, anche nel traffico (con le spiacevoli conseguenze che potrebbero crearsi), a meno che non si blocca dall'interno la chiusura di tutto il veicolo.

Claudio M

Per evitare il facile accesso al vano motore.
Sinceramente a me non piace molto questa soluzione tecnologica.

Fordista dal 1985.

slowped

Citazione di: auto_auto il 12 Agosto 2009, 23:56:25
Devo dire che questo forum mi piace sempre di più sia per le persone che postano sia per gli argomenti trattati.

Bene allora. Spero che anche tu possa dare il tuo contributo per renderlo ancora più interessante.


Citazione di: auto_auto il 12 Agosto 2009, 23:56:25
qualcuno sa indicarmi un motivo logico per cui sia stata prevista l'apertura del cofano motore a mezzo chiave
...
il baule posteriore con l'apertura dell'auto resta sempre aperto, anche nel traffico

Non sono in grado di fornirti una risposta a questi ultimi due quesiti. Mi permetto solo di sottoporre alla tua attenzione che, qualora tu ritenessi importanti le due questioni da te sollevate, sarebbe meglio aprire un nuovo topic. In questo modo, gli eventuali ulteriori contributi tuoi e degli altri utenti sarebbero più facilmente fruibili da tutti in quanto inseriti in una discussione apposita e non "annegati" in un topic sulla velocità della ventola nei climatizzatori automatici.

Buona giornata a tutti.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Claudio M

Citazione di: slowped il 13 Agosto 2009, 08:09:14
Citazione di: auto_auto il 12 Agosto 2009, 23:56:25
Devo dire che questo forum mi piace sempre di più sia per le persone che postano sia per gli argomenti trattati.

Bene allora. Spero che anche tu possa dare il tuo contributo per renderlo ancora più interessante.


Citazione di: auto_auto il 12 Agosto 2009, 23:56:25
qualcuno sa indicarmi un motivo logico per cui sia stata prevista l'apertura del cofano motore a mezzo chiave
...
il baule posteriore con l'apertura dell'auto resta sempre aperto, anche nel traffico

Non sono in grado di fornirti una risposta a questi ultimi due quesiti. Mi permetto solo di sottoporre alla tua attenzione che, qualora tu ritenessi importanti le due questioni da te sollevate, sarebbe meglio aprire un nuovo topic. In questo modo, gli eventuali ulteriori contributi tuoi e degli altri utenti sarebbero più facilmente fruibili da tutti in quanto inseriti in una discussione apposita e non "annegati" in un topic sulla velocità della ventola nei climatizzatori automatici.

Buona giornata a tutti.

Diciamo che un OT lo ammettiamo, se poi l'argomento prende interesse sarebbe "igienico" fare come di slow.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Comunque male non sarebbe aprire un post adatto, perche' trattasi di argomento che anche io volevo sollevare da tempo.

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: auto_auto il 12 Agosto 2009, 23:56:25
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno sa indicarmi un motivo logico per cui sia stata prevista l'apertura del cofano motore a mezzo chiave anziché con "l'antiquato" e "poco funzionale" sistema a tirante dall'interno del veicolo. Viceversa, il baule posteriore con l'apertura dell'auto resta sempre aperto, anche nel traffico (con le spiacevoli conseguenze che potrebbero crearsi), a meno che non si blocca dall'interno la chiusura di tutto il veicolo.

Anche se o.t. ti risp e poi vediamo se aprire un altro topic:

La chiusura del cofano motore è un po' inusuale, ma credo che la risposta di Aliseo sia quella che più si avvicina al "pensiero" ford!

Per il bagagliaio invece non ci sono problemi... ti spiego: il sistema a tasto elettronico del bagagliaio si disabilita dopo che l'auto si mette in movimento (non so se c'è un timer o si disabilita immediatamente.. dovrei provare) e resta disabilitato finchè qualcuno non apre una portiera del veicolo (non è necessario chiudere la centralizzata. lo fa anche con le sicure disinserite). provare per credere. ho quasi litigato con la mia dolce metà per questo motivo:

la mattina lei finisce di prepararsi ed io vado a prendere la pantera nel box e l'aspetto sotto casa. lei arriva, va per aprire il bagagliaio e non ci riesce (io non sono sceso dal veicolo, nessuna portiera è stata aperta) ed il tasto elettronico è disabilitato (ma io non lo so.......).... allora lei si lamenta che il bagagliaio non si apre. io spazientito esco dalla macchina, (aprendo la portiera) mi avvicino al bagagliaio e lui si apre.... e da li.. ma cosa schiacciavi ?!?!?! e lei.... eh.. il solito tasto!!!!!... ed io: non è possibile... comunque a parte questo siparietto: provare per credere! (poi ho letto su un altro forum di questa funzionalità e mi sono messo a ridere!!!)!!!!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Apro il post adatto in Focus, poi chi ha le chiavi di questa sezione puo' spostare gentilmente le discussioni.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳